Investimento piccolo app da mettere a reddito

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ahhh ok ho visto l'ultimo aggiornamento hai avuto 4,2 netto, nn sono contemplate spese di manutenzione ordinaria straordinaria.
Nn sarebbe meglio un bel VEMT che con un click lo compri o lo vendi, che mescolato ad altri strumenti bilancerebbero il patrimonio mobiliare, e avresti ad oggi il 3,2 netto, senza fare assolutamente nulla?

Ok, ma calcola che adesso sto ancora rimborsando il debito.. Appena finito il rendimento torna a salire.. Sul resto non investo in prodotti che non conosco..
Il 4,2% netto e' nel "worst case scenario" ossia senza nessuna agevolazione, ma in quel caso avrei fatto la cedolare secca, sicche' il rendimento sarebbe un po' superiore.
Sul resto come dicevo adesso potrei reiniziare la trafila da capo ma vedo roba poco interessante nella mia zona di interesse..
 
Si ma proprio a livello logistico come gli stai dietro a tutti questi immobili? È dura è! Cmq se mi fai sapere x ecobonus ti ringrazio
 
Si ma proprio a livello logistico come gli stai dietro a tutti questi immobili? È dura è! Cmq se mi fai sapere x ecobonus ti ringrazio

Una volta messo dentro un buon inquilino tutto fila liscio e ci si dedicano pochi giorni l'anno. Calcola che qui in Italia gestisco oltre al mio altri 2 immobili di famiglia.. più che l'ecobonus io uso il bonus "normale" del 50%, bastano cambiare poco ed accedere anche al bonus mobili.
 
rendimento-immobile15.jpg
 
mi sembrate matti.
Capisco comprare una casa per viverci, e capisco anche una casa al mare/montagna/lago/campagna per il tempo libero.

Per investimento gli immobili sono un pessimo asset. Calcoli da zero virgola, tante beghe, avvocati di mezzo.
Ma chi ve lo fa fare? un bell'ETF su standard & poors e fate tranquilli l'8% all'anno.
Con quela casa fate l'8% senza beghe?

Mettere i soldi in immobili significa perderli quasi per sempre.
 
mi sembrate matti.
Capisco comprare una casa per viverci, e capisco anche una casa al mare/montagna/lago/campagna per il tempo libero.

Per investimento gli immobili sono un pessimo asset. Calcoli da zero virgola, tante beghe, avvocati di mezzo.
Ma chi ve lo fa fare? un bell'ETF su standard & poors e fate tranquilli l'8% all'anno.
Con quela casa fate l'8% senza beghe?

Mettere i soldi in immobili significa perderli quasi per sempre.

8% netto su s&p500 lo fai ora che veniamo da 12 anni di rialzi. Se iniziavi nel 2000 dopo 10 anni l'8 netto lo vedevi nei sogni
E lo dice uno che è investito all'80% su ETF azionari. Ogni investimento ha il suo tempo.
 
Se facciamo soldi con gli immobili siamo visti come sciacalli, se li perdiamo come deficienti, se non facciamo niente come dei cretini.
Insomma condividere le idee non fa bene.
Premesso che non ci capisco niente di azionario, e l'amico Larry a me è sembrato molto sincero e non di parte ad esprimere il suo pensiero, ma voglio far riflettere un attimo "investor" a tal proposito.
Hai mai avuto 300/400K di liquidità e investirla in ETF?
No perchè se parlissimo di 10/20k uno magari rischia anche, ma se parli di cifre come le mie e come quelle di Nemor io ti definirei non matto, ma da rinchiudere.
Io con il 50% e 65% dal 2019 ad oggi ho portato a casa l'8%. Certo, finchè non si vende sarà impossibile confermarlo, ad aggi posso solo dire che sto staccando cedole da 8% e non è male.
Ti dirò di più, mi è stato bocciato un acquisto proprio venerdì da parte del mio termotecnico, purtroppo la casa non aveva carte in regola per il 110%, altrimenti ne avrei acquistata un'altra e stavolta con l'idea di rivenderla subito, purtroppo non è facile trovare...
 
Non bisogna vedere tutto bianco o nero..
Secondo me le occasioni si trovano da entrambi le parti.
Ovviamente difficile fare bene in un mercato che scende costantemente da anni ( in qualsiasi settore )
 
Se facciamo soldi con gli immobili siamo visti come sciacalli, se li perdiamo come deficienti, se non facciamo niente come dei cretini.
Insomma condividere le idee non fa bene.
Premesso che non ci capisco niente di azionario, e l'amico Larry a me è sembrato molto sincero e non di parte ad esprimere il suo pensiero, ma voglio far riflettere un attimo "investor" a tal proposito.
Hai mai avuto 300/400K di liquidità e investirla in ETF?
No perchè se parlissimo di 10/20k uno magari rischia anche, ma se parli di cifre come le mie e come quelle di Nemor io ti definirei non matto, ma da rinchiudere.
Io con il 50% e 65% dal 2019 ad oggi ho portato a casa l'8%. Certo, finchè non si vende sarà impossibile confermarlo, ad aggi posso solo dire che sto staccando cedole da 8% e non è male.
Ti dirò di più, mi è stato bocciato un acquisto proprio venerdì da parte del mio termotecnico, purtroppo la casa non aveva carte in regola per il 110%, altrimenti ne avrei acquistata un'altra e stavolta con l'idea di rivenderla subito, purtroppo non è facile trovare...

La gente ci mette milioni negli etf, non è affatto una cosa assurda. Molti considerano assurdo mettere quelle cifre negli immobili sbagliati nello stesso modo.
Personalmente io rimango dell'opinione che ogni situazione è a se stante e quindi parlare di "questo è meglio" in senso assoluto di base ha poco senso.
Ma il mercato immobiliare non lo vedo in alcun modo più o meno sicuro/solido di un portafoglio etf fatto bene sinceramente, soprattutto tenendo conto che nel secondo non fai letteralmente niente.

Io ho entrambi ma facendomi i conti non penso che il lavoro (e rischio) che ho messo negli immobili sia valso quel 5-6% effettivo che ci ho tirato fuori.
Con gli etf c'e' rischio uguale ma lavoro praticamente zero.
 
Ultima modifica:
mettere soldi su S&P500 o sul Nasdaq è assolutamente sicuro.
Specialmente se prendi Ishares.
3/400k sono inezie per il principale ETF del mercato.


A me sembra molto più rischioso metterli su UNA singola casa.
Può succedere di tutto a QUELLA specifica casa.
Se cerchi di affittarla hai bisogno di una persona a cui piaccia quella casa, e che non ti dia problemi.

Quanti inquilini devi sottoporre a screening per poterne trovare uno decente?
Poi gli inquilini possono praticamente fare il loro comodaccio e non pagarti.
Le case per reddito sono solo fonte di arrabbiature secondo me.

Il punto è che le case vanno comprate se ti servono (ci vivi, o ci vai in vacanza).
Ma usarle come forma di investimento a me sembra una pazzia.

Prima di tutto perchè non rendono più in conto capitale.
E secondo perchè il rendimento è una miseria.
Stiamo parlando di un 3% pulito all'anno, con decine di beghe.
Riunioni di condominio, tasse, beghe con gli inquilini, arrabiature.
Se le case rendessero il 15% all'anno forse potrebbe anche valerne la pena.
Se rendono il 3% no.
Se poi non vi piacciono le azioni, ti compri quote di IEMB/EMBE. Rendono il 3%.
I soldi ti arrivano ogni mese sul conto, senza dover sperare che l'inquilino si ricordi di pagare.

Poi ovviamente qua avrete tutti inquilini che tutti i mesi, il giorno 1, puntualmente ti fanno il bonifico.
Io non ne ho mai visto uno.
E se pure esiste è rarissimo trovarlo.
Nel 99.99% dei casi hai solo beghe beghe beghe.
 
Io tralaltro ho un amico che ci ha messo dei milioni su quei due etf.
Chi parla di 20k ugualmente non riesco a capirlo.
Se hai 20k meglio che te li spendi e ti godi la vita.
Cosa vuoi ricavarci? pure fossero 3000 l'anno non cambiano la vita a nessuno.
 
Poi ovviamente qua avrete tutti inquilini che tutti i mesi, il giorno 1, puntualmente ti fanno il bonifico.
Io non ne ho mai visto uno.
E se pure esiste è rarissimo trovarlo.
Nel 99.99% dei casi hai solo beghe beghe beghe.

Gli inquilini degli appartamenti che gestisco io pagano tutti entro il 5 con bonifico ricorrente. Nei contratti ho sempre messo il giorno 5 di ogni mese come giorno entro il quale fare pagamento.
In ogni caso non escludo che prima o poi troverò l'inquilino non pagante.

Comunque credo i tuoi interventi siano abbastanza OT, il titolo del thread non è "Immobili vs ETF". La sezione del thread stesso è "Immobiiare" quindi è ovvio si parli di quello, più che di ETF.
 
Anche a me, pagano tutti...
arrabbiature si anche, ma l’esperienza insegna e man mano sto imparando a non fare più del bene (su 11 solo con due ci sono rimasto male, di cui una mi ha chiesto scusa e l’altra va via il 14/05 che a dire il vero era un orologio svizzero nei pagamenti).
Parli un po’ come ti è comodo insomma, ti diciamo che rende l’8% ma citi il 3%.
Io tra detrazioni (50 e 65) sono intorno all’8%, con circa 80k ho comprato un cielo terra, e ristrutturato il tutto con 220k (da qui detrai il 50 e il 65).
Ricavato locale commerciale di 90 mq, bilocale sempre di 90 mq e un trilocale bellissimo delle stesse metrature con sopra una mansarda bellissima.
Tutti i mesi mi hanno sempre pagato, poi se non ci credi mi spiace ma non insisto.
 
1917 euro di IMU+TASI su immobile che ne vale presuntivamente 55k è una bella cifra......dal valore dell'immobile immagino non si tratti di Roma, Milano o Firenze.

Veramente e' Roma estrema periferia..
Palazzine costruite nel 2005, quindi sono gia' coperto dalla riforma del catasto :D
Comunque vedendo il rendimento ( e l'inquilino che ho dentro ) al momento non mi posso lamentare davvero.
Quando se ne va l'inquilino ( e comunque dopo il 2023 per non eventuale plusvalenza ed imposta di registro seconda casa) penso di rivendere..
Molto probabilmente il prezzo sara' maggiore di 55'000 euro ( vedendo le quotazioni in zona ) ad oggi stimo verosimilmente almeno 70/75k
 
Molto probabilmente il prezzo sara' maggiore di 55'000 euro ( vedendo le quotazioni in zona ) ad oggi stimo verosimilmente almeno 70/75k

Aspetta, tu avevi pagato 55 mila però avevi preso una casa messa molto male ed avevi fatto pesanti interventi di ristrutturazione vero? Tipo 30 mila totali?
 
Aspetta, tu avevi pagato 55 mila però avevi preso una casa messa molto male ed avevi fatto pesanti interventi di ristrutturazione vero? Tipo 30 mila totali?

No, non era messa male ma qualche lavoro l'ho comunque fatto ( pittura, mobili, allarme, grate ), sui 10k, nell'immagine e' esplicitato..
Piu' che altro il vecchio proprietario me l'ha lasciata praticamente come se ci vivesse ancora dentro ( a parte i vestiti ).. Pure il frigo era ancora pieno :D
 
No, non era messa male ma qualche lavoro l'ho comunque fatto ( pittura, mobili, allarme, grate ), sui 10k, nell'immagine e' esplicitato..
Piu' che altro il vecchio proprietario me l'ha lasciata praticamente come se ci vivesse ancora dentro ( a parte i vestiti ).. Pure il frigo era ancora pieno :D

Ah ok, bè allora un gain di 20 mila su un prezzo di 55 mila mi sembrerebbe molto sinceramente, però lo saprai se e quando metterai in vendita.
 
Ah ok, bè allora un gain di 20 mila su un prezzo di 55 mila mi sembrerebbe molto sinceramente, però lo saprai se e quando metterai in vendita.

Assolutamente.. Ma verosimilmente il prezzo dovrebbe essere quello ( volendo essere pessimista sui 70k) , immobili simili in zona sono andati via ( in questo periodo ) piu' o meno per queste cifre..
Comunque non vendo adesso, quindi non mi pongo il "problema" subito
 
anche ora con il blocco degli sfratti al 30 settembre ti pagano tutti????
 
Indietro