Investire in bot

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve, sapreste dirmi cosa rischia in concreto un possessore di BOT in caso di default dello stato? Grazie.
tranquillo, in Italia c'è una ricchezza spaventosa in mano ai Boomers, basterà sottrarre loro un po' di case e soldi per ristabilire le finanze. :o
 
il bot marzo 2024 è già in negoziazione ?
 
il bot marzo 2024 è già in negoziazione ?
Io l'ho preso stamattina a 96,792.

Questa è una cosa che mi ha sorpreso. Se la Data di Emissione è il 14/03/2023 com'è possibile che sia già contrattabile e che il prezzo già inizia a discostarsi da quello di emissione (che in teoria dovrebbe essere domani)?

Io pensavo che prenotando il BOT il primo acquirente l'acquistasse in prenotazione d'Asta il 14/03/2023 al prezzo di emissione e che da quel momento in poi sarebbero partite le negoziazioni. Quindi c'è ancora qualcosa che non ho capito. Spero qualcuno mi aiuti a capire.
 
Io l'ho preso stamattina a 96,792.

Questa è una cosa che mi ha sorpreso. Se la Data di Emissione è il 14/03/2023 com'è possibile che sia già contrattabile e che il prezzo già inizia a discostarsi da quello di emissione (che in teoria dovrebbe essere domani)?

Io pensavo che prenotando il BOT il primo acquirente l'acquistasse in prenotazione d'Asta il 14/03/2023 al prezzo di emissione e che da quel momento in poi sarebbero partite le negoziazioni. Quindi c'è ancora qualcosa che non ho capito. Spero qualcuno mi aiuti a capire.
ho visto adesso in borsa italiana , quota addirittura 96,90
 
Io l'ho preso stamattina a 96,792.

Questa è una cosa che mi ha sorpreso. Se la Data di Emissione è il 14/03/2023 com'è possibile che sia già contrattabile e che il prezzo già inizia a discostarsi da quello di emissione (che in teoria dovrebbe essere domani)?

Io pensavo che prenotando il BOT il primo acquirente l'acquistasse in prenotazione d'Asta il 14/03/2023 al prezzo di emissione e che da quel momento in poi sarebbero partite le negoziazioni. Quindi c'è ancora qualcosa che non ho capito. Spero qualcuno mi aiuti a capire.
Anche io mi sono chiesto la stessa cosa... Qualcuno conosce il motivo?
 
buonasera, ho un dubbio: se acquisto un BOT oggi 13 marzo a € 96.847, considerato che la data di regolamento è di 2 giorni di borsa
successivi, quindi il 15 marzo, devo considerare acquisito il prezzo di € 96.847 oppure cambierà il 15 marzo ? grazie infinite a chi mi delucida
 
buonasera, ho un dubbio: se acquisto un BOT oggi 13 marzo a € 96.847, considerato che la data di regolamento è di 2 giorni di borsa
successivi, quindi il 15 marzo, devo considerare acquisito il prezzo di € 96.847 oppure cambierà il 15 marzo ? grazie infinite a chi mi delucida
Avendolo sperimentato credo di saper per certo che paghi il prezzo alla Data di Acquisto. La data di regolamento, da quel che ho capito, serve solo per il calcolo della tassazione.

Per essere precisi io stamattina, ad esempio, ho visto un prezzo poco prima delle 9.00 e verso le 9.00 ho fatto l'ordine scegliendo come opzione "Prezzo Al Meglio". È ovvio che non l'ho preso con il prezzo visto pochi minuti prima ma con una leggerissima variazione. Tuttavia, sono abbastanza sicuro che è sempre riferita alla quotazione della Data di Acquisto.
 
Vorrei aprire il Conto in Directa.
Questi non permettono che sia cointestato. Come faccio visto che i risparmi sono al 50% con mia moglie?
Inoltre la mia banca, dove ho il cc cointestato, non é convenzionata con Directa, quindi?
Allora sei te quello della storia...
fidarsi e' bene ...
non fidarsi e' meglio???

Io gestisco i soldi miei...
quelli di mia moglie se li gestisce lei...
e vissero tutti felici e contenti.

Ovvero..
ma i soldi suoi non sono pure tuoi...
e i soldi tuoi non sono pure suoi???

Mica l'ho capita la differenza di averli divisi...
o averli insieme se ci si vuol bene.

E poi suvvia...
le corna qua si usa dire...
son quella cosa con le quali o senza le quali si rimane talequali.

P.S.
Altrimenti...
ma devo avertelo gia' detto da u'altra parte...

apri due conti che sostano uguale...
e fate insieme o come vi pare...

e poi dividete quel che siete stai a guadagnare...
o a perdere...
ovvio questo.
 
Ultima modifica:
buonasera, ho un dubbio: se acquisto un BOT oggi 13 marzo a € 96.847, considerato che la data di regolamento è di 2 giorni di borsa
successivi, quindi il 15 marzo, devo considerare acquisito il prezzo di € 96.847 oppure cambierà il 15 marzo ? grazie infinite a chi mi delucida
Bella questa...
detta così in 80 anni la prima volta che la sento.

Una bella fantasia...
pure la tua.
 
Grazie!
Consideri migliore directa o fineco?
Il problema è con non ho molta praticità, tempo e preferivo appoggiarmi ad un operatore in banca.
Mi chiedevo se le commissioni in asta siano più basse del secondario acquistando tramite banca.

No ho problemi di vincolare il denaro anche per diversi anni però credo vada comunque diversificata anche la durata.
Ti chiedevo dei CTZ perché immagino abbiano un rendimento superiore però mi preoccupa ''esporsi in caso di ristrutturazione del debito'' (cacs) non presente invece nei bot.
Altrimenti pensavo a btp di lunga durata e a valore basso che dovrebbero proteggere il capitale. I btp senza cacs hanno valore alto non sono convinto che non retroattivino i cacs.

Scusa se vado fuori ot:

Se posso chiederti cosa ne pensi di un portafoglio ovviamente a basso rischio di questo tipo:

50% polizza ramo I - 2%netto
7.5% btp italia 5 anni - ?% netto
7.5% btp fissi 5 anni - 4%netto
5% btp fisso 15 anni - 4.5%netto
10% bot 1 anno - 3%netto
10% conto deposito 5anni - 3%netto
10% etf tipo mscworld o mib30 ...
Il 50% è già in polizza vita (l'altro 50% l'ho prelevato) il restante ora in liquidità... (conto corrente 1.5%).
Con quale tempistica entreresti? Pensavo di entrare ''subito'' con tutto il capitale visto che mi sembra il periodo giusto.

P.s la banca mi appena comunicato:
Il dossier titoli non ha commissioni in fase di apertura, ma ha un costo di gestione di 50€ l’anno se presenti titoli di Stato.
l’acquisto di BTP/BOT in asta non prevede costi di sottoscrizione, l’acquisto di BTP/BOT a mercato prevede un costo di sottoscrizione di 0,25% su valore nominale.

Perciò non ci sono costi se vengono presi all'asta?
Vai con Directa, quei 50 euro di tenuta deposito sono un furto al giorno d'oggi.
 
Bella questa...
detta così in 80 anni la prima volta che la sento.

Una bella fantasia...
pure la tua.
non siamo mica Professori come te.....se faccio la domanda molto probabilmente non ne so una beata mazza di bot...non te la sei posta anche questa domanda in 80 anni??? ,,,,,solite becere battute da professoroni
 
non siamo mica Professori come te.....se faccio la domanda molto probabilmente non ne so una beata mazza di bot...non te la sei posta anche questa domanda in 80 anni??? ,,,,,solite becere battute da professoroni
Allievotorino...
ma ti pare una domanda logica chiedere...
compro al prezzo di oggi...
e pago al prezzo di 2 giorni dopo???

Ovvio che compri al prezzo di adesso...
i due giorni dopo sono la valuta del giorno in cui te li addebitano sul conto.
Scusa ne''' che io son piu' vecchio.
 
Allievotorino...
ma ti pare una domanda logica chiedere...
compro al prezzo di oggi...
e pago al prezzo di 2 giorni dopo???

Ovvio che compri al prezzo di adesso...
i due giorni dopo sono la valuta del giorno in cui te li addebitano sul conto.
Scusa ne''' che io son piu' vecchio.
uno in un forum del genere cerca "aiuto", si fanno domande cretine certo, per cui, per chi come te ne sa molto, beato te, risponde aiutando e non facendo battute, a scuola si aiutano i meno bravi e non quelli intelligenti, non ti pare? cmq grazie, almeno ho avuto le risposte che cercavo, una leale come sasadangelo (grazie!) e una spiritosa come la tua, Professore !!
 
Salve, sapreste dirmi cosa rischia in concreto un possessore di BOT in caso di default dello stato? Grazie.

In caso di default di uno stato sovrano, sono volatili diet per tutti gli sfortunati possessori di carta emessa da quello stato sovrano. Nel caso del bot, poichè le emissioni sono in genere più piccole e poichè il titolo non prevede le CAC (specifiche clausole studiate per aumentare il bruciore nei paesi bassi) la situazione è un pò meno brutta, ma è sempre brutta.
 
In caso di default di uno stato sovrano, sono volatili diet per tutti gli sfortunati possessori di carta emessa da quello stato sovrano. Nel caso del bot, poichè le emissioni sono in genere più piccole e poichè il titolo non prevede le CAC (specifiche clausole studiate per aumentare il bruciore nei paesi bassi) la situazione è un pò meno brutta, ma è sempre brutta.
In caso di dissesto finanziario uno stato di norma ristruttura il proprio debito. Per i titoi con CACs, può modificare scadenza, tasso, tagliare una parte del capitale (cosa avvenuta in Grecia). I titoli senza CACs, compresi i BOT, non possono subire modifiche. I prezzi probabilmente ne risentiranno ma non si dovrebbero subire perdite, portandoli a scadenza.
 
Qualcuno sa dirmi qual'è la Banca che applica le commissioni più basse per l'acquisto dei BOT? Ad occhio mi sembra Fineco che sulle emissioni annuali applica lo 0,10%...
 
Qualcuno sa dirmi qual'è la Banca che applica le commissioni più basse per l'acquisto dei BOT? Ad occhio mi sembra Fineco che sulle emissioni annuali applica lo 0,10%...
Contento te contento tutti...
io preferisco directa che non e' una banca...
ma che fa pagare 5 euro fino a 500.000 euro...
che di solito non prendo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro