Investire in Opzioni

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Buongiorno,
ritorno dopo tantissimi anni, ed essendo trader in opzioni, caso strano cado proprio qui:)
un consiglio disinteressato, tanti anni fa trasferii tutto su INTERACTIVE BROKERS, perchè mi ero rotto le palle di pagare migliaia di euro di commissioni all'anno....e tradare azioni ciofeche come quelle nostrane(comprese quelle del dax ed eurostoxx)
ora faccio solo opzioni USA, su stocks, futures, etf e chi più ne ha più metta, c'è solo l'imbarazzo della scelta
commissioni su opzioni, minimo 0,20$ a contratto su stocks/etf massimo 1.5$ sui futures grossi tipo E-MINI SP500 e/o indici come SPX o NASDAQ
certo, è un conto dichiarativo, ma tanto chemmefrega se vado a pagare le tasse entro novembre dell'anno successivo

un saluto
La dichiarazione la puoi fare a novembre del anno successivo, ma le tasse si pagano entro il 30 di giugno del anno successivo. Se paghi a novembre paghi delle maggiorazioni .
L'agenzia delle entrate vuole che paghi prima , poi la dichiarazione la puoi fare con calma...
 
In effetti tempo fa mi ero fatto una tabellina con le opzioni italiane che avevano un sottostante più consistente (se non ricordo male le top 3 erano Ferrari, Diasorin e Moncler) e tendevo a operare con quelle.

L'operazione che avevo postato giovedì ora è in gain di circa 1000 € (nonostante abbia pagato un botto di commissioni trattandosi di 90 contratti...). Ora devo decidere quando chiudere... ovvio che non so come andrà il sottostante e anche se stesse stabile, non so se il decadimento temporale e il possibile abbassamento della volatilità rischino di azzerare il gain.

Tempo fa avevo delle call su Atlantia, dove feci un gain simile e chiusi subito, poi mi pentii dato che dopo 2 giorni annunciarono l'opa, e se le avessi tenute avrei guadagnato almeno il triplo...
Ho capito . La chiusura la devi decidere prima di aprire l'operazione. Dovrebbe essere una operazione meccanica .
Io personalmente non compro opzione perché vero che rischio solo il premio pagato, ma devo indovinare il movimento, ho poca probabilità di successo perché il theta mi va contro . Preferisco vendere solo opzioni, in ottica d'investimento coscienzioso . Faccio sempre la stessa cosa: Vendo la PUT a delta - 0,30 o 3% del valore di mercato del sottostante. Chiudo a 50% del premio ricevuto o a 21 giorni della scadenza. E mantengo il margine disponibile di almeno 50% . Se tocca lo strike della Put vendo un spread di Call verticale .Se va sotto lo strike vendo Call scoperta per abbassare il prezzo di pareggio della Put. Se cambia direzione e comincia a salire e va sopra dello strike della Call compro il sottostante per coprire la Call . Tutto meccanico e senza emozioni, non mi importa cosa fa il sottostante dopo della chiusura della operazione.
 
1) Si , I premi sono tassati al 26% e compensano le minus .
2) Su Degiro nella borsa Eurex ci sono opzioni di 5 ETF: ISHARES CORE EURO STOXX50 , ISHARES DAX , XTRACKERS MSCI EMERGING MARKETS SWAP , XTRACKERS MSCI EUROPE e il XTRACKERS MSCI WORLD SWAP .
IL EUE ISHARES CORE EURO STOXX50 IE0008471009 è presente anche su Euronext Amsterdam.
Ma le relative opzioni sono poco trattate e questo li rende poco appetibili ,
 
Ma le relative opzioni sono poco trattate e questo li rende poco appetibili ,

1) Si , I premi sono tassati al 26% e compensano le minus .
2) Su Degiro nella borsa Eurex ci sono opzioni di 5 ETF: ISHARES CORE EURO STOXX50 , ISHARES DAX , XTRACKERS MSCI EMERGING MARKETS SWAP , XTRACKERS MSCI EUROPE e il XTRACKERS MSCI WORLD SWAP .
IL EUE ISHARES CORE EURO STOXX50 IE0008471009 è presente anche su Euronext Amsterdam.
Secondo te quali sono le migliori da trattare
 
Secondo te quali sono le migliori da trattare
Io faccio solo gli EUE su Amsterdam ( ISHARES CORE EURO STOXX50) . Perché è il sottostante che costa di meno che mi da più margine disponibile e non c'è il rischio cambio
Secondo me il migliore o peggiore non c'è. Tutto dipende dal sottostante con il quale vuoi essere esposto, la diversificazione e se vuoi o no il rischio cambio.
Con il Dax e stoxx 50 non c'è il rischio cambio.
Con Europe sei più diversificato però c'è il rischio cambio.
Con msci world più diversificato ancora .
Gli Emerging di XTRACKERS è il ETF emerging più capitalizzato che c'è ...
 
Ma le relative opzioni sono poco trattate e questo li rende poco appetibili ,
É vero però in cambio ho un sottostante diversificato ,che tendenzialmente rialzista e a bassa volatilità. Che voglio di più!?
Ottimo in ottica d'investimento coscienzioso e non solo speculativo ...
 
Si , il premio lo incassi subito al momento della apertura della operazione con la vendita della opzione ! A scadenza se la opzione finisce OTM l' opzione finisce senza valore e guadagni il 100% del premio. Se finisce ATM o ITM il giorno della scadenza hanno un valore, allora te rimane in tasca il 100% del premio comunque , ma il tuo guadagno netto sarà la diferenza tra il tuo prezzo di pareggio e il valore del sottostante .
Se finisce sotto il tuo prezzo di pareggio sei in perdita.

1) Si , I premi sono tassati al 26% e compensano le minus .
2) Su Degiro nella borsa Eurex ci sono opzioni di 5 ETF: ISHARES CORE EURO STOXX50 , ISHARES DAX , XTRACKERS MSCI EMERGING MARKETS SWAP , XTRACKERS MSCI EUROPE e il XTRACKERS MSCI WORLD SWAP .
IL EUE ISHARES CORE EURO STOXX50 IE0008471009 è presente anche su Euronext Amsterdam.

Grazie, davvero gentilissimo
 
Ho capito . La chiusura la devi decidere prima di aprire l'operazione. Dovrebbe essere una operazione meccanica .
Io personalmente non compro opzione perché vero che rischio solo il premio pagato, ma devo indovinare il movimento, ho poca probabilità di successo perché il theta mi va contro . Preferisco vendere solo opzioni, in ottica d'investimento coscienzioso . Faccio sempre la stessa cosa: Vendo la PUT a delta - 0,30 o 3% del valore di mercato del sottostante. Chiudo a 50% del premio ricevuto o a 21 giorni della scadenza. E mantengo il margine disponibile di almeno 50% . Se tocca lo strike della Put vendo un spread di Call verticale .Se va sotto lo strike vendo Call scoperta per abbassare il prezzo di pareggio della Put. Se cambia direzione e comincia a salire e va sopra dello strike della Call compro il sottostante per coprire la Call . Tutto meccanico e senza emozioni, non mi importa cosa fa il sottostante dopo della chiusura della operazione.

Maracaibo, capisco perfettamente la tua operatività ma francamente vendere put scoperte, senza fare neppure un piccolissimo spread comprando una put lontanissima, non lo trovo affatto "coscienzioso".
Come aggravante leggo che proteggi la short put con uno short spread di call, quindi ti esponi al rialzo con i prezzi sui minimi credendo di proteggere il tuo portafoglio mentre in realtà proteggi solo il rischio delta della tua posizione, e, come ulteriore aggravante leggo che utilizzi il 50% del massimale operativo per il margine.
Probabilmente è da molto poco tempo che sei a mercato ma questi sono numeri che, come la volatilità implicita ti fa uno squeeze verso l'alto, rischi la chiamata a margine e se succede la metà della metà della metà di quello che è successo nel 2020, rischi la chiusura del conto.
Per darti una indicazione di massima ti posso consigliare di verificare, con un semplice simulatore, cosa succederebbe al tuo portafoglio se il prezzo del sottostante sale o scende del 12% e se la volatilità implicita aumenta del 60%..
Difficilmente il tuo ptf già marginato in condizioni normali al 50%, sopravviverebbe ad uno choc del genere.
 
Maracaibo, capisco perfettamente la tua operatività ma francamente vendere put scoperte, senza fare neppure un piccolissimo spread comprando una put lontanissima, non lo trovo affatto "coscienzioso".
Come aggravante leggo che proteggi la short put con uno short spread di call, quindi ti esponi al rialzo con i prezzi sui minimi credendo di proteggere il tuo portafoglio mentre in realtà proteggi solo il rischio delta della tua posizione, e, come ulteriore aggravante leggo che utilizzi il 50% del massimale operativo per il margine.
Probabilmente è da molto poco tempo che sei a mercato ma questi sono numeri che, come la volatilità implicita ti fa uno squeeze verso l'alto, rischi la chiamata a margine e se succede la metà della metà della metà di quello che è successo nel 2020, rischi la chiusura del conto.
Per darti una indicazione di massima ti posso consigliare di verificare, con un semplice simulatore, cosa succederebbe al tuo portafoglio se il prezzo del sottostante sale o scende del 12% e se la volatilità implicita aumenta del 60%..
Difficilmente il tuo ptf già marginato in condizioni normali al 50%, sopravviverebbe ad uno choc del genere.
Non compro la Put lontanissima a protezioni perché questo lo vedo come un costo che abbasareve il mio punto di pareggio e vado su sottostanti che voglio comprare.
Ho sul conto il 50% di margine disponibile e l'altro 50% per coprire la posizione me lo presenta il broker in caso di necessità. Inoltre ho altri soldi in un conto libero per cercare di chiudere lo scoperto al broker.
Faccio attenzione che la larghezza dello spread short di Call sia più basso dei crediti totali ricevuti . Per essere coperto della parte call al 100% . Se a un certo punto il sottostante continua scendere e lo spread non mi protegge più la Put. Chiudo lo spread in profitto e vendo una Call scoperta allo stesso strike della Put per prendere altro credito. Se cambia direzione e comincia a salire allora compro il sottostante per coprire la Call e La Put la chiudo quando raggiunge il 50% del premio ricevuto o alla peggio me la faccio assegnare , ma a questo punto la Call sarà in profitto.
Se ciò da te descritto succede faccio così:
Se il sottostante sale la volatilità deve per forza scende e non dovrei rischiare nesun margin call !
Se la volatilità aumenta del 60 % il sottostante deve scendere con forza e la parte Call perde valore velocemente e allora se man mano faccio roll della parte call abbassando lo strike o faccendo roll alla intera posizione dovrei aumentare il margine disponibile.
 
Maracaibo, capisco perfettamente la tua operatività ma francamente vendere put scoperte, senza fare neppure un piccolissimo spread comprando una put lontanissima, non lo trovo affatto "coscienzioso".
Come aggravante leggo che proteggi la short put con uno short spread di call, quindi ti esponi al rialzo con i prezzi sui minimi credendo di proteggere il tuo portafoglio mentre in realtà proteggi solo il rischio delta della tua posizione, e, come ulteriore aggravante leggo che utilizzi il 50% del massimale operativo per il margine.
Probabilmente è da molto poco tempo che sei a mercato ma questi sono numeri che, come la volatilità implicita ti fa uno squeeze verso l'alto, rischi la chiamata a margine e se succede la metà della metà della metà di quello che è successo nel 2020, rischi la chiusura del conto.
Per darti una indicazione di massima ti posso consigliare di verificare, con un semplice simulatore, cosa succederebbe al tuo portafoglio se il prezzo del sottostante sale o scende del 12% e se la volatilità implicita aumenta del 60%..
Difficilmente il tuo ptf già marginato in condizioni normali al 50%, sopravviverebbe ad uno choc del genere.
In questo 3D : Opzioni for dummies
Faccio vedere con un esempio reale come l'aumento della volatilità può fa aumentare l'esposizione e come un credit spread verticale di call oltre a farci abbassare l'esposizione ci fa guadagnare dei soldi se chiuso al 50% del premio ricevuto.
Inoltre indico come raccomandabile il comprare una put delta - 0,05 per proteggere una put scoperta sul Future del stoxx50. Perché sul indice non viene assegnato il sottostante.
Se mi posso permettere di farmi assegnare la Put scoperta . Personalmente non compro l'opzione put a protezione . Più mi voglio proteggere meno incasso di premio . Per mettere in atto la mia strategia di difesa mi servono i premi ricevuti alti . Alla Call invece ci metto la protezione subito, perché è molto più difficile proteggere una Call scoperta se il sottostante comincia a salire con forza .
A questo punto invece di vendere un delta - 0,30 come faccio di solito vendo un delta - 0,10 tanto alla fine il premio ricevuto complessivamente sarà quasi lo stesso che quello ricevuto se ci metto una protezione .
 
Allora di sicuro non sei : Tom Sosnoff
No, non sono un fenomeno mediatico come Tom, ma opero con soldi veri sui mercati da molti anni e soprattutto alla luce del sole. Conosco molto bene le dinamiche di questa operatività svenduta dalla gran parte dei formatori ed insisto con il non consigliarla a nessuno per l'ovvia pericolosità implicita che racchiude.
E' bella da spiegare, facile da comprendere, ma i rischi che cela sono piuttosto importanti e rinnovo il consiglio di provare a vedere, utilizzando un simulatore, cosa potrebbe succedere al tuo ptf scoperto di put ed esposto al 50% dei margini se il mercato ti apre a -12% e la volatilità ti sale a +60%.
La risposta la sa anche Tom, ma non te la dice.
 
Si , il premio lo incassi subito al momento della apertura della operazione con la vendita della opzione ! ...
Ok, ma non è che vedi salire il tuo saldo, sia chiaro.
Perché il tuo portafoglio resta ovviamente in "debito".

La considero una pessima operatività che non consiglierei neppure al mio peggior nemico.
A parte la metafora, concordo.
Tra strategia e strumento, direi che è il solito raccogliere monetine davanti allo schiacciasassi.
Ma sono troppo vecchia per salvare altre anime (e per venire pure insultata :D)
 
No, non sono un fenomeno mediatico come Tom, ma opero con soldi veri sui mercati da molti anni e soprattutto alla luce del sole. Conosco molto bene le dinamiche di questa operatività svenduta dalla gran parte dei formatori ed insisto con il non consigliarla a nessuno per l'ovvia pericolosità implicita che racchiude.
E' bella da spiegare, facile da comprendere, ma i rischi che cela sono piuttosto importanti e rinnovo il consiglio di provare a vedere, utilizzando un simulatore, cosa potrebbe succedere al tuo ptf scoperto di put ed esposto al 50% dei margini se il mercato ti apre a -12% e la volatilità ti sale a +60%.
La risposta la sa anche Tom, ma non te la dice.
Me lo puoi far vedere tu cosa sucede al portafoglio esposto al 50 % sul EUE se il mercato apre a - 12% e la volatilità sale a + 60% ?
 
Ok, ma non è che vedi salire il tuo saldo, sia chiaro.
Perché il tuo portafoglio resta ovviamente in "debito".


A parte la metafora, concordo.
Tra strategia e strumento, direi che è il solito raccogliere monetine davanti allo schiacciasassi.
Ma sono troppo vecchia per salvare altre anime (e per venire pure insultata :D)
Ho insultato a qualcuno?
 
Me lo puoi far vedere tu cosa sucede al portafoglio esposto al 50 % sul EUE se il mercato apre a - 12% e la volatilità sale a + 60% ?

Facciamo una ipotesi utilizzando la tua tecnica di vendita di put, senza coperture.
In questa simulazione ho messo le opzioni sul future S&P500 con moltiplicatore 50 e scadenza 16 Giugno 2023 che attualmente stanno battendo i prezzi in real time.
Come si vede dal riquadro dentro la figura, per aprire la posizione servono circa 9.600,00 euro di margini..
Se 9600,00 sono il margine e se il margine che utilizzi è il 50% vuol dire che chi fa questa operazione con gli stessi tuoi criteri ha un massimale operativo o liquidità di portafoglio pari a 9.600 x 2= 19.200 euro.
Se faccio la tipica simulazione di stress di portafoglio che viene fatta da chiunque, all'interno di una struttura finanziaria, fa il risk manager di portafoglio, esce fuori questo scenario.
Con -12% di prezzo e +60% di volatilità, il tuo portafoglio sarebbe sotto di 16.541 euro ai quali devi sommare i margini ed il conseguente loro aumento che, essendo, la put, diventata ormai Itm, sarà almeno uguale a quanto richiesto per un future o per una put deep itm come potrebbe essere adesso la put a strike 4400 per la quale è richiesto un margine di mantenimento di 28.000 euro.
Quindi, ricapitolando, un portafoglio dove si vendono put nude e si usa addirittura il 50% della disponibilità per i margini, non è assolutamente in grado di sopportare nemmeno la metà della metà della metà di quanto è stato simulato come stress test.
I numeri sono impietosi e la chiusura del conto è certa, e addirittura, se le cose dovessero peggiorare come è successo a tanti trader sovraesposti nel 2020, anche il rischio concreto di perdere più di quanto si è versato: 19.200 euro il capitale totale - 9,600 il margine di mantenimento - 16.451 euro la perdita di portafoglio alla quale devi sommare il margine di oltre 28.000 euro che una put Deep Itm richiede.
Per evitare un disastro del genere non ci sono alternative: bisogna spendere qualche soldino e coprirsi comprando qualche lontana put che ti permetterà di sopravvivere anche quando il mare si farà mosso o molto agitato.
 

Allegati

  • screenshot.6.jpg
    screenshot.6.jpg
    689,1 KB · Visite: 62
Facciamo una ipotesi utilizzando la tua tecnica di vendita di put, senza coperture.
In questa simulazione ho messo le opzioni sul future S&P500 con moltiplicatore 50 e scadenza 16 Giugno 2023 che attualmente stanno battendo i prezzi in real time.
Come si vede dal riquadro dentro la figura, per aprire la posizione servono circa 9.600,00 euro di margini..
Se 9600,00 sono il margine e se il margine che utilizzi è il 50% vuol dire che chi fa questa operazione con gli stessi tuoi criteri ha un massimale operativo o liquidità di portafoglio pari a 9.600 x 2= 19.200 euro.
Se faccio la tipica simulazione di stress di portafoglio che viene fatta da chiunque, all'interno di una struttura finanziaria, fa il risk manager di portafoglio, esce fuori questo scenario.
Con -12% di prezzo e +60% di volatilità, il tuo portafoglio sarebbe sotto di 16.541 euro ai quali devi sommare i margini ed il conseguente loro aumento che, essendo, la put, diventata ormai Itm, sarà almeno uguale a quanto richiesto per un future o per una put deep itm come potrebbe essere adesso la put a strike 4400 per la quale è richiesto un margine di mantenimento di 28.000 euro.
Quindi, ricapitolando, un portafoglio dove si vendono put nude e si usa addirittura il 50% della disponibilità per i margini, non è assolutamente in grado di sopportare nemmeno la metà della metà della metà di quanto è stato simulato come stress test.
I numeri sono impietosi e la chiusura del conto è certa, e addirittura, se le cose dovessero peggiorare come è successo a tanti trader sovraesposti nel 2020, anche il rischio concreto di perdere più di quanto si è versato: 19.200 euro il capitale totale - 9,600 il margine di mantenimento - 16.451 euro la perdita di portafoglio alla quale devi sommare il margine di oltre 28.000 euro che una put Deep Itm richiede.
Per evitare un disastro del genere non ci sono alternative: bisogna spendere qualche soldino e coprirsi comprando qualche lontana put che ti permetterà di sopravvivere anche quando il mare si farà mosso o molto agitato.
Questa è invece la posizione con una semplice put comprata sul lontanissimo strike 3000.
Nonostante il -12% di prezzo e il +60% di volatilità saresti ancora vivo e pronto a lavorare un mercato che è proprio in certi momenti regala le migliori occasioni.
 

Allegati

  • screenshot.7.jpg
    screenshot.7.jpg
    658,2 KB · Visite: 63
Facciamo una ipotesi utilizzando la tua tecnica di vendita di put, senza coperture.
In questa simulazione ho messo le opzioni sul future S&P500 con moltiplicatore 50 e scadenza 16 Giugno 2023 che attualmente stanno battendo i prezzi in real time.
Come si vede dal riquadro dentro la figura, per aprire la posizione servono circa 9.600,00 euro di margini..
Se 9600,00 sono il margine e se il margine che utilizzi è il 50% vuol dire che chi fa questa operazione con gli stessi tuoi criteri ha un massimale operativo o liquidità di portafoglio pari a 9.600 x 2= 19.200 euro.
Se faccio la tipica simulazione di stress di portafoglio che viene fatta da chiunque, all'interno di una struttura finanziaria, fa il risk manager di portafoglio, esce fuori questo scenario.
Con -12% di prezzo e +60% di volatilità, il tuo portafoglio sarebbe sotto di 16.541 euro ai quali devi sommare i margini ed il conseguente loro aumento che, essendo, la put, diventata ormai Itm, sarà almeno uguale a quanto richiesto per un future o per una put deep itm come potrebbe essere adesso la put a strike 4400 per la quale è richiesto un margine di mantenimento di 28.000 euro.
Quindi, ricapitolando, un portafoglio dove si vendono put nude e si usa addirittura il 50% della disponibilità per i margini, non è assolutamente in grado di sopportare nemmeno la metà della metà della metà di quanto è stato simulato come stress test.
I numeri sono impietosi e la chiusura del conto è certa, e addirittura, se le cose dovessero peggiorare come è successo a tanti trader sovraesposti nel 2020, anche il rischio concreto di perdere più di quanto si è versato: 19.200 euro il capitale totale - 9,600 il margine di mantenimento - 16.451 euro la perdita di portafoglio alla quale devi sommare il margine di oltre 28.000 euro che una put Deep Itm richiede.
Per evitare un disastro del genere non ci sono alternative: bisogna spendere qualche soldino e coprirsi comprando qualche lontana put che ti permetterà di sopravvivere anche quando il mare si farà mosso o molto agitato.
Grazie !
Intendo il 50% del valore del sottostante in caso di assegnazione
Nel tuo esempio se ci sarebbe la consegna fisica del sottostante. Sarebbe 3800× 50 = 190k = In saldo di cassa ho 95k perché gli altri 95k me lo presta il broker nel momento della assegnazione .
 
Lo ho detto qua a febbraio:
Screenshot_20230309-204900_Chrome.jpg
 

Allegati

  • Screenshot_20230309-204900_Chrome.jpg
    Screenshot_20230309-204900_Chrome.jpg
    503 KB · Visite: 52
Indietro