Investimento Casa a Mare in Sicilia

Giga1979

Nuovo Utente
Registrato
31/1/15
Messaggi
2.991
Punti reazioni
240
Sono un accanito lettore del forum e in particolare della sezione immobiliare dove in passato ho avuto anche preziosi consigli.

Per alcuni anni ho lavorato nella gestione di importanti patrimoni immobiliari (soprattutto derivanti da grosse eredità) e questo mi aveva allontano da qualsiasi possibile futuro investimento immobiliare viste le enormi grane e i rendimenti negativi che riscontravo nei miei clienti(a cui curavo soprattutto la parte burocratica in realtà).

Negli ultimi anni però ho visto però alcuni fra parenti ,amici e conoscenti fare delle piccole fortune con alcuni investimenti immobiliari( o con delle fortunate eredità) soprattutto con case a mare e case affittate a studenti. Persone a dirla tutta che non mi sembrano cosi "sgamate" nell'ambiente ne che si siano impegnati piu di tanto per ottenere rendimenti molto,molto interessanti.

Da una prima preliminare(ma ammetto superficiale) ricerca sembra che in diverse zone della Sicilia non sia difficile acquistare con un investimento ampiamente alla mia portata una casa al mare(soprattutto 2-3 vani) da poter affittare per almeno 20 settimane l'anno senza troppi problemi (affitti brevi-brevissimi).
Il mio Lavoro da libero professionista mi consentirebbe anche di dedicarci del tempo e la cosa non mi peserebbe affatto...quindi vorrei alcuni consigli per entrare piu nel concreto e magari riuscire ad essere operativo per la prossima primavera.

-Budget: 80-100 k tutto compreso(notaio,tasse,lavori,eventuale arredamento)con possibilità di pagare cash o con piccolo mutuo se ne valesse la pena(ma per importi cosi bassi anche ai tassi attuali è da vedere)
-Target: bi-trilocale da arredare il minimo e con possibilità di fare qualche lavoro (ma niente di strutturale)
-Zona:non ho particolari preferenze ma da una prima analisi la costa sud-orientale è quella che meglio si adatta alle mie esigenze. Importante secondo me è che sia realmente vicina al mare(300 metri max) e con i servizi essenziali raggiungibili facilmente

L'idea è di affittare tutto l'anno con affitti molto brevi sfruttando tutte le possibilità che il web ci mette a disposizione e con gestione totalmente in proprio(come scritto ho la possibilità di farlo e mi piacerebbe farlo)
Realisticamente direi che si puo affittare un buon 80% dei giorni nei mesi da Giugno a Settembre(con la possibilità,ma non l'esigenza, di ritagliarsi una settimana per la famiglia e diversi weekend durante la primavera e inizio autunno...il resto sarebbe un di piu
La speranza è di guadagnare 6-8k netti l'anno con un ROI tra il 6 e il 10% netto

Consigli e critiche graditi

Preciso che si tratterebbe di un investimento per circa il 40% del patrimonio disponibile e che ovviamente non mi obbliga nessuno a farlo ma che ad oggi viste le esperienze di persone a me vicine sono molto propenso a fare
 
si compra solo la casa che si abita

motto che IN ITALIA vale SEMPRE a prescindere da qualsiasi possibile considerazione sui vantaggi

poi comunque dove c'è gusto non c'è perdenza...
 
Scegli una zona ben collegata: strade, ferrovie, aeroporti...chi viene per un we non ha voglia di perdere tempo.
 
Per quanto possa sembrare utile e conveniente investire in immobili da mettere a reddito oggigiorno in Italia, i valori fermi o calanti da anni, la probabile risalita dei tassi a breve, la situazione presente e futura non rosea del paese, gli aggravi fiscali che da anni hanno preso di mira gli immobili mi fanno desistere sullo spendere qualcosa, che non sia una vera e propria occasione, ma quelle vanno via ancor prima di essere messe sul mercato.. Ovviamente se invece devo mettere a reddito qualcosa che già possiedo è un discorso un po' diverso...
 
Sinceramente anche io ero molto scettico riguardo l'investimento immobiliare,soprattutto dopo aver toccato per lavoro quante rogne e quali rendimenti negativi puo dare.
Mi so ricreduto(dopo aver visto anni di reali rendimenti di persone che avevano fatto quel tipo di investimento...non quelli che hanno ereditato...parlo di chi ha comprato) solo ed esclusivamente limitatamente a quella nicchia del settore immobiliare...case a mare e affitti brevissimi...mai mi sognerei di comprare casa da affittare a famiglie col classico 3+2 men che meno in Sicilia dove magari si puo strappare il 3% netto poi capita l'inquilino che non paga e /o ti distrugge casa,un lavoro condominiale straordinario ed è un attimo ad andare in negativo.

Parlando come investimento vedo:
- Valori immobiliari stabili(quantomeno nelle zone di interesse turistico) se non un accenno di ripresa dopo 8 anni di discesa brusca. In ogni caso non prevedendo un eventuale rivendita non sarebbe un problema se scendessero ancora i prezzi
-Rendimenti molto,molto interessanti in quanto i prezzi degli affitti per breve periodo sono rimasti stabili
-Costi non cosi elevati quanto sembrerebbe(imu molto bassa per valori catastali ridicoli)
-Facilità nel trovare affittuari(meglio se stranieri)...specie se si usare il web

Poi confronto anche con altri tipi di investimento...azionario in bolla,obbligazioni con rendimenti ridicoli da anni (e non basterà la fine del QE per riportarle su valori per cui vale la pena esporsi) beni rifugio non piu utilizzati per il loro scopo ma per mera speculazione. Se invece entriamo nel campo degli investimenti ad alto rischio le possibilità sono infinite(per esempio ogni tanto mi diverto a giocare con le criptovalute o col forex) ma questo vorrebbe essere un investimento per avere un rendimento medio/alto con rischi non eccessivi...togliere una parte del patrimonio da quel 2% netto(che non è piu neanche cosi scontato) per rischiare un po ma puntare al 6-8 anche 10%
 
Quanto ho scritto prima continua a valere.. Ricorda inoltre che le case non sono facilmente smobilizzabili come azioni obbligazioni o altro e acquisto-rivendita costano non poco, richiedono manutenzione costante.. Per quanto riguarda gli affitti su web, tipo airbnb ricorda che il fisco ci ha da poco messo mano.. Enel sulle seconde case ha raddoppiato i canoni fissi annui, immagino a breve si muovano così anche gli altri gestori..
Pesano molte incertezze...
 
Non credo affatto sia una cattiva idea, la tua.
Mi permetto di suggerirti anche una città vicino al mare, tipo Noto o Modica. Si compra a prezzi interessanti, c'è turismo che cerca mare ed arte.
Un mio conoscente ha acquistato un appartamento a Modica per pochi €uro, l'ha ristrutturato molto bene ed affitta a stranieri praticamente tutto l'anno a prezzi, mi dice, interessanti.
 
se sei lontano dalla casa che pensi di prendere, il gestire un via e vai in stile mordi e fuggi la vedo un po complicata gia diverso se è molto vicina.. il tutto imho :P
 
sono scettico su questo tipo di business per le ragioni già illustrate sopra e in tanti altri 3d, però il tuo grande vantaggio consiste nelle enormi potenzialità che hanno Noto & Modica (magari c'è gente che conosce le canarie, formentera, ibiza e i caraibi ma non ha visto Modica......:wall:)
 
Guardate che non è un caso se la nostra Sicilia, che è un'isola meravigliosa da tutti i punti di vista:
-mare
-paesaggi dell'interno con Etna etc.
-scavi archeologici tipo Selinunte, Segesta, Piazza Armerina...
-città d'arte come Noto, Cefalù, Siracusa, la stessa Palermo, Erice...
-isole minori, Eolie, Egadi etc.
ha molti meno turisti di Formentera, Ibiza etc...ci sono vari motivi...
 
Sono un accanito lettore del forum e in particolare della sezione immobiliare dove in passato ho avuto anche preziosi consigli.

Per alcuni anni ho lavorato nella gestione di importanti patrimoni immobiliari (soprattutto derivanti da grosse eredità) e questo mi aveva allontano da qualsiasi possibile futuro investimento immobiliare viste le enormi grane e i rendimenti negativi che riscontravo nei miei clienti(a cui curavo soprattutto la parte burocratica in realtà).

Negli ultimi anni però ho visto però alcuni fra parenti ,amici e conoscenti fare delle piccole fortune con alcuni investimenti immobiliari( o con delle fortunate eredità) soprattutto con case a mare e case affittate a studenti. Persone a dirla tutta che non mi sembrano cosi "sgamate" nell'ambiente ne che si siano impegnati piu di tanto per ottenere rendimenti molto,molto interessanti.
ZAK

Consigli e critiche graditi

ZAK

Compra dove hanno comprato quelli che vedi guadagnare e sei a posto mi pare.......
 
Non credo affatto sia una cattiva idea, la tua.
Mi permetto di suggerirti anche una città vicino al mare, tipo Noto o Modica. Si compra a prezzi interessanti, c'è turismo che cerca mare ed arte.
Un mio conoscente ha acquistato un appartamento a Modica per pochi €uro, l'ha ristrutturato molto bene ed affitta a stranieri praticamente tutto l'anno a prezzi, mi dice, interessanti.

L'idea è proprio quella...e anche la zona dovrebbe essere quella. Solo in una prima fase valuterò solo immobili realmente vicinissimi al mare ( da poter raggiungere tranquillamente a piedi)
 
se sei lontano dalla casa che pensi di prendere, il gestire un via e vai in stile mordi e fuggi la vedo un po complicata gia diverso se è molto vicina.. il tutto imho :P

Abito in Sicilia ed ho la possibilità di gestire il tutto da solo...altrimenti sarebbe molto piu complicata e valuterei altro da gestire a distanza (tipo piccole città universitarie del centro-nord italia)
 
Compra dove hanno comprato quelli che vedi guadagnare e sei a posto mi pare.......

ne piu ne meno quello che ho intenzione di fare

Per riuscire a farmi cambiare idea cosi drasticamente su un possibile investimento immobiliare ho dovuto vedere con i miei occhi(e per anni) i risultati (di altri purtroppo).
Questo non vuol dire che sia una cosa semplice ne sicura ma che al momento valuto che il rischio valga sicuramente il ritorno atteso
Ho scritto nel forum per avere consigli su come procedere e cosa maggiormente valutare nella scelta dell'immobile. La valutazione sull'investimento in se resta soggettiva e legata a troppe variabili da poter essere analizzata correttamente in questa sede...sugli aspetti tecnico/pratico invece ho bisogno di imparare e molto
 
Indietro