Investire in bot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusa Genio con Directa non si possono acquistare BOT all'emissione e sul secondario?
Invece per I btp?
Bisogna avere un conto titoli in banca per l'acquisto dei bot?

Grazie
Con directa in emissione puoi acquistare solo btp italia, senza commissioni. Sul secondario puoi acquistare titoli di stato (bot, btp italia, btp tasso fisso... ) con commissioni pari a 5 euro.
 
Con directa in emissione puoi acquistare solo btp italia, senza commissioni. Sul secondario puoi acquistare titoli di stato (bot, btp italia, btp tasso fisso... ) con commissioni pari a 5 euro.

Grazie,
scusate ho letto che esiste il bollo dello 0,20 sul valore acquistato nel portafoglio titoli.
Questo vale solo per directa o anche per le altre banche (topo fineco)?
Vale sia sul secondario che in emissione?
Se gentilmente riuscite per comodità a spiegarmelo.

Su directa si acquistano sempre a 5 euro obbligazioni sovranazionali e di paesi esteri (tipo Francia, Germania)?
Si possono acquistare su directa anche certificati allo stesso valore?

Grazie!! @genioarcipelago @Semprenero
 
Grazie,
scusate ho letto che esiste il bollo dello 0,20 sul valore acquistato nel portafoglio titoli.
Questo vale solo per directa o anche per le altre banche (topo fineco)?
Vale sia sul secondario che in emissione?
Se gentilmente riuscite per comodità a spiegarmelo.

Su directa si acquistano sempre a 5 euro obbligazioni sovranazionali e di paesi esteri (tipo Francia, Germania)?
Si possono acquistare su directa anche certificati allo stesso valore?

Grazie!! @genioarcipelago @Semprenero
SU TUTTE LE BANCHE E SU TUTTI I TITOLI 0.20 /ANNO (si paga quasi sempre trimestralmente)
 
Quindi se io compro il bot ad Aprile e lo rivendo a metà della sua vita, non corro alcun rischio di avere una minusvalenza (dovuta per esempio ad un aumento dei tassi di interesse deciso dalla banche centrali), il titolo tra x mesi sarà sicuramente più vicino a 100 di quando lo compro ad Aprile 2023, e corretto?
La minus fiscale è possibile, basta che il mercato in quel momento te lo acquisti a meno del suo prezzo teorico. Se tu invece intendi perdere il capitale, tramaglino ti ha risposto. In verità una minus fiscale ce l'hai anche se compri in emissione e aspetti il rimborso: sono le commissioni pagate.
 
Ultima modifica:
SU TUTTE LE BANCHE E SU TUTTI I TITOLI 0.20 /ANNO (si paga quasi sempre trimestralmente)

Grazie mille!
La banca mi fa pagare per l'acquisto 3.10 di fissato bollato oltre a eventuale commissione.
Cos'è ?! Fineco e Directa hanno il fissato bollato ?
 
Solo per dire a Enry...
se ci stanno dieci volte di piu' BTP che BOT...

qualcosa vorra' pur dire...
ma non chiedetelo a me il perche'.

Solo per un confronto reale...
che e' meglio sapere e anche osservare.
Da notare le quantita' scambiate fino alle 9:52 e pochi secondi....

chissa' a sera...
quel che si vedra da Nuvolera.

Vedi l'allegato 2890397Vedi l'allegato 2890398Vedi l'allegato 2890399

Si chissà perché mi piacerebbe saperlo......se qualcuno lo sa....forse perché ci si aspetta che i tassi scendono e perciò anche i rendimenti?

Scusa fuori topic directa quanto si paga per obbligazioni estere? Sempre 5 Euro?
Il bollo alla fine ho capito che è uguale per tutti...
 
Si chissà perché mi piacerebbe saperlo......se qualcuno lo sa....forse perché ci si aspetta che i tassi scendono e perciò anche i rendimenti?

Scusa fuori topic directa quanto si paga per obbligazioni estere? Sempre 5 Euro?
Il bollo alla fine ho capito che è uguale per tutti...
Le estere possono costare 8 euro, ma lo vedi prima di confermare l'ordine.
 
SU TUTTE LE BANCHE E SU TUTTI I TITOLI 0.20 /ANNO (si paga quasi sempre trimestralmente)
Buongiorno vale comunque la regola che il calcolo viene effettuato sulla giacenza alla data finale di rendicontazione? Cioè se al 31/12 il conto titoli non contiene titoli in quanto il BOT al 14/12 è stato rimborsato quindi il conto ha valore zero non si dovrebbe pagare l'imposta di bollo per il trimestre pari allo 1/4 * 0.2% è corretto?

Grazie mille in anticipo. R_Ltd
 
Henry
e perche' non li dovresti poter comprare???

Prova del sessantanove (l'anno in cui mi sono andato a sposare)...
Quelli che ci vanno a stare che io uso la NORMALE...


Vedi l'allegato 2890385
i prezzi che vanno a fare...
che io uso i BTP al posto dei BOT



Vedi l'allegato 2890388

un ordine per provare...
5 euiro di commissioni mi e' stata la maschera a dire
e vado ad inviare...

Vedi l'allegato 2890389

con 10.000 e 100 euro sul conto...
per 30.000 posso comprare.

Ma mica sono scemo...
il prezzo l'ho messo apposta basso e ora lo vado a revocare.
Bot manco morto andrei a fare.
Se un mito Genio. Dove posso trovare la tabella che hai inserito dove si vedono il numero dei contratti?
non ho capito perchè esistono due colonne con le quantità con valori diversi :wall:
Probabilmente la scelta giusta è puntare sei prodotti con più contratti...magari saranno anche le "assicurazioni vita" che stanno acquistando btp...
Grazie
 
Se un mito Genio. Dove posso trovare la tabella che hai inserito dove si vedono il numero dei contratti?
non ho capito perchè esistono due colonne con le quantità con valori diversi :wall:
Probabilmente la scelta giusta è puntare sei prodotti con più contratti...magari saranno anche le "assicurazioni vita" che stanno acquistando btp...
Grazie
Enry
quella che ho ingrassettato...
mica l'ho capita...

saro' tardo...
ma se me la spieghi meglio e' meglio...

che qua la chiusura serale...
per un confronto tra BOT e BTP rimando...

1.jpg
2.jpg

3.jpg


Unaq colonna al prezzo a cui si compra..
e l'altra il prezzo a cui vendono...

mi pare chiara la storia...
che la Normale canta.

Visto le differenze???

Io ho comprato solo 5000 BTP 2072 a 58,15...
che avro' solo 129 anno alla scadenza.

Indovina quanto ho speso???
A mezzanotte torno.

Ps.
Ne hanno scanbiato 22 milioni di euro oggi...
manco pochi...

e piu' dei tuoi BOT di sicuro...
scommettiamo???

4.png
 
Ultima modifica:
Grazie,
scusate ho letto che esiste il bollo dello 0,20 sul valore acquistato nel portafoglio titoli.
Questo vale solo per directa o anche per le altre banche (topo fineco)?
Vale sia sul secondario che in emissione?
Se gentilmente riuscite per comodità a spiegarmelo.

Su directa si acquistano sempre a 5 euro obbligazioni sovranazionali e di paesi esteri (tipo Francia, Germania)?
Si possono acquistare su directa anche certificati allo stesso valore?

Grazie!! @genioarcipelago @Semprenero
Enry
non e' questa la sezione per imparare come si fa ad operare...
e nel sito apposito i quesiti si devono mandare....

altrimenti il moderatore si stara' ad arrabbiare.
ed ecco qua un aiutino per il posto giusto trovare.

Trading On Line

DIRECTA - Dilettanti allo sbaraglio - Come funziona la NORMALE (CLASSIC)
 
Buongiorno vale comunque la regola che il calcolo viene effettuato sulla giacenza alla data finale di rendicontazione? Cioè se al 31/12 il conto titoli non contiene titoli in quanto il BOT al 14/12 è stato rimborsato quindi il conto ha valore zero non si dovrebbe pagare l'imposta di bollo per il trimestre pari allo 1/4 * 0.2% è corretto?

Grazie mille in anticipo. R_Ltd
sì, vale la giacenza all'ultimo giorno di borsa del periodo di rendicontazione, non c'è da pagare se il BOT rimborsa il 14
 
Con altissima probabilità (quasi certamente) non perdi capitale (a meno che nel frattempo i tassi BCE non siano al 7-8% al che potresti pareggiare).

Per la "minusvalenza" hai letto con attenzione la mia risposta prima di replicare e il resto del thread lo hai letto? (da 60 pagine non si parla d'altro, praticamente tutta la discussione non parla d'altro che della fiscalità di base dei bot, e per niente dei bot)(certe volte con quei "quindi" a cui seguono deduzioni sbagliate sui post altrui mi sembrate dei troll che provocano).
Grazie per la risposta.
Ti assicuro non sono un troll, sono solo uno che ha sempre da fare, riesce a collegarsi al forum e docuementarsi tra un impegno e l'altro con difficoltà...andrò a rivedere da pagina 60, se ho dei dubbi provo a richiedere a voi....grazie per la pazienza!!
 
Ciao, trattasi dei tassi dei nuovi bot con scadenza a Ottobre 23 e Aprile 24?
Sono già usciti e disponibili su Directa?
Grazie
Perche' di quelli che c'e' nessuno va bene a te???
Uno vale l'altro...
come piace a te.

Nessuno regala niente manco coi BOT...
per quel che si vede oggi qua in Directa.

1.jpg
 
Perche' di quelli che c'e' nessuno va bene a te???
Uno vale l'altro...
come piace a te.

Nessuno regala niente manco coi BOT...
per quel che si vede oggi qua in Directa.

Vedi l'allegato 2890760

no è che siccome la somma che devo investire mi servira verso Maggio 24, se prendo un Bot che scade ad Aprile 24 dovrei guadagnare un pò più di interesse rispetto a uno che scade a Marzo 24
 
sì, vale la giacenza all'ultimo giorno di borsa del periodo di rendicontazione, non c'è da pagare se il BOT rimborsa il 14
Ripropongo la domanda se c'è qualcuno che lo sa con certezza, anche per esperienza sul proprio dossier titoli. Se un titolo scade l'ultimo giorno del trimestre, il bollo è da pagare? In teoria no, dato che non dovrebbe più comparire nel rendiconto; qualcuno l'ha verificato?
Grazie in anticipo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro