Investire in Opzioni

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Colgo l'occasione per un saluto all'ottimo cammello e mi permetto di aggiungere: Visto che il gioco "è a somma 0 " ,la sola call elimina il lato rischioso del future.Considera inoltre che in genere i venditori hanno più scadenze a loro favore , ma quelle che perdono ............perdono in modo più pesante((specialmente sul lato put )altrimenti la volatilità a cosa servirebbe ).Quindi con la call sei meno efficiente ma chiudi il problema rischio. Con il future sei più efficente ma apri il problema rischio. Potesti utilizare il premio che sei disposto a pagare per la call come stop............................ma ti assicuro che non è la stessa cosa. Un saluto

Dimenticavo: quanto sopra non è altro che la traduzione del sintetico : "Se sei in grado di prevedere il long con sufficiente accuratezza".
 
Ultima modifica:
Ciao volevo avere una spiegazione opzioni su azioni Italia.
Se vendo delle call su STM strike price 48 alla scadenza se non raggiunge quel prezzo
incasso il premio?
Se vendo delle put su TELECOM ITALIA strike price 0,25 e raggiunge il prezzo prima della scadenza incasso il premio
e mi vengono aggiudicate il lotto di azioni ?
 
Spero sia questa la discussione giusta.

Mi è successa una cosa strana: oggi ho venduto un'opzione call sulle Banca MPS al meglio ma il prezzo di esecuzione è risultato completamente diverso (e inferiore) rispetto al prezzo denaro che era quotato in quel momento.

Vi è mai successo?
 
Spero sia questa la discussione giusta.

Mi è successa una cosa strana: oggi ho venduto un'opzione call sulle Banca MPS al meglio ma il prezzo di esecuzione è risultato completamente diverso (e inferiore) rispetto al prezzo denaro che era quotato in quel momento.

Vi è mai successo?

Mai entrare con ordini "al meglio" sul mercato delle opzioni.
Devi sempre inserire un "prezzo limite" altrimenti vanno a nozze sui tuoi ingressi.
 
Ciao volevo avere una spiegazione opzioni su azioni Italia.
Se vendo delle call su STM strike price 48 alla scadenza se non raggiunge quel prezzo
incasso il premio?
Se vendo delle put su TELECOM ITALIA strike price 0,25 e raggiunge il prezzo prima della scadenza incasso il premio
e mi vengono aggiudicate il lotto di azioni ?
Corretto per entrambi... Ma conviene chiudere l'operazione anticipatamente al 50% del premio o a 21 giorni della scadenza e passare alla scadenza del mese successivo per ricevere più premio temporale!
Spero che l'operazione su STM sia una Call coperta con le azioni, altrimenti se STM va oltre il valore dello strike vai incontro ad una perdita illimitata.
Se Telecom raggiunge e va sotto di 0,25 la Put diventa ITM e potrebbe essere esercitato anticipatamente... Ma fino a quando una opzione Put ITM ha valore temporale non mi è mai successo che l'opzione mi venga esercitata prima della scadenza. Mi viene esercitata da ufficio il giorno della scadenza ma se non la chiudo prima io .
 
Mai entrare con ordini "al meglio" sul mercato delle opzioni.
Devi sempre inserire un "prezzo limite" altrimenti vanno a nozze sui tuoi ingressi.

Imparato a mie spese.
Tuttavia lo considero un furto.
Quando ho inserito l'ordine di vendita della call il prezzo denaro quotato era di 0,23 euro, ma la vendita è avvenuta a 0,155.
Se il prezzo denaro quotato fosse stato di 0,155 l'opzione non l'avrei venduta.
E' stato uno scippo di 75 euro.
 
Ultima modifica:
Imparato a mie spese.
Tuttavia lo considero un furto.
Quando ho inserito l'ordine di vendita della call il prezzo denaro quotato era di 0,23 euro, ma la vendita è avvenuta a 0,155.
Se il prezzo denaro quotato fosse stato quotato fosse stato di 0,155 l'opzione non l'avrei venduta.
E' stato uno scippo di 75 euro.

Non considerarlo un furto ma semplicemente un accrescimento della tua esperienza. La prossima volta non commetterai questo errore.
 
Ho inserito a distanza di pochi minuti 3 ordini di acquisto su opzioni, per una quantità uguale, sullo stesso sottostante e stesso strike. Mi domando e chiedo: come mai le put su cui ho un gain di circa il 18 % ho un gain di 35 € mentre per le call su cui perdo il 19 % ho una perdita di 295 €? Cosa mi sfugge? Grazie
 

Allegati

  • callput.JPG
    callput.JPG
    24,8 KB · Visite: 26
Ho inserito a distanza di pochi minuti 3 ordini di acquisto su opzioni, per una quantità uguale, sullo stesso sottostante e stesso strike. Mi domando e chiedo: come mai le put su cui ho un gain di circa il 18 % ho un gain di 35 € mentre per le call su cui perdo il 19 % ho una perdita di 295 €? Cosa mi sfugge? Grazie
Facile, il loss e gain tiene conto delle commissioni. Poi come le commissioni delle opzioni si pagano per contratto per 30 contratti paghi un botto di soldi...
 
Grazie per il chiarimento. Allora adesso inizio a comprare qualche trentina di opzioni su Berkshire Hathaway Inc Class A, così probabilmente le commissioni incidono meno... :D
 
Come ho imparato io a tradare le opzioni dovresti cambiare molte cose alla tua strategia:
1) Comprando opzioni hai il theta e la probabilità di successo che ti va contro .
2) Farlo con un sottostante con un premio più alto per fare meno contratti
3) Trovare un broker che ti fa pagare meno commisioni.
Il mio è un parere personale poi ognuno fa come crede più conveniente...
 
In effetti tempo fa mi ero fatto una tabellina con le opzioni italiane che avevano un sottostante più consistente (se non ricordo male le top 3 erano Ferrari, Diasorin e Moncler) e tendevo a operare con quelle.

L'operazione che avevo postato giovedì ora è in gain di circa 1000 € (nonostante abbia pagato un botto di commissioni trattandosi di 90 contratti...). Ora devo decidere quando chiudere... ovvio che non so come andrà il sottostante e anche se stesse stabile, non so se il decadimento temporale e il possibile abbassamento della volatilità rischino di azzerare il gain.

Tempo fa avevo delle call su Atlantia, dove feci un gain simile e chiusi subito, poi mi pentii dato che dopo 2 giorni annunciarono l'opa, e se le avessi tenute avrei guadagnato almeno il triplo...
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
ritorno dopo tantissimi anni, ed essendo trader in opzioni, caso strano cado proprio qui:)
un consiglio disinteressato, tanti anni fa trasferii tutto su INTERACTIVE BROKERS, perchè mi ero rotto le palle di pagare migliaia di euro di commissioni all'anno....e tradare azioni ciofeche come quelle nostrane(comprese quelle del dax ed eurostoxx)
ora faccio solo opzioni USA, su stocks, futures, etf e chi più ne ha più metta, c'è solo l'imbarazzo della scelta
commissioni su opzioni, minimo 0,20$ a contratto su stocks/etf massimo 1.5$ sui futures grossi tipo E-MINI SP500 e/o indici come SPX o NASDAQ
certo, è un conto dichiarativo, ma tanto chemmefrega se vado a pagare le tasse entro novembre dell'anno successivo

un saluto
 
Ultima modifica:
Salve, sono nuovo qui e mi sono incuriosito sulle opzioni guardando un video su youtube.

Avrei due domande:

1) se vendo opzioni, il premio che mi viene pagato è tassato al 26%? E se sì, può compensare minus?

2) È possibile vendere opzioni put su grossi ETF come ad esempio IUSQ (Ishares ACWI MSCI)?
 
Buongiorno,
ritorno dopo tantissimi anni, ed essendo trader in opzioni, caso strano cado proprio qui:)
un consiglio disinteressato, tanti anni fa trasferii tutto su INTERACTIVE BROKERS, perchè mi ero rotto le palle di pagare migliaia di euro di commissioni all'anno....e tradare azioni ciofeche come quelle nostrane(comprese quelle del dax ed eurostoxx)
ora faccio solo opzioni USA, su stocks, futures, etf e chi più ne ha più metta, c'è solo l'imbarazzo della scelta
commissioni su opzioni, minimo 0,20$ a contratto su stocks/etf massimo 1.5$ sui futures grossi tipo E-MINI SP500 e/o indici come SPX o NASDAQ
certo, è un conto dichiarativo, ma tanto chemmefrega se vado a pagare le tasse entro novembre dell'anno successivo

un saluto

Sono con IB dal 2004: purtroppo ancora, e sempre più, impareggiabile.
 
Approfitto del thread: qualcuno per caso vede il book profondo delle spx?
IB non lo fornisce.
 
Corretto per entrambi... Ma conviene chiudere l'operazione anticipatamente al 50% del premio o a 21 giorni della scadenza e passare alla scadenza del mese successivo per ricevere più premio temporale!
Spero che l'operazione su STM sia una Call coperta con le azioni, altrimenti se STM va oltre il valore dello strike vai incontro ad una perdita illimitata.
Se Telecom raggiunge e va sotto di 0,25 la Put diventa ITM e potrebbe essere esercitato anticipatamente... Ma fino a quando una opzione Put ITM ha valore temporale non mi è mai successo che l'opzione mi venga esercitata prima della scadenza. Mi viene esercitata da ufficio il giorno della scadenza ma se non la chiudo prima io .
Scusate, quindi il premio non si prende subito?
Mi sembra strano... cioè, io pensavo che quando vendi un'opzione incassi subito il premio, e poi si vede a scadenza se chi ha comprato l'opzione vuole esercitare o meno.
Invece non è così a quanto pare?
 
Scusate, quindi il premio non si prende subito?
Mi sembra strano... cioè, io pensavo che quando vendi un'opzione incassi subito il premio, e poi si vede a scadenza se chi ha comprato l'opzione vuole esercitare o meno.
Invece non è così a quanto pare?
Si , il premio lo incassi subito al momento della apertura della operazione con la vendita della opzione ! A scadenza se la opzione finisce OTM l' opzione finisce senza valore e guadagni il 100% del premio. Se finisce ATM o ITM il giorno della scadenza hanno un valore, allora te rimane in tasca il 100% del premio comunque , ma il tuo guadagno netto sarà la diferenza tra il tuo prezzo di pareggio e il valore del sottostante .
Se finisce sotto il tuo prezzo di pareggio sei in perdita.
 
Ultima modifica:
Salve, sono nuovo qui e mi sono incuriosito sulle opzioni guardando un video su youtube.

Avrei due domande:

1) se vendo opzioni, il premio che mi viene pagato è tassato al 26%? E se sì, può compensare minus?

2) È possibile vendere opzioni put su grossi ETF come ad esempio IUSQ (Ishares ACWI MSCI)?
1) Si , I premi sono tassati al 26% e compensano le minus .
2) Su Degiro nella borsa Eurex ci sono opzioni di 5 ETF: ISHARES CORE EURO STOXX50 , ISHARES DAX , XTRACKERS MSCI EMERGING MARKETS SWAP , XTRACKERS MSCI EUROPE e il XTRACKERS MSCI WORLD SWAP .
IL EUE ISHARES CORE EURO STOXX50 IE0008471009 è presente anche su Euronext Amsterdam.
 
Indietro