Buongiorno a tutti…
come anticipato ieri sul 3d di trading Isp vi racconto la mia esperienza circa il trasferimento “forzato” verso Investopro SIM ovviamente causa l’inqualificabile decisione (per essere la prima banca italiana)presa da Messina & soci che,dal 30/6,ci hanno bellamente “terziarizzato “ ad altra entità partecipata per ridurre i costi e tenersi clientela prevalentemente Btp dedicata..premetto che come tanti non conoscevo affatto InvestoPro e infatti,in un primo tempo anche per dare un segnale alla dirigenza Isp,ho optato per Directa,su cu cui però dovevo affrontare un problema al momento insormontabile..cioè l’impossibilità fisica di recarmi in filiale per firmare la necessaria documentazione per il trasferimento del deposito titoli,in quanto domiciliato da mesi in Spagna..alla faccia della digitalizzazione,Pec e compagnia bella..
in più da dire onestamente che con la piatta Classic di Directa sembra tornare indietro di 25 anni..veramente graficamente obsoleta..detto questo,visto che vivo anche di trading e che invece dalla banca mi hanno assicurato che il passaggio a Investopro era possibile anche online..
(che strano eh?) ho cominciato “naturalmente “a interessarmi della nuova SIM,autorizzata CONSOB dal 2021,che vi ricordo partecipata dentro il gruppo MarketWall da Isp al 33% ma in maggiotranza straniera(anglo/canadese se non erro al 49% di Analytixinsight e la restante quota di minoranza al management)..la prima impressione in rete non è stata molto positiva,in quanto dal Ceo al Coo al Back office sono tutti raffigurati con facce tipo fumetto e solo col nome e solo l’iniziale del cognome..francamente non mi è garbato e glielo farò presente..poi sempre dalla filiale d’Isp,ovviamente a capacità numerica più che dimezzata causa Covid nonostante tutto personale triplodosato,mi hanno anche aggiunto che il contatto con la SIM era solo via mail,cosa assolutamente falsa perché esiste reception telefonica sia su Genova(molto disponibili e professionali le due impiegate) e su Milano(per quanto riguarda la piattaforma)..detto ciò,confortato dal contatto diretto e dalla possibilità di trasferire il Dt online confermatomi dalla stessa SIM,divento cliente senza troppi intoppi a parte che non sono riuscito a entrare,come pubblicizzato,con le sole credenziali Isp ma ho dovuto fare tutta la registrazione..semplice ma nel contempo pignola anche la procedura di riconoscimento facciale e dei documenti.Di qui in poi inizia l’odissea sul trasferimento del Dt..alla SIM mi dicono che ovviamente deve provvedere la filiale,la filiale non sa niente sulla procedura e mi rimanda al gestore remoto,quest’ultima mi rimanda al promotore di filiale senza che nessuno abbia avuto istruzioni sulla procedura..una vergogna sulla vergogna sempre per i nostri Messina &soci..roba da infima banca capoverdiana..così diventato cliente di Investopro dal 24/6 a tutt’oggi,se mi va bene,avrò tutto il deposito titoli sulla SIM pronto all’operatività,dal 13 o 14/7..
e non aggiungo altro,se non che all’inizio mi avevano parlato,sempre in banca,di 1giorno…in tutto questo disastro organizzativo,la nota positiva è il nuovo profilo commissionale,perché chi diventava cliente della nuova SIM entro il 30/6,godeva di un ulteriore sconto da quello già noto per gli ex clienti Isp e cioè un ottimo 2,90€ sulle azioni,6,90€ su bond e corporate..8,90€ su azioni Eu/Usa e molto buone,credo 0,90€ su warrant,certificates e future Mib(non li tratto..) PER SEMPRE con l’obbligo però di pagare un fisso mensile di 19,90€..facendo due semplicissimi conti,il risparmio commissionale specie per chi faceva intraday o multi day con la vecchia TRading+ è abissale..e last but not least,la Piatta è veramente molto bella,moderna,abbastanza intuitiva con un gap up siderale sulla Classic di Directa..ok credo di aver fatto un’esaustiva sintesi del periodo,ovviamente vi terrò informati appena potrò operare e sarebbe utilissimo uno scambio di opinioni con quelli che diventeranno o sono già diventati clienti..un saluto e buona domenica a tutti..