investire quota di futura eredità togliendola dall'asse ereditario

blucobalto

Nuovo Utente
Registrato
20/10/10
Messaggi
239
Punti reazioni
7
Mia madre vorrebbe destinare in via esclusiva ad uno di noi figli, d'accordo con gli altri, una quota della futura eredità togliendola dall'asse ereditario.
Nonostante ci sia già un accordo verbale in tal senso, per evitare ogni sorta di possibili problemi lei voleva investire tale quota in uno strumento finanziario semplice a basso rischio (anche se ovviamente questo comporta rendimenti modesti) che alla sua morte preveda appunto la liquidazione della somma al figlio in questione in via esclusiva.
Presumo che questo scopo si possa raggiungere con una polizza assicurativa, se si potete indicarmi di che tipo e se ce n'è qualcuna che mi consigliate?
Nel caso ci siano altri strumenti diversi dalla polizza assicurativa, potete dirmi quali?
Grazie mille
 
quanti anni "prevedete" che resista la mamma? Perchè se mancano 2-3 anni potrebbe valere la pena fare una ramo I garantita (cnp easyway 2021 per esempio), se invece siamo piu verso i 5 puo avere senso fare una polizza mista (come cnp multiramo opportunità) che parte molto prudente e diventa pian pianino bilanciata.

Un altro strumento che esce dall'asse ereditario sono i pip ma credo che sia troppo tardi aprirne uno alla mamma.
 
quanti anni "prevedete" che resista la mamma? Perchè se mancano 2-3 anni potrebbe valere la pena fare una ramo I garantita (cnp easyway 2021 per esempio), se invece siamo piu verso i 5 puo avere senso fare una polizza mista (come cnp multiramo opportunità) che parte molto prudente e diventa pian pianino bilanciata.

Un altro strumento che esce dall'asse ereditario sono i pip ma credo che sia troppo tardi aprirne uno alla mamma.

Ma non potrebbe destinarli a tds esenti dall'asse ereditario "donandoli" al figlio prescelto?
 
Con una polizza assicurativa si può fare tranquillamente ed è a mio avviso la cosa più sicura.
 
concordo, questo è il caso da manuale per l'utilizzo di polizze assicurative
 
Faccia testamento lasciando la quota libera disposizione al figlio a cui vuole lasciare la cifra.
Le polizze vita ( di tipo investimento) cioè quelle in cui il caso morte vale lo 0.1% sono anni che i tribunali le considerano cifra sottratta all'asse ereditario ( le cifre versate come premio)...
Ben diverso il discorso di una TCM, ma immagino l'età sia avanzata quindi presumibilmente non ha più senso una TCM
 
ha specificato che gli verrebbe destinata una quota, ovvio che non deve ledere le quote di legittima altrimenti basta impugnare la cosa in tribunale e non c'è polizza che tenga
 
Faccia testamento lasciando la quota libera disposizione al figlio a cui vuole lasciare la cifra.
Le polizze vita ( di tipo investimento) cioè quelle in cui il caso morte vale lo 0.1% sono anni che i tribunali le considerano cifra sottratta all'asse ereditario ( le cifre versate come premio)...
Ben diverso il discorso di una TCM, ma immagino l'età sia avanzata quindi presumibilmente non ha più senso una TCM

Interessante; parli però di sentenze e non di leggi , giusto?

Una TCM ha dei limiti di eta? ; leggo su alcune brochure che si può sottoscrivere fino a 65 ; a questo punto se la sottoscrive un 65 enne può valere ancora per 20 anni.
 
ha specificato che gli verrebbe destinata una quota, ovvio che non deve ledere le quote di legittima altrimenti basta impugnare la cosa in tribunale e non c'è polizza che tenga

Esattamente, ma che senso ha fare una polizza adesso, con i costi e i vincoli che hanno attualmente quando basterebbe fare un normale testamento con la quota disponibile a favore del figlio scelto? Perché con la polizza comunque non potrebbe disporre dei soldi subito.... è semplicemente inutile.
 
Interessante; parli però di sentenze e non di leggi , giusto?

Una TCM ha dei limiti di eta? ; leggo su alcune brochure che si può sottoscrivere fino a 65 ; a questo punto se la sottoscrive un 65 enne può valere ancora per 20 anni.

La "legge" sono gli articoli del codice civile che regolano le eredità, le sentenze sono solo l'applicazione per evitare che vengano aggirate

Per le TCM a età avanzate ( soprattutto per il termine polizza) temo che i costi sarebbero altissimi, ed immagino ci siano dei limiti, ma bisogna informarsi.
 
Esattamente, ma che senso ha fare una polizza adesso, con i costi e i vincoli che hanno attualmente quando basterebbe fare un normale testamento con la quota disponibile a favore del figlio scelto? Perché con la polizza comunque non potrebbe disporre dei soldi subito.... è semplicemente inutile.

Con la polizza invece l'erede avrebbe i soldi in tempi brevissimi (30 gg), altro che eredità(6 mesi o piu). I vincoli delle polizze vengono annullati nel caso morte, visto che la compagnia deve rimborsare il denaro al beneficiario....
 
Ultima modifica:
Con la polizza invece l'erede avrebbe i soldi in tempi brevissimi (30 gg), altro che eredità(6 mesi o piu). I vincoli delle polizze vengono annullati nel caso morte, visto che la compagnia deve rimborsare il denaro al beneficiario....

Si ok, ma occhio qui deve aspettare anni, cosa vuoi che cambi. Al limite testamento, e una donazione subito in base ai valori attuali, ma un domani chissà... C'è sempre un certo grado di rischio se si fa prima
 
Grazie a tutti delle risposte.
Devo dire che alcune sono un po' sul tecnico e fin lì non ci arrivo.
Mia madre è in età avanzata, sopra gli 80, anche se tutto sommato in buona salute.
Lei vorrebbe investirla ora per essere sicura, diciamo così, che non ci siano poi liti o problemi in fase di eredità.
Quindi vi chiederei se gentilmente qualcuno è in grado di darmi un consiglio su una buona polizza assicurativa in questione (ps: ho già Aviva Easyway per altri motivi, quindi se possibile vorrei scegliere una compagnia differente).

grazie mille
 
Indietro