Investire in bot

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Hai quotato una riga di un mio più lungo messaggio del 2011 (duemilaundici)

Un tantino decontestualizzato non credi?
Decisamente si! :) Per qualche bislacco motivo me lo sono trovato davanti ed ero convinto di essere sulla pagina dei messaggi freschi, temevo fosse una nuova trovatona governativa. Sorry!
 
Se hai letto le risposte al mio post non è come ho scritto'. L'imposta del 12,5% la paghi nel momento dell'acquisto
Correggimi se la dico male: la paghi al momento dell'acquisto. Per intero se prendi il bot in asta e quindi ha 12 mesi di vita davanti, mentre rimborsi la tassazione per la parte di vita residua al proprietario precedente quando lo prendi sul secondario.
 
io nell'acquisto in asta di un bot non vedo molta convenienza (ad eccezione dei possibili risparmi commissionali); per il resto reputo più conveniente l'acquisto sul secondario (ti calibri la scadenza che vuoi, e sopratutto ti determini il prezzo (ovvero il rendimento) sottraendoti alla aleatorietà del risultato dell'asta; se sbaglio, dove?
Perdonami l'autocitazione, ma alla fine i principi di cui tenere conto sono quelli: commissione, durata dell'investimento, certezza del rendimento.

Investire in bot

In base alle diverse situazioni, si sceglie. Io ho partecipato alle ultime due aste con dei soldi in uscita da un c.d. ma il mese prossimo (visto che la cifra sarebbe superiore) penso di andare di secondario per un discorso di commissioni.
 
La diversificazione in tds di altri paesi europei, che spesso si consiglia per ridurre il rischio, vale anche per titoli ad un anno o è indicata principalmente per scadenze più lunghe?
 
Faccio una domanda banale, le commissioni in asta BOT chi le percepisce, la Banca? Lo chiedo perchè il funzionario era seccata dal fatto che acquistassi in asta allo 0.15% dove a detta sua la banca non guadagnava niente invece che sul secondario allo 0.25% senza limite max. Tra l'altro ci è rimasto male quando ho replicato che per gli acquisti sul secondario mi stavo organizzando con altra banca che aveva commissioni molto più basse e con limite max di 19/25 euro ad eseguito.

Grazie mille in anticipo. R_Ltd
 
Buongiorno a tutti
Vi risulta che non si possa partecipare all asta BOT su Fideuram (IW Bank) ?
Grazie
 
Faccio una domanda banale, le commissioni in asta BOT chi le percepisce, la Banca? Lo chiedo perchè il funzionario era seccata dal fatto che acquistassi in asta allo 0.15% dove a detta sua la banca non guadagnava niente invece che sul secondario allo 0.25% senza limite max. Tra l'altro ci è rimasto male quando ho replicato che per gli acquisti sul secondario mi stavo organizzando con altra banca che aveva commissioni molto più basse e con limite max di 19/25 euro ad eseguito.

Grazie mille in anticipo. R_Ltd

io sono piuttosto convinto che le commissioni in asta BOT le percepisca la Banca, cosí pare dal MEF:

Buoni ordinari del Tesoro (Bot) - MEF Dipartimento del Tesoro

"Le norme sulla trasparenza nel collocamento dei Titoli di Stato (Decreto del 15 gennaio 2015) hanno fissato un tetto alle commissioni che le banche possono richiedere ai propri clienti per la sottoscrizione dei Bot; esse non possono superare una percentuale del capitale sottoscritto pari a:

  • 0,03% per i titoli con durata residua uguale o inferiore agli 80 giorni;
  • 0,05% per i titoli con durata residua compresa tra gli 81 ed i 140 giorni;
  • 0,10% per quelli con durata residua tra i 141 ed i 270 giorni;
  • 0,15% per i titoli con durata residua pari o superiore a 271 giorni.
Tali commissioni si aggiungono al prezzo applicato dagli intermediari ai sottoscrittori, che è pari al prezzo medio ponderato risultante dall’asta. Le commissioni massime sopra descritte, sono ridotte o annullate in alcuni casi particolari, in cui si verifichino tassi prossimi allo zero o addirittura negativi. In dettaglio, se il prezzo medio ponderato risultante dalle operazioni d'asta è inferiore a 100, ma il prezzo totale di vendita (comprensivo della commissione e dell’imposta sostitutiva) risulta superiore a 100, l’importo della commissione è ridotto in modo da garantire alla clientela un onere comunque non superiore a 100 euro, per ogni 100 euro di capitale sottoscritto. Se, invece, il prezzo medio ponderato risultante dalle operazioni d'asta è pari o superiore a 100, non viene applicata alla clientela alcuna commissione per la sottoscrizione."
 
Faccio una domanda banale, le commissioni in asta BOT chi le percepisce, la Banca? Lo chiedo perchè il funzionario era seccata dal fatto che acquistassi in asta allo 0.15% dove a detta sua la banca non guadagnava niente invece che sul secondario allo 0.25% senza limite max. Tra l'altro ci è rimasto male quando ho replicato che per gli acquisti sul secondario mi stavo organizzando con altra banca che aveva commissioni molto più basse e con limite max di 19/25 euro ad eseguito.

Grazie mille in anticipo. R_Ltd
Ovvio che vanno alla banca. Intendeva dire che in ASTA prende poca roba xke 0.15 mentre 0.25 sul secondario.
Detto questo cambia SUBITO banca
 
Domanda da profano.
Che vantaggi ci sono rispetto ad un BTP TF 0% di pari scadenza?
Es. BTP TF 0% NV23 dovrebbe avere un rendimento di circa 2,60% come il BOT Zc DC23 (escludendo bolli e commissioni del broker).
Almeno il BTP TF mi permette di recuperare eventuali minus pregresse invece il BOT no, anzi genera delle piccole minus (insignificanti).
 
Faccio una domanda banale, le commissioni in asta BOT chi le percepisce, la Banca? Lo chiedo perchè il funzionario era seccata dal fatto che acquistassi in asta allo 0.15% dove a detta sua la banca non guadagnava niente invece che sul secondario allo 0.25% senza limite max. Tra l'altro ci è rimasto male quando ho replicato che per gli acquisti sul secondario mi stavo organizzando con altra banca che aveva commissioni molto più basse e con limite max di 19/25 euro ad eseguito.

Grazie mille in anticipo. R_Ltd

Ovvio che vanno alla banca. Intendeva dire che in ASTA prende poca roba xke 0.15 mentre 0.25 sul secondario.
Detto questo cambia SUBITO banca

Se una dipendente di Banca mi facesse un discorso di questo tipo e pretende pure di "seccarsi", io diventerei una belva!
È surreale!😳
 
Domanda da profano.
Che vantaggi ci sono rispetto ad un BTP TF 0% di pari scadenza?
Es. BTP TF 0% NV23 dovrebbe avere un rendimento di circa 2,60% come il BOT Zc DC23 (escludendo bolli e commissioni del broker).
Almeno il BTP TF mi permette di recuperare eventuali minus pregresse invece il BOT no, anzi genera delle piccole minus (insignificanti).
Niente di particolare come hai notato.
Tuttavia di Btp 0% in circolazione ce ne sono pochissimi, eccezioni legati ad un periodo con rendimenti negativi, e al momento non ne verranno più emessi per anni (per ovvi motivi).
Mentre i bot ci sono di ogni mese che scadono in ogni mese.
 
Sono in posizione scomoda per fare ricerche approfondite: il Bot febbraio 2024, per fare una stima del rendimento che uscirà, con quali titoli attualmente quotati può essere confrontato?

OK!
 
Sono in posizione scomoda per fare ricerche approfondite: il Bot febbraio 2024, per fare una stima del rendimento che uscirà, con quali titoli attualmente quotati può essere confrontato?

OK!
IT0005424251
Btp Tf 0% Ge24 Eur

IT0005454050
Btp Tf 0% Lg21-Ge24 Eur

IT0004953417
Btp Tf 4,50% Mz24 Eur
 
IT0005424251
Btp Tf 0% Ge24 Eur

IT0005454050
Btp Tf 0% Lg21-Ge24 Eur
C'è una cosa che non capisco riguardo il rendimento di questi 2 btp.
Guardando sul sito di Borsa Italiana, leggo che:
- IT0005424251 quota 97,227 e da come rendimento netto 3,12
- IT0005454050 quota 97,085 e da come rendimento netto 3,15

Entrambi i rendimenti mi sembrano più elevati di ciò che avevo ipotizzato ma non riesco a capire il perchè.
In entrambi i casi se si somma rendimento e quotazione la somma eccede 100.
Cosa mi sfugge?
 
C'è una cosa che non capisco riguardo il rendimento di questi 2 btp.
Guardando sul sito di Borsa Italiana, leggo che:
- IT0005424251 quota 97,227 e da come rendimento netto 3,12
- IT0005454050 quota 97,085 e da come rendimento netto 3,15

Entrambi i rendimenti mi sembrano più elevati di ciò che avevo ipotizzato ma non riesco a capire il perchè.
In entrambi i casi se si somma rendimento e quotazione la somma eccede 100.
Cosa mi sfugge?
Sono più brevi di un anno.
Mentre il rendimento espresso è annualizzato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro