Investire 200k

Anche la cedola è in USD

Certamente, avrà un apprezzamento o deprezzamento identico a quello del nominale. Un ipotetico deprezzamento del cambio del 20% (euro che va a 1,22 sul dollaro) lascerebbe comunque 12/13 punti di gain sul nominale che riuscirebbero a compensare il deprezzamento della cedola.
Almeno questo è il ragionamento che sto facendo poi magari mi sbaglio, ma proprio per questo mi interessa sapere che opinione avete in merito.
 
Certamente, avrà un apprezzamento o deprezzamento identico a quello del nominale. Un ipotetico deprezzamento del cambio del 20% (euro che va a 1,22 sul dollaro) lascerebbe comunque 12/13 punti di gain sul nominale che riuscirebbero a compensare il deprezzamento della cedola.
Almeno questo è il ragionamento che sto facendo poi magari mi sbaglio, ma proprio per questo mi interessa sapere che opinione avete in merito.

Intendo dirti che puoi avere la cedola % alta ma se vai controtrend sulla valuta non puoi considerarla un cuscinetto perchè anch'essa verrà erosa dal cambio sfavorevole. Se deprezzi del 20% è come avere una cedola del 3,8% lordo che inizia ad essere piuttosto scarsa, sopratutto con questi tassi in giro.
 
Intendo dirti che puoi avere la cedola % alta ma se vai controtrend sulla valuta non puoi considerarla un cuscinetto perchè anch'essa verrà erosa dal cambio sfavorevole. Se deprezzi del 20% è come avere una cedola del 3,8% lordo che inizia ad essere piuttosto scarsa, sopratutto con questi tassi in giro.

Verissimo, ed è lì che dovrebbero entrare in gioco i 12/13 punti residui di risparmio sul nominale... È il prezzo a 67 il vero cuscinetto...
 
Verissimo, ed è lì che dovrebbero entrare in gioco i 12/13 punti residui di risparmio sul nominale... È il prezzo a 67 il vero cuscinetto...

E come fai a sapere il cambio a scadenza ? Secondo me questo per noi europei è un titolo molto speculativo, poi rating bb, scambia poco pure questa ?.. Certo se ci metti una piccola percentuale del patrimonio e sai che rischi corri, può andare, imho.
 
Segnalo il collocamento di un BTP con scadenza 1° maggio 2033, tasso interesse previsto 4,40%, le sottoscrizioni in fase di collocamento scadono domani 28/11/2022. C'è tempo sino alle ore 17.00. Data di regolamento prevista è il 1° Dicembre 2022. Non è prevista nessuna commissione in fase di sottoscrizione che, per 200k mica sarebbero poche.
Ogni sei mesi ti becchi 3850 euro.

Sono arrivato tardi. Isin? Grazie
 
Vorrei prendere anche questa US984121CL51 quota a 67 il che mi metterebbe al sicuro da oscillazioni sul cambio visto che è in dollari. Cedola annuale del 4,8%. Che ne pensate?

Interesse e prezzo molto buoni, dato che in borsa non si fanno regali, ricordiamo che si tratta di un titolo in USD con rischio cambio di un emittente BB, non il massimo in quanto a solvibilità...
 
I "saldi" per ora ci sono stati a metà ottobre quando hanno toccato i minimi del periodo.

Io ti consiglio di aspettare il prossimo rialzo bce e vedere le quotazioni attorno a quel periodo.

secondo i più esperti ci sono possibilità che, al prossimo rialzo BCE, le quotazioni BTP si alzino ulteriormente?
 
secondo i più esperti ci sono possibilità che, al prossimo rialzo BCE, le quotazioni BTP si alzino ulteriormente?

Non sono certo esperto ma, se i tassi SALGONO, le quotazioni dei BTP SCENDONO (i titoli già presenti sul mercato in prezzo di equilibrio, per rimanere competitivi con le nuove emissioni vengono scambiati a prezzi inferiori)!
 
Non sono certo esperto ma, se i tassi SALGONO, le quotazioni dei BTP SCENDONO (i titoli già presenti sul mercato in prezzo di equilibrio, per rimanere competitivi con le nuove emissioni vengono scambiati a prezzi inferiori)!

Ricordiamo che i mercati anticipano sempre le mosse, ed è probabile che, futuri rialzi dei tassi, siano già incorporati nei prezzi attuali...
 
A modificare i rendimenti non sono, infatti, i rialzi e i ribassi dei tassi in sè, quando avvengono; ma è l'aspettativa della curva temporale dei tassi presenti e futuri che modificanfosi si ripercuote sui rendimenti.
 
Indietro