Investire in Opzioni

Buongiorno Shy
Non sono binarie ma sono opzioni stile americano che lavorano sul future perpetual di bitcoin con rapporto 1 a 1. Deribit è la principale piattaforma che permette di operare su opzioni di bitcoin anche se, a breve, verrà scavalcata da Binance che è un colosso delle crypto (e non solo) e che ha introdotto le opzioni da poche settimane. I volumi di scambio su Deribit sono ampi (5/6000 btc per le opzioni e 10.000 btc sui future ogni 24h). Stiamo parlando complessivamente di 100/110 milioni di $ in scambi giornalieri, pochi per un indice o forex ma per un settore che nel complesso ha una market cap mondiale di 140 miliardi non è poco (fa strano pensare che Bezos abbia più soldi di quanto valgano tutti i bitcoin fino ad ora minati).
Ti allego uno screenshot sulle opzioni scadenza 26 giugno. Come vedi tutti gli strike hanno volumi e l'OI è elevato su tutti gli strike "interessanti".

screen-deribit-opzioni-scad-26-giugno — ImgBB

comunque se vuoi dare uno sguardo vai su deribit.com e senza nenache iscriverti clikki su trade (in alto a destra mi sembra) e accedi alla piattaforma. è una cosa simpatica ma se non apprezzi i bitcoin e la tecnologia che c'è sotto te lo sconsiglio vivamente.

Grazie mille, ho dato un'occhiata sommaria al sito che mi hai suggerito. Ti confermo però che sul sito scrivono che le loro opzioni sono in stile europeo e non americano: Options | Deribit.com con regolazione in contanti. Il sottostante, a quanto leggo, è composto da 6 principali borse BTC-USD, attualmente Bitfinex, Gemini, Bitstamp, GDAX, Kraken e Itbit. Praticamente è una media delle medie di altre borse.
Per il resto, non conoscendo la materia, non saprei come muovermi. Ho provato ad aprire le loro chain delle opzioni ma mi si impalla tutto e non si riesce a vedere nulla.
Quello che invece mi è piaciuta è la estrema volatilità prezzata, però non sapendo dove trovare i contratti a mercato ed i volumi di scambio, sia della chain che del sottostante, mi risulterebbe impossibile farci trading.
Magari avrei bisogno semplicemente di un tutor per tentar di capire questo strano mondo del bitcoin.
 
Ciao ragazzi,
vi condivido la strategia che ho implementato su ENI dopo aver letto il commento (molto apprezzato) di Vinc sul tentativo di replicare un certificato.
Avevo già delle posizioni in essere su scadenza dic-2020, ho quindi rivisto in base alle mie esigenze

cfbbdc5f0e4ecd2bd208f84cf29a2333

Nella colonna dei prezzi vi sono riportati i miei prezzi di carico, nei prossimi giorni penso che acquisterò un altra put su strike 6.4.

Attualmente il rendimento annualizzato, per prezzi >8 a dic2020 è del 12.50%
 
Ciao ragazzi,
vi condivido la strategia che ho implementato su ENI dopo aver letto il commento (molto apprezzato) di Vinc sul tentativo di replicare un certificato.
Avevo già delle posizioni in essere su scadenza dic-2020, ho quindi rivisto in base alle mie esigenze

cfbbdc5f0e4ecd2bd208f84cf29a2333

Nella colonna dei prezzi vi sono riportati i miei prezzi di carico, nei prossimi giorni penso che acquisterò un altra put su strike 6.4.

Attualmente il rendimento annualizzato, per prezzi >8 a dic2020 è del 12.50%

scusate, non riesco a caricare l'immagine.. i don't know why.
Screenshot - cfbbdc5f0e4ecd2bd208f84cf29a2333 - Gyazo
 
Ciao Shy e grazie per l'interessamento.
Bitfinex, Gemini, Bitstamp, GDAX, Kraken e Itbit sono degli Exchange e sulla media dei valori del btc su questo Exchange Deribit costruisce il suo perpetual che altro non è che un future senza scadenza che replica esattamente il prezzo di bitcoin (dato dalla media degli Exchange di sopra appunto).
Per quanto riguarda il tutor su bitcoin se vuoi ti posso aiutare io :-)

Comuque ti posto la chain con scadenza 25 settembre 2020 così che tu possa dargli uno sguardo

screen-deribit-opzioni-scad-25-settembre — ImgBB
 
Ciao ragazzi,
vi condivido la strategia che ho implementato su ENI dopo aver letto il commento (molto apprezzato) di Vinc sul tentativo di replicare un certificato.
Avevo già delle posizioni in essere su scadenza dic-2020, ho quindi rivisto in base alle mie esigenze

cfbbdc5f0e4ecd2bd208f84cf29a2333

Nella colonna dei prezzi vi sono riportati i miei prezzi di carico, nei prossimi giorni penso che acquisterò un altra put su strike 6.4.

Attualmente il rendimento annualizzato, per prezzi >8 a dic2020 è del 12.50%

Non mi piace moltissimo a dire la verità :D
Avrei fatto qualcosa del genere, se dovessi stare sugli 8/7 euro.

ladder eni.jpg

Annualizzato 37 % ( 23% su dicembre)
BEP al 31%

Con il ladder hai più possibilità di manovra quando si avvicina al collo.

PS i prezzi mi sembrano un po altini domani a mercati aperti controllo, non vorrei che ci sia qualche errore nella chain, mi sembra troppo buona come strategia. :confused:
 
Ultima modifica:
Ciao Shy e grazie per l'interessamento.
Bitfinex, Gemini, Bitstamp, GDAX, Kraken e Itbit sono degli Exchange e sulla media dei valori del btc su questo Exchange Deribit costruisce il suo perpetual che altro non è che un future senza scadenza che replica esattamente il prezzo di bitcoin (dato dalla media degli Exchange di sopra appunto).
Per quanto riguarda il tutor su bitcoin se vuoi ti posso aiutare io :-)

Comuque ti posto la chain con scadenza 25 settembre 2020 così che tu possa dargli uno sguardo

screen-deribit-opzioni-scad-25-settembre — ImgBB

Se posso intromettermi, non sono un grande amante del cripto, troppe montagne russe.
Difficile farci qualche strategia d'investimento a lungo termine c'è troppo poca regolamentazione.
Un conto è avere uno strumento sul CME o sull EUREX un conto su queste piattaforme un po sconosciute
 
Non mi piace moltissimo a dire la verità :D
Avrei fatto qualcosa del genere, se dovessi stare sugli 8/7 euro.
Annualizzato 37 % ( 23% su dicembre)
BEP al 31%

Con il ladder hai più possibilità di manovra quando si avvicina al collo.

PS i prezzi mi sembrano un po altini domani a mercati aperti controllo, non vorrei che ci sia qualche errore nella chain, mi sembra troppo buona come strategia. :confused:

Infatti c'era un errore nei prezzi della chain.
Di seguito il ladder con i prezzi corretti. PS non è indicato metterla a mercato oggi, con il mercato che sale...
Sorry :D

ladder eni ok.jpg
 
Ragazzi scusatemi ho da chiedervi un consiglio su una posizione che è in netto profitto relativamente al btc. 20 giorni fa ho venduto una put 6000$ (ATM all'epoca) scadenza 25 dicembre prossimo. Il prezzo del bitcoin in queste 3 settimane è salito ad oltre 8000 (ora è 8150) e la put ha già raggiunto il 50% del suo massimo guadagno. Dato che la posizione al momento mi tiene bloccato un bel po' di margine che potrei utilizzare per altre operazioni, cosa mi consigliereste di fare? queste sono le greche della posizione

profit 51%
Total Delta (δ) 0.3181
GAMMA (γ) -0.00005
THETA (θ) 3.27
VEGA (ν)-19.18
 
Ragazzi scusatemi ho da chiedervi un consiglio su una posizione che è in netto profitto relativamente al btc. 20 giorni fa ho venduto una put 6000$ (ATM all'epoca) scadenza 25 dicembre prossimo. Il prezzo del bitcoin in queste 3 settimane è salito ad oltre 8000 (ora è 8150) e la put ha già raggiunto il 50% del suo massimo guadagno. Dato che la posizione al momento mi tiene bloccato un bel po' di margine che potrei utilizzare per altre operazioni, cosa mi consigliereste di fare? queste sono le greche della posizione

profit 51%
Total Delta (δ) 0.3181
GAMMA (γ) -0.00005
THETA (θ) 3.27
VEGA (ν)-19.18

Chiudila senza pensarci troppo.
Una posizione così a lunga scadenza e già in utile del 50% va chiusa.

Tuttavia, io non seguo bitcoin, non so che view hai e non posso dirti di più.
L'unica cosa che posso consigliarti, è che se pensi ci sia un trend, long o short, non dovresti fare posizioni vendute, ma dovresti fare posizioni comprate.
Cioè compri call o compri put.
La vendita si fa in teoria, nei momenti di lateralità. In più ti dico, vendere è facile, ma hai un guadagno limitato, ed un rischio esagerato.
Pensa sempre a posizioni in cui il profitto è almeno il doppio, se non il triplo del rischio massimo.
Se la strategia è sbilanciata verso la perdita, non è una buona strategia.
 
Chiudila senza pensarci troppo.
Una posizione così a lunga scadenza e già in utile del 50% va chiusa.

Tuttavia, io non seguo bitcoin, non so che view hai e non posso dirti di più.
L'unica cosa che posso consigliarti, è che se pensi ci sia un trend, long o short, non dovresti fare posizioni vendute, ma dovresti fare posizioni comprate.
Cioè compri call o compri put.
La vendita si fa in teoria, nei momenti di lateralità. In più ti dico, vendere è facile, ma hai un guadagno limitato, ed un rischio esagerato.
Pensa sempre a posizioni in cui il profitto è almeno il doppio, se non il triplo del rischio massimo.
Se la strategia è sbilanciata verso la perdita, non è una buona strategia.

Grazie per la risposta Vinc!
La chiudo subito e seguirò il tuo consiglio in merito all'acquisto di call più che la vendita di put
La mia visione è fortemente rialzista (aspiro a 20 mila entro l'anno).
In una visione così realzista andresti di call o di future?
 
In una visione così realzista andresti di call o di future?

Io sono di parte, il futures non lo acquisterei mai.
Margini a garanzia, stop loss ecc ecc

Sai cosa sono i calendar?
Su lunghe scadenze ,potresti tirare su la figura limitando la perdita.

Sono ignorante in materia bitcoin, ma fai attenzione, non mi ispira molta fiducia
 
Vi posto l'aggiornamento del calendar fatto sul Enel, in scadenza fra 14 giorni.

enel 30.04.jpg

In questo momento, sto limitando la mia operatività ad alcuni calendar sullo SPY, l'etf che replica SP500, a breve scadenza.
Mi aspetto un ritracciamento, e aprire posizioni ora long, mi sembra un po azzardato
 
Però chi vi da il 9% all'anno con una operazione così semplice? :D

Vedi l'allegato 2682501

Ho modificato anche questa posizione, in attesa di un movimento ribassista.
Ho chiuso le 3 put 5.6
La figura è passata da un rischio di €8,250.00 e profitto massimo €750.00, a rischio massimo €180.00 e profitto massimo di €420.00 ( lo vedete qui sotto)
Se dovessi avere ragione, ed il mercato ritraccerà, aprirò altre tre put, con un premio maggiore.

ENI 30.04.jpg
 
Ragazzi secondo voi è accettabile, per un'opzione ATM con scadenza 60 giorni,
uno spread del 5% tra bid & ask?
 
Ragazzi secondo voi è accettabile, per un'opzione ATM con scadenza 60 giorni,
uno spread del 5% tra bid & ask?

Troppo generico, devi essere più specifico.
Tuttavia non è moltissimo, sull'idem trovi spread anche del 100%
 
Ragazzi secondo voi è accettabile, per un'opzione ATM con scadenza 60 giorni,
uno spread del 5% tra bid & ask?

Come ha detto Vinc, sull' IDEM se esci dai soliti (enel intesa eni etc..) trovi delle voragini più che degli spread...e la vola ancora alta non aiuta certo a restringerli, anche per molti titoli USA ultimamente.
 
Indietro