Investimento a Genova

Ciao Toro
Complimenti per la pragmaticita e l amore x zena!
Ti ho scritto un mp
Auguri da un vicino foresto :)
 
Pragmatico si
Un po' sono nato così
Un po' è sta terra
Mp, se capisco dove leggerlo, ti rispondo
 
Genova fa davvero schifo come città... edifici vecchi e decrepiti appena esci un po' dal centro... per centro intendo centro centro nè...!!! :) Poi i liguri si dimostrano braccini corti... non riparano nemmeno le loro case... ci sono case in vendita che avrei vergogna a vendere a quei prezzi con quelle finiture di 80 anni fa mai sistemate... peggio che vivere nel '700...!!!

forse persin peggio di Roma. Il valore degli immobili a Genova (e in Liguria in genere) non può che scendere anno su anno per i prossimi lustri.
 
si in tema di manutenzione la Liguria è penosa, ma semplicemente perchè sanno che una casa al mare ha comunque valore anche se sgarrupata...anche se ovviamente oggi non è come un tempo
 
E solo un discorso manutentivo o fate anche considerazioni di mercato?
Chesso demografia da ospizio ecc?
 
Guarda Dandy, già il tuo nome non aiuta, ma leggerti su ogni 3d criticare qualsiasi città che non sia Milano diventa noioso.
Genova è morta, Torino fa schifo, Bologna è vecchia...
Sicuramente Milano ha un'economia trainante e sta vivendo un periodo splendido, ma ti in vito a girarti un po l'italia e cercare di vivere con la mente piu aperta tutte le peculiarità di ogni posto che incontri.
Ti stupiresti.
 
Guarda Dandy, già il tuo nome non aiuta, ma leggerti su ogni 3d criticare qualsiasi città che non sia Milano diventa noioso.
Genova è morta, Torino fa schifo, Bologna è vecchia...
Sicuramente Milano ha un'economia trainante e sta vivendo un periodo splendido, ma ti in vito a girarti un po l'italia e cercare di vivere con la mente piu aperta tutte le peculiarità di ogni posto che incontri.
Ti stupiresti.

Concordo in pieno. L'Italia vive una grossa crisi, ma non certo perchè le città sono brutte architettonicamente!
Si possono avere degli amministratori/manager/economisti competenti in questo paese? Non dico dei geni, ma almeno che sappiano fare il loro lavoro? :huh:
 
genova a mio modo di vedere invece sull immobiliare e molto interessante perche e una delle poche ad avere il centro storico degradato a macchia di leopardo dove si acquistano case affrescate medievali a prezzi di bilocali in altre citta
in piu ha zone popolari dove si svende ma molto affini per affitti a trasfertisti eo studenti
per chi avesse pelo ed esperienzza secondo me offre belle chances
 
Guarda Dandy, già il tuo nome non aiuta, ma leggerti su ogni 3d criticare qualsiasi città che non sia Milano diventa noioso.
Genova è morta, Torino fa schifo, Bologna è vecchia...
Sicuramente Milano ha un'economia trainante e sta vivendo un periodo splendido, ma ti in vito a girarti un po l'italia e cercare di vivere con la mente piu aperta tutte le peculiarità di ogni posto che incontri.
Ti stupiresti.

no, io leggo i dati di fatto: secondo me, a parte Emilia Romagna, Lombardia, Trentino-Alto Adige, parte Veneto l'Italia è persa, lo dicono i dati demografici, produttivi (industria ed export) e immobiliari. Non lo faccio pro domo mea, dato che ho anche una casa in Piemonte, ma la verità è questa. Come chiameresti una città che da 860.000 abitanti, è passata a 550.000 in qualche decennio e che ormai si è riempita di migranti e badanti? Come chiameresti una Torino, il cui PIL è sceso del 20% dal 2007, col Piemonte che ormai ha livelli di PIL pro-capite di Umbria e Marche? I prezzi al mq a Genova, Torino e in quasi tutto il centro-sud non si riprenderanno probabilmente per un bel pezzo. Ci saranno eccezioni e comunque ci saranno occasioni per acquistare al fine di mettere a reddito, ma se uno compra a 100 oggi, sa che domani potrebbe comprare a 80, 70....su Milano, poi, sono più pessimista di quanto pensi: è una città quasi-europea...ma ha problemi e si sta facendo superare in molti aspetti persino da città dell'Est come Varsavia. Paga i problemi del Paese Italia, ma anche amministrazioni poco lungimiranti e coraggiose.
 
Tra i morti puoi metterci pure l'Emilia. Forse la romagna se la passa un pelo meglio.
 
se la politica italiana trovasse il coraggio di ripulire dalla fec.cia le città splendide che abbiamo, Genova è tra queste, anche l'immobiliare ne gioverebbe...all'estero interi quartieri malfamati sono diventati di lusso, proprio perchè c'è la volontà di migliorare.
qui invece permettiamo a tutti di cacare in mezzo alla strada...lo scorso anno a Sanremo c'era un barbone che importunava i turisti e pisciava nei cestini a 20 metri da 3 Vigili urbani, che chiaccheravano tra loro facendo finta di nulla, sono andato a dirglielo e quasi si incapzavano con me perchè disturbati...:mad:
 
Toro quando puoi guarda gli mp ; ) annaspo... :specchio: :D
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,

vi espongo la situazione.

A fine 2009 essendomi trasferito a Genova per lavoro, su proposta dei genitori e con largo aiuto degli stessi, ho acquistato un immobile nei vicoli, zona Campetto, . Il prezzo è stato circa 155k (spese comprese) per 60 mq, immobile decentemente abitato ma con pochi proprietari, dunque mantenuto non benissimo nelle parti. Nessun lavoro da fare e casa carina.
Non sono mai stato convinto dell'acquisto, ma non mi sono opposto con abbastanza decisione.
Oggi sicuramente ha perso molto del valore, e non sono ottimista su una ripresa a breve.

Ci ho vissuto (trovandomi bene) dal 2010 fino al 2014 compresi, poi - estinto ogni debito - mi sono trasferito altrove. Attualmente è locato a ottimo inquilino per 500 Euro al mese più spese (sul conto di famiglia che non uso); il contratto scade in primavera e l'inquilino vorrebbe rinnovare per un anno, con possibilità di ulteriori rinnovi.

Avrei un'opportunità di lavoro che mi riporterebbe a Genova, questa volta Sestri Ponente, ma senza garanzie di restarci a lungo.
Idealmente vorrei stare vicino al lavoro, per poterci andare a piedi, ma guardandomi in giro ho trovato i prezzi dell'affitto di Sestri allucinanti.

Le mia domanda è: secondo voi vale la pena di tornare a casa mia, perdere un inquilino affidabilissimo, e - se l'avventura durasse poco - ritrovarmi con un immobile da rilocare/vendere perdendoci un sacco (ma magari evitandomi ulteriori svalutazioni)? Tornando a casa mia non pagherei più le tasse su quanto incasso dall'inquilino, e sarei in una casa non più comoda al lavoro ma in cui mi trovo bene.

Oppure il Ponente, ingoiando un affitto assurdo?
 
Ciao Layne
Dipende da te
Se ti piace uscire la sera a piedi e andar per locali, in Campetto sei a posto e vivi in casa tua.
Se sei più tranquillo e preferisci la comodità del posto di lavoro, vai a Sestri.
I sestresi non si spostano mai da sestri.
La amano e la tengono bene.
È una piccola città nella città.
Ed è servita benissimo
Mal che vada per un anno puoi cercare un affitto condiviso, con 250 te la cavi sicuro
Se non ti va, male che vada fai pari e patta con l'affitto dai
Secondo me cadi in piedi perchè puoi addirittura scegliere
Facci sapere!
 
Chiavi in mano :D :D
Comunque condivido con toro su sestri
città nella città (penso assieme a sampiil più grosso dei quartieri/comune )
 
RIporto qui visto l'interesse
Per proteggermi dall' inflazione compro la sesta casa e svuoto il conto corrente
Ovviamente d'accordo, io ho perso col venezuela ( per ora) e guadagnato tantissimo con la ristrutturazione greca comprando tra 19 e 21. Chiaro che anche per gli immobili potrebbe esserci ol cigno nero,la guerra e il terremoto. Io non comprerei mai in piccoli paesi( non ti dico cosa " non vale " la casa dei miei in campagna)o locali commerciali soggetti a tante variabili. Però parliamo comunque della quinta città italiana che ha già effettuato la riconversione industriale e.che in quelle zone il cigno nerolo ha avuto col crollo.del ponte e oltre un anno di impossibilità di circolare senza problemi. In quelle zone i prezzi sono crollati ma pre euro compravi a 50 milioni ( 26 mila euro),,più che il prezzo attuale è stato quello successivo che non aveva senso,con le banche che davano mutui senza garanzie. Personalmente, ma mi.posso sbagliare, reputo questo investimento pari almeno a quello in btp greci dopo la crisi,spero di non sbagliare. Ho preso un appartamento a 24 mila euro,in un palazzo che si dice possa essere espropriato per la nuova ferrovia merci: qui la scommessa è tra un affitto a 400 al mese o un acquisto a 64000 euro( valore omi) da parte del comune .
Altro tipo si investimento meno redditizio ma sempre sopra i btp : appartamenti zona ospedale universitario 70/80 mq sui 100 mila euro con 4 posti letto,affittati a studenti a 200 a posto letto anche li cedolare secca al 10% ,un rendimento 8 % netto questi cosa potrebbero rischiare? Non puoi dirmi che anche li è tripla c!Ci sono li medicina farmacia biologia e tutte le altre laure collegate
Anche il deprezzamento potrebbe essere contenuto visto il posto strategico. Un 8% è comunque superiore al 4% attuale sul.normale residenziale
Concordo con il tuo ragionamento, inoltre genova in futuro non potrà che migliorare anche grazie al terzo valico, e nonostante tutto rimane facilmente raggiungibile da milano che di soldi ne ha...
 
Ponente, oltre alla nuova stazione di Voltri ci sarà uno scalo per i treni a Palmaro
Nuova stazione ferroviaria a Genova Voltri, collegamento ciclabile tra Pegli e Voltri, nuovo parco urbano a ridosso della spiaggia di Voltri. E, novità non emersa sinora, nuova fermata dei treni metropolitani attraverso la creazione della stazione di Genova Pra’ Palmaro, che sarà collegata al porto di Pra’ anche attraverso una passerella pedonale. Sono i dettagli dei progetti elaborati da Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) e presentati oggi pomeriggio alla cittadinanza presso la sede voltrese del Municipio VII Ponente, alla presenza del presidente Guido Barbazza, degli assessori Paola Pesce Maineri e Davide Siviero, e di alcuni tecnici di Autorità di Sistema Portuale.
P_1647fad90d.jpg
 
Indietro