Investire in bot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ok perfetto, quindi ha senso investire il 100% del capitale nello stesso bot o meglio dividere l’investimento in 2 bot con scadenze diverse? Se ci sono variazioni significative sui tassi di interesse queste impatterebbero le quotazioni di entrambi quindi a questo punto ok investire tutto il capitale su uno solo corretto?
Impatta su tutti nella misura del tempo che resta alla scadenza, non ci sono particolari vantaggi nel dividere un acquisto in più bot.
 
Ti riporto un paio di messaggi che ho scritto in altro thread, che tornano utili:

Titoli in asta:


Altri esempi di 3 anni già a mercato, ma non in asta.

Per ogni titolo in asta già a mercato non c'è motivo, ad oggi, di ritenere (se non accade nulla nel frattempo) che il suo prezzo d'asta si discosterà molto da quello attuale di mercato.

Comunque con i tds che non sono bot, siamo off-topic, in effetti.

Grazie mille davvero per gli utili consigli, e per l'analisi molto chiara! OK!
 
Non metto immagine perchè non sono capace, cerco di spiegarmi: ho comprato Bot 14Nv 23 a 97,4 , il 15.11 sborsando con 0.19% di commissioni e 33.10 di ritenuta disaggio € 9.791.61. Venduto il 23.11 perchè da Voi ho appreso che il con i bot non si possono recuperare minus a 97.536 +commissioni + disaggio a 9767.44. rimettendoci 24 €, il calcolo e giusto?
grazie a chi vorrà delucidarmi
 
Questa la mail di conferma da Fineco:

ISIN Titolo: IT0005523854
Capitale nominale sottoscritto: Eur 10000,000
Prezzo medio ponderato: 97,365
Controvalore lordo: Eur 9736,50
Commissioni percentuali applicate: 0,100
Commissioni applicate (sul controvalore): Eur 9,74
Ritenuta fiscale: 0,32938
Controvalore ritenuta fiscale: Eur 32,94
Prezzo totale di acquisto: 97,7918
Controvalore finale: Eur 9779,18

Non avevo mai provato un’asta BOT, ora almeno so come funziona.
Prossima volta compro sul secondario in quanto ho max 6.95 di commissioni su Fineco…(in questo caso avrei risparmiato quasi 3 euro, ma su controvalori maggiore la differenza sarebbe stata più marcata).
Bot Zc Dc23 A Eur quotazioni in tempo reale | IT0005523854 - Borsa Italiana
 
era partito a razzo per poi scendere . lo prendo per parcheggio liquidita. mi piacerebbe investire in qualche btp ma il mg33 o fb37 quotano gia sopra 100
 
incredibile......dopo 25 anni ho ricomprato un BOT.......avevo in scadenza un conto deposito...e visto che intendevo impiegarli per un anno
mi toccava riversarlo su FCA....fare vincolo svincolatile a 5 anni per avere tasso 2,50 lordo che però viene accreditata la cedola trimestralmente......ho preferito senza fare tanti calcoli prendere il bon nov 23 ( rendimento netto 2,26 mi dà Sella )...
Perché non trovo su Sella il dic 23 che indicate.....non è ancora censito o disponibile sul secondario ????????
 
non comprendo cosa :mmmm: ma a cosa sono dovuti i costi per arrivare al prezzo finale ?
prezzo di mercato 97,384 metto un ordine di 10k e mi esce 9771,25 + commissioni banca 5 euro
su 10k sono 33 euro ma su 200k sono 660 euro !!
Le imposte sui bot si pagano prima.
 
Ultima modifica:
incredibile......dopo 25 anni ho ricomprato un BOT.......avevo in scadenza un conto deposito...e visto che intendevo impiegarli per un anno
mi toccava riversarlo su FCA....fare vincolo svincolatile a 5 anni per avere tasso 2,50 lordo che però viene accreditata la cedola trimestralmente......ho preferito senza fare tanti calcoli prendere il bon nov 23 ( rendimento netto 2,26 mi dà Sella )...
Perché non trovo su Sella il dic 23 che indicate.....non è ancora censito o disponibile sul secondario ????????
È disponibile e scambia a buon ritmo.
Evidentemente Sella non lo ha ancora censito.
 
quindi se si porta a scadenza non si pagheranno ne bollo 0,20 e altre trattenute?
Il bollo lo paghi al 31/12/2022 perché è sul controvalore di tutti gli strumenti finanziari che ci sono nel tuo depisito titoli. Qualunque cosa sia.

Le imposte sugli intetessi, no, già anticipate all'acquisto, ti restituiscono 100 netti.
 
mentre se si vende prima della scadenza si passa il balzello a chi compra ?
Si passa solo la parte di "balzello" relativa al tempo residuo del bot.
Il Mercato è "equo", distribuisce i guadagni e gli oneri allo stesso modo.
 
Si passa solo la parte di "balzello" relativa al tempo residuo del bot.
Il Mercato è "equo", distribuisce i guadagni e gli oneri allo stesso modo.
ho 30k. Non so se fare 15 e 15(bot 14dic 23 e Bot 14 gennaio 24) oppure aspettare 1 mesetto e mettere tutto su quello del prossimo mese. :mmmm:
 
Stavo per comperare il dc23 a 97,38 quando di colpo e schizzato a 97,52.. giornata troppo volatile.. vediamo domani
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro