Come regola generale diffidare sempre degli investimenti che suggeriscono le banche, ancora di più se ti chiamano loro a casa per offrirteli.
Non parlo solo dei guadagni miseri che ti "garantiscono" ma spesso ci sono costi di gestione e costi di entrata/uscita che rendono il tutto ancora più sconveniente.
Il loro obiettivo è fare soldi e solo secondariamente farne fare anche a te, questo secondo obiettivo è rapidamente sacrificato se serve per raggiungere il primo.
Ora per tornare alla tua domanda, con la cifra di cui parli non ho ben chiaro che tipo di appartamento vuoi prendere anche perchè se c'è da fare qualche intervento le migliaia di euro partono veloci.
Nel qual caso poi devi contare anche tasse varie sia per l'acquisto che per il possesso nel caso si tratti di seconda o terza casa nonchè per i contratti di affitto più i vari costi per i provider di servizi o peggio i costi fissi condominiali.
Io sono allergico alle catene e agli oboli di stato quindi forse parto prevenuto ma in questo periodo ti inviterei alla pazienza e anche stare fermo qualche mese se serve a capire meglio che aria tira.
Ascolterei quell'utente che ti diceva di aspettare Aprile ad esempio.
io sono 8 anni che ho un portafoglio Fineco consigliatomi dal mio personal Advisor che mi ha sempre portato rendimenti positivi. Ho solo guadagnato, ho visto incrementare il mio capitale. Per due anni ho chiuso molte posizioni prendendomi il capital gain e ora da poco ho riaperto qualche posizione.
Avrei potuto fare meglio da solo? Sicuramente... Ma anche molto molto peggio... Io non ho al momento tempo e voglia di stare dietro al mondo ingarbugliato di ETF, BTP, azioni, borse, indici.
In ogni caso quello che ho messo è sempre diventato di più.
io non credo che Fineco, o money farm, diventino piattaforme di riferimento in italia per il trading facendo sempre perdere le persone che mettono i soldi.
Praticamente Fineco ha come core busienss la gestione dei portafogli dei clienti...