Investire in bot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Acquistati questa mattina Bot Zc Dc23 A Eur e Bot Zc Ag23 A Eur, ma mi sono reso conto solo ora che mi sono fregato, sarebbe stato meglio differire l'acquisto dopo il 31/03 per evitare l'imposta di bollo dello 0.2% x 1/4 al 31/03 .

R_Ltd
 
Acquistati questa mattina Bot Zc Dc23 A Eur e Bot Zc Ag23 A Eur, ma mi sono reso conto solo ora che mi sono fregato, sarebbe stato meglio differire l'acquisto dopo il 31/03 per evitare l'imposta di bollo dello 0.2% x 1/4 al 31/03 .

R_Ltd
Bastava che li prendevi domani, venivano regolati il 3 aprile. :wall:
 
Io li vedo in carico sul dossier titoli già da oggi, quindi suppongo che anche acquistandoli domani non sarebbe stato sufficiente per evitare il bollo al 31/03 .

R_Ltd
quindi per essere sicuro di non pagare il bollo vanno acquistati il 1/4 oppure già domani può andare bene?
 
no è che siccome la somma che devo investire mi servira verso Maggio 24, se prendo un Bot che scade ad Aprile 24 dovrei guadagnare un pò più di interesse rispetto a uno che scade a Marzo 24
Le differenze non saranno quisquilie???
A meno che ci metti qualche milione di euro.

Per quel che ho visto io oggi...
i BOT al 14 marzo 2024 che a scadenza rendono pressapoco il 3.02 lordo e il 2.56 netto.
1.jpg


i BTP all'11 aprile 2024 che a scadenza rendono pressapoco il 9,52 lordo e il 7,70 netto...
2.jpg

i BTP al 15 aprile 2014 che a scdenza rendono pressapoco il 2,99 lordo e il 2,99 netto (stesso importo)

3.jpg


Io te li mostro solo...
a comprare questi o quelli non sta a me dire..

che uno o l'altro o nessuno...
per me fa assolutamente uguale.
 
Acquistati questa mattina Bot Zc Dc23 A Eur e Bot Zc Ag23 A Eur, ma mi sono reso conto solo ora che mi sono fregato, sarebbe stato meglio differire l'acquisto dopo il 31/03 per evitare l'imposta di bollo dello 0.2% x 1/4 al 31/03 .

R_Ltd

Scusa perché? L'imposta di bollo è trimestrale? e in caso di acquisto sempre meglio il primo del mese successivo? Grazie
 
Le differenze non saranno quisquilie???
A meno che ci metti qualche milione di euro.

Per quel che ho visto io oggi...
i BOT al 14 marzo 2024 che a scadenza rendono pressapoco il 3.02 lordo e il 2.56 netto.
Vedi l'allegato 2890929

i BTP all'11 aprile 2024 che a scadenza rendono pressapoco il 9,52 lordo e il 7,70 netto...
Vedi l'allegato 2890930
i BTP al 15 aprile 2014 che a scdenza rendono pressapoco il 2,99 lordo e il 2,99 netto (stesso importo)

Vedi l'allegato 2890931

Io te li mostro solo...
a comprare questi o quelli non sta a me dire..

che uno o l'altro o nessuno...
per me fa assolutamente uguale.

Scusa Genio...mi puoi dire tra btp italia maggio '25 se sia più conveniente acquistarlo o cambia poco ad esempio rispetto al nov.28...anche se devo pagore il rateo al proprietario precedente?
Non ho minus da recuperare.

A tuo parere prospettando il futuro meglio btp fisso o italia?

Grazie come sempre
 
Scusa Genio...mi puoi dire tra btp italia maggio '25 se sia più conveniente acquistarlo o cambia poco ad esempio rispetto al nov.28...anche se devo pagore il rateo al proprietario precedente?
Non ho minus da recuperare.

A tuo parere prospettando il futuro meglio btp fisso o italia?

Grazie come sempre
Io dico niente..

Prospettando il futuro te l'ho gia detto...
quello e' nelle mani del Signore...

e per non saper ne leggere ne scrivere...
il mio consiglio era 50% su fisso e 50% inflazione Italia.

Ma non eri quello di BOT per non perdere???

Non voglio scheletri nell'armadio...
esempio dal vero da cui si possono trarre 100 conclusioni.

Il lungo sale e scende...
e fra 10 anni vedremo se prima scende e dopo risale.
13.png


mentre qua trovi il tuo quesito per constatare...
cosa ti conviene.

11.png



12.jpg
 
Ultima modifica:
Dopo una serie di aste con rendimenti crescenti, quella del 12 di Aprile molto probabilmente invertirà la tendenza. Il semestrale appena collocato si è fermato a 2,93% le aspettative sono da quelle parti leggermente sotto al 3%

Sono in dubbio su cosa fare, personalmente ho dei soldi in uscita da un cc quindi andrei cmq a stare meglio. Non voglio scadenze esageratamente lunghe, e personalmnete nutro qualche dubbio sul fatto che l'inflazione sia già stata piegata.
 
Le differenze non saranno quisquilie???
A meno che ci metti qualche milione di euro.

Per quel che ho visto io oggi...
i BOT al 14 marzo 2024 che a scadenza rendono pressapoco il 3.02 lordo e il 2.56 netto.
Vedi l'allegato 2890929

i BTP all'11 aprile 2024 che a scadenza rendono pressapoco il 9,52 lordo e il 7,70 netto...
Vedi l'allegato 2890930
i BTP al 15 aprile 2014 che a scdenza rendono pressapoco il 2,99 lordo e il 2,99 netto (stesso importo)

Vedi l'allegato 2890931

Io te li mostro solo...
a comprare questi o quelli non sta a me dire..

che uno o l'altro o nessuno...
per me fa assolutamente uguale.
Grazie mille. E' sempre un piacere leggerti.
Secondo me, guardando ai brevissimi, il BTP Ap24 a questo prezzo, oggi, mi sembra buono soprattutto per recuperare minus. Meglio ancora credo Dc24.
Mentre il rendimento atteso del BTP Italia Apr24 mi sembra ottimistico.

Per completezza, in asta (lordo):
BOT 29 SETTEMBRE 2023 = 3,076%
BOT 14 LUGLIO 2023 = 2,934%
 
Ultima modifica:
Buongiorno leggo bene, "i BTP all'11 aprile 2024 che a scadenza rendono pressapoco il 9,52 lordo e il 7,70 netto..." che ISIN sono?

Se il rendimento è quello una o due decine di K li investirei volentieri :-) .

Ciao R_Ltd
 
Buongiorno leggo bene, "i BTP all'11 aprile 2024 che a scadenza rendono pressapoco il 9,52 lordo e il 7,70 netto..." che ISIN sono?

Se il rendimento è quello una o due decine di K li investirei volentieri :-) .

Ciao R_Ltd
Indicizzato... rendimento stimato come proiezione dei valori attuali.

Io comincio ad avere paura... voglio dire dovreste essere in grado di distinguere da voi un tasso fisso da un indicizzato. Senza chiedere sul forum.
 
Ultima modifica:
Indicizzato... rendimento stimato come proiezione dei valori attuali.

Io comincio ad avere paura... voglio dire dovreste essere in grado di distinguere da voi un tasso fisso da un indicizzato. Senza chiedere su un forum.
Ciao, grazie mille @Tramaglino, mi sono solo focalizzato solo sul titolo, senza analizzare la tabella sottostante, non avendo un ISIN di riferimento sapevo solo che si trattava di un BTP, se avessi prestato attenzione alla tabella probabilmente sarei arrivato a capire che si trattava di un indicizzato. Comunque non sarei stato in grado di calcolare o meglio stimare il rendimento futuro tenendo conto del tasso di indicizzazione atteso.

Ciao R_Ltd
 
Buongiorno leggo bene, "i BTP all'11 aprile 2024 che a scadenza rendono pressapoco il 9,52 lordo e il 7,70 netto..." che ISIN sono?

Se il rendimento è quello una o due decine di K li investirei volentieri :-) .

Ciao R_Ltd
Quel che dice oggi la NORMALE Directa in diretta.

10.jpg

11.jpg

12.jpg



Questo invece lo diceva sabato mattina il SOLE24Ore...


i BTP all'11 aprile 2024 che a scadenza rendono pressapoco il 9,52 lordo e il 7,70 netto...

sabato lo rileggo...
non ci saranno molti euro di differenza nel rendimento.
 
Ultima modifica:
Io dico niente..

Prospettando il futuro te l'ho gia detto...
quello e' nelle mani del signore...

e per non saper ne leggere ne scrivere...
il mio consiglio era 50% su fisso e 50% inflazione Italia.

Ma non eri quello di BOT per non perdere???

Non voglio scheletri nell'armadio...
esempio dal vero da cui si possono trarre 100 conclusioni.

Il lungo sale e scende...
e fra 10 anni vedremo se prima scende e dopo risale.
Vedi l'allegato 2890943

mentre qua trovi il tuo quesito per constatare...
cosa ti conviene.

Vedi l'allegato 2890944


Vedi l'allegato 2890945
Sei un fenomeno! Grazie per il tempo che dedichi ai "poveretti come me" :-)
Dove posso trovare tutti i dati che mi scrivi in tabella ovvero rateo, coifficente di indicizzazione etc. per il calcolo?

In effetti maggio '28 e novembre '28 non cambiano molto...
ANTICIPARE IL RATEO che poi mi sembra venga restituto al termine dei 6 mesi CREDO CAMBI POCO...
ti chiedo se questo sia CORRETTO?! (non ho miuns da recuperare) altrimenti un marzo '28 magari cambia.
Nel caso il rateo non cambiasse acquisto solo per un discorso di preferenza sulla scadenza. Vorrei acquistare subito per non lasciare il liquidità e perchè mi sembra che tutto stia salendo...non vorrei arrivare tardi...

Porta pazienza devo ancora studiare bene i calcoli stasera però provvedo!!! così mi diverto il giorno del mio compleanno.

Ne approfitto per chiederti se su directa (stesso "conto") si possono appoggiare due diversi conti correnti (anche di persone diverse) e se per accedervi quali accessi devono essere dati dal conto corrente. Attualmente sono rimasto un pò indietro :-( non ho nessun servizio internet sul conto.

Ti ringazio
 
1) Sei un fenomeno! Grazie per il tempo che dedichi ai "poveretti come me" :-)
Dove posso trovare tutti i dati che mi scrivi in tabella ovvero rateo, coifficente di indicizzazione etc. per il calcolo?



2) Ne approfitto per chiederti se su directa (stesso "conto") si possono appoggiare due diversi conti correnti (anche di persone diverse) e se per accedervi quali accessi devono essere dati dal conto corrente. Attualmente sono rimasto un pò indietro :-( non ho nessun servizio internet sul conto.

Ti ringazio
1) Ma ce l'hai Directa???
Quello il punto...

che lo trovi subito sulla NORMALE dove guardare...
io dalle altre parti non saprei manco se esistono.

2) Puoi appoggiare i conti solo a te intestati o cointestati col tuo nome...
ma sinceramente non riesco a parare a dove vuoi arrivare.

Per aprire il conto con Directa bisogna mandarci gli eurini...
o le azioni a te intestate perlomeno dopo essere diventato cliente.

Quel che non ho ancora capito se lo hai capito..
o se stai facendo il finto tonto.

:wtf::nocomment::read:
 
1) Ma ce l'hai Directa???
Quello il punto...

che lo trovi subito sulla NORMALE dove guardare...
io dalle altre parti non saprei manco se esistono.

2) Puoi appoggiare i conti solo a te intestati o cointestati col tuo nome...
ma sinceramente non riesco a parare a dove vuoi arrivare.

Per aprire il conto con Directa bisogna mandarci gli eurini...
o le azioni a te intestate perlomeno dopo essere diventato cliente.

Quel che non ho ancora capito se lo hai capito..
o se stai facendo il finto tonto.

:wtf::nocomment::read:

Ciao Genio,
non ho ancora aperto il conto directa.
Ho fatto una prova demo.
Attualmente sto operando tramite conto titoli in banca ma per ovvie alte commissioni volevo cambiare ma pondero bene (ci provo) prima le scelte.
Mai fatto in vita mia il finto tonto.
Provo ad aprirlo così vediamo cosa chiede.

Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro