Investimento in un'attività commerciale o in una tabaccheria parte 4^ ‎

tutto questo copia e incolla di normative,articoli di giornali etc...e alla fine non ho capito una cippa :wall:

un riassunto con i punti cardine è gradito OK!

Vediamo se posso chiarirti un pò la situazione odierna. Ci sono 2 problemi ovvero:
1) aumento del costo sigarette e giochi
2) liberalizzazione licenza tabacchi

Al momento la più inquietante è la 1 poichè lo stato ha deciso di ricavare appunto 1,5 miliardi di euro attraverso l'aumento del costo delle sigarette (dicono di 2 euro in più a pacchetto!!!) e la diminuzione della percentuale riconosciuta sui giochi nelle modalità sopra riportate.
Già bastano questi due aumenti per mettere in crisi le rivendite, mentre per il secondo punto ovvero la liberalizzazione della licenza tabacchi per adesso ancora nn se ne parla anche se questo governo ha già provato ben due volte a concedere le licenze, senza rispettare i vincoli di vicinanza tra rivendite, a tutte le pompe di benzina.
 
Vediamo se posso chiarirti un pò la situazione odierna. Ci sono 2 problemi ovvero:
1) aumento del costo sigarette e giochi
2) liberalizzazione licenza tabacchi

Al momento la più inquietante è la 1 poichè lo stato ha deciso di ricavare appunto 1,5 miliardi di euro attraverso l'aumento del costo delle sigarette (dicono di 2 euro in più a pacchetto!!!) e la diminuzione della percentuale riconosciuta sui giochi nelle modalità sopra riportate.
Già bastano questi due aumenti per mettere in crisi le rivendite, mentre per il secondo punto ovvero la liberalizzazione della licenza tabacchi per adesso ancora nn se ne parla anche se questo governo ha già provato ben due volte a concedere le licenze, senza rispettare i vincoli di vicinanza tra rivendite, a tutte le pompe di benzina.

grazie!

a me fa "paura" e mi rallenta nel cercare una buona rivendita il fatto che domani chiunque potrebbe vender sigarette, come tra l'altro succede in altri paesi
 
le notizie sono contrastanti, avevo letto pure io di un possibile aumento di 2€ a pacchetto ma sinceramente sembra una follia, ben più veritiera è la notizia di un aumento di 10 o 20 centesimi a pacchetto ......staremo a vedere
 
ad ogni aumento anche di 10 cents qualcuno fuma meno e qualcuno smette del tutto.
 
Sicuramente ogni aumento del prezzo delle sigarette comporta una diminuizione dei consumi, del resto dal 2008 al 2010 il consumo di tabacchi in Italia è diminuito del 5,6% e continuando la fase di recessione economica (c'è da dire che adesso le persone sentono di più la recessione xchè vedono che con due o peggio ancora 1 stipendio nn si va più avanti e quindi tagliano il superfluo ovvero le sigarette.) i consumi si contrarrano sempre di più. in Sicilia un amico che ha un grosso tabacchi mi ha detto che sono diminuite le vendite di pacchetti da 20 e sono aumentati quelli da 10. Inoltre se notate, almeno in Sicilia era così, prima quando si andava al bar e guardavi i tavolini le persone mettevano sui tavolini i pacchetti delle sigarette e se chiedevi una sigaretta nn cìerano problemi te la davano subito oppure c'era lo sborone che offriva a go-go le proprie sigarette. Oggi invece chi fuma tiene nascoste le siga e se può fuma di nascosto per evitare che qualcuno gli chieda una siga o nei lavori pubblici escono per fumare e lasciano il pacchetto in ufficio e escono fuori solo con una siga. Le sigarette stanno diventando un bene di lusso.
Come cambiano i tempi....
 
le notizie sono contrastanti, avevo letto pure io di un possibile aumento di 2€ a pacchetto ma sinceramente sembra una follia, ben più veritiera è la notizia di un aumento di 10 o 20 centesimi a pacchetto ......staremo a vedere

Sono d'accordo con te che un aumento di 2 euro è improponibile ma c'è da dire che già hanno aumentato le siga di 10 cent con la manovra precedente, mi sembra assurdo riaumentare le siga ma la cosa ancor più grave è che vogliono rastrellare circa 1,5 miliardi di euro tra giochi tabacchi e accise (penso che aumenteranno anche benzina, gas ed energia elettrica) quindi aumenteranno sia le siga che il costo dei giochi ovvero diminuirà per il rivenditore la percentuale riconosciuta sui giochi, tanto lo Stato ci guadagna alla grande sempre, secondo me anche con l'introduzione di tutti questi giochi on-line adesso nascono come funghi società autorizzate per i giochi on-line che attirano molto i giovani che preferiscono giocare on-line quindi i clienti che restano alle rivendite sono i vecchi che per ragione di vita vanno sempre di più a diminuire.
 
Sono d'accordo con te che un aumento di 2 euro è improponibile ma c'è da dire che già hanno aumentato le siga di 10 cent con la manovra precedente, mi sembra assurdo riaumentare le siga ma la cosa ancor più grave è che vogliono rastrellare circa 1,5 miliardi di euro tra giochi tabacchi e accise (penso che aumenteranno anche benzina, gas ed energia elettrica) quindi aumenteranno sia le siga che il costo dei giochi ovvero diminuirà per il rivenditore la percentuale riconosciuta sui giochi, tanto lo Stato ci guadagna alla grande sempre, secondo me anche con l'introduzione di tutti questi giochi on-line adesso nascono come funghi società autorizzate per i giochi on-line che attirano molto i giovani che preferiscono giocare on-line quindi i clienti che restano alle rivendite sono i vecchi che per ragione di vita vanno sempre di più a diminuire.

Tranquilli,;);)tanto poi aumentano le pensioni così avranno più soldi da giocarsi.
 
Attenti alle truffe "obiettivo europa"

Agli amici tabaccai, sta circolando un tentativo di truffa da parte di una fantomatica agenzia viaggi "OBIETTIVO EUROPA", Prima mandano una raccomandata A/R con l'offerta di un soggiorno, ovvamente il tabaccaio cestina. Poi mandano altra lettera denominata "Ufficio contenzioso legale" e richiedono un versamento per vaglia postale. Questa truffa e' gia stata tentata con farmacisti e medici.

Medici e farmacisti vittime dei viaggi-truffa - Cronaca - La Provincia Pavese
 
Ultima modifica:
ne girava una anche della camera di commercio
chiedevano di pagare non ricordo cosa.
solo che il vaglia era indirizzato in germania.
era fatta bene, uno che magari è abituato a pagare tutto quello che arriva senza pensarci avrebbe potuto pagare..

poi c'erano le telefonate che invitavano ad abbonarsi ai vari giornali dei caramba,finanza,polizia ecc
erano abbastanza minacciose del tipo:
se non sei informato e ti chiedono il pizzo non sai a chi rivolgerti ecc ecc
 
ne girava una anche della camera di commercio
chiedevano di pagare non ricordo cosa.
solo che il vaglia era indirizzato in germania.
era fatta bene, uno che magari è abituato a pagare tutto quello che arriva senza pensarci avrebbe potuto pagare..

poi c'erano le telefonate che invitavano ad abbonarsi ai vari giornali dei caramba,finanza,polizia ecc
erano abbastanza minacciose del tipo:
se non sei informato e ti chiedono il pizzo non sai a chi rivolgerti ecc ecc

Una volta mi telefono uno che si spacciava per la guardia di finanza della mia provincia, dicendomi se volevo abbonarmi ad una rivista di fianza.

Sapete... la cosa che mi stupì molto fù la prima frase che mi disse con tono "decisamente mafioso".KO!
 
approfitto di questa discussione per chiedervi come valutate l'attività di taxi/noleggio con conducente considerato che (mi sembra) sia stata liberalizzata. Abito in zona fortemente turistica e questa idea mi sta balenando da qualche tempo. grazie
 
distributori di sigarette

Qualcuno sa darmi una dritta su che marca di distributore orientarmi visto che sono intenzionato ad acquistarne uno. Ho ridotto il tiro tra Harvin e A M
Grazie
 
Chiedo un consiglio.

Io vorrei investire in attività commerciali ma solo come finanziatore, in ottica di investimento.

L'idea a tendere sarebbe quella di acquisire attività in difficoltà da far avviare e poi rivendere. C'è qualcuno che fa questo tipo di attività?

Come la vedete ?? Come può essere organizzata ?

:rolleyes:
 
Chiedo un consiglio.

Io vorrei investire in attività commerciali ma solo come finanziatore, in ottica di investimento.

L'idea a tendere sarebbe quella di acquisire attività in difficoltà da far avviare e poi rivendere. C'è qualcuno che fa questo tipo di attività?

Come la vedete ?? Come può essere organizzata ?

:rolleyes:

Quali soldi?
in questo periodo i soldi c''è li ha solo la mafia e chi ha rubato!!
 
Chiedo un consiglio.

Io vorrei investire in attività commerciali ma solo come finanziatore, in ottica di investimento.

L'idea a tendere sarebbe quella di acquisire attività in difficoltà da far avviare e poi rivendere. C'è qualcuno che fa questo tipo di attività?

Come la vedete ?? Come può essere organizzata ?

:rolleyes:

sarebbe un bel lavoro, ma che tipo di attività?
 
Vieni da me gioca al superenalotto ed hai piu possibilità di non perdere soldi:D




Chiedo un consiglio.

Io vorrei investire in attività commerciali ma solo come finanziatore, in ottica di investimento.

L'idea a tendere sarebbe quella di acquisire attività in difficoltà da far avviare e poi rivendere. C'è qualcuno che fa questo tipo di attività?

Come la vedete ?? Come può essere organizzata ?

:rolleyes:
 
Che cos'e' il certificato di idoneita' professionale ?

Buongiorno a tutti,
sto leggendo la domanda da presentare per l'apertura di una nuova tabaccheria.
Il documento dice che una volta assegnata la licenza, entro i sei mesi successivi bisogna ottenere il certificato di idoneità professionale di cui all’art. 55, comma 2 – quinquies del D.L. 30/05/2010, n. 78.
Di cosa si tratta ? in cosa consiste ? Semplice burocrazia ?

Questa idoneità la deve richiedere il titolare della licenza o anche un collaboratore di fiducia che nominerebbe il licenziatario ?

Grazie a tutti per ogni risposta
 
Ultima modifica:
ehhhh quanto pessimismo che gira....

Guarda qua e' difficile che qualcuno ti possa dare un consiglio,
per lo piu' sono tabaccai non speculatori.
E chi e' speculatore non viene certo a insegnare a te come si fa.
Quello che hai in mente tu lo facevano, ai bei tempi, (per loro)
nel settore immobiliare.
Compravano ristrutturavano e rivendevano.
O, meglio ancora, compravano il preliminare e prima ancora
che gli appartamenti fossero terminati avevano gia'
venduto il preliminare speculandoci 10/15K, l'uno.
Ma quelli erano i bei tempi (per loro) del bum edilizio.
Forse avrai notato che le cose sono un po cambiate !
Oggi nel commercio arrivo a dire, idealmente, che tutte le
attivita' possono benissimo valere "0".
L'arredamento anche il piu' bello non vale niente se l'attivita' non gira.
L'avviamento te lo puo' azzerare la concorrenza della GDO o il
cambio della viabilita' stradale.
L'unica cosa che conta oggi e' la posizione e la capacita'
e la voglia di sacrificarsi del gestore.
Sempre tenendo i prezzi bassi perche' se uno pensa
di fare il furbo i clienti lo puniscono subito.
A me quello che hai in mente tu come dicevano alcuni comici
...me pare na' str....ata, ma e' solo il mio parere eh!
Simpaticamente...magari tu ci riesci.
Salud.:)
 
Indietro