Investire nel vino

Salve. Non entro nello specifico di tipi di vini , annate e marchi ma farsi spedire del vino da collezione datato non credo sia consigliabile. Ce il rischio concreto di rovinare il vino all'interno e quindi il valore della buta.
Saluti

...al di la del costo, il vino é un prodotto "vivo"; quindi oltre una certa data il rischio di aprire una bottilgia e vuotarla nel lavandino c é in ogni caso indipendentemente da come sia stata conservata...
 
...al di la del costo, il vino é un prodotto "vivo"; quindi oltre una certa data il rischio di aprire una bottilgia e vuotarla nel lavandino c é in ogni caso indipendentemente da come sia stata conservata...

Ovviamente ci vuole una cantina all'altezza, ma soprattutto ci sono vini adatti all'invecchiamento ed altri no. Chi ha la fortuna di bere delle riserve Biondi Santi o dei Monfortino degli anni '40/'50 ne è estasiato. Lo scorso anno ho bevuto diverse bottiglie di Sassicaia e Solaia anni '90 perfette, dei Premier Gran Cru di Bordeaux (Lafite, Latour e Mouton) anni '70 meravigliosi.
 
Ultima modifica:
Certo , quello sicuro. A parte vini non adatti a invecchiamento (tipo dolcetto o grignolino) , anche x quelli da invecchiamento come barolo o barbaresco , se non sigillati bene o se tenuti in ambiente non idoneo , diventano buoni x condire insalata.Per il trasporto , a cui mi riferivo prima , certe bottiglie "vecchie" (da collezione ovviamente) , se scosse , metterebbero in giro i sedimenti rovinando il vino.
 
Franciacorta


Curatore: B. Anderson Editore: Editoriale Giorgio Mondadori Anno edizione: 1999

EAN: 9788837417062

Franciacrta.jpg

Un grande volume illustrato sulla Franciacorta, territorio che si estende tra Brescia e il lago d’Iseo, sulle cui dolci colline, da sempre, la vite trova terreno ideale per produrre grandi vini. Burton Anderson, uno dei maggiori esperti mondiali di vino, autore di importanti pubblicazioni tra cui l’Atlante dei vini d’Italia, con questo volume ripercorre la storia di questo territorio, ma soprattutto inquadra perfettamente la Franciacorta attuale, la cui immagine è legata alla grande qualità dei vini che produce. Straordinarie immagini a colori, di cui molte aeree, corredano il testo.
 
WINE. BAROLO RINALDI 1978 SAVED IN THE TIME CAPSULE FOR THE YEAR 6.000 Giorgio Gost stop time @giorgiogost

55576000_10158184640075410_2086438328634179584_o.jpg
 
Uscito a ottobre il Barolo Monfortino riserva 2010 di Giacomo Conterno, complice la grande annata e il 100/100 di Robert Parker, è diventato subito oggetto di desiderio per appassionati e speculatori.

Prodotto in 9000 bottiglie con un prezzo al pubblico di 350 euro è volato subito a 800 euro e adesso lo si trova offerto attorno ai 1000 euro.

La gran parte di chi oggi acquista lo fa, con l'aspettativa di ulteriori rivalutazioni, allo scopo di rivendere a prezzi più alti domani.

Sulle ulteriori rivalutazioni come sempre i pareri sono discordi: c'è chi ritiene la bottiglia già molto speculata, con prezzi già troppo alti e chi è convinto di ulteriori consistenti apprezzamenti.

Sarà interessante vedere come va a finire.

Già presente all'asta di fine ottobre di Pandolfini il Monfortino 2010 con un lotto di tre bottiglie ha fatto, diritti compresi, 4500 euro.
Il trend è inesorabilmente in crescita!

Dopo un anno all'asta di metà ottobre di Pandolfini due lotti di tre bottiglie si sono fermati a 3430 euro diritti compresi: la crescita del Monfortino 2010 è già finita?!
 
Ciao a tutti sono nuovo :)

Volevo chiedere ai più esperti le differenze di crescita di valore del sassicaia 2016 0,75 e 1,5
Sono riuscito a prendere una magnum a buon prezzo e vedo che si fatica a trovarne in giro.
La richiesta è maggiore?
E' da preferire rispetto alla 0,75 classica?

Grazie
 
Solo un astemio può investire in vino.
 
Solo un astemio può investire in vino.
A me il vino piace molto ma sono consapevole del fatto che non posso permettermi di stappare bottiglie da 300 euro ogni week end

Per ora quelle che ho preso sono ancora li nella cantinetta, vedremo se resisteranno
 
Dunque, da quel poco che ho capito...OENOINVEST è una società di brokeraggio in vini con sede a Ginevra che si occupa dell'acquisto, lo stoccaggio presso un magazzino fiscale e la successiva rivendita dei vini in nome e per conto del cliente.

La proprietà del vino è e resta del cliente, mentre OENOINVEST percepirà una commissione del 15% sulla performance realizzata.

L'investimento minimo è di 10k
 
Buongiorno, dovrei spedire del vino negli Stati Uniti, sono 6 bottiglie, so che ci possono essere problemi perché potenzialmente liquidi infiammabili, a voi è già capitato? Cosa avete usato? Grazie.
 
Indietro