Investire in bot

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho capito quello che chiedi, la tassa del 12,5 non c'entra , quella nel foglio di calcolo è chiamata disaggio(cerchiata in blu) , qui stiamo parlando del capital gain che dipende dal prezzo secco e dalla data in cui l'hai acquistato.
Non mi hai detto il prezzo secco dell'acquisto ho usato uno del giorno prima ,se non l'hai pagato di meno per quanto concerne la tassa del capital gain non cambia niente .
Come vedi quelli cerchiati in rosso sono la tassa sul capital gain che è 0 e il rimborso che riceverai alla scadenza che sono 20k.
Spero si veda dalla foto Vedi l'allegato 2873519
Dal foglio di calcolo che hai postato sono indicati anche -29,75 di minus realizzate.. quindi anche i bot generano minus..?
 

Non sono pratico Ma so di avere delle Minus di altri titoli anche non di stato ma col cavolo che la banca mi fa una proposta del genere una cosa intelligente per compensare!
Ricordati che la banca o meglio tutte le banche tirano sempre l'acqua al loro mulino e mai al tuo!!
 
Sempre nell'ambito di titoli senza cedola ed a scadenza inferiore ai 12 mesi, vi segnalo questi 3 BTP la cui rendita è analoga a quella dei BOT in scadenza nei medesimi mesi e che possono servire in più a compensare minus pregresse.

IT0005482309 con scadenza novembre 2023

IT0005424251 con scadenza gennaio 2024

IT0005454050 con scadenza gennaio 2024
(y)
 
Ciao a tutti,
sapere se domani con Fideuram, si possono acquistare BOT in emissione senza averli "prenotati"?
Grazie molte!
 
cosa ne pensate del
IT0005529752
gennaio 24 a
97,184?

grazie
 
Buongiorno, (premessa) è il primo post che scrivo, quindi non só se è il topic giusto questo, chiedo venia in anticipo.
Volevo acquistare i BOT semestrali oggi in asta 27012023, ma purtroppo la mia nuova banca widiba/mps non li ha ... È una cosa normale, trattano solo il secondario o altro. Grazie

PS su Unicredit erano prenotabili dal 25/1 al 26/1 ma essendo troppo "cara" x me, ho aspettato (purtroppo)
 
Buongiorno, (premessa) è il primo post che scrivo, quindi non só se è il topic giusto questo, chiedo venia in anticipo.
Volevo acquistare i BOT semestrali oggi in asta 27012023, ma purtroppo la mia nuova banca widiba/mps non li ha ... È una cosa normale, trattano solo il secondario o altro. Grazie

PS su Unicredit erano prenotabili dal 25/1 al 26/1 ma essendo troppo "cara" x me, ho aspettato (purtroppo)
Ciao Atzeco50, benvenuto. Il BOT in questione poteva essere prenotato entro ieri credo. Oggi, infatti, sono stati comunicati i risultati ed il rendimento del titolo in questione.

Da Widiba puoi tranquillamente prenotare i titoli sul mercato primario da Trading -> Aste e collocamenti. Se controlli, vedrai che già oggi ci sono titoli sottoscrivibili per la prossima asta del Tesoro.

Puoi comunque valutare l’acquisto del BOT sul secondario, qualora il rendimento al netto delle spese di acquisto risulti per te conveniente. Solitamente i titoli in prima emissione vengono quotati sul MOT dopo qualche giorno, magari sulle tempistiche esatte ti potranno dire meglio gli utenti più esperti di me.
 
Buongiorno, Btp 0% Nv23 Btp Tf 0% Nv23 Eur quotazioni in tempo reale | IT0005482309 - Borsa Italiana

Quota circa 97,65 e mi dice rendimento effettivo a scadenza netto 2,9. Da profano, a me verrebbe da fare

(2,35*100)/97,65, ottenendo 2,40 lordo a cui togliere 12,5% di tasse arrivando a 2,1% netto. Dove sbaglio?
che gli interessi si misurano sempre su base annua, non su x giorni ogni volta diversi.
A parte ciò ricorda che Borsa Italiana non leva la quota di capital gain sul netto.
 
Accidenti che rialzo rispetto a Novembre. Sono curioso di vedere ora quanto renderà il BOT(annuale) di febbraio dopo l'aumento di 0.50 della BCE il 2 febbraio. :asd:
Infatti c'è gente pronta a vincolare per 5 anni al 4% lordo, a cui togliere il 26% ed il bollo annuale :eek:
 
scusate non capisco, ma quindi i BOT si comprano il giorno prima?

Su fineco nelle scorse settimane vedevo che era in programma per il 27, oggi, la vendita di BOT, ero entrato ieri e c'erano, oggi non più.
Non ricordo la durata, mi sembra sei mesi, ma quanto rendeva?

ogni mille euro, che mi sembra fosse il lotto minimo, quanto si otteneva portandolo a scadenza?
 
Dal foglio di calcolo che hai postato sono indicati anche -29,75 di minus realizzate.. quindi anche i bot generano minus..?
Ne generano solo se lo compri sul secondario ma generamente poca roba sia di minus che di plus, questo perchè si paga il capital gain (o si ha una minus) solo tra la differenza del prezzo secco all'acquisto ed il prezzo teorico del bot alla data dell'acquisto, che non è il prezzo di emissione puro,ma è dato da questo più un coefficiente che è in funzione dei giorni che mancano alla scadenza del titolo.In pratica meno giorni mancano alla scadenza è più questo coeficiente è alto
Questo articolo lo spiega in dettaglio
Posso compensare le minusvalenze usando gli zero coupon?
 
scusate non capisco, ma quindi i BOT si comprano il giorno prima?

Su fineco nelle scorse settimane vedevo che era in programma per il 27, oggi, la vendita di BOT, ero entrato ieri e c'erano, oggi non più.
Non ricordo la durata, mi sembra sei mesi, ma quanto rendeva?

ogni mille euro, che mi sembra fosse il lotto minimo, quanto si otteneva portandolo a scadenza?
Quando c’è l’annuncio di emissione, viene anche fornita la scadenza per la prenotazione del BOT. Ad esempio, nel caso del BOT in discussione la data limite per la prenotazione del pubblico era il 26 gennaio: https://www.dt.mef.gov.it/export/si...ne/BOT-Comunicazione-Emissione-24.01.2023.pdf (vedi in alto a sx).

Le tempistiche delle banche possono differire, Fineco ad esempio è molto “fugace” nell’inserire le aste.

Nelle aste non puoi sapere prima il rendimento che sarà assegnato, per i BTP puoi sapere la cedola, ma non il prezzo di emissione.
Il rendimento dei BOT in emissione (prima o tranche ulteriori), che non hanno cedola e il cui guadagno dipende dalla differenza tra il prezzo di acquisto e quello di rimborso, viene determinato tramite asta competitiva.

Riassumendo: potevi acquistarlo fino a ieri, ma il rendimento lo avresti conosciuto soltanto oggi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro