investire in porcellana

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ciao a tutti a me piace molto la ceramica antica posto qualche foto per scambiare opinioni e gusti, .. non sono per niente esperto solo estimatore.

Io amo più le porcellane, ma non disdegno le ceramiche
Due probabilmente Sicilia, la terza bianco blu è più difficile, Savona o Faenza o .............

Belle
 
Le bocce o bombole policrome sono Caltagirone, tra fine '700 e '800 seconda metà, mentre il vaso bianco e blue sempre Sicilia, però non sò se zona Palermo non mi sovviene adesso il nome con esattezza. dovrebbe essere secondo ottocento, poi non saprei, ......
 
Non vedo le foto, intanto fai anche una foto di eventuali marchi di fabbrica, che di solito sono sul fondo delle ceramiche.

iyk0a1.jpg

2ecmdqs.jpg

vyxeyx.jpg
 
Le bocce o bombole policrome sono Caltagirone, tra fine '700 e '800 seconda metà, mentre il vaso bianco e blue sempre Sicilia, però non sò se zona Palermo non mi sovviene adesso il nome con esattezza. dovrebbe essere secondo ottocento, poi non saprei, ......

Cosa dovresti sapere, se hai detto già tutto. OK!

Sarebbe interessante sapere chi sono i personaggi raffigurati, anzi in due maioliche sembra lo stesso personaggio.
 
.... Sarebbe interessante sapere chi sono i personaggi raffigurati, anzi in due maioliche sembra lo stesso personaggio.
Domanda interessante, la boccia sotto il personaggio raffigura uno dei tanti all'epoca dei moti siciliani 1840 circa, tante volte i personaggi raffigurati sono pretini o signore come quella fine '700, i punti dove principalmente si lavorava la ceramica antica (da tanto tempo fà fatica ad avere quotazioni dignitose), sono:
Burgio, Sciacca (provincia Agrigento), Santo Stefano di Camastra (provincia di Messina) e Caltagirone.
 

Allegati

  • DSCN0008.jpg
    DSCN0008.jpg
    138,3 KB · Visite: 60
Domanda interessante, la boccia sotto il personaggio raffigura uno dei tanti all'epoca dei moti siciliani 1840 circa, tante volte i personaggi raffigurati sono pretini o signore come quella fine '700, i punti dove principalmente si lavorava la ceramica antica (da tanto tempo fà fatica ad avere quotazioni dignitose), sono:
Burgio, Sciacca (provincia Agrigento), Santo Stefano di Camastra (provincia di Messina) e Caltagirone.

Il momento è buono per raccogliere e non vendere.

La tua ceramica monocromo può essere Caltagirone, visto che la bianco blu o cobalto, in antichità veniva fatta riprendendo le tradizioni della ceramica araba.

Cmq a proposito di Caltagirone....................................... queste le ho molto vicino.

251220122031 (600x450).jpg
 
Ho visitato oggi a Forlì una mostra dedicata a "Il piano INA Casa" e ho trovato esposte altre info sulle famose formelle di cui abbiamo parlato qualche anno fa:

INA CASA.jpg

CASA INA.jpg


Forse questo libro di 511 pagine carissima Silvana potrebbe aiutarci a far almeno in parte luce sulla storia di quelle formelle.

L'architettura Ina Casa (1949-1963). Aspetti e problemi di conservazione e recupero (Architettura e costruzione)

Il volume raccoglie alcuni risultati della ricerca "La costruzione moderna in Italia: il patrimonio edilizio dell'INA Casa (1949-1963). Modi e tecniche per la conservazione ed il riuso" che ha affrontato due questioni attuali: la conoscenza e la tutela dell'architettura del Novecento. Lo studio è stato condotto con l'obiettivo di individuare i caratteri più tipici della "costruzione INA Casa" e di formulare linee di indirizzo preliminari al progetto di conservazione e recupero. Utilizzando fonti bibliografiche, documenti e disegni d'archivio, sono state ripercorse le fasi esecutive del cantiere e, attraverso rilievi diretti ed elaborazioni grafiche originali, sono state restituite, fin nel dettaglio, le soluzioni tecniche adottate.
 
Girellando su ebay mi sono imbattuto casualmente in un esempio che rappresenta bene quello che intendevo nel messagio che quoto sopra.


PIANO "INA CASA"

formella anni 50
Grande piastra in maiolica policroma
Perfetto stato di conservazione
altezza: 40 cm
larghezza: 30 cm
profondità: 3 cm

Proposta a 700 Euro:eek:

Una carrellata di ceramiche INA CASA :

Screenshot_20190210-203424~2.jpg
 
Le quotazioni delle ceramiche sono date da aste mercatini antiquari privati.

Essendo un mondo vasto i prezzi sono molto ballerini.

Ciao sarebbe possibile avere una valutazione di un servizio di porcellana di bavaria da te' che ho trovato a casa dei miei genitori? Posso mandare la foto?
 
Ciao sarebbe possibile avere una valutazione di un servizio di porcellana di bavaria da te' che ho trovato a casa dei miei genitori? Posso mandare la foto?

Metti pure le foto, ma le Bavaria del dopoguerra hanno valori altissimi, ma non si sa mai.
 
Buonasera, scusate il disturbo, sono iscritto solo da oggi e non sono pratico del forum. Sono interessato alle targhe dell'INA Casa di cui ne possiedo diverse che ho raccolto dal 1976 al 2013. In particolare possiedo tra le altre 5 della originaria e prima produzione di Massimo Baldelli di Città di Castello realizzate su progetto del Burri, del Dorazio e dello stesso Baldelli (alcune di queste sono esposte nella collezione privata di Gino Meoni amico del Dorazio sempre a Città di Castello). E' possibile avere indicativamente qualche valutazione oltre quelle che si riscontrano per vendite fatte su ebay o su Finarte ? In particolare sono interessato ad una del Burri che ho in doppia copia (Purtroppo non so inserire l'immagine). Qualcuno può aiutarmi ? Grazie anticipatamente.
 
Conosco bene quel gruppo. Comunque un'altra in asta ha raggiunto la quotazione di 970 euro.
 
Indietro