Investimento piccolo app da mettere a reddito

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Se facciamo soldi con gli immobili siamo visti come sciacalli, se li perdiamo come deficienti, se non facciamo niente come dei cretini.
Insomma condividere le idee non fa bene.
Premesso che non ci capisco niente di azionario, e l'amico Larry a me è sembrato molto sincero e non di parte ad esprimere il suo pensiero, ma voglio far riflettere un attimo "investor" a tal proposito.
Hai mai avuto 300/400K di liquidità e investirla in ETF?
No perchè se parlissimo di 10/20k uno magari rischia anche, ma se parli di cifre come le mie e come quelle di Nemor io ti definirei non matto, ma da rinchiudere.
Io con il 50% e 65% dal 2019 ad oggi ho portato a casa l'8%. Certo, finchè non si vende sarà impossibile confermarlo, ad aggi posso solo dire che sto staccando cedole da 8% e non è male.
Ti dirò di più, mi è stato bocciato un acquisto proprio venerdì da parte del mio termotecnico, purtroppo la casa non aveva carte in regola per il 110%, altrimenti ne avrei acquistata un'altra e stavolta con l'idea di rivenderla subito, purtroppo non è facile trovare...

ho letto che hai ben 11 case. In che zona investi e su che criteri si basano i tuoi investimenti?
 
Ma nel calcolo del rendimento ci metti il valore delle arrabbiature generate dagli inquilini?
quanto vale il tuo tempo e la tua serenità?
 
Ma nel calcolo del rendimento ci metti il valore delle arrabbiature generate dagli inquilini?
quanto vale il tuo tempo e la tua serenità?

Ma no, fortunatamente ho avuto fino ad ora sempre ottimi inquilini .
 
Ultima modifica:
Infatti, anch'io non mi arrabbio. Al momento anche i miei stanno tutti pagando, ma ho qualche vuoto nelle prenotazioni di luglio e agosto: sono in maggior parte studenti.
Comunque l'inquilino disonesto ha anche lui molto stress: non è una bella vita, prima o poi verrà buttato fuori dagli U.G. facendo una figura di melma con tutti i vicini.
Io sono gentile: quando mi è capitato di sfrattare, in passato, li ho sempre avvertiti un po' prima.
 
Infatti, anch'io non mi arrabbio. Al momento anche i miei stanno tutti pagando, ma ho qualche vuoto nelle prenotazioni di luglio e agosto: sono in maggior parte studenti.
Comunque l'inquilino disonesto ha anche lui molto stress: non è una bella vita, prima o poi verrà buttato fuori dagli U.G. facendo una figura di melma con tutti i vicini.
Io sono gentile: quando mi è capitato di sfrattare, in passato, li ho sempre avvertiti un po' prima.

Sinceramente non ho mai capito perche' da noi non si faccia qualcosa simile al credit score modello anglosassone dove diventa impossibile per una persona farsi dare un'appartamento se fai quel tipo di cose.
 
Comunque l'inquilino disonesto ha anche lui molto stress: non è una bella vita, prima o poi verrà buttato fuori dagli U.G. facendo una figura di melma con tutti i vicini.
Io sono gentile: quando mi è capitato di sfrattare, in passato, li ho sempre avvertiti un po' prima.

Miiii, hai dovuto fare degli sfratti con U.G. per studenti/lavoratori che affittavano camere? :'(
 
mettere soldi su S&P500 o sul Nasdaq è assolutamente sicuro.
Specialmente se prendi Ishares.
3/400k sono inezie per il principale ETF del mercato.


A me sembra molto più rischioso metterli su UNA singola casa.
Può succedere di tutto a QUELLA specifica casa.
Se cerchi di affittarla hai bisogno di una persona a cui piaccia quella casa, e che non ti dia problemi.

Quanti inquilini devi sottoporre a screening per poterne trovare uno decente?
Poi gli inquilini possono praticamente fare il loro comodaccio e non pagarti.
Le case per reddito sono solo fonte di arrabbiature secondo me.

Il punto è che le case vanno comprate se ti servono (ci vivi, o ci vai in vacanza).
Ma usarle come forma di investimento a me sembra una pazzia.

Prima di tutto perchè non rendono più in conto capitale.
E secondo perchè il rendimento è una miseria.
Stiamo parlando di un 3% pulito all'anno, con decine di beghe.
Riunioni di condominio, tasse, beghe con gli inquilini, arrabiature.
Se le case rendessero il 15% all'anno forse potrebbe anche valerne la pena.
Se rendono il 3% no.
Se poi non vi piacciono le azioni, ti compri quote di IEMB/EMBE. Rendono il 3%.
I soldi ti arrivano ogni mese sul conto, senza dover sperare che l'inquilino si ricordi di pagare.

Poi ovviamente qua avrete tutti inquilini che tutti i mesi, il giorno 1, puntualmente ti fanno il bonifico.
Io non ne ho mai visto uno.
E se pure esiste è rarissimo trovarlo.
Nel 99.99% dei casi hai solo beghe beghe beghe.

Non puoi fare un minestrone di tutto, ci sono tipologie di affitto diverse: commerciale, industriale, residenziale classico a famiglie, res. transitorio a lavoratori, turistico, studenti, etc.
Poi dipende sempre da zona e prezzo di acquisto.
Nel mio caso acquisto fine 2016 e risistemo a 190k totali (acquisto, spese accessorie, ristrutturazione, mobili, imposte, commissioni....insomma, di tutto e di più), per ora ho avuto un rendimento medio netto del 3,35% (netto di tutto, compreso manutenzioni), 0 morosità e leggere rotture di scatole ma comunque gestibili. Ad oggi vendono appartamento identico e vicino al mio, solo da rimodernare, a 210.000€. Presumo quindi che il mio abbia un valore commerciale almeno di 220.000€/230.000€ (netto compensi di mediazione).

Per la mia esperienza, al momento, non sono solo beghe.....anzi, ora sono anche tutto pieno fino al 2022 almeno con una modesta riduzione del canone per non perdere degli inquilini eccezionali.

Infatti, anch'io non mi arrabbio. Al momento anche i miei stanno tutti pagando, ma ho qualche vuoto nelle prenotazioni di luglio e agosto: sono in maggior parte studenti.
Comunque l'inquilino disonesto ha anche lui molto stress: non è una bella vita, prima o poi verrà buttato fuori dagli U.G. facendo una figura di melma con tutti i vicini.
Io sono gentile: quando mi è capitato di sfrattare, in passato, li ho sempre avvertiti un po' prima.

Anche io ho sviluppato un grande self control.

Miiii, hai dovuto fare degli sfratti con U.G. per studenti/lavoratori che affittavano camere? :'(

Credo intendesse affitti tradizionali, non studenti....la morosità tra gli studenti, se fai attenzione alla selezione è rara....
 
Anche a me sempre pagato, arrabbiature “””” tutto gestibile nella norma.
7/8% annui ne vale la pena.
 
che poi scrivere che fare all in su un singolo indice azionario sia sicuro è una affermazione piuttosto ardita.
Sinora nel medio/lungo termine è sempre stato cosi ma il futuro nessuno lo conosce, inoltre non tutti hanno voglia o stomaco di gestire la volatilità degli indici azionari.
Io adotto un metodo, investo quando coesistono due fattori: sono in grado di comprendere lo strumento e l'investimento mi fa dormire sereno.
Personalmente all'immobiliare credo ancora, con tutti i distinguo del caso, dall'appartamento per studenti vicino alla statale di Milano al paesino nell'entroterra molisano passa una certa differenza.
 
che poi scrivere che fare all in su un singolo indice azionario sia sicuro è una affermazione piuttosto ardita.
.

Più che altro è una affermazione che se non contestualizzata non significa niente. 'Sicurezza' in finanza non significa nulla, invece la parola rischio ha parecchi significati. Sempre in finanza, un qualsiasi strumento quotato è un investimento rischioso, nel significato principe, cioè ampia ed imprevedibile alternanza di rendimenti.
 
Ragazzi, vi aggiorno, oggi ho chiuso con la mia ex inquilina, il divano non c'era, e non c'era più il tavolo e le sedie.
Mi ha detto che era affezionata e se li è portati via, ma me li ha presi nuovi all'ikea e dovevano arrivare ancora questa settimana, ecco perchè si è tenuto l'appartamento anche se non fosse dentro a viverci.
Ma hanno confermato per settimana prossima.
Insomma prima aveva il covid, adesso il ritardo, un po sfortunata.
Mi ha detto che posso fidarmi tanto arrivano, mi ha fatto vedere anche le foto di quello che ha preso.
Ho concluso tenendomi l'assegno che mi sono portato e le ho detto appena arriva tutto ti saldo, intanto se vuoi chiudere chiudiamo, se no lasciamo aperto e mi paghi anche mese.
Ha deciso di chiudere, appena arrivano le cose che mancano le do i 1.650,00.
La casa necessita di una imbiancata, ma su questo non insisto, in 18 mesi non so come ha fatto ad annerirla così, per me apriva poco.
Bahhh va behh...

Metto qui il quote preso da altro thread così chi capitasse in questo sa come è andata a finire.
 
rendimento-immobile16.jpg
 
Buongiorno,
Ho seguito varie discussioni in merito ma volevo porre una questione relativa ad un progetto che ho in mente.

premesse: Ho 26 anni, laureato in ingegneria meccanica, ho iniziato a lavorare a novembre 2020 subito a tempo indeterminato 1400netti al mese(13 mensilità), con promessa di aumento dopo 9 mesi a 1550 (14mensilità), nessun prestito o finanziamento a carico ne affitto, vivo con i miei (gli do un rimborso spese mensile per bollette), gioco a pallavolo per un' altro ingresso netto di circa 5K anno.

Progetto: Mio nonno, padre di mio padre ormai defunto ha lasciato in eredità una casa ai propri figli tra cui mio padre (5 fratelli in tutto), la casa è un terra cielo, 160M2 con giardino tutto attorno, autonoma in tutto e per tutto, zona molto bella e vicino ad una delle aziende locali più grosse (luxottica, quindi una delle più grandi aziende italiane) quindi a livello di affitto si trova facilmente un inquilino, la casa è attualmente affittata ad una famiglia a 600euro al mese. il problema è che la casa è degli anni 50, col solo tetto rifatto 12/15 anni fa circa, è vivibile ma se da ristrutturare sarebbe quasi meglio buttare giù tutto e ricostruire(rifare solai, fondamenta, isolamento, antisismico, ecc. ecc. sarebbe tosta) la qualità un pò precaria dell'immobile lo fa valere circa dai 90000 ai 120000k euro.

Secondo la mia idea, parlandone con i miei genitori farei (ammesso e non concesso che i fratelli vendano), un mutuo sull'80% della casa (ovvero i 4 fratelli) mentre per i miei genitori farei una restituzione extra mutuo, nel giro di 3/4 anni pagando il mutuo con l'affitto e risparmiando il più possibile dallo stipendio dovrei riuscire a estinguere il tutto in 5/6 anni e quindi magari puntare a rimetterla a posto per andarci a vivere o continuare ad affittarla magari spezzandola in due appartamenti da 70/80m2 l'uno.

Può aver senso? mi sembra così buona come opzione soprattutto per la facilità di affitto (nel paese non c'è neanche un annuncio di affitti sono tutti pieni) e la possibilità di non dover fare un mutuo al 100%... voi che dite ? puntare al mattone o mi butto sul mercato finanziario dove già sono in ballo con delle piccole somme sul lungo periodo ?

grazie mille, purtroppo non posso aprire per il momento un post tutto mio.
 
prima di farti grandi idee, chiedi se hanno intenzione di vendere, altrimenti sono parole al vento.
Magari vorrebbero pure loro comprarla per i propri figli.

Quindi addio a tutti i progetti.
 
prima di farti grandi idee, chiedi se hanno intenzione di vendere, altrimenti sono parole al vento.
Magari vorrebbero pure loro comprarla per i propri figli.

Quindi addio a tutti i progetti.


Esattamente, capisco che sono attualmente idee al vento ma considera che tutti i fratelli di mio padre sono ormai sui 60 anni passati.
tutti i nipoti, ovvero miei cugini, sono già sposati con casa e prole (età elementari/medie), io 26 enne e mio fratello 21enne siamo i nipoti più giovani e gli unici a non esser sistemati.. quindi nutro buone speranze, però volevo capire se ne valesse davvero la pena oppure no! anche per regolarmi in trattativa.
 
Esattamente, capisco che sono attualmente idee al vento ma considera che tutti i fratelli di mio padre sono ormai sui 60 anni passati.
tutti i nipoti, ovvero miei cugini, sono già sposati con casa e prole (età elementari/medie), io 26 enne e mio fratello 21enne siamo i nipoti più giovani e gli unici a non esser sistemati.. quindi nutro buone speranze, però volevo capire se ne valesse davvero la pena oppure no! anche per regolarmi in trattativa.

In genere quando si parla di immobili di famiglia ( specie se invece dell'eredita' vuoi acquistare ) escono problemi, secondo me se vuoi rimanere in buoni rapporti lascia stare..
Se proprio ti vuoi addentrare in una operazione del genere cercati un immobile per conto tuo
Poi fai come credi, magari non e' cosi' nel tuo caso specifico ;)
 
In genere quando si parla di immobili di famiglia ( specie se invece dell'eredita' vuoi acquistare ) escono problemi, secondo me se vuoi rimanere in buoni rapporti lascia stare..
Se proprio ti vuoi addentrare in una operazione del genere cercati un immobile per conto tuo
Poi fai come credi, magari non e' cosi' nel tuo caso specifico ;)

So ben che quando si parla di soldi coi parenti vengono fuori solo casini! comunque un tentativo lo faccio, le mie valutazioni (magari sbagliate) la vedono come una buona opportunità.. se va male valuterò altro, nel caso in cui dessero favore positivo devo trovare il coraggio di andare a firmare.. è effettivamente una scelta abbastanza importante nonostante abbia comunque un buon lavoro ed eventualmente il sostegno dei miei!

Dal 26/07 inizierò a parlare coi fratelli e vi aggiorno ;)
 
Indietro