Investimento piccolo app da mettere a reddito

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

rendimento-immobile-01-09-2022.jpg

che è successo al debito residuo?
 
Ciao Nemor, tutto bene?
Perdonami, premesso che sono con il cell e non sto vedendo bene i parametri, ma noto che più volte pubblichi il file, ma è sempre dello stesso investimento?
Perchè ai tempi io presi spunto dal tuo file, e per la ristrutturazione del 2018 a me non varia mai niente, posso chiederti nel caso fosse lo stesso file cosa ti varia e perchè?
Grazie.
 
Ciao Nemor, tutto bene?
Perdonami, premesso che sono con il cell e non sto vedendo bene i parametri, ma noto che più volte pubblichi il file, ma è sempre dello stesso investimento?
Perchè ai tempi io presi spunto dal tuo file, e per la ristrutturazione del 2018 a me non varia mai niente, posso chiederti nel caso fosse lo stesso file cosa ti varia e perchè?
Grazie.

Devi aggiornare le colonne ( entrate e spese ) nel foglio 1, altrimenti succede quello che dici
 
a me non variano mai, ho un tot di affitto, un tot di rimborso per il 50 e 65, le spese per l'assicurazione che è conteggiata e poi a me il risultato non cambia mai, sono al 7,6%.
 

Allegati

  • RENDIMENTO ANNUO.ods
    19,4 KB · Visite: 25
ciao,
nel tuo business plan vedo la voce assicurazione.
A che tipo di assicurazione ti riferisci? hai per caso fatto un'assicurazione sull'immobile per la manutenzione ordinaria?
 
ciao,
nel tuo business plan vedo la voce assicurazione.
A che tipo di assicurazione ti riferisci? hai per caso fatto un'assicurazione sull'immobile per la manutenzione ordinaria?
Se parli a me, alla fine non ho fatto nessuna assicurazione, l'intenzione era quella di farla su alcuni aspetti, ma avendo scremato bene l'inquilino ho evitato di pagare altre somme.
 
Se parli a me, alla fine non ho fatto nessuna assicurazione, l'intenzione era quella di farla su alcuni aspetti, ma avendo scremato bene l'inquilino ho evitato di pagare altre somme.
Ciao, si chiedevo a te. Ti ringrazio..
 
Ciao a tutti , ho visto che è un post poco partecipato ed essendo io appassionato ed piccolo investitore immobiliare da 3 anni , mi piacerebbe conoscere anche la realta' di altre citta' in giro per L'Italia .

Nella mia citta' PALERMO al momento sto puntando ad immobili che vanno dai 60 ai 90mq a prezzi che non vanno oltre i 50k€ e affitto esclusivamente ad extracomunitari sia gruppi di ragazzi che famiglie .

Non è certo un investimento passivo ma al momento rende circa un 7-8% netto .

Il mio avg di acquisto al mq è di circa 550€ .

In alcuni casi ho trovato immobili in buono stato abitabili , in altri casi ho provveduto a rifare impianti idrici ed elettrici per garantire la sicurezza degli inquilini ed inevitabili rogne dopo !

Dunque al momento sto pensando solo alla costruzione di una rendita "fissa" e non alla futura rivendita.

E voi che fate ?

Fatevi sotto e commentate questo post con le vostre esperienze e/o con le condizioni di mercato delle vostre citta' e su che tipo di investimenti state facendo !

Saluti a tutti e baciamo le mani ;)
 
Ciao a tutti , ho visto che è un post poco partecipato ed essendo io appassionato ed piccolo investitore immobiliare da 3 anni , mi piacerebbe conoscere anche la realta' di altre citta' in giro per L'Italia .

Nella mia citta' PALERMO al momento sto puntando ad immobili che vanno dai 60 ai 90mq a prezzi che non vanno oltre i 50k€ e affitto esclusivamente ad extracomunitari sia gruppi di ragazzi che famiglie .

Non è certo un investimento passivo ma al momento rende circa un 7-8% netto .

Il mio avg di acquisto al mq è di circa 550€ .

In alcuni casi ho trovato immobili in buono stato abitabili , in altri casi ho provveduto a rifare impianti idrici ed elettrici per garantire la sicurezza degli inquilini ed inevitabili rogne dopo !

Dunque al momento sto pensando solo alla costruzione di una rendita "fissa" e non alla futura rivendita.

E voi che fate ?

Fatevi sotto e commentate questo post con le vostre esperienze e/o con le condizioni di mercato delle vostre citta' e su che tipo di investimenti state facendo !

Saluti a tutti e baciamo le mani ;)

Come sei messo con le morosità? Personalmente evito come la peste la locazione tradizionale, preferisco studenti o turisti.
 
Ciao , in 3 anni 0 morosita' su una decina di unita' locate.
Ho tutti cittadini bengalesi e devo dire che sono rispettosissimi delle scadenze e anche se con fatica hanno sempre onorato gli impegni.
 
Ciao , in 3 anni 0 morosita' su una decina di unita' locate.
Ho tutti cittadini bengalesi e devo dire che sono rispettosissimi delle scadenze e anche se con fatica hanno sempre onorato gli impegni.

Mha, è la prima volta che lo sento dire. Io preferisco altro target che riduce al minimo questo rischio...
 
Per curiosità, quale sarebbe questo "altro target"?

Come ho scritto sopra, studenti e turisti....
Turisti: molto sbattimento, alto rendimento;
Studenti: medio sbattimento, medio rendimento.
La locazione tradizionale a famiglie: basso sbattimento, basso rendimento. Ma soprattutto, almeno per il bacino dove opero io, più rischi di morosità...

Senza razzismo alcuno, però ho visitato numerosi appartamenti in vendita e all'asta, precedentemente abitati da extracomunitari, in condizioni agghiaccianti. I proprietari che avevano affittato loro si sono trovati con 2 anni di arretrati e con appartamento semi-distrutto.
Lo stesso rischio c'è affittando a studenti Erasmus, quindi evito anche quel settore....
 
Senza razzismo alcuno, però ho visitato numerosi appartamenti in vendita e all'asta, precedentemente abitati da extracomunitari, in condizioni agghiaccianti. I proprietari che avevano affittato loro si sono trovati con 2 anni di arretrati e con appartamento semi-distrutto.
Lo stesso rischio c'è affittando a studenti Erasmus, quindi evito anche quel settore....

Si, credo che a meno di non avere un modo "sicuro" di selezionare i "clienti" la strada dell'affitto inteso come rendita sia oggi ad altissimo rischio di ritrovarsi con un pugno di mosche in mano, massima ammirazione per chi riesce ad evitare situazioni del genere. E comunque, specialmente in previsione dei tempi che verranno, il rischio è concreto anche con fasce di utenza prima insospettabili.
 
Si, credo che a meno di non avere un modo "sicuro" di selezionare i "clienti" la strada dell'affitto inteso come rendita sia oggi ad altissimo rischio di ritrovarsi con un pugno di mosche in mano, massima ammirazione per chi riesce ad evitare situazioni del genere. E comunque, specialmente in previsione dei tempi che verranno, il rischio è concreto anche con fasce di utenza prima insospettabili.

Assolutamente. Con i turisti è il rischio è sostanzialmente azzerato; con gli studenti no, però io acquisisco firma a garanzia dei genitori...
Alla minaccia di pignoramento del 5 dello stipendio o di ipoteca giudiziale sulla casa, penano poco a far tornare il figlio a casa.

Mi preoccupano di più coppie e classe media perché non si conoscono mai le abitudini di spesa. Ci può essere anche l'impiegato statale che gioca alle slot. Purtroppo il rischio c''è sempre e, salvo polizze (al momento mai approfondite), non è azzerabile al 100%.
 
Indietro