Investimento piccolo app da mettere a reddito

Ok che non ci paghi IRPEF, ma devi calcolare IMU e varie tasse....a occhio ammortizzi l'acquisto in circa 15 anni e poi dovresti iniziare il guadagno...

Non parli di guadagno, ma di rientrare della somma investita.. Contando agenzia, tasse di acquisto ( 10k ? ), IMU ( 500 euro l'anno ? ), deprezzamento 2% l'anno ( facciamo 1'000 euro ), 400 euro di spese extra annuali si inizia a guadagnare dopo 3 anni (se e' sempre affittato) se pagmento cash. Invece con mutuo di 40k su 60k seconda casa ( di meno non fanno ) a tasso fisso dopo 5 anni.
 
ma fossero anche 20-25 anni non è né ammortizzare l'acquisto né rientrare dalla somma investita.
semplicemente perché l'immobile ce l'hai e puoi venderlo quando vuoi. tipo dopo 5 anni alla peggio prendendo quanto l'hai pagato e nel frattempo ti dovrebbe aver reso.
un'azione invece l'hai pagata 10 e se dopo 5 anni vale 10 non ha reso.
semplice e lineare.
 
Spero sia piu' chiaro con una tabella quello che dico

HaOD2Up.jpg
 
Ultima modifica:
Infatti non mi è chiaro perchè alcuni parlano di "rientrare con gli affitti di quanto hanno pagato l'immobile"....capisco essere pessimisti, ma non è detto che il prezzo dell'immobile vada a zero. Forse in casi particolari...(esplosione del gas, terremoto di 7° grado, lavori edili/demenziali al piano di sotto...)
Normalmente gli affitti dovete considerarli come delle cedole, il nominale può calare...ma non proprio zero.
 
esatto, il concetto è questo. poi se l'hai comprato bene oltre al guadagno delle cedole hai un nominale e un extra.
nemor ma si deve proprio deprezzare, è scientifico??!!
 
esatto, il concetto è questo. poi se l'hai comprato bene oltre al guadagno delle cedole hai un nominale e un extra.
nemor ma si deve proprio deprezzare, è scientifico??!!

Ho corretto qualcosa nella tabella inserendo 400 euro di spese extra annuali..
Non e' scientifico, ma qualcosa per ristrutturare ogni anno comunque va conteggiato ( l'ho messo nel 2% )
 
Invece un piccolo bilocale a 60k trattabile affitto 400-450 tranquilli ? Palazzina costruita 10 anni fa, quartiere nuovo.. Buona o cattiva idea ? L'obiettivo e' sempre lo stesso, affittare e usare IRPEF invece di cedolare secca sfruttando le agevolazioni per intascarsi il lordo dell'affitto

A me sembra un'ottima idea. Pure troppo. Fosse cosi' semplice ci dovrebbe essere la fila e i 60k dimostrano invece che c'e' il vuoto peumatico: perche'?
 
A me sembra un'ottima idea. Pure troppo. Fosse cosi' semplice ci dovrebbe essere la fila e i 60k dimostrano invece che c'e' il vuoto peumatico: perche'?

Se l'idea e' ottima, allora questo e' l'argomento da approfondire, magari il vicino di appartamento e' un omicida che ha finito di scontare la pena o un grande delinquente ? ;)
 
Ho rimesso a posto la tabella se vi interessa
 
Se l'idea e' ottima, allora questo e' l'argomento da approfondire, magari il vicino di appartamento e' un omicida che ha finito di scontare la pena o un grande delinquente ? ;)

beh basta vedere appartamenti simili nelle stesse zone ..se il prezzo è in linea non ci dovrebbe essere alcuna sorpresa...
 
allora un motivo c'è...il 20% è parecchio..maagari sei fortunato ed il motivo è che il proprietario vuole vedere immediatamente perchè ha bisogno di liquidità

Si, calcola pero' che immobili di quelle metrature non e' che ce ne siano tanti.. Un 20% su cifre molto basse si riduce a poche migliaia di euro.. Magari e' come dici, fretta di vendere, ma e' comunque un po' strano.. Sono tentato di andarlo a visitare comunque ;)
 
Leggete bene. E' completamente da ristrutturare. Quanto è il costo al m2 di una ristrutturazione completa? 1000 €? Questo è 100m2, quindi siamo già a oltre 100.000.

Cremona non sarà New York, ma le case non le regalano nemmeno lì.

Se ci fossero case che ti paghi con 4 anni di affitto, non ci sarebbe nessuno che affitta ma tutti che comprerebbero.
1000 eur al mq roba di superlusso, ma siamo matti? - ti parlo dei costi di Bologna...non so Cremona
 
1000 eur al mq roba di superlusso, ma siamo matti? - ti parlo dei costi di Bologna...non so Cremona

con 1500 euro costruisci da zero. spendere 1000 euro/metro per ristrutturare un banale appartamento è roba da capo ROM, quelli che stanno nelle case popolari e poi dentro hanno rubinetti dorati e marmi di pregio :D
 
con 1500 euro costruisci da zero. spendere 1000 euro/metro per ristrutturare un banale appartamento è roba da capo ROM, quelli che stanno nelle case popolari e poi dentro hanno rubinetti dorati e marmi di pregio :D

In effetti 1'000 euro m/q sono davvero tanti.. Ristrutturazioni di lusso
 
In effetti 1'000 euro m/q sono davvero tanti.. Ristrutturazioni di lusso

:bow:Okay okay come non detto! Avevo letto da qualche parte che i costi erano quelli, ma probabilmente si riferivano a ristrutturazioni complete di case tipo rustici, non ad appartamenti
 
Sono andato a visionare'immobile in mattinata. La metratura é ovviamente piccola, sotto i 40mq commerciali. Lo stato dell'immobile è buono, palazzina costruita una decina di anni fa. Il prezzo è trattabile, credo che a 55k si possa chiudere, magari si possono tenere anche i mobili, ma con 2'000 euro volendo esagerare si arreda da capo. La nota negativa è l'agenzia che si prende 5k + iva. Mi hanno detto che sono irremovibile, ma ci credo poco, potrei dargli il mandato di metterla in affitto e quindi sono sicuro di poter trattare. Inoltre attualmente il proprietario ci vive dentro, é una persona sotto i 70 che ci abitava con la madre che é morta. Mi hanno assicurato che è lui che un paio di anni fa ha acquistato, oltre alla visura camerale vorrei chiedere anche quella ipotecaria, non vorrei che ci fosse in mezzo eredità o altro di strano.. Che mi dite?
 
Indietro