Investire in bot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
la guerra influenza i tassi in italia ? si o no ?
dipende dal comportamento che avrà Zalenski o Putin ? si o no ?
ognuno ha la sua idea .....
la mia riguarda Zalenski e Putin insieme , i due ora si sentono forti e pertanto non sono predisposti a compromessi
ma da APRILE in poi e anche di più a MAGGIO , le cose cambiano per TUTTI , anche per loro
e potrebbe succedere che i due si sentano meno machi e si rendano più saggi
li si vedrà cosa succederà sui tassi , in europa e in italia
e questo fatto indicherà dove e come si dovrà investire il denaro , per chi lo ha.
 
Quando c’è l’annuncio di emissione, viene anche fornita la scadenza per la prenotazione del BOT. Ad esempio, nel caso del BOT in discussione la data limite per la prenotazione del pubblico era il 26 gennaio: https://www.dt.mef.gov.it/export/si...ne/BOT-Comunicazione-Emissione-24.01.2023.pdf (vedi in alto a sx).

Le tempistiche delle banche possono differire, Fineco ad esempio è molto “fugace” nell’inserire le aste.

Nelle aste non puoi sapere prima il rendimento che sarà assegnato, per i BTP puoi sapere la cedola, ma non il prezzo di emissione.
Il rendimento dei BOT in emissione (prima o tranche ulteriori), che non hanno cedola e il cui guadagno dipende dalla differenza tra il prezzo di acquisto e quello di rimborso, viene determinato tramite asta competitiva.

Riassumendo: potevi acquistarlo fino a ieri, ma il rendimento lo avresti conosciuto soltanto oggi.
Chiarissimo, grazie, quindi devo cercare il pdf sul sito del mef o da altre parti avere conferma della data limite.

le poche volte che aveso btp, btpi mi ero affidato alla data che vedevo sul sito fineco, ma erano anche più giorni di collocazione.

Effettivamente Fineco l'altro giorno con le obbligazioni Eni ha interrotto gli ordini in mattinata quando in teoria doveva essere fino a fine giornata.

Per le prossime volte terrò conto della cosa :)
 
Ciao Atzeco50, benvenuto. Il BOT in questione poteva essere prenotato entro ieri credo. Oggi, infatti, sono stati comunicati i risultati ed il rendimento del titolo in questione.

Da Widiba puoi tranquillamente prenotare i titoli sul mercato primario da Trading -> Aste e collocamenti. Se controlli, vedrai che già oggi ci sono titoli sottoscrivibili per la prossima asta del Tesoro.

Puoi comunque valutare l’acquisto del BOT sul secondario, qualora il rendimento al netto delle spese di acquisto risulti per te conveniente. Solitamente i titoli in prima emissione vengono quotati sul MOT dopo qualche giorno, magari sulle tempistiche esatte ti potranno dire meglio gli utenti più esperti di me.
Grazie del benvenuto.

no purtroppo anche giovedi mattina 2601 non era presente il bot semestrale, infatti ho telefonato ieri ed oggi per capire ed hanno segnalato la cosa.
Comunque vediamo ai primi di febbraio, la stò testando e per ora devo dire assistenza ottima, vediamo per il resto però.
 
Chiarissimo, grazie, quindi devo cercare il pdf sul sito del mef o da altre parti avere conferma della data limite.

le poche volte che aveso btp, btpi mi ero affidato alla data che vedevo sul sito fineco, ma erano anche più giorni di collocazione.

Effettivamente Fineco l'altro giorno con le obbligazioni Eni ha interrotto gli ordini in mattinata quando in teoria doveva essere fino a fine giornata.

Per le prossime volte terrò conto della cosa :)

Rendimento pubblicato stamattina.

ISIN Titolo: IT0005531295
Prezzo medio ponderato: 98,601
Rendimento lordo del 2,798% su base annua. Non male.
 
Faccio una domanda sui Bot :
Il rendimento lordo di aggiudicazione è aumentato al 3,086%, che equivale a un prezzo di aggiudicazione di 96,974. Secondo le elaborazioni di Assiom Forex il rendimento netto dell'emissione del BOT annuale è pari al 2,536%. ...Ma non è del 12,5% la tassazione come i Btp?

Leggi tutto: Asta BOT annuale (scadenza gennaio 2024): il rendimento supera il 3%
 
Un'informazione...ho acquistato i BOT dal conto fineco, dove sull'apposita pagina c'è indicato quele saranno le prossime aste dei titoli di stato. Con fineco sono riuscito a sottoscriverli e quindi sono riuscito a prenderli.
Avrei voluto fare la stessa cosa con INTESA SAN PAOLO, ma non sono riuscito a trovare la pagina dove sottoscrivere prima della scadenza i titoli. Mi sapreste aiutare?
 
Un'informazione...ho acquistato i BOT dal conto fineco, dove sull'apposita pagina c'è indicato quele saranno le prossime aste dei titoli di stato. Con fineco sono riuscito a sottoscriverli e quindi sono riuscito a prenderli.
Avrei voluto fare la stessa cosa con INTESA SAN PAOLO, ma non sono riuscito a trovare la pagina dove sottoscrivere prima della scadenza i titoli. Mi sapreste aiutare?

Su ISP la tengono ben nascosta, senza contare che è lenta come un elefante... devi essere loggato da PC e andare sotto Investimenti, Catalogo Investimenti, clicca su "Valorizza il tuo patrimonio" e sotto in fondo trovi l'area titoli di stato, non è banalissimo trovarlo ...
 
Su ISP la tengono ben nascosta, senza contare che è lenta come un elefante... devi essere loggato da PC e andare sotto Investimenti, Catalogo Investimenti, clicca su "Valorizza il tuo patrimonio" e sotto in fondo trovi l'area titoli di stato, non è banalissimo trovarlo ...
però...:censored:
 
Perfetto
Su ISP la tengono ben nascosta, senza contare che è lenta come un elefante... devi essere loggato da PC e andare sotto Investimenti, Catalogo Investimenti, clicca su "Valorizza il tuo patrimonio" e sotto in fondo trovi l'area titoli di stato, non è banalissimo trovarlo ...
Perfetto...grazie li ho trovati! Se non do troppo fastidio mi sapresti anche dire dove trovo le commisioni per acquistare obbligazioni o titoli di stato su mercato secondario? Sono abituato a fineco che ha un'intera sezione che spiega tutto, mentre sarò io impedito, ma su ISP non trovo niente...
 
Io su intesa dal app investo lo vedo.. Non riesco a capire però il rendimento
Immagino che non riesci a vedere il rendimento perchè sono quelle che devi prenotare. Per cui ancora non si sà il prezzo di emissione. Eventualmente presenta una cedola vedrai soltanto quella (ovviamente interesse lordo)
 
Perfetto

Perfetto...grazie li ho trovati! Se non do troppo fastidio mi sapresti anche dire dove trovo le commisioni per acquistare obbligazioni o titoli di stato su mercato secondario? Sono abituato a fineco che ha un'intera sezione che spiega tutto, mentre sarò io impedito, ma su ISP non trovo niente...
Non riesco a trovarle neanche io
 
Perfetto

Perfetto...grazie li ho trovati! Se non do troppo fastidio mi sapresti anche dire dove trovo le commisioni per acquistare obbligazioni o titoli di stato su mercato secondario? Sono abituato a fineco che ha un'intera sezione che spiega tutto, mentre sarò io impedito, ma su ISP non trovo niente...

Intesa SanPaolo di solito chiede minimo lo 0.24% per operazioni sul secondario online (senza massimale....) e addirittura lo 0.5% per operazioni in filiale, o perlomeno le mie condizioni contrattuali dicono cosí: https://www.intesasanpaolo.com/cont.../it/Documenti/Doc/Pdf/FI/FI-Other/FI-1004.pdf
 
Immagino che non riesci a vedere il rendimento perchè sono quelle che devi prenotare. Per cui ancora non si sà il prezzo di emissione. Eventualmente presenta una cedola vedrai soltanto quella (ovviamente interesse lordo)
Provo a simulare senza confermare ma non mi fa vedere niente. Cioè in pratica acquisto a scatola chiusa.. Ma?!
 
Provo a simulare senza confermare ma non mi fa vedere niente. Cioè in pratica acquisto a scatola chiusa.. Ma?!
Se ti riferisci ad acquisti di Bot in asta e non sul secondario , questi saranno sempre a scatola chiusa,è a tutti gli effetti un asta.
Ma poi neanche tanto imprevedibile perchè più o meno il rendimento sarà vicino a quello del mercato , cioè se lo stato sta emettendo un Bot a sei mesi ,alla fine il prezzo d'emissione sarà intorno alla quotazione dei Bot già presenti sul mercato che scadranno dopo 6 mesi.
 
Se ti riferisci ad acquisti di Bot in asta e non sul secondario , questi saranno sempre a scatola chiusa,è a tutti gli effetti un asta.
Ma poi neanche tanto imprevedibile perchè più o meno il rendimento sarà vicino a quello del mercato , cioè se lo stato sta emettendo un Bot a sei mesi ,alla fine il prezzo d'emissione sarà intorno alla quotazione dei Bot già presenti sul mercato che scadranno dopo 6 mesi.
Eppure questo si attestava con un rendimento più alto.. Ma a 98 non sò come sia possibile.. Sicuramente mi sfugge qualcosa
 
Eppure questo si attestava con un rendimento più alto.. Ma a 98 non sò come sia possibile.. Sicuramente mi sfugge qualcosa
Un bot che scadeva tra circa 5 mesi e mezzo l'altroieri si attestava ad un rendimento del 2,6%, uno di 6 mesi e mezzo al 2,8%;
l'asta ha dato 2,82% non è che può essere perfettamente uguale, ma siamo lì.
 
Un bot che scadeva tra circa 5 mesi e mezzo l'altroieri si attestava ad un rendimento del 2,6%, uno di 6 mesi e mezzo al 2,8%;
l'asta ha dato 2,82% non è che può essere perfettamente uguale, ma siamo lì.
interessante vedere come si comporterà sul secondario ,molto probabile con un altro rialzo certo a marzo in questo frangente sia più conveniente comprarli appena passano al secondario che si prendono con rendimento leggermente superiore che prenderli in asta ...
 
interessante vedere come si comporterà sul secondario ,molto probabile con un altro rialzo certo a marzo in questo frangente sia più conveniente comprarli appena passano al secondario che si prendono con rendimento leggermente superiore che prenderli in asta ...
L'asta si fa su diversi miliardi, e quelli che li acquistano in asta sono gli stessi che poi ne vendono 4 spicci sul Secondario, di solito, ma non sempre come giustamente noti, con profitto, cioè ad un prezzo leggermente superiore.
Avendo concorso all'asta per un certo prezzo quando già sapevano dei rialzi BCE, a meno che io non presuma di saperne di più sul tema di un Istituto Bancario, non c'è alcun motivo per avere differenze significative di prezzo (l'arbitraggio sui tds tende a minimizzare le differenze). Finché non cambiano gli scenari di Mercato.

Ad esempio a momenti escono i dati inflattivi di molti Paesi europei, quelli potrebbero cambiare lo scenario in sù o in giù.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro