Nemor
Nuovo Utente
- Punti reazioni
- 1.743
Hai fatto due errori: Non hai considerato nel tuo esempio il costo del mutuo. Molto maccheronicamente il tuo guadagno a fine anno sarà la somma netta dei canoni meno l'importo delle rate del mutuo + l'ammortamento della somma cash che ci stai mettendo. Parliamo di un investimento...
Dato che inoltre stiamo paragonando a un BTP a scadenza 10 anni, io voglio sapere se dopo 10 anni vendo l'appartamento quanto ci ho guadagnato. Nel mio primo sreenshot io metto il mio guadagno a fine anno sotto la colonna Canone Netto - Mutuo. Allo scadere dei 10 anni, a mutuo estinto avrò da parte "solo" 4.8k più eventuale apprezzamento dell'immobile. L'immobile pur rivalutandosi di uno 2.2% l'anno, a causa dell'inflazione al 2% vede il suo valore "reale" ai prezzi 2018 essere di soli 61k. Dunque, abbiamo 63k euro che uso per "aprire la serranda" della mia impresa. La mia impresa mi frutta 4.8k la vendo a 61k. Non sono 9k, sono di meno, ai prezzi odierni, ripeto. Il primo modello non è esatto, ci sono diversi piccoli errori logici. Il secondo è meglio
Importo del mutuo considerato, 60k prezzo vendita + 10k tra agenzie, notaio e tasse + 5k di mutuo ( costo totale quindi 75k ) di 40k in 10 anni tasso fisso 2,5%.
Continuo a non seguirti nel ragionamento, mi pare troppo arzigogolato.