Investire in bot

Kennu

Always Learning
Punti reazioni
35
Chiaramente sul secondario seguono il sentiment del momento ,ma Se si compra il primo giorno di contrattazione sul secondario dopo l' asta possiamo quasi essere certi di comprarli allo stesso prezzo dell' asta evitando le commissioni del 0,3
Per correttezza segnalo come dicevamo nei post precedenti che non sono possibili commissioni in asta BOT che arrivino allo 0.3% perché il tetto massimale fissato per legge è dell 0.15% (che è cmq significativo, ma almeno è la metà dell' 0.3%) per BOT 12 mesi e tetto massimale 0.10% per BOT 6 mesi.
Poi va cmq considerato che ci sono commissioni anche per le operazioni sul secondario, io purtroppo con Intesa Sanpaolo le avrei allo 0.24%....quindi in generale sempre meglio controllare bene i fogli informativi per prudenza. 👍🏻

living

Nuovo Utente
Punti reazioni
388
Per correttezza segnalo come dicevamo nei post precedenti che non sono possibili commissioni in asta BOT che arrivino allo 0.3% perché il tetto massimale fissato per legge è dell 0.15% (che è cmq significativo, ma almeno è la metà dell' 0.3%) per BOT 12 mesi e tetto massimale 0.10% per BOT 6 mesi.
Poi va cmq considerato che ci sono commissioni anche per le operazioni sul secondario, io purtroppo con Intesa Sanpaolo le avrei allo 0.24%....quindi in generale sempre meglio controllare bene i fogli informativi per prudenza. 👍🏻
una banca che nel 2022 applica lo 0,24% su ogni acquisto è un furto in piena regola e consiglio vivamente di scappare velocemente da queste banche ,questi sono costi fuori mercato che vi erano 30 anni fa nelle banche fisiche dove chiamavi telefonicamente la banca ogni volta che volevi acquistare un titolo , poi nel tempo la concorrenza con l'arrivo di banche prettamente sul web ha abbassato di molto i costi ,io ad esempio utilizzo directa e pago 5 euro su qualsiasi singolo acquisto sul mot senza altri costi occulti perchè opero con cifre importanti ,me se avessi cifre piccole potrei addirittura abbassare ulteriormente i costi con un profilo commissionale più conveniente ...
daltronde se intesa san paolo fa utili su utili da qualche parte li deve prendere,io su isp ci metto soldi solo quando l'azione crolla a 1 ,potrà avvenire ogni 10-15 -20 anni ,ma i miei soldi li vedono sono in queste circostanze ;)

Ultima modifica:

Kennu

Always Learning
Punti reazioni
35
una banca che nel 2022 applica lo 0,24% su ogni acquisto è un furto in piena regola e consiglio vivamente di scappare velocemente da queste banche ,questi sono costi fuori mercato che vi erano 30 anni fa nelle banche fisiche dove chiamavi telefonicamente la banca ogni volta che volevi acquistare un titolo , poi nel tempo la concorrenza con l'arrivo di banche prettamente sul web ha abbassato di molto i costi ,io ad esempio utilizzo directa e pago 5 euro su qualsiasi singolo acquisto sul mot senza altri costi occulti perchè opero con cifre importanti ,me se avessi cifre piccole potrei addirittura abbassare ulteriormente i costi con un profilo commissionale più conveniente ...
daltronde se intesa san paolo fa utili su utili da qualche parte li deve prendere,io su isp ci metto soldi solo quando l'azione crolla a 1 ,potrà avvenire ogni 10-15 -20 anni ,ma i miei soldi li vedono sono in queste circostanze ;)

Concordo che é un furto, hai totalmente ragione, sono veramente costi esagerati, solo che purtroppo li avevo dovuti scegliere per una surroga tempo fa, questo é il loro Foglio Informativo, addirittura per operazioni in filiale le loro commissioni salgono allo 0.5% !!! :mad:

https://www.intesasanpaolo.com/cont.../it/Documenti/Doc/Pdf/FI/FI-Other/FI-1004.pdf

In effetti ho visto molti pareri positivi su Directa, ma li avevo contattati e mi hanno confermato che partecipano solo ai collocamenti dei BTP Italia e tutti i restanti prodotti sono acquistabili solo sul secondario, purtroppo non ho molta esperienza sul tema e mi pare un fattore limitante.
Se per caso ci fossero altre opzioni con commissioni piú basse e accesso normale ai collocamenti sul primario inclusi i BOT,fatemi sapere che potrei valutare uno swap.
grazie!

Ultima modifica:

Mister-x-

Nuovo Utente
Punti reazioni
8
qualcuno dentro al nv23 ? ora renderebbe un 2.10 % netto .

ElisaMac1

Nuovo Utente
Punti reazioni
41
Ho visto che ci sarà un'asta per il bot 1 anno DICEMBRE 2023.
La richiesta in banca devo farla entro venerdì (durante l'asta) oppure ho tempo anche lunedì 12 e martedì 13?
Vorrei capire come funziona la prenotazione in banca.
Grazie.

Tramaglino

Nuovo Utente
Punti reazioni
1.433
Ho visto che ci sarà un'asta per il bot 1 anno DICEMBRE 2023.
La richiesta in banca devo farla entro venerdì (durante l'asta) oppure ho tempo anche lunedì 12 e martedì 13?
Vorrei capire come funziona la prenotazione in banca.
La prenotazione entro il giorno precedente l'asta (quindi entro l'8 - che questa volta è festivo quindi bisogna poi vedere se l'accetta o bisogna andare al 7).

Kennu

Always Learning
Punti reazioni
35
La prenotazione entro il giorno precedente l'asta (quindi entro l'8 - che questa volta è festivo quindi bisogna poi vedere se l'accetta o bisogna andare al 7).
Confermo, a me Intesa Sanpaolo ha suggerito di non superare il 7 dicembre, considerando che nella festivita' dell'8 dovrebbe essere comunque possibile farlo online, ma meglio non rischiare nel caso ci fossero problemi.
Tuttavia, non ho ancora visto l'annuncio ufficiale dell'emissioni BOT in asta il 9 dicembre, che dovrebbe avvenire entro oggi:

Comunicazioni Emissioni BOT - MEF Dipartimento del Tesoro

Per curiosita', qualcuno sa se esistono banche che concedono di indicare un massimo prezzo a cui comprare i BOT?
O é del tutto impossibile sperarlo, e bisogna accettare l'esito finale e basta?
grazie

ElisaMac1

Nuovo Utente
Punti reazioni
41
Grazie.
Allora il tipo della banca ha sbagliato a dirmi di andare lunedì o martedi.
La mia idea era quella di prenotare prima dell'asta per risparmiare le commissioni.
Lui mi aveva detto che non c'era ancora la comunicazione dell'asta e così non sapeva il rendimento di questo bot.
Allora mi consigli di andare domani in banca a prenotare il bot Dicembre 2023 così non pago commissioni?
Mi dici per favore se faccio bene ad andare domani prima del giorno dell'asta del 9 Dicembre?

Tramaglino

Nuovo Utente
Punti reazioni
1.433
Grazie.
La mia idea era quella di prenotare prima dell'asta per risparmiare le commissioni.
Lui mi aveva detto che non c'era ancora la comunicazione dell'asta e così non sapeva il rendimento di questo bot.
Allora mi consigli di andare domani in banca a prenotare il bot Dicembre 2023 così non pago commissioni?
Mi dici per favore se faccio bene ad andare domani prima del giorno dell'asta del 9 Dicembre?
Probabilmente le commissioni ci saranno (sugli altri titoli di Stato che non sono Bot non ci sono commissioni in emissione). Al buon cuore della Banca, ma con un limite superiore a 0,15% come dicevamo sopra con @Kennu.

È vero che spesso gli operatori in Banca non sono informati bene sulle aste di tds, di solito ne sa più il cliente...
Lunedì o Martedì si può fare solo l'ordine di acquisto sul Secondario, probabilmente pagando commissioni uguali o maggiori alla Banca.
Riguardo il rendimento dell'asta, se guardiamo le quotazioni di Mercato, oggi come oggi, saremmo in un range tra il 2,4% ei 2,6% lordo.

Kennu

Always Learning
Punti reazioni
35
Grazie.
Se desideri acquistarli in fase di asta, allora é necessario che tu li prenoti domani, non esistono altre possibilita' di acquistare sul primario dopo l'asta, cito il MEF "Chi vuole acquistare un Bot in asta deve prenotare la quantità desiderata presso un intermediario autorizzato entro il giorno lavorativo precedente l'asta."

Qui puoi reperire tutte le info ufficiali sul processo:

Buoni ordinari del Tesoro (Bot) - MEF Dipartimento del Tesoro

Tutto questo é valido se effettivamente esce la comunicazione ufficiale di emissione BOT che non é ancora stat pubblicata, non vorrei che a causa delle festivita' stiano magari pensando di modificarne la data....

ElisaMac1

Nuovo Utente
Punti reazioni
41
Probabilmente le commissioni ci saranno (sugli altri titoli di Stato che non sono Bot non ci sono commissioni in emissione). Al buon cuore della Banca, ma con un limite superiore a 0,15% come dicevamo sopra con @Kennu.

È vero che spesso gli operatori in Banca non sono informati bene sulle aste di tds, di solito ne sa più il cliente...
Lunedì o Martedì si può fare solo l'ordine di acquisto sul Secondario, probabilmente pagando commissioni uguali o maggiori alla Banca.
Riguardo il rendimento dell'asta, se guardiamo le quotazioni di Mercato, oggi come oggi, saremmo in un range tra il 2,4% ei 2,6% lordo.
Grazie.

ElisaMac1

Nuovo Utente
Punti reazioni
41
Se desideri acquistarli in fase di asta, allora é necessario che tu li prenoti domani, non esistono altre possibilita' di acquistare sul primario dopo l'asta, cito il MEF "Chi vuole acquistare un Bot in asta deve prenotare la quantità desiderata presso un intermediario autorizzato entro il giorno lavorativo precedente l'asta."

Qui puoi reperire tutte le info ufficiali sul processo:

Buoni ordinari del Tesoro (Bot) - MEF Dipartimento del Tesoro

Tutto questo é valido se effettivamente esce la comunicazione ufficiale di emissione BOT che non é ancora stat pubblicata, non vorrei che a causa delle festivita' stiano magari pensando di modificarne la data....
Grazie molto gentile.

bob1972

Nuovo Utente
Punti reazioni
40
qualcuno dentro al nv23 ? ora renderebbe un 2.10 % netto .

Perdonami ma mi chiedo: che senso ha prendere un BOT al 2,10% netto? A parte la maggior sicurezza di solvibilità dello Stato?
Ora con FCA sei al 2,50 lordo con la possibilità di svincolare ed uscire quando vuoi, senza perderci.

Ho guardato il BOT-14NV23 e lo pagherei 98,02.
Il rendimento annuo mi risulta: =((100-98,02)/98,02)*342/365= 1,89% LORDO
Rendimento netto = 1,66%

E ci pago pure il bollo dello 0,20!
A 'sto punto li ficco su CP al 2% lordo senza bollo o su FCA al 2,5%.

Ho sbagliato io qualcosa nel calcolo?
=((100-98,02)/98,02)*342/365

Nota: nel mio calcolo NON ho inserito le commissioni. Pertanto, il rendimento netto è ancora più basso (di poco).

1670340857465.png

Tramaglino

Nuovo Utente
Punti reazioni
1.433
Ho guardato il BOT-14NV23 e lo pagherei 98,02.
Il rendimento annuo mi risulta: =((100-98,02)/98,02)*342/365= 1,89% LORDO
Rendimento netto =
1,66%

Ho sbagliato io qualcosa nel calcolo?
Sì, hai messo la frazione sui giorni al contrario.
E poi non hai ancora levato il 26% dal 2,50% con bollo o dal 2% senza bollo.

Post scriptum secondo:
che poi sono andato a vedere FCA il 2,50% lordo (1,85% netto) lo dà per un vincolo a 6 anni... (un BOT è ad un anno) a 6 anni si trovano btp a 3,3% lordo (2,90% netto). Ovviamente pro e contro: dal CD si può uscire anticipatamente senza interessi, ma anche senza perdere; dai btp uscendo prima si può guadagnare o perdere perché sono quotati.

Ultima modifica:

bob1972

Nuovo Utente
Punti reazioni
40
Sì, hai messo la frazione sui giorni al contrario.
Mio errore stupido! :)
A questo punto arriviamo a 2,16% lordo, che diventa 1,189% netto.
Grazie per la correzione!OK!

E poi non hai ancora levato il 26% dal 2,50% con bollo o dal 2% senza bollo.

Si certamente, ho calcolato il netto del BOT ma ho indicato soltanto il lordo del 2,50 e del 2 dei prodotti indicati. Giusto evidenziare che paghi sul Capital Gain il 26 contro il 12,5 dei titoli di stato.
Avremmo:
- FCA 1,85
- CP 1,48 (ed il vantaggio di non pagare il bollo, non incluso nel calcolo).

FCA, considerando il rendimento netto, è equivalente ed ha il grande vantaggio di consentirti l'uscita quando vuoi senza perderci e mantenendo addirittura gli interessi già accreditati.

Post scriptum secondo:
che poi sono andato a vedere FCA il 2,50% lordo (1,85% netto) lo dà per un vincolo a 6 anni... (un BOT è ad un anno) a 6 anni si trovano btp a 3,3% lordo (2,90% netto). Ovviamente pro e contro: dal CD si può uscire anticipatamente senza interessi, ma anche senza perdere; dai btp uscendo prima si può guadagnare o perdere perché sono quotati.
Non è così come sembra: da FCA tu fai un vincolo a 6 anni e gli interessi ti vengono riconosciuti e accreditati ogni trimestre. Puoi svincolare quanto vuoi senza perdere gli interessi già riconosciuti! In pratica: effettui un vincolo a 6 anni, ogni trimestre ti viene riconosciuto il 2,50/4% lordo e puoi sbloccare il vincolo ed uscire QUANDO VUOI senza perdere gli interessi già incassati. Di fatto ottieni il tasso a 6 anni per un vincolo di un solo anno. E' proprio questo il bello di FCA! :)

Tramaglino

Nuovo Utente
Punti reazioni
1.433
Mio errore stupido! :)
A questo punto arriviamo a 2,16% lordo, che diventa 1,189% netto.
Grazie per la correzione!OK!

Si certamente, ho calcolato il netto del BOT ma ho indicato soltanto il lordo del 2,50 e del 2 dei prodotti indicati. Giusto evidenziare che paghi sul Capital Gain il 26 contro il 12,5 dei titoli di stato.
Avremmo:
- FCA 1,85
- CP 1,48 (ed il vantaggio di non pagare il bollo, non incluso nel calcolo).

FCA, considerando il rendimento netto, è equivalente ed ha il grande vantaggio di consentirti l'uscita quando vuoi senza perderci e mantenendo addirittura gli interessi già accreditati.

Non è così come sembra: da FCA tu fai un vincolo a 6 anni e gli interessi ti vengono riconosciuti e accreditati ogni trimestre. Puoi svincolare quanto vuoi senza perdere gli interessi già riconosciuti! In pratica: effettui un vincolo a 6 anni, ogni trimestre ti viene riconosciuto il 2,50/4% lordo e puoi sbloccare il vincolo ed uscire QUANDO VUOI senza perdere gli interessi già incassati. Di fatto ottieni il tasso a 6 anni per un vincolo di un solo anno. E' proprio questo il bello di FCA! :)
Grazie delle info.
Però a questo punto mi sfugge il perché FCA abbia anche un CD a 48 mesi che da 1,8% e a 60 mesi che dà il 2%. Se ogni trimestre del 72 mesi garantisce il 2,50% anche per svincolo anticipato.
Sembra una cosa strana, vado a guardare e torno... grazie mille comunque per le osservazioni👍