Investire in bot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
metti sempre commissioni e bolli a zero e tieni d'occchio M4 o M6: caso 1, compralo in emissione; caso 2 compralo a diverse date posteriori, ma imponendo pr acquisto=pr teorico (F24=F27). Se il prezzo teorico è quella cosa che abbiamo definito fin qui (il prezzo tale che il rendimento rimanga costantemente uguale a quello in emissione), M4 non dovrebbe cambiare, invece cambia. Dove sbaglio?
Si ho visto che più si avvicina la scadenza e più il rendimento percentuale diminuisce,passa da 2,81 alla data di emissione a 2,74 un giorno prima della scadenza.
Il perchè non lo so e non ho neanche le basi teoriche e le conoscenze per scoprirlo,ma quello che so è che il sacro file di Maino si comporta nel medesimo modo, ed il mio intento era quello di ammodernare ed aggiungere funzionalità al file originale,ma al tempo stesso , non avendone appunto la preparazione , anche di non cambiare niente nelle formule originali del file cosi' da riuscire a non fare danni.
Dal punto di vista del capital gain invece, acquistando al prezzo teorico, e spostando la data di acquisto come avrai visto la cosa torna perfettamente,cioè non c'è mai nessuna minus o plus, e per quanto ne so a quello dovrebbe servire il prezzo teorico.
Verificheremo poi alla scadenza/vendita dei Bot acquistati se i conti tornano :-) ,ovvero se il guadagno in Euro corrisponderà quello ipotizzato dal file.Sono abbastanza fiducioso perchè il foglio di Maino viene usato ormai da decine di anni.
 
Si ho visto che più si avvicina la scadenza e più il rendimento percentuale diminuisce,passa da 2,81 alla data di emissione a 2,74 un giorno prima della scadenza.
Il perchè non lo so e non ho neanche le basi teoriche e le conoscenze per scoprirlo,ma quello che so è che il sacro file di Maino si comporta nel medesimo modo, ed il mio intento era quello di ammodernare ed aggiungere funzionalità al file originale,ma al tempo stesso , non avendone appunto la preparazione , anche di non cambiare niente nelle formule originali del file cosi' da riuscire a non fare danni.
Dal punto di vista del capital gain invece, acquistando al prezzo teorico, e spostando la data di acquisto come avrai visto la cosa torna perfettamente,cioè non c'è mai nessuna minus o plus, e per quanto ne so a quello dovrebbe servire il prezzo teorico.
Verificheremo poi alla scadenza/vendita dei Bot acquistati se i conti tornano :-) ,ovvero se il guadagno in Euro corrisponderà quello ipotizzato dal file.Sono abbastanza fiducioso perchè il foglio di Maino viene usato ormai da decine di anni.
D'accordo, è una questione di dettaglio che nel tempo indagheremo. Resta allora da risolvere l'ultimo mistero: perché sul sito del MEF si dice che la convenzione da usare per calcolare il rendimento è act/360 e non act/act
Buoni ordinari del Tesoro (Bot) - MEF Dipartimento del Tesoro
 
Directa TdS in asta non ne colloca, che io sappia.
Perche questi emessi in asta o in collocamento...
dove le commissioni non si sono pagate...
non erano titoli di stato???

Tramaglino consiglio spassionato...
studia ancora i Promessi Sposi...

e pure tutti i TDS...
che ancora da capo a piedi non li conosci.

1.jpg
 
perché non si pagano in emissione? ci sono delle commissioni massime per legge (0,15 0,10, ...) a seconda della durata
Perche lo stato in emissione li paga al posto tuo alla banca o al broker...
per quel che leggo io nel prospetto informativo.
 
Perche questi emessi in asta o in collocamento...
dove le commissioni non si sono pagate...
non erano titoli di stato???

Tramaglino consiglio spassionato...
studia ancora i Promessi Sposi...

e pure tutti i TDS...
che ancora da capo a piedi non li conosci.

Vedi l'allegato 2890303
"Btp Italia" con "ASTA" non ne sono mai stati emessi, fino ad oggi.
😉
La mia risposta è stata precisa, i collocamenti in "asta" sono una cosa e vi partecipano alcune Banche, i collocamenti a rubinetto sono disponibili in quasi tutte le Banche (e Sim).
Qui siamo sul thread dei Bot, e Bot a rubinetto, non se ne sono visti mai, per dire..
 
Ultima modifica:
Perche questi emessi in asta o in collocamento...
dove le commissioni non si sono pagate...
non erano titoli di stato???

Tramaglino consiglio spassionato...
studia ancora i Promessi Sposi...

e pure tutti i TDS...
che ancora da capo a piedi non li conosci.

Vedi l'allegato 2890303
Mi spiace genio, ma quello che deve studiare sei tu: Directa non partecipa alle aste dei TDS italiani, con l'eccezione dei BTP Italia (caso comune anche ad altri intermediari), che sono emessi a rubinetto e non ad asta.
Inoltre, i BTP non hanno commissioni in asta, mentre i bot possono averne (a discrezione dell'intermediario ed entro i limiti di legge)
 
Stai confondendo bot con btp
Tramagliano e per Biziotto pure...
tu avrai ragione ma a scrivere TDS non sono stato io...
e i BTP sono TDS...
tutto qui...

BOT mai visti e mai li vedro' in vita mia...
e non dubito di quel che dite.

P.S.
Che qui si parlasse solo di BOT manco ci ho fatto MAI caso...
chiedo venia.
 
Tramagliano e per Biziotto pure...
tu avrai ragione ma a scrivere TDS non sono stato io...
e i BTP sono TDS...
tutto qui...

BOT mai visti e mai li vedro' in vita mia...
e non dubito di quel che dite.

P.S.
Che qui si parlasse solo di BOT manco ci ho fatto MAI caso...
chiedo venia.
;)
 
Tramagliano e per Biziotto pure...
tu avrai ragione ma a scrivere TDS non sono stato io...
e i BTP sono TDS...
tutto qui...

BOT mai visti e mai li vedro' in vita mia...
e non dubito di quel che dite.

P.S.
Che qui si parlasse solo di BOT manco ci ho fatto MAI caso...
chiedo venia.

Scusa Genio con Directa non si possono acquistare BOT all'emissione e sul secondario?
Invece per I btp?
Bisogna avere un conto titoli in banca per l'acquisto dei bot?

Grazie
 
Scusa Genio con Directa non si possono acquistare BOT all'emissione e sul secondario?
Invece per I btp?
Bisogna avere un conto titoli in banca per l'acquisto dei bot?

Grazie
Henry
e perche' non li dovresti poter comprare???

Prova del sessantanove (l'anno in cui mi sono andato a sposare)...
Quelli che ci vanno a stare che io uso la NORMALE...


1.jpg

i prezzi che vanno a fare...
che io uso i BTP al posto dei BOT



2.jpg


un ordine per provare...
5 euiro di commissioni mi e' stata la maschera a dire
e vado ad inviare...

3.jpg


con 10.000 e 100 euro sul conto...
per 30.000 posso comprare.

Ma mica sono scemo...
il prezzo l'ho messo apposta basso e ora lo vado a revocare.
Bot manco morto andrei a fare.
 
Nei "bot" , come negli zero-copuon, l'interesse che matura non è il rateo di una cedola, ma la convergenza definitiva a 100 alla scadenza.
Il giorno dell'emissione, l'Emittente si prese 99,..., oppure 98,..., oppure 97,.. e promise di restituire 100 a scadenza; dell'emissione alla scadenza chi vende e chi compra ragiona direttamente sul prezzo di negoziazione in corso secco (per quanto riguarda il "lordo", per il netto c'è un thread già strapieno di calcoli e spiegazioni).
Quindi se io compro il bot ad Aprile e lo rivendo a metà della sua vita, non corro alcun rischio di avere una minusvalenza (dovuta per esempio ad un aumento dei tassi di interesse deciso dalla banche centrali), il titolo tra x mesi sarà sicuramente più vicino a 100 di quando lo compro ad Aprile 2023, e corretto?
 
Solo per dire a Enry...
se ci stanno dieci volte di piu' BTP che BOT...

qualcosa vorra' pur dire...
ma non chiedetelo a me il perche'.

Solo per un confronto reale...
che e' meglio sapere e anche osservare.
Da notare le quantita' scambiate fino alle 9:52 e pochi secondi....

chissa' a sera...
quel che si vedra da Nuvolera.

5.jpg
6.jpg
7.jpg
 
Buongiorno, l'imposta bi bollo sul deposito titoli, viene calcolata come per i conti deposito sulla giacenza alla data dell'emissione dell'estratto conto trimestrale cioè al 31/03 - 30/06 - 30/09 - 31/12 ?

Grazie mille in anticipo. R_Ltd
 
Quindi se io compro il bot ad Aprile e lo rivendo a metà della sua vita, non corro alcun rischio di avere una minusvalenza (dovuta per esempio ad un aumento dei tassi di interesse deciso dalla banche centrali), il titolo tra x mesi sarà sicuramente più vicino a 100 di quando lo compro ad Aprile 2023, e corretto?
Con altissima probabilità (quasi certamente) non perdi capitale (a meno che nel frattempo i tassi BCE non siano al 7-8% al che potresti pareggiare).

Per la "minusvalenza" hai letto con attenzione la mia risposta prima di replicare e il resto del thread lo hai letto? (da 60 pagine non si parla d'altro, praticamente tutta la discussione non parla d'altro che della fiscalità di base dei bot, e per niente dei bot)(certe volte con quei "quindi" a cui seguono deduzioni sbagliate sui post altrui mi sembrate dei troll che provocano).
Nei "bot" , come negli zero-copuon, l'interesse che matura non è il rateo di una cedola, ma la convergenza definitiva a 100 alla scadenza.
Il giorno dell'emissione, l'Emittente si prese 99,..., oppure 98,..., oppure 97,.. e promise di restituire 100 a scadenza;

dell'emissione alla scadenza chi vende e chi compra ragiona direttamente sul prezzo di negoziazione in corso secco (per quanto riguarda il "lordo", per il netto c'è un thread già strapieno di calcoli e spiegazioni).
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro