Ipo ESI collocata a 2,10 Euro ; + 50% al debutto ieri

Scusa Barzagli, ma questa frase "ho stimato un primo trimestre da 15 mln circa e 1 mln di ebitda" è riferiita a ESI o a Innovatec (che non conosco bene)? O piuttosto è una tua proiezione al primo semestre 2022? Perchè ESI è una delle poche aziendine che proprio quest'anno ha comunicato qualche dato sul 1Q2022. Produzione industriale 4,1 ML, EBITDA pari al 10,1%, ecc, ecc.
 
Scusa Barzagli, ma questa frase "ho stimato un primo trimestre da 15 mln circa e 1 mln di ebitda" è riferiita a ESI o a Innovatec (che non conosco bene)? O piuttosto è una tua proiezione al primo semestre 2022? Perchè ESI è una delle poche aziendine che proprio quest'anno ha comunicato qualche dato sul 1Q2022. Produzione industriale 4,1 ML, EBITDA pari al 10,1%, ecc, ecc.

E' riferita alle mie proiezioni di ESI primo semestre 2022...
Scusa, mi posti il comunicato sul dato al primo q2022 che forse me lo sono perso ? Grazie.

P.s. Sorry, l'ho trovato! Hai ragione, me l'ero perso. Cmq il semestre ti confermo che lo vedo intorno a 15 milioni di ricavi. Troppo ottimista? Vedremo. Se poi l'ebitda dovesse essere intorno al 10%, tanto meglio.
 
Ultima modifica:
Oggi brividino.Forse "per simpatia" con Comal? Fra 7 gg di Borsa i dati 1H2022, ma ho la sensazione (forte dei dati trimestrali) che non saranno altrettanto deludenti, naturalmente fatte le debite proporzioni.
 
mah

Intanto bravo Barzagli ad aver beccato il fatturato. Certamente le percentuali sono da ... capogiro, ma i valori assoluti di EBITDA e utile netto sono da lenticchie. E poi ricordiamoci sempre che il bilancio 2021 era stato chiuso in utile da "pizza e birra" senza aver fatto alcun ammortamento. Insomma, non siamo al disastro di Comal ma non possiamo gioire troppo. E dopo il classico spike al rialzo mi sembra che il mercato stia già riflettendo...
 
Intanto bravo Barzagli ad aver beccato il fatturato. Certamente le percentuali sono da ... capogiro, ma i valori assoluti di EBITDA e utile netto sono da lenticchie. E poi ricordiamoci sempre che il bilancio 2021 era stato chiuso in utile da "pizza e birra" senza aver fatto alcun ammortamento. Insomma, non siamo al disastro di Comal ma non possiamo gioire troppo. E dopo il classico spike al rialzo mi sembra che il mercato stia già riflettendo...

Ogni considerazione sulla reazione della borsa alla semestrale è nulla perchè dettata solo dal retail che fa trading. I fondi, anche quelli piccoli che investono nell'EGM, da mesi sono praticamente fermi o hanno venduto. Quando ci sarà una minima inversione, gli istituzionali torneranno a comprare le società che hanno rilasciato buone semestrali e outlook positivi. Le salite migliori e più durature sono quelle senza news. E' finita la cuccagna dove saliva tutto indiscriminatamente. Ci sarà più selezione come è giusto che sia. Ho visto semestrali orrende con outlook pessimi e sicuramente queste società non saranno premiate in caso di inversione rialzista.
Se vi può interessare, nel secondo semestre la marginalità di ESI migliorerà notevolmente e possono arrivare anche a realizzare minimo 2,2 mln di ebitda. Saluti.
 
Ultima modifica:
Portafoglio Ordini del Primo Semestre da Urlo (50 Milioni di Euro), e se si aggiunge tutti gli Ordini che hanno ricevuto dall'inizio del Secondo Semestre e quelli che riceveranno fino a fine anno, si potrebbero vedere Numeri Spettacolari.

E siamo solo all'Inizio.

Senza considerare che ora che incominceranno ad arrivare gli Ordini dalla Controllante Innovatec (che ha sottoscritto importanti Accordi con le Associazioni COLDIRETTI e ACLI TERRA per la realizzazioni di Impianti AgriFotovoltaici), il Business di ESI potrebbe Accelerare ancora.


https://www.emarketstorage.it/sites/default/files/comunicati/2022-09/20220930_120905.pdf

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI ESI APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2022
ROBUSTA CRESCITA DI TUTTI GLI INDICATORI ECONOMICI

• Valore della Produzione: Euro 14,86 milioni vs Euro 1,95 al 30.06.21 (+663%)

• EBITDA1: Euro 0,78 milioni vs Euro 0,17 milioni al 30.06.21 (+361%)

• EBIT: Euro 0,64 milioni vs Euro 0,05 milioni al 30.06.21 (+1.102%)

• Utile netto di periodo: Euro 0,3 milioni vs 0,012 milioni al 30/06/2021 (+2616%)

• Posizione Finanziaria Netta: cash positive per Euro 0,13 milioni

• Portafoglio ordini al 30/06/2022 pari a Euro 49,6 milioni
 
Visto il Ritmo di Crescita dei Risultati e delle Prospettive di ESI, probabilmente Lunedi' allegeriro' Comal, ed entrero' in ESI.
 
Visto il Ritmo di Crescita dei Risultati e delle Prospettive di ESI, probabilmente Lunedi' allegeriro' Comal, ed entrero' in ESI.

Ahia
Svendi la mercedes per farti la dacia a gpl? Con gli stessi soldi ?
 
Visto il Ritmo di Crescita dei Risultati e delle Prospettive di ESI, probabilmente Lunedi' allegeriro' Comal, ed entrero' in ESI.

vuoi dire che hai venduto Comal a 2,83 per comprare ESI a 2,69? Comunque, ESI mi sembra cara e Comal, pur essendo quasi una cooperativa sociale senza fini di lucro, mi da maggiori speranze su un futuro prossimo venturo.
 
Premetto che non conosco perfettamente il business dei due emittenti, entrambi attivi anche nella progettazione di impianti fotovoltaici.
Ho brevemente dato uno sguardo alle semestrali di Esi e Comal, proiettando le principali voci di conto economico su base annuale ed effettuato
un calcolo dei multipli ai prezzi di venerdì 07-10-2022.

Tenuto conto anche della differente maturità delle due aziende, i multipli mi sembrano tutto sommato abbastanza allineati.
In questi casi sarebbe utile conoscere il business, il management, le prospettive e i fattori di rischio principali ai quali le due aziende sono esposte
per effettuare valutazioni di stock picking.
 

Allegati

  • EsiComal.png
    EsiComal.png
    23,7 KB · Visite: 237
Premetto che non conosco perfettamente il business dei due emittenti, entrambi attivi anche nella progettazione di impianti fotovoltaici.
Ho brevemente dato uno sguardo alle semestrali di Esi e Comal, proiettando le principali voci di conto economico su base annuale ed effettuato
un calcolo dei multipli ai prezzi di venerdì 07-10-2022.

Tenuto conto anche della differente maturità delle due aziende, i multipli mi sembrano tutto sommato abbastanza allineati.
In questi casi sarebbe utile conoscere il business, il management, le prospettive e i fattori di rischio principali ai quali le due aziende sono esposte
per effettuare valutazioni di stock picking.

Simili quanto un gatto da giardino ed una lince :

Se guardiamo il rapporto ricavi / capitalizzazione viene fuori una anomalia a sfavore di Comal mostruosa ,
Soprattutto considerando che vedo maggiore diversificazione rispetto ad Esi

Tuttavia ,
Se non spegniamo Mr. Matriosko le nostre ipotesi si infrangeranno in ogni caso
 
ESI (inv.) Accelerazione nelle rinnovabili, nel 2022 sbloccati 5mila megawatt

Esi , operatore EPC e System Integrator nel settore delle energie rinnovabili, oggi è poco mossa.


Il Governo italiano accelera sulle rinnovabili, viste come mezzo per raggiungere l’indipendenza energetica, dopo la crisi provocata dal conflitto in Ucraina.


Come riporta Il Sole 24 Ore di stamattina, dal 1 gennaio la commissione Via del ministero della Transizione Ecologica ha sbloccato 2.600 megawatt di progetti.


La commissione di valutazione ambientale ha inoltre approvato altri impianti per 2.500 megawatt.


Il risultato si confronta con la media degli ultimi cinque anni, che si aggira intorno agli 800-900 megawatt annuali.


Secondo l’Osservatorio dell’Anie Rinnovabili, nei primi sei mesi dell’anno sono stati realizzati impianti pari a 1.211 megawatt, +168% su base annua.


I dati dimostrano l’accelerazione in atto, tuttavia sono ancora lontani dall’obiettivo prefissato di 20.000 megawatt all’anno di impianti eolici e solari.

http://www.websim.it/
 
Indietro