Investire in bot

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho letto che il 25 novembre vi è l'asta per un BOT annuale. Si possono prenotare solo il 25 o, come per i BTP, vi è una finestra di 3 giorni? Grazie

Fineco:

In collocamento da: martedì 22/11/2022 a giovedì 24/11/2022
SOTTOSCRIVI
 
Ciao a tutti, devo mettere in sicurezza un discreto capitale di mio zio 95enne ancora inserito in Fondi Comuni e in una Assicurazione ISP Eurizon che da marzo scorso hanno perso complessivamente 20.000€. Non intendo aspettare che risalgano. Pensavo a soluzioni low profil del tipo BTP a brevissimo termine sul mercato secondario, per esempio IT0005482309 scadenza novembre 2023 e prezzo al 97, mi sembra che due cedole (maggio e novembre) ci siano, circa il 2 netto o non c'e' cedola? Avete altre soluzioni per la situazione descritta? Brevissimo termine, in modo da dare allo zio la sensazione che quella parte di capitale non sia "bloccato". Vi ringrazio.
 
Ciao a tutti, devo mettere in sicurezza un discreto capitale di mio zio 95enne ancora inserito in Fondi Comuni e in una Assicurazione ISP Eurizon che da marzo scorso hanno perso complessivamente 20.000€. Non intendo aspettare che risalgano. Pensavo a soluzioni low profil del tipo BTP a brevissimo termine sul mercato secondario, per esempio IT0005482309 scadenza novembre 2023 e prezzo al 97, mi sembra che due cedole (maggio e novembre) ci siano, circa il 2 netto o non c'e' cedola? Avete altre soluzioni per la situazione descritta? Brevissimo termine, in modo da dare allo zio la sensazione che quella parte di capitale non sia "bloccato". Vi ringrazio.

è un BTP emesso a cedola zero a inizio anno (come sono cambiati i tempi....): non dà cedole, ma il gain finale è compensabile con la minus del fondo che andresti a vendere.
preso al prezzo di chiusura di oggi, darebbe un 2,65%/2,7% netto complessivo compensando la plusvalenza
 
Ho letto che il 25 novembre vi è l'asta per un BOT annuale. Si possono prenotare solo il 25 o, come per i BTP, vi è una finestra di 3 giorni? Grazie

di bot su fineco vedo solo un semestrale IT0005518524
dalle ore 15:30 del 22/11/2022 alle ore 17:00 del 24/11/2022
 
dovrei parcheggiare della liquidità che potrei prelevare in qualsiasi momento ,credete che un bot,ctz,cct possano andare bene per il mio utilizzo ?

Sì... io ad esempio sono dentro il NOV23 con un bel capitale... liquidabile in qualsiasi momento...!!! Ovviamente... come assumi subito il costo dell'imposta sul rateo... nel momento in cui vendi... recuperi la quota parte di esso...!!! ;)
 
Secondo voi, alla prossima asta, quale sarà il tasso di interesse corrisposto ai bot annuali?
Rispetto alla precedente asta, saliranno o scenderanno?
 
Mi puoi indicare l'isin e il tasso che potrebbe avere a 6 mesi?
grazie
 
I Bot presi in collocamento finiscono nel dossier titoli, quindi a fine anno c'è da pagare imposta di bollo dello 0,20%...conviene?

Grazie
 
Sì... io ad esempio sono dentro il NOV23 con un bel capitale... liquidabile in qualsiasi momento...!!! Ovviamente... come assumi subito il costo dell'imposta sul rateo... nel momento in cui vendi... recuperi la quota parte di esso...!!! ;)

Ciao, io sono deciso ad uscire con un discreto capitale da una Polizza Eurizon ISP e da Fondi comuni di mio zio di 95 anni che da marzo 2022 hanno perso 20.000 e non intendo aspettare che "risalgano". Vorrei cercare un BTP sul mercato secondario con vita annuale ma non ne ho trovato con rendimento lordo, mi accontenterò del prezzo sotto il 100 (ho trovato il BTP a 11/2023). Hai da consigliarmi qualcosa, BTP, BOT? Grazie.
 
Sì... io ad esempio sono dentro il NOV23 con un bel capitale... liquidabile in qualsiasi momento...!!! Ovviamente... come assumi subito il costo dell'imposta sul rateo... nel momento in cui vendi... recuperi la quota parte di esso...!!! ;)

Interessante ,ma se dovesse tornare maretta sui tds UE
anche un bot a 12 mesi può scendere ? Perché io devo parcheggiare liquidità proprio in attesa di ricomprare a sconto sui btp ma se poi mi scende anche il bot mi scoccerebbe non poco partire già con una perdita ....o magari non guadagnare nulla nell' arco di tempo del parcheggio ,forse per il mio scopo sarebbe meglio il CD Santander con il libero all' 1% certo per i giorni precisi di permanenza o forse provare con un bot a sei mesi che credo sia ancora più stabile alla volatilità sui mercati..e meno dispersivo , Li prendevo quando avevo 18 anni e ricordo vagamente che si prendevano ad un prezzo e nell' arco della loro vita tendendo a salire arrivando a 100 alla scadenza e se li vendevi prima della scadenza non rendevano nulla ,ma forse li vi era lo zampino della banca che ti mangiava tutto il guadagno se non li portavi a scadenza :D,ma non ricordo se durante un periodo di volatilità possano anche tornare sotto al valore di acquisto se si vendono prima della scadenza ...:mmmm: in questo caso non fanno al mio caso perché io uscirei proprio quando c'è molta volatilità e rischierei di venderlo senza alcun rendimento incassato o addirittura sotto al prezzo di carico ...
 
Ultima modifica:
Secondo voi, alla prossima asta, quale sarà il tasso di interesse corrisposto ai bot annuali?
Rispetto alla precedente asta, saliranno o scenderanno?

I rendimenti dall' ultima emissione credo siano leggermente scesi vedendo la risalita dei btp.
 
Ultima modifica:
6 Mesi rendimento annuo pari a 2,324%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro