Investire in BOT - Cap. 3

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
i soliti furbetti di quartiere :cool:

furbetti.jpg

Buonasera Long Way, leggo sempre con interesse i tuoi interventi anche sugli altri thread, vorrei chiederti, avendo anche io il Valore 2, il 3, il Romania 49 oltre il 36, non avendo competenze sull'azionario, sarebbe fattibile e soprattutto valido un ptf simile al tuo ma solo tds (anche in vista della prossima uscita del 4)?
Grazie

A mio parere si

Col Valore 2, il 3 ed il 4 avresti già una rendita mensile, cedole tutti i mesi

Il basso rendimento, benchè i titoli di stato italiani siano i più remunerativi dell'area euro, sarebbe in parte compensato dai titoli rumeni

Naturalmente occhio alla ripartizione : dai più peso (molto più peso) ai 3 Btp Valore rispetto ai rumeni

Grazie per la risposta, infatti stavo osservando da qualche giorno il BTP 2039 oggi di poco sotto 100 che potrebbe andare a fare compagnia al 2 con cedola ottobre.

Sempre a mio opinabilissimo parere, non mi sposterei troppo sul lungo italiano

Breve / medio periodo titoli di Stato italiani, una parte minore rumeni, anche lunghi

Una sorta di strategia "barbell", se cerchi su internet certamente trovi informazioni

Esempio 75-80% Italia coi Valore 2, 3 e 4 e rimanente 20-25% Romania (massimo)

Dico così, ... "ad occhio", andrebbe approfondito

Buonasera, avendo anche io il Valore 2, il 3, il Romania 49 oltre il 36, non avendo competenze sull'azionario, sarebbe fattibile e soprattutto valido un ptf simile ma solo tds (anche in vista della prossima uscita del 4)?
Grazie
Grazie per la risposta, infatti stavo osservando da qualche giorno il BTP 2039 oggi di poco sotto 100 che potrebbe andare a fare compagnia al 2 con cedola ottobre.
Grazie ancora per la risposta, meglio non lunghi per possibile (credo improbabile) default negli anni, speculazioni o per altri motivi?

Scusa, ma dopo aver preso un 3,615% netto (bollo compreso) sul valore 2 a 4 anni e un 3,07% netto (bollo compreso) sul valore 3 a 6 anni, considerando che un BOT ti dà poco meno di 3% netto (bollo compreso), ti accontenteresti di 3,4% netto per 15 anni?

Guarda la curva dei tassi e dedici, se ritieni quel tasso soddisfacente ok. Se compri per plusvalenze future o per pura che si abbassino i rendimenti, pensaci bene e valuta i rischi sottesi.

E' probabile che da questo giro cominci a passare la mano
La ripartizione tra obbligazioni ed azioni nel mio portafoglio è attualmente quella che volevo e l'azionario potrebbe scendere quindi potrei trovarmi nelle condizioni di doverlo incrementare
...
Ad maiora

Anche a parità di ogni altra condizione, il solo stacco dei dividendi di Intesa (maggio), Poste (giugno) ed Enel (luglio) ridurrebbe il controvalore dell'azionario in portafoglio di oltre 9.000€

Dovrò quindi interrompere l'accumulo di Bot

Salvo ripartita rialzista dell'azionario che se ci sarà, ... meglio, ... ma che non mi aspetto

Buongiorno c'è un foglio di calcolo che contempli anche i calcoli per la vendita dei BOT? Grazie mille.

Buongiorno c'è un foglio di calcolo che contempli anche i calcoli per la vendita dei BOT? Grazie mille.
che c'è scritto nel primo messaggio di questa discussione?
Fogli prodotti da utenti del forum per i calcoli anche sui BOT (spese, incassi, rendimento)
- Il capostipite by @Maino
- La nuova versione by @fuma57
(lo sai che in un bot non puoi incassare se non vendi, vero? O per lo meno se nemmeno scade...)

che c'è scritto nel primo messaggio di questa discussione?

(lo sai che in un bot non puoi incassare se non vendi, vero? O per lo meno se nemmeno scade...)
Ciao, si i fogli li conosco ma su entrambi c'è l'alert che "in caso di BOT non è prevista la vendita". Io dovrei forse liquidare dei BOT S mg24 (30/05) i primi giorni del mese di maggio in quanto mi potrebbe servire della liquidità per quello volevo capire come funziona la vendita sul mercato prima della scadenza.

Ciao, si i fogli li conosco ma su entrambi c'è l'alert che "in caso di BOT non è prevista la vendita". Io dovrei forse liquidare dei BOT S mg24 (30/05) i primi giorni del mese di maggio in quanto mi potrebbe servire della liquidità per quello volevo capire come funziona la vendita sul mercato prima della scadenza.
io ho appena scaricato quello in formato xlsx e non mi si è aperto nessun alert.
non so se è cambiato qualcosa ma l'unica volta che l'ho usato per confrontarne i risultati con i miei conti manuali su un bot, ho scoperto che coincidevano. anzi, ho imparato a fare i conti sui bot proprio capendone il funzionamento dal file excel di @fuma e vedendo che dava risultati consistenti con le distinte bancarie mostrate dagli utenti e relativi alle loro operazioni.
Qui al messaggio #1855 avevo pure fatto la versione semplificata dell'esempio precedente e messo il link al calcolatore online (anch'esso per la verità non supportato).
Prova a giocherellare un po', sia l'excel che i conti a mano che il calcolatore online dovrebbero darti lo stesso risultato (a meno di qualche errorino nell'utilizzo, ci sono tante celle da compilare e qualcosa può sfuggire, ma se poi fai un debug cella per cella (o riga per riga se l'errore è nei conti a mano) con gli altri due risultati in mano di solito l'errore lo trovi).

Grazie mille, ho scaricato il foglio nuovo e non ho avvisi. Una ultima cosa vendendo sul MOT un bot oggi funziona come con gli acquisti data regolamento + 2gg? Grazie mille.

:rotfl: Mmmmh, ... :mmmm:

Se faccio i miei soliti 1.000 nominali sull'agosto '24 mi ci pago un aperitivo a ferragosto :love: :love: :love:

Quasi quasi, ... :-)
Non saprei, bisognerebbe citofonare a @renetrader per sapere se uno spritz e due patatine ti escono, a ferragosto, con l’inflazione :rotfl:

Io li prendo tutti e tre, in attesa di completare la scaletta degli annuali e per non tenere ferma la liquidità sul conto.
Sempre pronto a liquidare anticipatamente in caso di buone occasioni, altrimenti finché c’è ciccia si rinnovo sempre sul brevissimo ;)

Non saprei, bisognerebbe citofonare a @renetrader per sapere se uno spritz e due patatine ti escono, a ferragosto, con l’inflazione :rotfl:

Io li prendo tutti e tre, in attesa di completare la scaletta degli annuali e per non tenere ferma la liquidità sul conto.
Sempre pronto a liquidare anticipatamente in caso di buone occasioni, altrimenti finché c’è ciccia si rinnovo sempre sul brevissimo ;)

Ho scoperti i mesi da maggio ad agosto, ci sto pensando per quello scadenza agosto

Da un altro punto di vista, sono abbastanza in equilibrio tra azioni ed obbligazioni, potrei anche passare

Interventi sull'azionario, dovessi farne per riequilibrare non posso certo farli per 1.000€, troppo care le commissioni fisse di 19 per eseguito
Dovrei quindi accumulare per mesi quel che investivo mese per mese sui Bot
Un discorso un po' "carpiato", non so se sono stato comprensibile

Comunque dalle mie parti un aperitivo con una decina di euro "forse" ci scappa ancora e allora perchè lasciare soldi inutilmente sul conto? :-)

Ho scoperti i mesi da maggio ad agosto, ci sto pensando per quello scadenza agosto

Da un altro punto di vista, sono abbastanza in equilibrio tra azioni ed obbligazioni, potrei anche passare

Interventi sull'azionario, dovessi farne per riequilibrare non posso certo farli per 1.000€, troppo care le commissioni fisse di 19 per eseguito
Dovrei quindi accumulare per mesi quel che investivo mese per mese sui Bot
Un discorso un po' "carpiato", non so se sono stato comprensibile

Comunque dalle mie parti un aperitivo con una decina di euro "forse" ci scappa ancora e allora perchè lasciare soldi inutilmente sul conto? :-)
Certo, sulle piccole somme le commissioni purtroppo impattano tanto, Fineco la conosco.
Farà eccezione Poste? Se privatizzano la quota MEF ai retail, potrebbero favorirci almeno dal lato commissioni, chissà, potrebbe valerne la pena anche per piccoli importi.

Io attendo intanto i tassi del valore per adesso, anche se quel tratto della curva è quel che è…

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro