Investire su opere di Lucio del Pezzo, help me!!

adriano69

Nuovo Utente
Registrato
2/4/10
Messaggi
5
Punti reazioni
1
Qualche consiglio su Lucio del Pezzo, grazie a tutti anticipatamente.
 
Qualche consiglio su Lucio del Pezzo, grazie a tutti anticipatamente.

Se devo essere sincero mi convince poco. Fa cose si' carine e riconoscibili ma che a mio parere mancano di "anima".
Direi che rientra nella categoria dei lodola e dei nespolo: produttori di oggetti magari piacevoli ma di cui mi sfugge la prospettiva artistica.
 
Dici che non ha nessuna prospettiva commerciale in futuro???
Qualche consiglio per un investimento?
 
Dici che non ha nessuna prospettiva commerciale in futuro???
Qualche consiglio per un investimento?

Eeehhh.. come si fa a dire. Secondo me le "prospettive commerciali" di Del Pezzo non sono alte, ma chi puo' dirlo?
Stessa cosa per i "consigli di investimento"... nella discussione "Kn3" sull'arte astratta per esempio trovi i nomi che piacciono a ME, ma come faccio a sapere i tuoi gusti? E soprattutto non sono un veggente. Leggi un po' il forum e troverai molte idee.
 
grazie Claudio e ne approfitto per augurarti una buona Pasqua.
 
Se devo essere sincero mi convince poco. Fa cose si' carine e riconoscibili ma che a mio parere mancano di "anima".
Direi che rientra nella categoria dei lodola e dei nespolo: produttori di oggetti magari piacevoli ma di cui mi sfugge la prospettiva artistica.


Ciao Claudio, ti volevo fare una domanda: come fai a dire che un artista manca di anima, cioè come fai a valutare la vera passione di un artista?
Ritengo che la mancanza d'anima della quale tu parli, sia piuttosto un "non Innamoramento" di tale artista, cioè un artista che probabilmente a te non piace e non ti appassiona.
I nomi che hai citato personalmente uno mi piace Nespolo, l'altro no Lodola.
Però come facciamo noi a giudicare realmente la passione o l'"anima".
Per esempio se prendiamo un Dova, del quale sappiamo che a te personalmente piace molto, come fai a dire : Dova è uno che ci mette passione! Il perchè sembra scontato, perchè tale artista ti piace in qualche modo ti affascina.
Quindi ritengo che un artista, purchè "sprovvisto" di di una storia artistica o quant altro, non si debba giudicare meno passinale in quello che fa.
Ovviamente è solo un mio punto di vista ciao :D
 
Eeehhh.. come si fa a dire. Secondo me le "prospettive commerciali" di Del Pezzo non sono alte, ma chi puo' dirlo?
Stessa cosa per i "consigli di investimento"... nella discussione "Kn3" sull'arte astratta per esempio trovi i nomi che piacciono a ME, ma come faccio a sapere i tuoi gusti? E soprattutto non sono un veggente. Leggi un po' il forum e troverai molte idee.


... Scusate: BUONA PASQUA A TUTTI OK!
 
Ciao Claudio, ti volevo fare una domanda: come fai a dire che un artista manca di anima, cioè come fai a valutare la vera passione di un artista?

Semplice, premettendo all'affermazione le parole "a mio parere".
Non ci sono modi oggettivi per valutare l'anima di un artista: magari Teomondo Scrofalo vibrava di passione mentre dipingeva il noto ubriacone e invece michelangelo era intimamente di una freddezza glaciale mentre realizzava gli affreschi della Cappella Sistina.
Quello che conta e' il risultato e quello che poi l'opera riesce a trasmettere. Anche li' poi c'e' soggettivita' ma ovviamente se si chiede il parere a qualcuno non si puo' che rispondere con la propria opinione, mancando al momento parametri "oggettivi" per discutere della storicizzazione dell'artista.
 
Semplice, premettendo all'affermazione le parole "a mio parere".
Non ci sono modi oggettivi per valutare l'anima di un artista: magari Teomondo Scrofalo vibrava di passione mentre dipingeva il noto ubriacone e invece michelangelo era intimamente di una freddezza glaciale mentre realizzava gli affreschi della Cappella Sistina.
Quello che conta e' il risultato e quello che poi l'opera riesce a trasmettere.
Anche li' poi c'e' soggettivita' ma ovviamente se si chiede il parere a qualcuno non si puo' che rispondere con la propria opinione, mancando al momento parametri "oggettivi" per discutere della storicizzazione dell'artista.

A mio parere
+ che l'anima (che - concordo - può essere intensa anche in un Teomondo Scrofalo)
dall'opera deve venir fuori un pensiero, una sensazione (anche di fastidio).

Il fatto che Del Pezzo per Claudio risulti 'freddo'
potrebbe paradossialmente (e inconsciamente) essere
la dimostrazione che qualcosa (che non rispecchia i suoi canoni di gusto)
gli ha trasmesso...
 
Ancora un consiglio, leggendo su internet ho trovato un sito che si occupa di arte:

http://www.artfacts.net/

mi chiedevo quale attendibilità ha nella valutazione degli artisti.

al seguente link, che riguarda Lucio del Pezzo, c'è il Ranking dell'artista, ma come si legge? cosa significa quella parabola discendente?

http://www.artfacts.net/it/artista/lucio-del-pezzo-11659/profilo.html


non so che attendibilità possa avere quella classifica.. non sono abbonato ad artfacts. la parabola discendente si riferisce alla posizione rispetto agli anni precedenti, sempre secondo le loro valutazioni che non conosco.

su artprice, posso dirti con più cognizione di causa, fatto 100 il valore medio di Del pezzo, oggi è a 178, però con un decremento negli ultimi due (-27,-9%) avendo toccato nel 2008 il suo picco a 272. anche il volume degli scambi è diminiuito mentre è aumentato il numero degli invenduti in asta che supera il 50%. però sappiamo che c'è stato un calo generalizzato del mercato....
 
Grazie Arsonist per l'analisi tecnica e precisa!
 
Indietro