investire 100k euro; finanza o immobiliare?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

doctorwho

Nuovo Utente
Registrato
7/12/06
Messaggi
236
Punti reazioni
11
Come da titolo, visto che Direttore della banca presso cui ho il deposito mi ha proposto di investire i miei 100K con un rendimento netto del 2,5%, mi chiedevo se non fosse più conveniente un appartamento da affittare, alla luce del rischio di ristrutturazione obbligatoria entro il 2030
 
Come da titolo, visto che Direttore della banca presso cui ho il deposito mi ha proposto di investire i miei 100K con un rendimento netto del 2,5%, mi chiedevo se non fosse più conveniente un appartamento da affittare, alla luce del rischio di ristrutturazione obbligatoria entro il 2030
Ti da' il 2.5 netto e lui si compra un Btp che rende di piu' coi tuoi soldi,volpone il Direttore...
 
Volponi sono tutte le banche con i clienti. Il fatto è che forse investire quella cifra in banca non ha senso...
 
sempre finanza, ma puoi ottenere molto + del 2,5% quindi ringrazialo e poi vai nella sezione dei conti deposito e guarda cosa puoi fare ;)
 
Ci sono obbligazioni e certificati di investimento che rendono molto di più...
Il 2,5 % può avere senso per un parcheggio tranquillo di liquidità per qualche settimana, ma per un orizzonte temporale di qualche mese o qualche anno è come regalare soldi alla banca.
 
Come da titolo, visto che Direttore della banca presso cui ho il deposito mi ha proposto di investire i miei 100K con un rendimento netto del 2,5%, mi chiedevo se non fosse più conveniente un appartamento da affittare, alla luce del rischio di ristrutturazione obbligatoria entro il 2030
dipende tutto dalla tua situazione. Se quei soldi non ti servono da qui ai prossimi anni conviene valutare altro.
se vuoi prenderti del tempo puoi parcheggiarli in cd o prenderti qualche btp scadenza breve
appartamento da affittare con 100k non so dove puoi trovarlo, se lo trovi probabilmente tra pochi anni ci devi aggiungere soldi per ristrutturare....
 
sempre finanza, ma puoi ottenere molto + del 2,5% quindi ringrazialo e poi vai nella sezione dei conti deposito e guarda cosa puoi fare ;)
Scusa ma quali sarebbero questi conti deposito che rendono "molto più del 2,5%" ?

Perchè da quello che so, i conti deposito migliori offrono il 4% lordo annuo, che al netto della tassa del 26% e del bollo da 0,2% equivale a 2,76% netto, ovvero solamente di pochissimo superiore rispetto al rendimento netto da 2,5% di cui parlava l'autore del thread.
 
dipende tutto dalla tua situazione. Se quei soldi non ti servono da qui ai prossimi anni conviene valutare altro.
se vuoi prenderti del tempo puoi parcheggiarli in cd o prenderti qualche btp scadenza breve
appartamento da affittare con 100k non so dove puoi trovarlo, se lo trovi probabilmente tra pochi anni ci devi aggiungere soldi per ristrutturare....
Mi riferisco proprio a questo.
Siccome ho già un pò di esperienza, sarei orientato verso l'acquisto di un piccolo immobile da mettere a reddito. Il problema sono le nuove normative europee, che prevedono lo zero emissioni entro il 2030. Ancora la questione è fumosa, ma potrebbero obbligare ad una classe energetica minima gli appartamenti da mettere a reddito. Se così fosse, sarebbero dolori perchè dover ristrutturare dopo aver acquistato un appartamento da mettere in affitto renderebbe troppo lontano raggiungere il punto di pareggio costi/guadagli
 
Si ma quelle sono azioni.... Il preventivo che ho richiesto era di tipo sicuro, con fermo del capitale di non più di 3 anni...
 
Ultima modifica:
Scusa ma quali sarebbero questi conti deposito che rendono "molto più del 2,5%" ?

Perchè da quello che so, i conti deposito migliori offrono il 4% lordo annuo, che al netto della tassa del 26% e del bollo da 0,2% equivale a 2,76% netto, ovvero solamente di pochissimo superiore rispetto al rendimento netto da 2,5% di cui parlava l'autore del thread.

trovi diversi tassi superiori al 2,5% , e spesso quello che tu chiami "poco" in + è cmq il 10-15-20% in + in termini di rendimento netto, che è molto, poi chiaro che su 100k prendere 2500€ o prenderne 3000€ non cambia la vita e per il 90% delle persone (male) spesso non vale nemmeno il tempo per aprire un nuovo conto corrente, ma il punto è che andare sul forum, informarsi un minimo, e uscire con un risultato migliore di quello che ti propone la banca, con prodotti complicati di cui non capisci mai quanto andrai a pagare di commissione finchè non vendi e ti becchi un segno - nell'estratto conto.. non ha prezzo

Fra l'altro, in un momento come questo di tassi in crescita veloce, fra CD e BTP troverai sicuramente rendimenti interessanti da qui a fine Marzo-Aprile..
 
Come regola generale diffidare sempre degli investimenti che suggeriscono le banche, ancora di più se ti chiamano loro a casa per offrirteli.

Non parlo solo dei guadagni miseri che ti "garantiscono" ma spesso ci sono costi di gestione e costi di entrata/uscita che rendono il tutto ancora più sconveniente.
Il loro obiettivo è fare soldi e solo secondariamente farne fare anche a te, questo secondo obiettivo è rapidamente sacrificato se serve per raggiungere il primo.

Ora per tornare alla tua domanda, con la cifra di cui parli non ho ben chiaro che tipo di appartamento vuoi prendere anche perchè se c'è da fare qualche intervento le migliaia di euro partono veloci.

Nel qual caso poi devi contare anche tasse varie sia per l'acquisto che per il possesso nel caso si tratti di seconda o terza casa nonchè per i contratti di affitto più i vari costi per i provider di servizi o peggio i costi fissi condominiali.

Io sono allergico alle catene e agli oboli di stato quindi forse parto prevenuto ma in questo periodo ti inviterei alla pazienza e anche stare fermo qualche mese se serve a capire meglio che aria tira.
Ascolterei quell'utente che ti diceva di aspettare Aprile ad esempio.
 
Come regola generale diffidare sempre degli investimenti che suggeriscono le banche, ancora di più se ti chiamano loro a casa per offrirteli.

Non parlo solo dei guadagni miseri che ti "garantiscono" ma spesso ci sono costi di gestione e costi di entrata/uscita che rendono il tutto ancora più sconveniente.
Il loro obiettivo è fare soldi e solo secondariamente farne fare anche a te, questo secondo obiettivo è rapidamente sacrificato se serve per raggiungere il primo.

Ora per tornare alla tua domanda, con la cifra di cui parli non ho ben chiaro che tipo di appartamento vuoi prendere anche perchè se c'è da fare qualche intervento le migliaia di euro partono veloci.

Nel qual caso poi devi contare anche tasse varie sia per l'acquisto che per il possesso nel caso si tratti di seconda o terza casa nonchè per i contratti di affitto più i vari costi per i provider di servizi o peggio i costi fissi condominiali.

Io sono allergico alle catene e agli oboli di stato quindi forse parto prevenuto ma in questo periodo ti inviterei alla pazienza e anche stare fermo qualche mese se serve a capire meglio che aria tira.
Ascolterei quell'utente che ti diceva di aspettare Aprile ad esempio.
io sono 8 anni che ho un portafoglio Fineco consigliatomi dal mio personal Advisor che mi ha sempre portato rendimenti positivi. Ho solo guadagnato, ho visto incrementare il mio capitale. Per due anni ho chiuso molte posizioni prendendomi il capital gain e ora da poco ho riaperto qualche posizione.

Avrei potuto fare meglio da solo? Sicuramente... Ma anche molto molto peggio... Io non ho al momento tempo e voglia di stare dietro al mondo ingarbugliato di ETF, BTP, azioni, borse, indici.
In ogni caso quello che ho messo è sempre diventato di più.

io non credo che Fineco, o money farm, diventino piattaforme di riferimento in italia per il trading facendo sempre perdere le persone che mettono i soldi.

Praticamente Fineco ha come core busienss la gestione dei portafogli dei clienti...
 
Ultima modifica:
Come da titolo, visto che Direttore della banca presso cui ho il deposito mi ha proposto di investire i miei 100K con un rendimento netto del 2,5%, mi chiedevo se non fosse più conveniente un appartamento da affittare, alla luce del rischio di ristrutturazione obbligatoria entro il 2030
Compra terreni e affittali. Zero manutenzione zero sorprese.
 
io sono 8 anni che ho un portafoglio Fineco consigliatomi dal mio personal Advisor che mi ha sempre portato rendimenti positivi. Ho solo guadagnato, ho visto incrementare il mio capitale. Per due anni ho chiuso molte posizioni prendendomi il capital gain e ora da poco ho riaperto qualche posizione.

Avrei potuto fare meglio da solo? Sicuramente... Ma anche molto molto peggio... Io non ho al momento tempo e voglia di stare dietro al mondo ingarbugliato di ETF, BTP, azioni, borse, indici.
In ogni caso quello che ho messo è sempre diventato di più.

io non credo che Fineco, o money farm, diventino piattaforme di riferimento in italia per il trading facendo sempre perdere le persone che mettono i soldi.

Praticamente Fineco ha come core busienss la gestione dei portafogli dei clienti...

Sei stato fortunato. Il mio "personal advisor" Fineco mi ha rovinato. Strarovinato con il capitale del credit lombard.
 
Sei stato fortunato. Il mio "personal advisor" Fineco mi ha rovinato. Strarovinato con il capitale del credit lombard.
dipende che cosa hai chiesto pero'...
io avevo chiesto un portafoglio misto azioni obbligazioni con un livello di rischio medio alto.

per arrivare al portafogli definitivo ci abbiamo messo un mese, in quanto non mi sono fatto andare bene tutto... Chiedevo cambio prodotto se qualcosa non mi convinceva.

il credit lombard non so manco cosa e', ma non credo sia un prodotto da investimento...
 
Indietro