Investire in bot

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Come investimento a breve termine i BOT in questo periodo sono tornati appetibili per i risparmiatori. Venno bene per chi non può impiegare il capitale per lungo tempo. Altrimenti bisognerebbe riflettere un po'. vediamo che i rendimenti bei titoli corti hanno un rendimento non di molto inferiore a quelli più lunghi o lunghissimo. Si va da un 2% per scadenze anche sotto l'anno ad un massimo del 3.30% per un 2067. Da questa osservazione si dovrebbe dedurre che i tassi, nel medio periodo, potrebbero iniziare a scendere e di conseguenza i prezzi salire. Personalmente ritengo che, allocare parte dei propri risparmi su scadenze medio-lunghe, potrebbe dare soddisfazioni, soprattutto per l'apprezzamento in conto capitale che tale scelta potrebbe generare. Molti l'hanno già fatto quando i prezzi erano scesi drasticamente e stanno già raccogliendo i frutti. Non è comunque ancora tardi, almeno credo.
 
Il tasso è il risultato stesso dell'asta.

Non è facile dare un parere. I Bot sono titoli così corti che bisogna mettere in conto il tempo:
A Ot22 chi ha preso il bot annuale ha preso il 2,53%, per riuscire a Nv22 ipoteticamente a eguagliarlo (se nel frattempo è rimasto liquido) avrebbe dovuto prendere di nuovo lo stesso più l'interesse perso nel mese passato infruttuoso, quindi a grandi linee: 2,53%+1/12*2,53=2,74%
Invece a Nv22 il rendimento dell'asta è stato 2,69%, di poco, ma entrando a Nv invece che il mese prima ci ha perso.
Adesso a Dicembre per battere Nv deve essere 2,69%+1/12*2,69=2,91%
Ma quasi certamente sarà più basso, quindi spostare l'ingresso da Novembre e Dicembre è stato un errore (a posteriori).
Gennaio per battere Novembre dovrebbe dare oltre il 3,1%... cosa che non accadrà probabilmente nonostante gli aumenti dei tassi BCE.

Dicembre... le quotazioni di mercato dicono tra 2,4% e 2,6%.
grazie mille per la risposta, anche io mi sto ponendo lo stesso quesito
 
Perdonami ma mi chiedo: che senso ha prendere un BOT al 2,10% netto? A parte la maggior sicurezza di solvibilità dello Stato?
Ora con FCA sei al 2,50 lordo con la possibilità di svincolare ed uscire quando vuoi, senza perderci.

Ho guardato il BOT-14NV23 e lo pagherei 98,02.
Il rendimento annuo mi risulta: =((100-98,02)/98,02)*342/365= 1,89% LORDO
Rendimento netto = 1,66%

E ci pago pure il bollo dello 0,20!
A 'sto punto li ficco su CP al 2% lordo senza bollo o su FCA al 2,5%.

Ho sbagliato io qualcosa nel calcolo?
=((100-98,02)/98,02)*342/365

Nota: nel mio calcolo NON ho inserito le commissioni. Pertanto, il rendimento netto è ancora più basso (di poco).

Vedi l'allegato 2863056
Una domanda sciocca. Alla scadenza, una volta acquistato, ti si accredita in automatico la somma di 10.000€?
 
Grazie. Quanto paghi di commissioni con Fineco sui titoli di stato? O meglio, sui BOT?
io avevo trovato questo online, ma non so se é aggiornato e se corrisponde al tuo dossier titoli, conviene che verifichi direttamente il tuo Foglio Informativo per prudenza:

Raccolta ordini online - Aste BOT e Sottoscrizione Titoli di Stato a medio-lungo termine
Aste BOT Commissione
BOT aventi vita residua pari o inferiore a 80 giorni 0,025%
BOT aventi vita residua compresa tra 81 e 170 giorni 0,050%
BOT aventi vita residua compresa tra 171 e 330 giorni 0,075%
BOT aventi vita residua pari o superiore a 331giorni 0,10%
Sottoscrizione Titoli di Stato a medio-lungo termine
BTP e BTPi 0,00 euro
CCT e CTZ 0,00 euro
 
Oggi ho mandato un mio famigliare in banca a prenotare il BOT 1 anno Dicembre 2023.
Le hanno risposto di ritornare lunedì e martedì per sottoscriverlo quando si saprà il rendimento.
Per dire la verità già ieri il direttore della banca mia aveva detto la stessa cosa, poi però ho mandato il mio famigliare con un foglio scritto dove gli chiedevo di prenotarmi il bot dato che si poteva fare entro il giorno dell'asta del 9/12.
Secondo voi l'atteggiamento del direttore e' giusto.
Forse e' perche così non avrei pagato tanto di commissione?
E' possibile che certe banhe, la mia e' il credito cooperativo, non fanno prenotare i bot e devono aspettare il giorno successivo all'asta?
Mi potete chiarire questa cosa e se le vostre banche fisiche fanno prenotare i BOT.
Grazie delle vostre risposte.
 
Oggi ho mandato un mio famigliare in banca a prenotare il BOT 1 anno Dicembre 2023.
Le hanno risposto di ritornare lunedì e martedì per sottoscriverlo quando si saprà il rendimento.
Per dire la verità già ieri il direttore della banca mia aveva detto la stessa cosa, poi però ho mandato il mio famigliare con un foglio scritto dove gli chiedevo di prenotarmi il bot dato che si poteva fare entro il giorno dell'asta del 9/12.
Secondo voi l'atteggiamento del direttore e' giusto.
Forse e' perche così non avrei pagato tanto di commissione?
E' possibile che certe banhe, la mia e' il credito cooperativo, non fanno prenotare i bot e devono aspettare il giorno successivo all'asta?
Mi potete chiarire questa cosa e se le vostre banche fisiche fanno prenotare i BOT.
Grazie delle vostre risposte.
La mia banca ha ufficialmente aperto stamattina alle 8:30 le prenotazioni per l'asta del 9 dicembre, ed é possibile prenotarli solo il 7 e l'8 dicembre.
Un motivo potrebbe essere che la tua banca abbia solo la possibilita' di acquistarli dopo l'asta sul mercato secondario, e non durante l'asta (ad esempio questa limitazione sussiste con Directa).
Per sicurezza, verifica sul tuo Foglio Informativo il valore delle commissioni che di solito esistono comunque anche sul mercato secondario e potrebbero essere tipicamente piú alte di quelle in asta, in quanto lí é noto il prezzo a priori mentre in asta no.
 
Grazie. Quanto paghi di commissioni con Fineco sui titoli di stato? O meglio, sui BOT?

Ho notato che esiste anche questa offerta, magari potrebbe essere appllicabile al tuo conto, prova a sentirli nel caso:

Con Fineco puoi investire sulla ripartenza dell'Italia. - Fineco Bank

Zero commissioni sui Titoli di Stato

Risparmi sull’acquisto e sulla vendita se li tieni almeno 1 anno

  • Dal 19/4/2021 al 31/12/2022 acquista i Titoli di Stato Italiani
  • Mantienili in portafoglio per almeno 12 mesi
  • Al termine dei 12 mesi, Fineco ti rimborsa le commissioni di acquisto
Inoltre, se decidi di vendere i titoli prima della loro naturale scadenza ma li avrai mantenuti in portafoglio per almeno 12 mesi, Fineco non ti applicherà alcuna commissione di vendita.
 
Ho notato che esiste anche questa offerta, magari potrebbe essere appllicabile al tuo conto, prova a sentirli nel caso:

Con Fineco puoi investire sulla ripartenza dell'Italia. - Fineco Bank

Zero commissioni sui Titoli di Stato

Risparmi sull’acquisto e sulla vendita se li tieni almeno 1 anno

  • Dal 19/4/2021 al 31/12/2022 acquista i Titoli di Stato Italiani
  • Mantienili in portafoglio per almeno 12 mesi
  • Al termine dei 12 mesi, Fineco ti rimborsa le commissioni di acquisto
Inoltre, se decidi di vendere i titoli prima della loro naturale scadenza ma li avrai mantenuti in portafoglio per almeno 12 mesi, Fineco non ti applicherà alcuna commissione di vendita.
Se dovessi acquistare però il 14NV23, scadenza residua quindi meno di 365 gg...non avrei rimborso delle commissioni? O sbaglio qualcosa?
 
Oggi ho mandato un mio famigliare in banca a prenotare il BOT 1 anno Dicembre 2023.
Le hanno risposto di ritornare lunedì e martedì per sottoscriverlo quando si saprà il rendimento.
Per dire la verità già ieri il direttore della banca mia aveva detto la stessa cosa, poi però ho mandato il mio famigliare con un foglio scritto dove gli chiedevo di prenotarmi il bot dato che si poteva fare entro il giorno dell'asta del 9/12.
Secondo voi l'atteggiamento del direttore e' giusto.
Forse e' perche così non avrei pagato tanto di commissione?
E' possibile che certe banhe, la mia e' il credito cooperativo, non fanno prenotare i bot e devono aspettare il giorno successivo all'asta?
Mi potete chiarire questa cosa e se le vostre banche fisiche fanno prenotare i BOT.
Grazie delle vostre risposte.
Alcune Banche, di solito le più piccole, non hanno accesso all'asta. Questa è l'unica spiegazione che ho.
Potresti dire il nome della Banca, se non è um problema?
 
Se dovessi acquistare però il 14NV23, scadenza residua quindi meno di 365 gg...non avrei rimborso delle commissioni? O sbaglio qualcosa?
Concordo, supponendo che applichino la regola dei 12 mesi alla lettera, sicuramente non rimborserebbero le commissioni, ma trattandosi di un caso limite vale la pensa farselo confermare per iscritto dalla banca - magari fanno delle "approssimazioni" per eccesso....ma la vedo dura.
 
Alcune Banche, di solito le più piccole, non hanno accesso all'asta. Questa è l'unica spiegazione che ho.
Potresti dire il nome della Banca, se non è um problema?
Credito Cooperativo.
A me non sembra una banca piccola.
Mi ricordo però che con loro io potevo a suo tempo operare con Directa per le azioni.
Magari anche loro internamente acquistano con Directa?
 
Credito Cooperativo.
A me non sembra una banca piccola.
Mi ricordo però che con loro io potevo a suo tempo operare con Directa per le azioni.
Magari anche loro internamente acquistano con Directa?
È plausibile.
Scusami, l'avevi già scritto, ma mi era sfuggito, non so come.
E allora mettiti il cuore in pace.
La prossima settimana sarà sul Secondario, là con tutta calma, guardando le quotazioni potrai decidere se prenderlo oppure no, o prendere altro. E potrai mettere anche un tuo limite di prezzo, se vuoi.
La quotazione sul Secondario può essere meglio, uguale o peggio dell'asta a seconda dell'evoluzione del Mercato.
 
Il tasso è il risultato stesso dell'asta.

Non è facile dare un parere. I Bot sono titoli così corti che bisogna mettere in conto il tempo:
A Ot22 chi ha preso il bot annuale ha preso il 2,53%, per riuscire a Nv22 ipoteticamente a eguagliarlo (se nel frattempo è rimasto liquido) avrebbe dovuto prendere di nuovo lo stesso più l'interesse perso nel mese passato infruttuoso, quindi a grandi linee: 2,53%+1/12*2,53=2,74%
Invece a Nv22 il rendimento dell'asta è stato 2,69%, di poco, ma entrando a Nv invece che il mese prima ci ha perso.
Adesso a Dicembre per battere Nv deve essere 2,69%+1/12*2,69=2,91%
Ma quasi certamente sarà più basso, quindi spostare l'ingresso da Novembre e Dicembre è stato un errore (a posteriori).
Gennaio per battere Novembre dovrebbe dare oltre il 3,1%... cosa che non accadrà probabilmente nonostante gli aumenti dei tassi BCE.

Dicembre... le quotazioni di mercato dicono tra 2,4% e 2,6%.
Per la cronaca prenotati 30k di bot 1 anno it0005523854, consapevole che paghero 'il bollo in piu' a fine anno 2022 ,ma erano piu' di 25 anni che non li compravo piu' e mi volevo fare un regalo di Natale
 
Il tasso è il risultato stesso dell'asta.

Non è facile dare un parere. I Bot sono titoli così corti che bisogna mettere in conto il tempo:
A Ot22 chi ha preso il bot annuale ha preso il 2,53%, per riuscire a Nv22 ipoteticamente a eguagliarlo (se nel frattempo è rimasto liquido) avrebbe dovuto prendere di nuovo lo stesso più l'interesse perso nel mese passato infruttuoso, quindi a grandi linee: 2,53%+1/12*2,53=2,74%
Invece a Nv22 il rendimento dell'asta è stato 2,69%, di poco, ma entrando a Nv invece che il mese prima ci ha perso.
Adesso a Dicembre per battere Nv deve essere 2,69%+1/12*2,69=2,91%
Ma quasi certamente sarà più basso, quindi spostare l'ingresso da Novembre e Dicembre è stato un errore (a posteriori).
Gennaio per battere Novembre dovrebbe dare oltre il 3,1%... cosa che non accadrà probabilmente nonostante gli aumenti dei tassi BCE.

Dicembre... le quotazioni di mercato dicono tra 2,4% e 2,6%.
Da Quale giorno di dicembre sarà possibile acquistare il 14 DIC 23? (parlo dopo la fine dell'asta)
 
Da Quale giorno di dicembre sarà possibile acquistare il 14 DIC 23? (parlo dopo la fine dell'asta)
Periodo di Sottoscrizionedalle 15:30 del 6/12/22 alle 17:00 del 8/12/22

Data di regolamento14.12.2022

io aspetto la semestrale sempre che le condizioni siano buone
 
il semestrale è un' opzione intelligente perché nel '23 le occasioni si avranno dopo giugno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro