Investire in bot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno, come è calcolato il 192 Euro di scarto di emissione?
Grazie
Cattura.png
Quella è l'imposta del 12,5% che devi anticipare ,perchè per i Bot la tassa si paga all'acquisto.
E' calcolata in base al giorno in cui avviene la compravendita ed è indipendente dal prezzo di mercato,in pratica il venditore quando ha comprato il Bot in emissione ha anticipato il pagamento della tassazione fino a scadenza,per cui il compratore deve restituirgli la quota di tasse relativa ai giorni che mancano dal giorno in cui li acquista fino alla scadenza .
 
ISIN IT0005523854
Bot scadenza dicembre 2023

Grazie
Cattura.JPG


Spannometrico

10.000€-9.736€=264€ scarto di emissione

21.3.2023->14.12.2023 circa 265 giorni

264€ / 365 giorni * 265 giorni (=periodo di tuo possesso teorico) = 192€*12,5% = 24€ tassa a tuo carico sulla tua porzione di scarto di emissione
 
Immagino che a scadenza, dunque, si riavrà l'importo a 100 senza alcun addebito relativo alle tasse, vero?
 
ISIN IT0005523854
Bot scadenza dicembre 2023

Grazie
Ah ecco...
non son l'experto...
che in vita mia di 80 passati i BOT li ho mai comprati...

ma in quel che ho cerchiato...
la soluzione ci potrebbe stare...
che grossomodo a 192 pure io sto ad arrivare.

Prova aqnche te a calcolare...
che la NORMALE ti sta sempre i segreti occulti a svelare.

1.jpg
 
Ah ecco...
non son l'experto...
che in vita mia di 80 passati i BOT li ho mai comprati...

ma in quel che ho cerchiato...
la soluzione ci potrebbe stare...
che grossomodo a 192 pure io sto ad arrivare.

Prova aqnche te a calcolare...
che la NORMALE ti sta sempre i segreti occulti a svelare.

Vedi l'allegato 2888642

Visto che i bot non hai comprato cosa mi aspetto che hai acquistato?
Numeri isin facci sapere in modo che aiuti tutti quanti a scoprire.
Credo di non essere un granché ma aiutaci a far da se 😅
 
Dovresri pagare le imposte solo su:
(10000-9790)-5-192=17€
Il 12,5% di questo 17.
Aiutami a capire. Lui ha pagato 24 che è la tassa sulla parte di disaggio di sua competenza (192) e pagherà anche 2,12 (12,5% di 17) perché ha comprato il BOT un poco sotto il prezzo teorico che secondo i miei calcoli doveva essere 98,079. Quindi, avendo comprato a sconto di 17,66 paga tasse per una plusvalenza oltre al reddito di capitale (24). Dall'altro capo, il venditore ha riportato una minus di 17,66 sul prezzo teorico, quindi gli verrà concessa una minus di pari entità, che nello zainetto fiscale comparirà solo per il 48,08% per effetto della normalizzazione alla tassazione del 26%. Tutto corretto?
 
Visto che i bot non hai comprato cosa mi aspetto che hai acquistato?
Numeri isin facci sapere in modo che aiuti tutti quanti a scoprire.
Credo di non essere un granché ma aiutaci a far da se 😅
Ho il FIB comprato...
o forse l'avevo venduto...

che la casa per quello la banca mi ha ipotecato...
e solo alla fine con l'anatocismo mi sono salvato.

Ma la domanda quale sarebbe stata...
che in un rebus questa s'e' trasformata...

Numeri isin facci sapere in modo che aiuti tutti quanti a scoprire.

cioe' cosa ci sarebbe da sapere e scoprire..
che questo non lo son riuscito a capire.
:cool:-:D:nono:
 
Aiutami a capire. Lui ha pagato 24 che è la tassa sulla parte di disaggio di sua competenza (192) e pagherà anche 2,12 (12,5% di 17) perché ha comprato il BOT un poco sotto il prezzo teorico che secondo i miei calcoli doveva essere 98,079. Quindi, avendo comprato a sconto di 17,66 paga tasse per una plusvalenza oltre al reddito di capitale (24). Dall'altro capo, il venditore ha riportato una minus di 17,66 sul prezzo teorico, quindi gli verrà concessa una minus di pari entità, che nello zainetto fiscale comparirà solo per il 48,08% per effetto della normalizzazione alla tassazione del 26%. Tutto corretto?
Mi sembra tutto corretto.
Ipotizzando che il venditore lo abbia preso in emissione.

Alla fine della giostra, quando infine anche il venditore avrà scaricato la sua minus, lo Stato avrà ottenuto da tutti non una lira in più o in meno del 12,5% dello scarto di emissione del Bot.
 
Mi sembra tutto corretto.
Ipotizzando che il venditore lo abbia preso in emissione.

Alla fine della giostra, quando infine anche il venditore avrà scaricato la sua minus, lo Stato avrà ottenuto da tutti non una lira in più o in meno del 12,5% dello scarto di emissione del Bot.
Grazie mille. Sto rodando un mio foglio di calcolo per i BOT di facile lettura per tutti. Ne approfitto per invitare i più esperti che vogliano testarlo a farsi avanti, ci sono ancora formule sui rendimenti che non mi tornano. Grazie.
 
Grazie mille. Sto rodando un mio foglio di calcolo per i BOT di facile lettura per tutti. Ne approfitto per invitare i più esperti che vogliano testarlo a farsi avanti, ci sono ancora formule sui rendimenti che non mi tornano. Grazie.

Scusa ho letto un pò le discussioni vorrei capire di preciso quando rende attualmente il bot a 6 mesi e il bot a 12 mesi netto (senza bolli e tasse 12.5%) ?
Vorrei acquistare un bel pò di bot a vostro parere meglio a 6 mesi (fine marzo) o attendere aprile per i 12 mesi (metà aprile)?
Specie in base al rendimento previsto (immagino saranno similari) e come reinvestire il capitale alla scadenza (forse tra 12 mesi i tassi saranno bassi e non si potrà più reinvestire a queste %).
@Tramaglino
Grazie!
 
Ultima modifica:
Ho già 50 di bot dicembre 2023 per aktra liquidità tipo 50 meglio quello o bot marzo 24?
 
Altra domanda: avendo acquistato bot con scadenza metà dicembre, ipotizzando di tenerli fino a scadenza, è corretto affermare che non pagherò l'imposta di bollo?
Considerando che Directa dice che sulla liquidità non si paga bollo (a proposito: non ho capito il motivo).
Ipotizzando ovviamente di non reinvestire la liquidità prima del 2024

Grazie
 
Grazie mille. Sto rodando un mio foglio di calcolo per i BOT di facile lettura per tutti. Ne approfitto per invitare i più esperti che vogliano testarlo a farsi avanti, ci sono ancora formule sui rendimenti che non mi tornano. Grazie.
Ciao
Se vuoi io ho già fatto una cosa del genere partendo dallo spreadsheet Master6.5 e semplificandolo solo per i BOT.
Devo completare ancora la Guida e devo aggiungere un min/max per le commissioni.

Attendo feedbacks:
https://github.com/sasadangelo/investire/raw/main/download/Calcolatore-BOT.xlsx
 
Altra domanda: avendo acquistato bot con scadenza metà dicembre, ipotizzando di tenerli fino a scadenza, è corretto affermare che non pagherò l'imposta di bollo?
Considerando che Directa dice che sulla liquidità non si paga bollo (a proposito: non ho capito il motivo).
Ipotizzando ovviamente di non reinvestire la liquidità prima del 2024

Grazie
se hai rendicontazione annuale sul dossier titoli, non paghi il bollo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro