Investire in arte...

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

matra simca

Nuovo Utente
Punti reazioni
123
In varie conversazioni avute qui e altrove è venuto fuori un certo interesse verso una forma di investimento un po' particolare , ma in realtà assai conveniente.
L'argomento è molto vasto e difficile da trattare e io non sono di sicuro un grande esperto per cui finirò per procedere come al solito : a casaccio...:D

Innanzitutto devo dire che la mia esperienza personale è piuttosto limitata , anche se ho svariato in settori diversi , e il mio scopo non era tanto quello di "investire" dei soldi quanto di "godermi" dei guadagni .
Quindi , in poche parole , il mio non è stato un approccio da investitore , ma da appassionato.
E forse proprio questo ha poi fatto sì che le somme spese si siano anche rivelate un ottimo investimento.

Essendo però in un sito economico , cercherò di ricordarmi anche dell'aspetto meramente finanziario...
...anzi , comincio proprio da questo:

Quali sono i vantaggi dell'investire in arte:

- Fisco
Il possesso di un'opera d'arte , anche di grande valore , non è soggetto ad alcuna imposta e neppure alla tassa di Successione.
In caso di rivendita dell'opera e di relativa plusvalenza , quest'ultima non viene assolutamente tassata dallo stato.
Per le aziende , ci sono altri vantaggi , ma non mi sembra sia qui il caso di parlarne.

- Fruibilità
Mentre altri beni voluttuari che acquistiamo per averne la disponibilità , perdono di valore nel tempo (es. auto/barche ecc.) le opere d'arte vengono "godute" e generalmente si rivalutano.

E' ovvio che ci sono anche degli svantaggi:

- Incertezza sul valore
Non esistendo una quotazione "ufficiale" bisogna rivolgersi al mercato formato da privati , aste e galleristi.