Investimento a breve termine (3-6 mesi), 50K

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

conte.frobenius

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Salve, ho 50K liquidi che devo erogare in 5 pagamenti a cadenza circa mensile, da Settembre in poi. Premetto che sono un principiante negli strumenti obbligazionari / titoli di stato.

Stavo valutando come investire questi soldi in modo da rispettare le rate di pagamento, ma nel frattempo fare in modo che il capitale (decrescente nel periodo) frutti un minimo. Ovviamente la soluzione "facile" è un conto deposito libero o vincolato (vincolando per le giuste durate diverse parti di capitale).

Mi chiedevo però se, in uno scenario comunque di tassi stabilmente bassi, uno strumento tipo un BTP potesse garantire rendimenti migliori. Non ho mai acquistato BTP e conosco poco lo strumento, quindi siate "buoni" :)

Ho fatto questo ragionamento: se compro oggi un BTP a lungo termine e alto tasso (per esempio BTP 9% 01 Nov 2023), usando tutti i 50K (o anche una parte maggiore di liquidità che ho disponibile, se fosse utile), e poi lo rivendo parzialmente ogni volta che devo fare un pagamento, riuscirò secondo voi ad ottenere un buon rendimento?

O per questo genere di investimento, è meglio orientarsi si un BTP che si compra ad oggi sotto il 100, per esempio BTP 4% 01 Feb 2037 (prezzo 89) o BTP 5% 01 Sep 2040 (prezzo 99)?

Grazie mille per i suggerimenti!

L'hai detto tu la soluzione piu' facile e' il contodeposito,oltre ad essere la piu' semplice e remunerativa,non capisco,perche' ti vuoi complicare la vita,mah.:mmmm:

L'idea era imparare (magari anche sbagliando), e magari ottenere dei risultati economici migliori dei CD che attualmente offrono tassi abbastanza bassi.

sono troppo pochi 50K , li devi mettere per forza in un CD... magari anche non vincolato visto che tra 2 mesi già ti servono ;)

L'idea era imparare (magari anche sbagliando), e magari ottenere dei risultati economici migliori dei CD che attualmente offrono tassi abbastanza bassi.

Per tempi cosi' corti,non vedo obbligazioni meglio del cd.:yes:

sarebbe un errore nella scelta dello strumento, tra l'altro Chebanca nuova liquidità al 3.5% a 6 mesi offre senza rischi più di ogni altra obbligazione pari durata

Lascia perdere i bond
Cd senza vincolo unica possibilità che hai

Indietro