Investire in bot

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Genio,
non ho ancora aperto il conto directa.
Ho fatto una prova demo.
Attualmente sto operando tramite conto titoli in banca ma per ovvie alte commissioni volevo cambiare ma pondero bene (ci provo) prima le scelte.
Mai fatto in vita mia il finto tonto.
Provo ad aprirlo così vediamo cosa chiede.

Grazie

Enry
visto che pare per fortuna tua...
ti interessi solo di BOT e BTP...

cosa dovrebbe chiederti Directa????
Piu' che mandargli i soldini per comprati i titoli che ti pare...

non ti chiedera' altro...
tranquillo.

Esempio pratico...
così vedi cosa vedrai...

e dopo un'oretta...
a tue spese imparerai.

Avevo sul conto 1 euro...
ci ho girato 1200 euro da un altro conto directa mio...

Tema.
Ho comprato 2000 BTP che scadono nel 2072...
mi restano a disposizione 849 euro loro...
ma dei miei solo 38 ci stanno.
Indovina il perche'.

Svolgimento...
1.jpg


a te il resto della soluzione.

P.S.
Ora vado a giocare a burraco...
stasera vediamo il resto del problema.
 
ho una domanda per genio, il btp scadenza 15.04.24 , non conviene prenderlo, dopo che ha pagato la cedola (14 aprile) ? ti ringrazio per la risposta
 
Le differenze non saranno quisquilie???
A meno che ci metti qualche milione di euro.

Per quel che ho visto io oggi...
i BOT al 14 marzo 2024 che a scadenza rendono pressapoco il 3.02 lordo e il 2.56 netto.
Vedi l'allegato 2890929

i BTP all'11 aprile 2024 che a scadenza rendono pressapoco il 9,52 lordo e il 7,70 netto...
Vedi l'allegato 2890930
i BTP al 15 aprile 2014 che a scdenza rendono pressapoco il 2,99 lordo e il 2,99 netto (stesso importo)

Vedi l'allegato 2890931

Io te li mostro solo...
a comprare questi o quelli non sta a me dire..

che uno o l'altro o nessuno...
per me fa assolutamente uguale.

Ciao Genio,
grazie per la risposta.
Una domanda: utilizzando il foglio Btp Italia v1.5.1 se inserisco il titolo apr24 0,4% per arrivare a un rendimento netto annuo del 7,7 netto devo avere un inflazione dell'8,5%...è corretto?
 
Ciao Genio,
grazie per la risposta.
Una domanda: utilizzando il foglio Btp Italia v1.5.1 se inserisco il titolo apr24 0,4% per arrivare a un rendimento netto annuo del 7,7 netto devo avere un inflazione dell'8,5%...è corretto?
Mmaat
non son l'experto di inflazione...
io potro' dirti solo quel che scrivera' il Sole24Ore sabato...
con i prezzi dei rendimenti a venerdì di questo BTP.
 
ho una domanda per genio, il btp scadenza 15.04.24 , non conviene prenderlo, dopo che ha pagato la cedola (14 aprile) ? ti ringrazio per la risposta
Se avesse la cedola...
che non ha...
dici???

O pensi che vieniamo giu' dal fico qua...
Roby2 la vendetta???
 
Quel che dice oggi la NORMALE Directa in diretta.

Vedi l'allegato 2891100
Vedi l'allegato 2891101
Vedi l'allegato 2891103


Questo invece lo diceva sabato mattina il SOLE24Ore...


i BTP all'11 aprile 2024 che a scadenza rendono pressapoco il 9,52 lordo e il 7,70 netto...

sabato lo rileggo...
non ci saranno molti euro di differenza nel rendimento.
Grazie mille @genioarcipelago, sono ancora troppo poco skillato per potermi muovere con buon senso su questo tipo di prodotti, meglio che rimanga sui bot che hanno tasso fisso. Le tabelle e le simulazioni di DIRECTA sono veramente interessanti e utili, ma non saprei veramente come muovermi. Il mio HB Trading (SiConto) è molto più semplificato e non elabora i dati così in dettaglio.

R_Ltd
 
Ma l ultimo bot IT0005500027 sembra a me o rende niente o quasi ?
 
Salve a tutti vi seguo da un pò, ma è la prima volta che scrivo nel forum.
Innanzi tutto grazie per condividere la vostra sapienza ed esperienza!
Vi volevo chiedere un una cosa riguardo all'ultimo investimento in BOT.
Ho comprato 80000€ di BOT semetrali dell'asta del 29 marzo. Come da calcolo perfetto, quello che mi ha realmente prelevato la banca sono 79008.30€ e qui torna tutto. Se vado sul conto, però vedo che il valore di carico è 78855,20€, un 0.194% di differenza. A cosa è dovuto? Presumo che a me non cambi nulla perchè quello mi hanno preso e 80000 riavrò, però era solo curiosità.
 
Capsita che stupido adesso che me l'hai detto era effettivamente ovvio....
Grazie ancora!
 
Rende quasi il 3%.
Scade tra 3 mesi e mezzo, era la riapertura di un annuale.

Collocato insieme al semestrale
BOT ZC st23 S
Hai ragione ho sbagliato io.. Avevo capito che era di un anno.. emesso in questi giorni qua.
 
Ciao Genio,
grazie per la risposta.
Una domanda: utilizzando il foglio Btp Italia v1.5.1 se inserisco il titolo apr24 0,4% per arrivare a un rendimento netto annuo del 7,7 netto devo avere un inflazione dell'8,5%...è corretto?
Allora Maat
al prezzo di riferimento di ieri 31 marzo...
ma poteva essre stato anche l'ultimo prezzo???
99.518...
il Sole 24 Ore dice che il rendimento netto e' del 8,53%.

Rimborsato o soddisfatto...
a te la scelta.
 
Allora Maat
al prezzo di riferimento di ieri 31 marzo...
ma poteva essre stato anche l'ultimo prezzo???
99.518...
il Sole 24 Ore dice che il rendimento netto e' del 8,53%.

Rimborsato o soddisfatto...
a te la scelta.
In generale, non ho fatto i calcoli, ma dico in generale io prenderei con le molle ciò che scrive il fu glorioso Sole 24 Ore.
 
In generale, non ho fatto i calcoli, ma dico in generale io prenderei con le molle ciò che scrive il fu glorioso Sole 24 Ore.
Rodrigo
non ci cambia la vita qualche centesimo in piu' o in meno sulla carta...
che i conti esatti li fa directa quando le azioni o le obbligazioni ci comprano o vendono.
 
scusate, qualcuno che utilizza Unicredit, mi sa dire quando c'è l'emissione dei Bot come si arriva alla sezione per acquistarli?

ad esempio su fineco c'è la sezione Ipo e Collocamenti e da lì vedo il calendario di tutto l'anno e quando ci sono le emissioni l'elenco di cosa si può sottoscrivere.
 
Buongiorno, qualcusa sa dirmi cosa significano quelle percentuali sulle commissioni per i BOT sottoscritti in sede d'asta applicate da Webank? Allego immagine:
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    56,6 KB · Visite: 31
Buongiorno, qualcusa sa dirmi cosa significano quelle percentuali sulle commissioni per i BOT sottoscritti in sede d'asta applicate da Webank? Allego immagine:

0,30€ su 1'000 € di nominale
0,50€ su 1'000 € di nominale
1,00€ su 1'000 € di nominale
1,50€ su 1'000 € di nominale

A seconda dei giorni di vita alla scadenza del titolo preso in asta.

Ad esempio un trimestrale cadrà nel 2° caso, un semestrale nel 3°, un annuale nel 4°.
 
0,30€ su 1'000 € di nominale
0,50€ su 1'000 € di nominale
1,00€ su 1'000 € di nominale
1,50€ su 1'000 € di nominale

A seconda dei giorni di vita alla scadenza del titolo preso in asta.

Ad esempio un trimestrale cadrà nel 2° caso, un semestrale nel 3°, un annuale nel 4°.
In pratica non conviene prendere BOT in asta con Webank visto che sul MOT si paga 12 euro.
 
In pratica non conviene prendere BOT in asta con Webank visto che sul MOT si paga 12 euro.
Solo per capire...
ma perche' prendere un bot quando un BTP Italia rende il triplo per adesso???
Domani e' un altro giorno e si vedra'...

e poi uno potrebbe sempre fare meta' a meta'...
con un BTP normale che sempre piu' del BOT sta a pagare...

che se l'inflazione scende questo sale...
e se l'inflazione sale ancora di piu'...
il BTP italia stara' di piu' a dare...

che sono 5 euro le commissioni con Directa fino a 500.000 euro...
Sia per i BRP che per i BOT...
per chi di euro ne ha tanti da usare.

P.S.
Poi fate come Vi pare...
che io ho niente ne da perdere ne da guadagnare...
e fa perfettamente uguale se il BOT state a comprare.

Esempio lunare...
dal Sole 24 Ore del 1°Aprile...
senza carne ne pesce.

BOT
11.jpg



BTP
12.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro