Investire in bot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sul mercato primario attraverso fineco non si possono comprare?
 
Non ci sono le imposte perchè vengono calcolate a parte quando pagano le cedole o quando lo vendi e fai plusvalenza e poi vengono detratte dal tuo conto corrente mensilmente...

Quello che paghi all'acquisto il prezzo tel quel
tel quel = prezzo obbligazione + quota maturata cedole

Le commissioni te le aggiungono dopo l'acquisto

spero di aver chiarito...


hai sciorinato senza ombra di incertezza una nozione che vale per la maggior parte dei titoli... ma non per i bot di cui chiede il ns amico :)

su bot si paga il capital gain PRIMA e alla scadenza si riceve il rimborso a 100.
 
hai sciorinato senza ombra di incertezza una nozione che vale per la maggior parte dei titoli... ma non per i bot di cui chiede il ns amico :)

su bot si paga il capital gain PRIMA e alla scadenza si riceve il rimborso a 100.

Hai ragione, infatti nei post successivi ho spiegato come funziona con i bot.
chiedo scusa
saluti
 
MA è possibile un 3.28% netto per un obbligazione Unicredit senior sotto l'anno di scadenza? :eek:
 
Buonasera :)

Sto valutando se investire qualcosa in titoli di stato a scadenza breve.
Potrebbero essere una buona idea i BOT annuali o semestrali?
Le ultime aste (da profana) mi sembrano buonine.
Voi cosa ne pensate?

Ps - per quanto riguarda la nuova simpatica tassa sui titoli, ho già aperta una posizione titoli quindi non la pagherei solo per i bot.
 
bot

Buonasera :)

Sto valutando se investire qualcosa in titoli di stato a scadenza breve.
Potrebbero essere una buona idea i BOT annuali o semestrali?
Le ultime aste (da profana) mi sembrano buonine.
Voi cosa ne pensate?

Ps - per quanto riguarda la nuova simpatica tassa sui titoli, ho già aperta una posizione titoli quindi non la pagherei solo per i bot.

Visto quello che succede io starei sui bot a 6 mesi.
 
Grazie Luiss,
anch'io sono più propensa per quelli a 6 mesi. Ma sei dubbioso per questioni di possibili default sul modello Grecia?
 
consigli

Grazie Luiss,
anch'io sono più propensa per quelli a 6 mesi. Ma sei dubbioso per questioni di possibili default sul modello Grecia?

Secondo me nessuno è in grado di dare consigli adeguati: l'Italia senza un cambio di rotta immediato, robusto e doloroso, rischia grosso, deve rinnovare un sacco di TDS e con questo spread è davvero dura.
Certo è anche vero però che qualche BTP breve è interessante...
 

Allegati

  • Immagine 2022-11-10 120302.JPG
    Immagine 2022-11-10 120302.JPG
    113,1 KB · Visite: 51
  • 2Immagine 2022-11-10 120349.JPG
    2Immagine 2022-11-10 120349.JPG
    62,5 KB · Visite: 39
Qualcuno ha idea, in media, di quanto può costare un deposito titoli in banca e delle spese cui si va incontro sottoscrivendo dei BOT oggi?

Io sono fermo a 25 anni fa.. :)
 
Riprendo questa vecchissima discussione perchè i BOT, trascurati dagli investitori per i ritorni bassissimi ed anche sotto zero fino a poco tempo fa, sono tornati ad offrire rendimenti discreti.

Oggi è andato in asta il BOT con scadenza 14 novembre 2023 (Codice ISIN: IT0005518516) ...

Leggi tutto: https://www.soldionline.it/notizie/...ot-annuale-rendimento-asta-novembre-2022?cp=1

Un 3d del 2011 :D :D
Hai fatto bene a riesumarlo! OK!
2% netto con tutta la gente che ha fiumi di liquidità infruttifera.
Quello nuovo su Fineco non lo trovo.
Anche io sono un po’ arrugginito sui BOT.
Lo si può prendere solo a mercato pagando le commissioni?

Ciao e grazie.

mau——
 
Sono interessato a quello con scadenza ottobre 23 che sarebbe l’ideale per recuperare delle minus che mi scadono a dicembre 23 (dovrebbe darmi rendimento netto del 2,51%) ma mia solita fortuna in attesa che mi arrivano alcune cifre vincolate settimana prossima…con la notizia dei dati dell’inflazione sono saliti anche i BOT e mi sa che ho perso il treno :(
Comunque condivido sul fatto che coi tassi di oggi sono decisamente da tenere sott’occhio.
Interessante notare che quello con rendimento più alto è quello con scadenza agosto, ottima segnalazione balcarlo.
 
che coincidenza questo post..

da decenni non toccavo un bot, ieri per test ne ho preso 1 su fineco, aggiudicato oggi.

ISIN Titolo: IT0005518516
Prezzo totale di acquisto: 97,7739

BOT 14 NOVEMBRE 2023
 
Qualcuno ha idea, in media, di quanto può costare un deposito titoli in banca e delle spese cui si va incontro sottoscrivendo dei BOT oggi?

Io sono fermo a 25 anni fa.. :)

Se hai gia' un conto corrente apriti un conto su Directa, come costi di meglio non trovi. Zero canone e 5 euro ad eseguito. In collocamento se non erro non paghi nulla.
Leggo anche una promo...
https://www.directa.it/index-ita.html
https://www.directa.it/pub2/it/conto/100/mot.html
 
che coincidenza questo post..

da decenni non toccavo un bot, ieri per test ne ho preso 1 su fineco, aggiudicato oggi.

ISIN Titolo: IT0005518516
Prezzo totale di acquisto: 97,7739

BOT 14 NOVEMBRE 2023
Ottimo prezzo, penso sei stato fortunato perché l’hai preso senza gli aumenti di oggi…
Spero lunedì abbia ancora prezzi accettabili
 
Una domanda: i BOT è possibile acquistarli in emissione come i btp Italia?
 
Sono interessato a quello con scadenza ottobre 23 che sarebbe l’ideale per recuperare delle minus che mi scadono a dicembre 23 (dovrebbe darmi rendimento netto del 2,51%) ma mia solita fortuna in attesa che mi arrivano alcune cifre vincolate settimana prossima…con la notizia dei dati dell’inflazione sono saliti anche i BOT e mi sa che ho perso il treno :(
Comunque condivido sul fatto che coi tassi di oggi sono decisamente da tenere sott’occhio.
Interessante notare che quello con rendimento più alto è quello con scadenza agosto, ottima segnalazione balcarlo.

Con i BOT non puoi compensare minus. Devi prendere un BTP sotto 100, magari con cedola bassa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro