IPO - CleanBnB

A giudicare dai movimenti di oggi (e soprattutto dai volumi, ancor più che dalla crescita) pare che i risultati di domani saranno molto positivi...speriamo di tornare presto a valori più consoni, visto che ormai gli effetti del covid sul turismo e sugli affitti brevi sono solo un ricordo...
Be' l ipo era stata a 2€.....poi covid ecc. Quindi tornare a 2 dovrebbe essere il minimo sindacale
 
A mio parere il grafico chiama inversione, serve confermare domani con volumi e bei dati. Ho letto che parlavate dei 2€ a me sembrano tantini da qui, ma non si sa mai con queste piccole del EGM, magari succede come su Alfonsino.
 
A mio parere il grafico chiama inversione, serve confermare domani con volumi e bei dati. Ho letto che parlavate dei 2€ a me sembrano tantini da qui, ma non si sa mai con queste piccole del EGM, magari succede come su Alfonsino.
Spero tu sia profetico come lo sei stato col rimbalzone di Altea! Dall'IPO CleanBnB per sfighe varie non ha ancora avuto un bilancio in utile se la memoria non mi inganna, per cui prima di parlare di numeri alti per l'azione, ci vogliono numeri validi nei dati in arrivo...e prospettive ancora migliori per il 2023.
 
Usciti i dati: sinceramente mi aspettavo meglio, continuano a rinviare il pareggio di bilancio...il 2023 sarà l'anno della svolta? Sono curioso di vedere la reazione del mercato oggi...

CleanBnB - I ricavi aumentano ma i saldi restano in rosso
Oggi 07:16 - MKI
CleanBnB beneficia della ripresa del turismo e i ricavi salgono a 3,6 milioni grazie anche allo sviluppo degli immobili gestiti, ma il semestre chiude in perdita, seppur dimezzata a 0,4 milioni. Il quadro geopolitico resta incerto e Francesco Zorgno, Presidente della societa', commenta ' Il risultato e' significativo, legato alla domanda turistica ed alla capacita' di sfruttare nel modo migliore la ripartenza del settore, con un business piu'̀ sostenibile ed efficiente pur in uno scenario competitivo profondamente cambiato.'
Indice:Modello di Business Ultimi AvvenimentiConto EconomicoStato PatrimonialeOutlook
Modello di Business
CleanBnB e' attiva nel settore hospitality come operatore di property management per conto degli host titolari di immobili, per affitti di appartamenti e case vacanze in Italia, inizialmente non superiori ai 30 giorni e di recente estesi fino a 6 mesi. Tramite una piattaforma integrata con i maggiori canali online di prenotazione (quali Booking, Expedia, Tripadvisor), il gruppo facilita i proprietari di case a mettere a reddito il proprio immobile, individuando i punti di forza per una maggiore visibilita' online. A fine settembre 2022, il patrimonio immobiliare gestito era costituito da oltre 1.550 unita' distribuite su 60 localita'.
L' offerta e' articolata in due differenti pacchetti che hanno contenuti differenziati, per cui i servizi offerti possono riguardare solo una o entrambe le fasi:
Il Pacchetto Base: prevede la pubblicizzazione dell’appartamento, la creazione dell’annuncio e la gestione del pagamento, mentre il cliente svolge la fase operativa (accoglienza, assistenza sul luogo, pulizia, gestione amministrativa dell' immobile). Questo pacchetto, offerto in Italia, e' generalmente scelto da operatori professionali nel settore del turismo, in particolare ad agenzie turistiche che necessitano di un supporto specializzato per offrire i propri servizi online. La commissione di servizio prevista e' pari a circa il 13-15% del corrispettivo pagato all' host.
Il Pacchetto Full: oltre ai servizi compresi nel pacchetto base, comprende l’accoglienza e l' assistenza attiva del cliente per l' intera durata del soggiorno, servizi di pulizia e cambio biancheria e il checkout. Il proprietario e' dunque libero da ogni compito. La commissione di servizio prevista pari a circa il 25-30% del corrispettivo, oltre a una commissione per le attivita' di pulizia dell' immobile (cleaning fee).
Ultimi Avvenimenti
I dati dei primi nove mesi dell' esercizio 2022 mostrano un ulteriore consolidamento del portafoglio immobili gestiti, saliti a 1.550 unità distribuite in 60 localita'̀ italiane e gestite in esclusiva, in massima parte con la formula del ' pacchetto FULL' di gestione completa. Nel terzo trimestre 2022 sono stati gestiti 22.611 soggiorni che hanno generato incassi lordi per 9,6 milioni, valori analoghi a quelli dell' intero primo semestre del 2022. I soggiorni gestiti dalla societa' nel corso dei primi nove mesi del 2022 sono stati complessivamente pari a 49.184 (+138% rispetto allo stesso periodo del 2021) e hanno generato ricavi lordi o ' grosso Booking' (incassi dagli ospiti per i soggiorni gestiti), per 19,8 milioni (+138% rispetto allo stesso periodo del 2021).
Conto Economico
Al 30 giugno 2022 la societa' ha registrato ricavi pari a 3,6 milioni, piu' che triplicando gli introiti del primo semestre 2021.
Il risultato e' stato conseguito grazie al maggior numero di soggiorni gestiti, che nel periodo sono stati pari a 26.583 (+260% a/a) e a un portafoglio immobili superiore di 250 unita' rispetto al 30 giugno 2021 e pari a quasi 1.400 unita'. La formula piu' utilizzata e' stata il ' pacchetto FULL' di gestione completa. Il volume di ' gross booking' ha superato i 10.2 milioni (circa il quadruplo rispetto al primo semestre 2021).
L' aumento del giro d' affari e un attento controllo dei costi di gestione hanno permesso una riduzione della perdita a livello di Ebitda, passata da 632 mila euro a fine giugno 2021 a 184 mila euro.
Il miglioramento e' riscontrabile anche nel risultato finale del periodo, con il deficit dimezzato a 407 mila euro.

Stato Patrimoniale
Il patrimonio netto risente della perdita del periodo e ammonta a 1,2 milioni vs 1,6 milioni di fine dicembre 2021.
L' incremento della posizione finanziaria netta, positiva per 4,8 milioni verso 2,8 milioni a fine dicembre 2021, e' riconducibile all' incremento del giro d' affari. Il maggior volume di soggiorni gestiti ha infatti comportato maggiori incassi ricevuti dagli ospiti e quindi maggiori disponibilita'̀ liquide per la quota parte non ancora versata ai proprietari degli immobili gestiti.

Outlook
L’estate del 2022 ha visto il ritorno del turismo internazionale dopo un lungo periodo in cui il settore era stato penalizzato dal diffondersi della pandemia. In aggiunta, si e' ricreato un clima di fiducia nel comparto degli affitti brevi che ha portato ad un' ulteriore crescita del portafoglio gestito dalla societa'.
Il management monitora costantemente l' evoluzione del mercato, dato il contesto geopolitico ancora incerto, e si è attivato per garantire agli ospiti i massimi standard di sicurezza in linea con le disposizioni normative e le best practice di settore. E' stata anche rimodulata l' offerta alla clientela, in linea con le nuove logiche di mercato che prevedono soggiorni mediamente piu'̀ lunghi e finestre di prenotazione piu'̀ strette.
Nel contempo la societa' intende valutare eventuali opportunita'̀ di aggregazione tra operatori per accelerare il proprio percorso di sviluppo.
Envent, nello studio del 26 ottobre, sulla base dei risultati realizzati dalla societa' nei primi nove mesi del 2022 rivede al rialzo le proprie stime prospettando a fine dicembre 2022 un valore della produzione di 8,9 milioni verso i 7 milioni stimati in precedenza. L' Ebitda e' atteso pari a 0,2 milioni (0,1 milioni nelle precedenti stime).
Per gli anni successivi gli esperti ipotizzano una crescita dei ricavi a doppia cifra e il conseguimento di un risultato netto finale positivo. A fine 2024 valore della produzione e utile netto potrebbero cifrare rispettivamente 15,3 milioni e 0,8 milioni, verso i 4 milioni e -1,2 milioni del difficile 2021.
Il modello di business della societa' e la prospettata crescita del giro d' affari porteranno ad un aumento della liquidita' netta che, a fine 2024, potrebbe salire fino a 7 milioni.
 
Usciti i dati: sinceramente mi aspettavo meglio, continuano a rinviare il pareggio di bilancio...il 2023 sarà l'anno della svolta? Sono curioso di vedere la reazione del mercato oggi...

CleanBnB - I ricavi aumentano ma i saldi restano in rosso
Oggi 07:16 - MKI
CleanBnB beneficia della ripresa del turismo e i ricavi salgono a 3,6 milioni grazie anche allo sviluppo degli immobili gestiti, ma il semestre chiude in perdita, seppur dimezzata a 0,4 milioni. Il quadro geopolitico resta incerto e Francesco Zorgno, Presidente della societa', commenta ' Il risultato e' significativo, legato alla domanda turistica ed alla capacita' di sfruttare nel modo migliore la ripartenza del settore, con un business piu'̀ sostenibile ed efficiente pur in uno scenario competitivo profondamente cambiato.'
Indice:Modello di Business Ultimi AvvenimentiConto EconomicoStato PatrimonialeOutlook
Modello di Business
CleanBnB e' attiva nel settore hospitality come operatore di property management per conto degli host titolari di immobili, per affitti di appartamenti e case vacanze in Italia, inizialmente non superiori ai 30 giorni e di recente estesi fino a 6 mesi. Tramite una piattaforma integrata con i maggiori canali online di prenotazione (quali Booking, Expedia, Tripadvisor), il gruppo facilita i proprietari di case a mettere a reddito il proprio immobile, individuando i punti di forza per una maggiore visibilita' online. A fine settembre 2022, il patrimonio immobiliare gestito era costituito da oltre 1.550 unita' distribuite su 60 localita'.
L' offerta e' articolata in due differenti pacchetti che hanno contenuti differenziati, per cui i servizi offerti possono riguardare solo una o entrambe le fasi:
Il Pacchetto Base: prevede la pubblicizzazione dell’appartamento, la creazione dell’annuncio e la gestione del pagamento, mentre il cliente svolge la fase operativa (accoglienza, assistenza sul luogo, pulizia, gestione amministrativa dell' immobile). Questo pacchetto, offerto in Italia, e' generalmente scelto da operatori professionali nel settore del turismo, in particolare ad agenzie turistiche che necessitano di un supporto specializzato per offrire i propri servizi online. La commissione di servizio prevista e' pari a circa il 13-15% del corrispettivo pagato all' host.
Il Pacchetto Full: oltre ai servizi compresi nel pacchetto base, comprende l’accoglienza e l' assistenza attiva del cliente per l' intera durata del soggiorno, servizi di pulizia e cambio biancheria e il checkout. Il proprietario e' dunque libero da ogni compito. La commissione di servizio prevista pari a circa il 25-30% del corrispettivo, oltre a una commissione per le attivita' di pulizia dell' immobile (cleaning fee).
Ultimi Avvenimenti
I dati dei primi nove mesi dell' esercizio 2022 mostrano un ulteriore consolidamento del portafoglio immobili gestiti, saliti a 1.550 unità distribuite in 60 localita'̀ italiane e gestite in esclusiva, in massima parte con la formula del ' pacchetto FULL' di gestione completa. Nel terzo trimestre 2022 sono stati gestiti 22.611 soggiorni che hanno generato incassi lordi per 9,6 milioni, valori analoghi a quelli dell' intero primo semestre del 2022. I soggiorni gestiti dalla societa' nel corso dei primi nove mesi del 2022 sono stati complessivamente pari a 49.184 (+138% rispetto allo stesso periodo del 2021) e hanno generato ricavi lordi o ' grosso Booking' (incassi dagli ospiti per i soggiorni gestiti), per 19,8 milioni (+138% rispetto allo stesso periodo del 2021).
Conto Economico
Al 30 giugno 2022 la societa' ha registrato ricavi pari a 3,6 milioni, piu' che triplicando gli introiti del primo semestre 2021.
Il risultato e' stato conseguito grazie al maggior numero di soggiorni gestiti, che nel periodo sono stati pari a 26.583 (+260% a/a) e a un portafoglio immobili superiore di 250 unita' rispetto al 30 giugno 2021 e pari a quasi 1.400 unita'. La formula piu' utilizzata e' stata il ' pacchetto FULL' di gestione completa. Il volume di ' gross booking' ha superato i 10.2 milioni (circa il quadruplo rispetto al primo semestre 2021).
L' aumento del giro d' affari e un attento controllo dei costi di gestione hanno permesso una riduzione della perdita a livello di Ebitda, passata da 632 mila euro a fine giugno 2021 a 184 mila euro.
Il miglioramento e' riscontrabile anche nel risultato finale del periodo, con il deficit dimezzato a 407 mila euro.

Stato Patrimoniale
Il patrimonio netto risente della perdita del periodo e ammonta a 1,2 milioni vs 1,6 milioni di fine dicembre 2021.
L' incremento della posizione finanziaria netta, positiva per 4,8 milioni verso 2,8 milioni a fine dicembre 2021, e' riconducibile all' incremento del giro d' affari. Il maggior volume di soggiorni gestiti ha infatti comportato maggiori incassi ricevuti dagli ospiti e quindi maggiori disponibilita'̀ liquide per la quota parte non ancora versata ai proprietari degli immobili gestiti.

Outlook
L’estate del 2022 ha visto il ritorno del turismo internazionale dopo un lungo periodo in cui il settore era stato penalizzato dal diffondersi della pandemia. In aggiunta, si e' ricreato un clima di fiducia nel comparto degli affitti brevi che ha portato ad un' ulteriore crescita del portafoglio gestito dalla societa'.
Il management monitora costantemente l' evoluzione del mercato, dato il contesto geopolitico ancora incerto, e si è attivato per garantire agli ospiti i massimi standard di sicurezza in linea con le disposizioni normative e le best practice di settore. E' stata anche rimodulata l' offerta alla clientela, in linea con le nuove logiche di mercato che prevedono soggiorni mediamente piu'̀ lunghi e finestre di prenotazione piu'̀ strette.
Nel contempo la societa' intende valutare eventuali opportunita'̀ di aggregazione tra operatori per accelerare il proprio percorso di sviluppo.
Envent, nello studio del 26 ottobre, sulla base dei risultati realizzati dalla societa' nei primi nove mesi del 2022 rivede al rialzo le proprie stime prospettando a fine dicembre 2022 un valore della produzione di 8,9 milioni verso i 7 milioni stimati in precedenza. L' Ebitda e' atteso pari a 0,2 milioni (0,1 milioni nelle precedenti stime).
Per gli anni successivi gli esperti ipotizzano una crescita dei ricavi a doppia cifra e il conseguimento di un risultato netto finale positivo. A fine 2024 valore della produzione e utile netto potrebbero cifrare rispettivamente 15,3 milioni e 0,8 milioni, verso i 4 milioni e -1,2 milioni del difficile 2021.
Il modello di business della societa' e la prospettata crescita del giro d' affari porteranno ad un aumento della liquidita' netta che, a fine 2024, potrebbe salire fino a 7 milioni.
Ciao non penso siano questi i dati qui parla dei primi 9 mesi. I dati penso usciranno a mercati chiusi, verrà rilasciato solo il dato degli appartamenti, il numero soggiorni gestiti e il gross booking
 
Ciao non penso siano questi i dati qui parla dei primi 9 mesi. I dati penso usciranno a mercati chiusi, verrà rilasciato solo il dato degli appartamenti, il numero soggiorni gestiti e il gross booking
In effetti non ho trovato ancora nessun comunicato dell'azienda (nè sul loro sito, nè su Borsa Italia o altri); però ho visto questa notizia stamattina sul sito Fineco e ho pensato di riportarla, prendendola come "fresca"...va a finire che Fineco ha riciclato una notizia vecchia solo per smuovere un pò le acque sul titolo....pollo io a non leggere bene, e grazie a te per l'illuminazione!
 
Envent, nello studio del 26 ottobre, sulla base dei risultati realizzati dalla societa' nei primi nove mesi del 2022 rivede al rialzo le proprie stime prospettando a fine dicembre 2022 un valore della produzione di 8,9 milioni verso i 7 milioni stimati in precedenza. L' Ebitda e' atteso pari a 0,2 milioni (0,1 milioni nelle precedenti stime).
Per gli anni successivi gli esperti ipotizzano una crescita dei ricavi a doppia cifra e il conseguimento di un risultato netto finale positivo. A fine 2024 valore della produzione e utile netto potrebbero cifrare rispettivamente 15,3 milioni e 0,8 milioni, verso i 4 milioni e -1,2 milioni del difficile 2021.
Il modello di business della societa' e la prospettata crescita del giro d' affari porteranno ad un aumento della liquidita' netta che, a fine 2024, potrebbe salire fino a 7 milioni.

Credo siano i 9 mesi, con previsioni al rialzo delle stime da parte di envent ,i dati dovrebbero uscire oggi
 
sono usciti su borsa italiana i dati
Comunicati Price Sensitive - CLEANBNB - Borsa Italiana
Comunicato stampa Informativa in merito ai dati gestionali annuali al 31.12.2022 • 1.597 appartamenti gestiti in tutta Italia al 31.12.2022 • 67.101 soggiorni gestiti nell’intero 2022 (+116% rispetto a 2021, +156% rispetto al 2019) • 17.907 soggiorni gestiti nel quarto trimestre 2022 (+72% rispetto a Q4 2021) • 26.2 milioni di euro di incassi (gross booking) nell’intero 2022 (+134% rispetto al 2021, +205% rispetto al 2019) • 6,4 milioni di euro di incassi nel quarto trimestre 2022 (con un incremento del 78% rispetto a Q4 2021)
 
Finchè non si superano gli 1,2 non possiamo parlare di un vero cambio di passo...oggi i volumi ci sono (come c'erano ieri e l'altro ieri), vediamo se nel pomeriggio ha più slancio del mattino.
 
Negli ultimi 6 mesi ogni volta che ha provato ad alzare la testa, sono arrivati grossi volumi in vendita ad affossarla...e anche oggi non è stata da meno, con una bruttissima chiusura dopo aver sfiorato in giornata 1,2...temo che non sia ancora arrivato il suo momento ahimè
 
Negli ultimi 6 mesi ogni volta che ha provato ad alzare la testa, sono arrivati grossi volumi in vendita ad affossarla...e anche oggi non è stata da meno, con una bruttissima chiusura dopo aver sfiorato in giornata 1,2...temo che non sia ancora arrivato il suo momento ahimè
appena si vede qualche volume in positivo ne approfittano per liberarsene.. certo che dopo una ipo a 2 vedere certe schifezze fa pensare male
 
appena si vede qualche volume in positivo ne approfittano per liberarsene.. certo che dopo una ipo a 2 vedere certe schifezze fa pensare male
Scene purtroppo già viste in tante IPO...soprattutto nelle più recenti (e soprattutto da quando al retail non è consentito accedere alle azioni in IPO ma solo a mercato dal primo giorno di quotazione).
 
Scene purtroppo già viste in tante IPO...soprattutto nelle più recenti (e soprattutto da quando al retail non è consentito accedere alle azioni in IPO ma solo a mercato dal primo giorno di quotazione).
esatto.. ipo gonfiate a dismisura fatte salire subito per invogliare e poi ribasso continuo.. certe gente dovrebbe sorvegliare a queste vaccate ma nulla..
 
esatto.. ipo gonfiate a dismisura fatte salire subito per invogliare e poi ribasso continuo.. certe gente dovrebbe sorvegliare a queste vaccate ma nulla..
prima o poi i polli da spennare finiranno (o i polli capiranno come funziona il giochino) e si tornerà a regole/comportamenti più sani...ma ancora il gioco rende bene, vedasi ultima recentissima IPO (Deodato).
 
altro giro altra scaricata
Eggià, le anticipazioni sui dati erano state buone, ma qualcuno continua a scaricarne in quantità e l'ha fatta tornare a quotazioni pre-dati di gennaio. Oggi grandi volumi senza notizie: un solo grosso acquisto da 55'000 pezzi, ma poi tante vendite di pari importo totale per riportarla alla base.
 
shhhh....forse forse siamo ripartiti, con nuovi acquisti corposi...
Anche perchè mi chiedo chi ci guadagna a vendere attorno ad 1, cioè a ridosso dei minimi di sempre....forse solo gli shortisti, ma su un titolo così sottile rischiano di farsi male, soprattutto se il 28/03 arriverà un buon bilancio del 2022.
 
shhhh....forse forse siamo ripartiti, con nuovi acquisti corposi...
Anche perchè mi chiedo chi ci guadagna a vendere attorno ad 1, cioè a ridosso dei minimi di sempre....forse solo gli shortisti, ma su un titolo così sottile rischiano di farsi male, soprattutto se il 28/03 arriverà un buon bilancio del 2022.
MAH... scambi vicino allo 0.. interesse nullo .. quando si vivacizza arrivano le vendite
 
purtroppo si sono confermati dei barlafus.. si quotano in borsa solo per mantenersi alle spalle altrui..
 
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