Investire in bot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che ti restituiscono 100 è sicuro ma per sapere se pagherai la tasssa sul capital gain devi dirmi ,la data dell'acquisto
che è quella di 2 giorni lavorativi dopo la data che hai fatto l'operazione ,il prezzo secco all'acquisto e il Bot che hai acquistato,
poi li inserisco nel foglio di calcolo e ti dico se dovrai pagherai tassa sul capital gain
Ma questo che dici secondo me è il pagamento del 12.5 sul rateo che ho già pagato nel controvalore dell'ordine, quel che chiedo è altra cosa e ma non vorrei sbagliare.

Ho acquistato 20k data 17.01.23 bot gen 24
 
Asta bot 12 mesi di febbraio, a mio avviso dovrebbe replicare il rendimento di gennaio (aumentare non penso), che ne pensate
Il 2/2 la BCE alzerà di 0.5, idem a metà Marzo. Quindi per il BOT già di Febbraio ma soprattutto Marzo ed Aprile i rendimenti dovrebbero essere più alti di Gennaio (3.08% lordo).
 
Ma questo che dici secondo me è il pagamento del 12.5 sul rateo che ho già pagato nel controvalore dell'ordine, quel che chiedo è altra cosa e ma non vorrei sbagliare.

Ho acquistato 20k data 17.01.23 bot gen 24
Ho capito quello che chiedi, la tassa del 12,5 non c'entra , quella nel foglio di calcolo è chiamata disaggio(cerchiata in blu) , qui stiamo parlando del capital gain che dipende dal prezzo secco e dalla data in cui l'hai acquistato.
Non mi hai detto il prezzo secco dell'acquisto ho usato uno del giorno prima ,se non l'hai pagato di meno per quanto concerne la tassa del capital gain non cambia niente .
Come vedi quelli cerchiati in rosso sono la tassa sul capital gain che è 0 e il rimborso che riceverai alla scadenza che sono 20k.
Spero si veda dalla foto
Immagin32.png
 
Ho capito quello che chiedi, la tassa del 12,5 non c'entra , quella nel foglio di calcolo è chiamata disaggio(cerchiata in blu) , qui stiamo parlando del capital gain che dipende dal prezzo secco e dalla data in cui l'hai acquistato.
Non mi hai detto il prezzo secco dell'acquisto ho usato uno del giorno prima ,se non l'hai pagato di meno per quanto concerne la tassa del capital gain non cambia niente .
Come vedi quelli cerchiati in rosso sono la tassa sul capital gain che è 0 e il rimborso che riceverai alla scadenza che sono 20k.
Spero si veda dalla foto Vedi l'allegato 2873519
Grazie moltissime
infatti immaginavo capital gain zero
ok
ciao
 
Sempre nell'ambito di titoli senza cedola ed a scadenza inferiore ai 12 mesi, vi segnalo questi 3 BTP la cui rendita è analoga a quella dei BOT in scadenza nei medesimi mesi e che possono servire in più a compensare minus pregresse.

IT0005482309 con scadenza novembre 2023

IT0005424251 con scadenza gennaio 2024

IT0005454050 con scadenza gennaio 2024
 
Non sono pratico Ma so di avere delle Minus di altri titoli anche non di stato ma col cavolo che la banca mi fa una proposta del genere una cosa intelligente per compensare!
 
La prossima asta dei BOT a un anno sarà allora a febbraio il 10 guardando questa tabella trovata sul web?

Quando verranno emessi i Titoli di Stato 2023​

GENNAIO

  • 11 gennaio: Asta BOT
  • 12 gennaio: Asta medio-lungo
  • 26 gennaio: Asta BTP Short – BTP€i
  • 27 gennaio: Asta BOT
  • 31 gennaio: Asta medio-lungo

FEBBRAIO

  • 10 febbraio: Asta BOT
  • 14 febbraio: Asta medio-lungo
  • 22 febbraio: Asta BTP Short – BTP€i
  • 23 febbraio: Asta BOT
  • 24 febbraio: Asta medio-lungo
 
Buongiorno a tutti,

mi è venuto un dubbio.

Ho alcune minusvalenze da compensare e stavo pensando di acquistare BOT a 1 anno, immaginando che il capital gain tra prezzo di rimborso e di acquisto potesse azzerare le minus.

Poi mi è venuto il dubbio sulla natura degli zero coupon. Non è che in questo caso la differenza tra rimborso e acquisto è considerata fiscalmente come una cedola?

Grazie a tutti
 
Se ne è discusso nel 3d dedicato (polemizzando anche un po’).
Ad ogni buon conto...
i BOT abbattono le minus, ma in maniera infinitesimale, sono pertanto inadatti a tale scopo.

Ciao.

mau——
 
Avresti il link?

Cosi possiamo chiudere qui!
 
Considera che il BOT viene tassato anticipatamente, essendo emesso sotto la pari, mediante ritenuta sul disaggio di emissione (differenza tra prezzo di rimborso e di emissione) pesato in funzione della durata residua del titolo sulla durata totale. La ritenuta sul disaggio (praticamente il guadagno totale) non ti consente di recuperare minus. Capital Gain non è detto che ci sia e tale condizione avviene solo in casi particolari acquistando sul secondario. Credo, ma non sono certissimo, solo se acquisti ad un prezzo inferiore rispetto a quello di emissione e in tal caso avresti due componenti:
  1. Disaggio: differenza tra prezzo rimborso e di emissione (tassata all’acquisto come scritto sopra)
  2. Capital Gain: differenza tra prezzo di emissione e prezzo di acquisto.
Ribadisco che non ne sono certo, ma solo la seconda componente dovrebbe consentirti il recupero minus.

In ogni caso, se vuoi recuperare minus, acquistando BTP sotto la pari non sbagli.
 
La prossima asta dei BOT a un anno sarà allora a febbraio il 10 guardando questa tabella trovata sul web?

Quando verranno emessi i Titoli di Stato 2023​

GENNAIO

  • 11 gennaio: Asta BOT
  • 12 gennaio: Asta medio-lungo
  • 26 gennaio: Asta BTP Short – BTP€i
  • 27 gennaio: Asta BOT
  • 31 gennaio: Asta medio-lungo

FEBBRAIO

  • 10 febbraio: Asta BOT
  • 14 febbraio: Asta medio-lungo
  • 22 febbraio: Asta BTP Short – BTP€i
  • 23 febbraio: Asta BOT
  • 24 febbraio: Asta medio-lungo

per chi fosse interessato, é uscita la notifica ufficiale sul MEF

Annuncio emissione BOT in asta venerdì 27 gennaio 2023


https://www.dt.mef.gov.it/export/si...ne/BOT-Comunicazione-Emissione-24.01.2023.pdf
 
Buona sera avrei bisogno di qualche chiarimento .
1) si paga il 12,5%
2) quanto si paga di commisione per comprarli in asta e quanto si paga per comprarli già nel mercato
3) mi sembra che come tenuta conto deposito ( avendo solo bot )la banca chiede poco e se si, quanto
grazie a tutti
 
Buona sera avrei bisogno di qualche chiarimento .
1) si paga il 12,5%
2) quanto si paga di commisione per comprarli in asta e quanto si paga per comprarli già nel mercato
3) mi sembra che come tenuta conto deposito ( avendo solo bot )la banca chiede poco e se si, quanto
grazie a tutti
Ti basta leggere qualche pagina di questa discussione per avere risposta a tutte e tre le domande
 
Domani c'è l'asta dei bot semestrali.
I semestrali di ottobre sono usciti dall'asta con un rendimento del 2,05%, quelli di novembre sono arrivati al 2.323%, domani come andrà? Puntiamo sul 2,5%?
Scherzi a parte, una domanda da ignorante: se non ho capito male l'aumento del rendimento dei Bot è collegato all'aumento dei tassi della Bce. Quindi finché la Bce continua ad aumentare i tassi, è garantito che aumentino anche i rendimenti dei bot. Ho capito bene? Oppure non è cosi automatico?
Grazie in anticipo a chi vorrà dirimere il mio dubbio...
 
Il dosaggio è fiscalmente come la cedola e non interferisce con lo zainetto fiscale, è reddito di capitale

Il BOT può generare minus o plus in dipendenza del prezzo di acquisto, generalmente di poco valore,
Dipende se acquisti sopra o sotto il prezzo teorico
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro