Investire in Opzioni

Buongiorno, ho una domanda semplice:
lo stacco di un dividendo, incide positivamente sulla put del relativo titolo?
Grazie e buona Pasqua a tutto il thread.
Ciao no, sarebbe troppo bello ;), buona Pasqua a te. Le opzioni scontano già il dividendo che si stacca. A tal proposito, visto che la domanda era ricorrente , ho fatto un articolo sul mio vecchio passatempoblog che spiega semplicemente la put call parity per capire quanto pesa , in valore , lo stacco del dividendo sull'indice . Put call parity
 
vedi il valore del premio a cui ho venduto , gli sottrai quanto valgono ora e moltiplichi la differenza per 50 dollari a punto e ti viene il guadagno che avresti realizzato ad oggi . Se il mercato fosse sceso ulteriormente e la IV salita ulteriormente avresti dovuto fare gli stessi conti per il loss che avresti in portafoglio.

Al mio parere . Era più prudente vendere Credit spread di Call in quei giorni. Se continuavano a scendere guadagno il credito ricevuto . Se saliva fino alla Call venduta guadagno ugualmente il credito ricevuto. Se nel cambio di direzione saliva fino alla Call comprata ero coperto .
 
sempre altra domanda agli esperti da neofita. Nella settimana dal 13 al 17 marzo la volatilita' e' salita molto. Il valore intrinseco delle opzioni in quei giorni e' salito altrettanto. Si poteva per esempio vendere delle opzioni a scadenzsa non lontana a strike OTM per poi ricomprarle quando la volatilita' sarebbe scesa? In alcune interviste ci sono degli opzionisti che parlano di operazioni dove a volte il rapporto rischio rendimento e' 1:20. Sapreste fare un esempio?

Rischio dati mensili CPI (i più importanti, attualmente).

Normale. Niente pasti gratis.

Non sono rapporti stratosferici rischio-rendimento: è illusione di sapere.
 
Buongiorno, ho una domanda semplice:
lo stacco di un dividendo, incide positivamente sulla put del relativo titolo?
Grazie e buona Pasqua a tutto il thread.
Come detto giustamente,il dividendo non incide sulla put.Sulle opzioni di tipo europeo(quotazione già scalata) viene scalato scadenza su scadenza in base al dividendo atteso(mi è capitato di vedere asimmetrie anche su quelle europee in caso di dati poco certi sui dividendsi attesi)Su quelle di tipo americano(quotazione piena (es opzioni su azioni di tipo americano))scarica sulle call(in teoria fino all'ultimo giorno(Altrimenti sarebbe arbirtraggiabile)).Non mi è mai capitato di vedere un book arbitraggiabile sul dividendo(in particolare quando hai come controparte il mm).Può capitare che la controparte "dimentichi "di esercitare. Lo 0 (escusi prodotti particolari o cambio di normativa) è il limite inferiore certo .
un saluto
 
Le Put che hai venduto sono a scadenza dicembre. Se le avessi vendute a scadenza 21 aprile avrebbero avuto un valore piu' alto?
Le hai ancora oppure le hai acquistate (e quindi chiuso posizione) quando la volatilita' e' scesa? il sottostante e' S&P 500?
 

Allegati

  • vendita put per volatilità.jpg
    vendita put per volatilità.jpg
    82,1 KB · Visite: 46
Normale. Niente pasti gratis.

I pasti gratis ci sono per chi ha visione :). Anche sulle option. I polli sono abbondanti in questo pianeta ed è giusto spennarli. Come fare qualche soldo freerisk sulle option sarei anche disposto a dirtelo. Ma solo a te e solo se mi contatti con gentilezza :p.
 
Le Put che hai venduto sono a scadenza dicembre. Se le avessi vendute a scadenza 21 aprile avrebbero avuto un valore piu' alto?
Le hai ancora oppure le hai acquistate (e quindi chiuso posizione) quando la volatilita' e' scesa? il sottostante e' S&P 500?
Come avrebbero avuto un valore piu' alto??? Non valevano niente . Un consiglio spassionato , dovresti farti almeno le basi di conoscenza altrimenti rischi solo di non capire cio' che leggi o ascolti . Allegato una chain delle opzioni strike 3200.
 

Allegati

  • andrea.jpg
    andrea.jpg
    264,5 KB · Visite: 44
Come avrebbero avuto un valore piu' alto??? Non valevano niente . Un consiglio spassionato , dovresti farti almeno le basi di conoscenza altrimenti rischi solo di non capire cio' che leggi o ascolti . Allegato una chain delle opzioni strike 3200.
mi spiego meglio. Put Dax strike 13000 scadenze: 21 aprile, 19 maggio, 16 giugno.
Ipotizziamo che il 10 marzo il valore della scadenza 21 aprile sia 5, il valore della scadenza
19 maggio sia 15 e il valore della scadenza 16 giugno sia 30. Nella settimana dal 15 al 19 marzo
quando la volatilita' aumenta da valore 20 a 28 circa su tutte e tre le scadenze c'e' stato un aumento
del valore dell'opzione. In quei giorni vendere delle opzioni con scadenza 21 aprile poteva essere
una strategia piu' cautelativa nel senso che e' meno probabile un crollo del 20% in un mese piuttosto che in 3 mesi.
Chiaramente l'aumento del valore delle opzioni maggiore si e' visto sulla scadenza giugno. Almeno credo.
 
Buongiorno a tutti.
Lo scopo del 3D, è quello di proporre e condividere strategie su diversi sottostanti, utilizzando le opzioni.

Non avendo trovato nessuna discussione su questa operatività, ho deciso di iniziare, proponendovi alcune delle strategie che metto a mercato.
Non andrò a pubblicare operazioni di sola speculazione o ad alto rischio.

Sarei felice di conoscere le opinioni di altri opzionisti, e se posso, dare qualche info in più a chi, si sta affacciando solo ora a questi strumenti finanziari.
Buongiorno, se sei pratico di opzioni (io negozio su mercato americano) ho una domanda da farti, la cui risposta non ho trovato in alcun libro.
Se io vendessi una put con strike superiore al prezzo del sottostante, con scadenza per esempio nei successivi 2/3 mesi, rischierei di essere "assegnato" prima della scadenza, cioè mi verrebbero assegnate 100 azioni del sottostante al prezzo del momento.
Perderei in soldi per la differenza data dallo strike al prezzo attuale ma mi verrebbe pagato il premio della opzione Put. Tutto giusto?
Perché se così fosse a volte si creano situazioni in cui si andrebbe in attivo perché la Put venduta già ITM ha un prezzo molto alto.
Mi puoi dare conferma?
Grazie
 
Vieni esercitato "nel durante "solo se sono di tipo americano, Se sono di tipo europeo vieni esercitato a scadenza.
L'esercizio è un oppurtunità della controparte(non un obbligo) e in genere la controparte non ha attegiamenti masochistici.Il risultato è che in genere non esistono pasti gratis.Ri-tradotto ; l'eventuale esercizio avviene solo in caso di estrinseco nullo.Mi sembra strano che non hai trovato questo argomento nei libri .
Se mi posso permettere.......attenzione a negoziare opzioni con queste basi . ricorda che la vendita di put espone fino allo 0 ( salvo strumenti con caratteristiche diverse).Un saluto rob

Quì ormai si vola alto :o
 
Buongiorno a tutti.
Lo scopo del 3D, è quello di proporre e condividere strategie su diversi sottostanti, utilizzando le opzioni.

Non avendo trovato nessuna discussione su questa operatività, ho deciso di iniziare, proponendovi alcune delle strategie che metto a mercato.
Non andrò a pubblicare operazioni di sola speculazione o ad alto rischio.

Sarei felice di conoscere le opinioni di altri opzionisti, e se posso, dare qualche info in più a chi, si sta affacciando solo ora a questi strumenti finanziari.
Buongiorno, se sei pratico di opzioni (io negozio su mercato americano) ho una domanda da farti, la cui risposta non ho trovato in alcun libro.
Se io vendessi una put con strike superiore al prezzo del sottostante, con scadenza per esempio nei successivi 2/3 mesi, rischierei di essere "assegnato" prima della scadenza, cioè mi verrebbero assegnate 100 azioni del sottostante al prezzo del momento.
Perderei in soldi per la differenza data dallo strike al prezzo attuale ma mi verrebbe pagato il premio della opzione Put. Tutto giusto?
Perché se così fosse a volte si creano situazioni in cui si andrebbe in attivo perché la Put venduta già ITM ha un prezzo molto alto.
Mi puoi dare conferma?
Vieni esercitato "nel durante "solo se sono di tipo americano, Se sono di tipo europeo vieni esercitato a scadenza.
L'esercizio è un oppurtunità della controparte(non un obbligo) e in genere la controparte non ha attegiamenti masochistici.Il risultato è che in genere non esistono pasti gratis.Ri-tradotto ; l'eventuale esercizio avviene solo in caso di estrinseco nullo.Mi sembra strano che non hai trovato questo argomento nei libri .
Se mi posso permettere.......attenzione a negoziare opzioni con queste basi . ricorda che la vendita di put espone fino allo 0 ( salvo strumenti con caratteristiche diverse).Un saluto rob

Quì ormai si vola alto :o
Grazie della risposta e soprattutto della considerazione finale, molto simpatico :clap:
Le basi credo di averle. Per quanto riguarda la vendita di put, espone ad avere le azioni in portafoglio se le stesse dovessero raggiungere lo strike.
Logicamente devi avere la liquidità per tutto ciò, quindi non espone fino alle 0.
Un saluto Frank
 
...Logicamente devi avere la liquidità per tutto ciò, quindi non espone fino alle 0.
Un saluto Frank

Stai messo male.
Ed espone ben oltre lo 0, in negativo, se il broker non riesce a liquidarti in margin call (visto e rivisto, in quasi 23 anni di forum).
 
Stai messo male.
Ed espone ben oltre lo 0, in negativo, se il broker non riesce a liquidarti in margin call (visto e rivisto, in quasi 23 anni di forum).
È normale che devi avere la liquidità per coprire i margini e almeno il totale degli strumenti venduti ai vari strike.
Non sto messo male, sicuramente sei messo meglio tu, se non altro per l'anzianità di forum.
Grazie comunque delle risposte
 
È normale che devi avere la liquidità per coprire i margini e almeno il totale degli strumenti venduti ai vari strike.
Non sto messo male, sicuramente sei messo meglio tu, se non altro per l'anzianità di forum.
Grazie comunque delle risposte
beh.. come minimo ti esprimi male..

da una prima lettura del tuo post precedente - quel Per quanto riguarda la vendita di put, espone ad avere le azioni in portafoglio se le stesse dovessero raggiungere lo strike. sembrava che intendessi che con le azioni in portafoglio le put sarebbero risultate coperte, invece immagino/spero :oops: che intendessi che 'espone all'obbligo di ritirare le azioni e ritrovarsele in portafoglio'
 
beh.. come minimo ti esprimi male..

da una prima lettura del tuo post precedente - quel Per quanto riguarda la vendita di put, espone ad avere le azioni in portafoglio se le stesse dovessero raggiungere lo strike. sembrava che intendessi che con le azioni in portafoglio le put sarebbero risultate coperte, invece immagino/spero :oops: che intendessi che 'espone all'obbligo di ritirare le azioni e ritrovarsele in portafoglio'
Non sei tu ad avere l'obbligo di ritirarle (scusa ma ti esprimi male), ritirarle da dove? Ti vengono assegnate obbligatoriamente. "Te le ritrovi in portafoglio se raggiungono lo strike dell'opzione venduta", esattamente quello che ho scritto
 
Grazie della risposta e soprattutto della considerazione finale, molto simpatico :clap:
Le basi credo di averle. Per quanto riguarda la vendita di put, espone ad avere le azioni in portafoglio se le stesse dovessero raggiungere lo strike.
Logicamente devi avere la liquidità per tutto ciò, quindi non espone fino alle 0.
Un saluto Frank
vebbè

evidentemente parliamo due lingue diverse

buon divertimento
 
Ehhhhhhhhhhh bei tempi quando qui si parlava di gnocca :D

Oggi come oggi, sembra che anche quella sia rimasta solo un'opzione :asd:

Ciao da Spike72 :D
 
Indietro