Ipo ESI collocata a 2,10 Euro ; + 50% al debutto ieri

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ma non si vergognano a fare un adc con queste pseudo condizioni non meglio definite?Domani si trivella, almeno fino a 2,15 (2,54-15%).
 
Sinceramente non capisco il senso di iniziare a parlare di ADC prima di fornire i dati 2022 ed un budget 2023, oltretutto se fai progetti di fotovoltaico solitamente sono bancabili (ergo non serve molto capitale proprio).
Se voglio vedere il bicchiere mezzo pieno hanno progetti abbastanza grandi in cantiere da dover garantire, come sola fetta di capitale proprio, 3.5 milioni.
Se voglio vedere il bicchiere mezzo vuoto gli serve cassa ed i progetti potenziali sono appunto, solo potenziali.
Speriamo bene
 
Inoltre, le opportunità di sviluppo nei mercati esteri che sono in corso di maturazione, soprattutto nell’area africana, richiedono risorse finanziarie aggiuntive per la realizzazione dei necessari interventi di penetrazione dei mercati locali, interventi che avranno concreta attuazione in un futuro ormai prossimo.

Interessante questo adc che è relativamente piccolo il 20% della capitalizzazione di esi porterà a forti commesse da estero e da area africana .. finalmente …comincerà a volare il business del fotovoltaico …magari dai vari business dii innova che sono tanti ..arrivano commesse da estero ..nelle varie comunicazioni con Ir di inno mi diceva ogni tanto che era all’estero .ora capisco ..stanno cercando di aprire nuovi fronti da estero
E cosa farebbero con 3,5 mln in "area africana"?
Ciao ;)
 
Fantastica l'assemblea straordinaria, per l'ADC, dove i soci non sono ammessi ma devono obbligatoriamente delegare il voto ad Rappresentante Designato. Tanto per essere sicuri di non dover discutere nulla ne rispondere a domande. Io quasi quasi lo delego con indirizzo di voto contro, per quello che conta.
 
Fantastica l'assemblea straordinaria, per l'ADC, dove i soci non sono ammessi ma devono obbligatoriamente delegare il voto ad Rappresentante Designato. Tanto per essere sicuri di non dover discutere nulla ne rispondere a domande. Io quasi quasi lo delego con indirizzo di voto contro, per quello che conta.
proprio non si riesce a capire il perchè se non il non volere i rompicoioioini in assemblea.
di solito a queste assemblee partecipano 0,5/1 azionisti e il rischio contagio è veramente alto.
bastaxxdi tutti e non solo questi qua,ma tutti dato che stanno facendo tutti così. Naturalmente poi tutti a prendere l'ape nel bar più affollato di milano:clap: :yeah:
 
Finalmente ci siamo. Siamo tornati al VIA (collocamento) senza passare ... per la prigione. Non è successo niente, adesso si ricomincia con il nuovo ticker.Ma che bello:asd:
 
Oggi presentazione dei dati 2022 o sbaglio ?
 
Oggi presentazione dei dati 2022 o sbaglio ?
oggi, si. E saranno dati sbalorditivi, per il nulla del 2021. Ricordiamoci però che se una società faceva un utile di 1000 euro e oggi ne presenta 2000, ha fatto un 100% in più, ma sempre di soli 2000 euro si tratta. Spero di essermi spiegato...
Confermo l'inutilità della quotazione di un titolo simile, che per giorni non ha mosso un'azione (anzi, 900), e che continua , nonostante un'assemblea straordinaria, ad essere reticente sulle modalità del prossimo adc (sempre che lo facciano, gli africani attendono con impazienza i pannelli di ESI...)
 
Mamma mia, perdono 1 milione in un unico progetto e non escono due righe di dettaglio ne spiegazione, si viene a sapere in sede di bilancio. No comment
 
ESI - Forte crescita di tutti gli indicatori economici nel 2022
Oggi 08:12 - WS

Esi (ESIGM.MI), società italiana attiva nel mercato delle Energie Rinnovabili, ha chiuso il 2022 con un valore della produzione pari a 30,50 milioni, in crescita del 459% (+25,04 milioni) su base annua.
Il risultato è stato raggiunto grazie alle nuove commesse acquisite soprattutto in Italia (business unit EPC) e in parte residuale all’estero (business unit System Integrator).
Fra i territori esteri spicca il Mozambico, dove la società ha ottenuto delle commesse per la realizzazione di tre impianti mini-grid e fotovoltaici commissionati da un Fondo Internazionale per lo Sviluppo.
La voce ricavi delle vendite e delle prestazioni, pari a 2,37 milioni, registra un incremento del 103%, ed include i ricavi realizzati dalla business unit System Integrator sul territorio africano.
L’EBITDA, pari a 1,22 milioni, mostra un forte aumento rispetto alla cifra 0,08 milioni dell’esercizio precedente (+1.465%), con un EBITDA Margin sul Valore della Produzione del 4,01% (1,43% nel 2021).
L’EBIT ha raggiunto la cifra di 0,72 milioni, in forte aumento rispetto ai 0,08 milioni dell’esercizio precedente (+819%), con un EBIT Margin sul Valore della Produzione del 2,35% (1,43% nel 2021).
L’EBIT Adjusted, pari a 1,22 milioni, risulta in aumento di 1,14 milioni, con una variazione del +1.465%.
L’ EBIT Margin Adjusted sul Valore della Produzione è pari al 4,01% (1,43% nel 2021).
La società si è avvalsa della facoltà di sospendere gli ammortamenti, per questo motivo non vi è differenza tra EBITDA Margin ed EBIT Margin Adjusted.
Il Risultato netto del periodo è negativo per 0,22 milioni, rispetto al risultato positivo del 2021 pari a 0,11 milioni. La perdita di esercizio risente della svalutazione di credito commerciale nei confronti dell’ex partecipata spagnola (0,50 milioni) e della svalutazione, nei confronti della stessa Società, di un credito finanziario per un importo pari a 0,38 milioni.
Il Risultato netto Adjusted, pari a 0,53 milioni, registra un importante incremento rispetto alla cifra di 0,11 milioni dell’esercizio precedente (+360%). Il risultato è stato rettificato dall’incidenza eccezionale di componenti di reddito negative riguardanti l'ex partecipata spagnola.
Il Portafoglio ordini ammonta a 46,80 milioni, con una componente ancora da evadere pari a 15,34 milioni
La Posizione finanziaria netta, cash positive per 1,96 milioni, registra un significativo aumento rispetto alla cifra di 1,02 euro dell’esercizio precedente (+93%)
Evoluzione prevedibile della gestione
L‘incertezza dello scenario geopolitico è ancora elevata a causa del conflitto russo-ucraino, che ha scatenato un aumento dei prezzi delle materie prime con un’inflazione che rimane sostenuta. Non sono quindi improbabili ulteriori interventi delle banche centrali sui tassi d’interesse. Riguardo il settore Esi, “gli elementi a sostegno dei trend di crescita di lungo periodo non risultano modificati anzi, con riguardo al mercato italiano, è verosimile aspettarsi un incremento dei tassi di crescita nei prossimi esercizi”, specifica la società. “Questo dinamismo in atto ci rende fiduciosi nella previsione di poter continuare a condurre la Esi nel proprio percorso di sviluppo.”
Stefano Plocco, Fondatore ed Amministratore Delegato di ESI, commenta: “I risultati della gestione 2022 sono estremamente soddisfacenti in termini di crescita aziendale in quanto esprimono la reale capacità di sviluppo dell’azienda anche in un contesto di mercato caratterizzato da forti incertezze di carattere geopolitico, confermando il nostro deciso cambiamento di passo e rafforzando la nostra fiducia sulle opportunità che si presenteranno negli esercizi a venire”
A proposito di Esi
Esi è una società italiana attiva nel mercato delle Energie Rinnovabili che opera come EPC e System Integrator, in grado di sviluppare soluzioni chiavi in mano di progetti energetici complessi.
Esi è anche il principale operatore italiano specializzato nel “revamping” di impianti fotovoltaici tradizionali di grandi dimensioni. La Società opera in Italia e sui mercati internazionali direttamente o tramite società controllate, servendo clienti pubblici e privati.
www.websim.it
 
Per fortuna che Plocco è convinto di aver ottenuto "risultati estremamente soddisfacenti", considerando che chiude in perdita un anno dove andare male operando nel fotovoltaico era veramente difficile. Mah. io esco
 
venduto tutto, in bocca al lupo a chi resta
 
Non si può non vendere un titolo simile. Fatturare 30 milioni per perdere 220.000 è da ... mongolino d'oro. Se fosse serio, Plocco dovrebbe rassegnare le dimissioni con tutto lo staff. Ne tengo un cip, tanto per vedere di nascosto l'effetto che fa.
 
Ti dico la mia: i 2 mln di ebitda per quest'anno se li sognano. Con i forti rincari delle materie prime,la marginalità sarà rimasta intorno al 5%... un po' come la sua "collega" Comal. Prevedo 30 mln di fatturato ma ebitda di 1,5 mln. Il 2023 sarà tutta un'altra storia... in positivo.
Ciao Monte. Scusa se mi sono autoquotato. Ma già due mesi fa ti avevo anticipato una mia stima e ci sono andato molto vicino. Non mi aspettavo nulla di più. Le dimissioni le chiederò anche io se nel 2023 non faranno MINIMO tre milioni di ebitda con cassa bella positiva. A mio parere il 2023 sarà una storia completamente diversa... in meglio naturalmente. Ciao.
 
Ciao Monte. Scusa se mi sono autoquotato. Ma già due mesi fa ti avevo anticipato una mia stima e ci sono andato molto vicino. Non mi aspettavo nulla di più. Le dimissioni le chiederò anche io se nel 2023 non faranno MINIMO tre milioni di ebitda con cassa bella positiva. A mio parere il 2023 sarà una storia completamente diversa... in meglio naturalmente. Ciao.
https://www.esi-spa.com/images/curricula/Biografie CdA e Collegio - 03 STEFANO PLOCCO.pdf
Enertronica « LMF Lamiafinanza

plocco....ecco mi diceva qualcosa
 
Ciao Monte. Scusa se mi sono autoquotato. Ma già due mesi fa ti avevo anticipato una mia stima e ci sono andato molto vicino. Non mi aspettavo nulla di più. Le dimissioni le chiederò anche io se nel 2023 non faranno MINIMO tre milioni di ebitda con cassa bella positiva. A mio parere il 2023 sarà una storia completamente diversa... in meglio naturalmente. Ciao.
Ciao. Non posso che apprezzare la tua capacità di anticipare alcune voci di bilancio, però, permettimi:
- Da due anni ESI non fa ammortamenti;
- da moltissimi mesi non annuncia nuove commesse;
-nell'estate 2022 fa un aumento di capitale gratuito (x me senza senso) e dopo meno di un anno, con quasi 2 ML di cassa positiva fa un aumento di capitale a pagamento per 3,5 ML per investire ...in Africa!
- il bilancio lo abbiamo visto ed è vomitevole
Forse ci sarà una sottile strategia in tutto questo, fottere il retail per far acquisire la società a Innovatec (anzi, ad una sua controllata) per due spicci. Se questo è lo scopo finale, complimenti al management di ESI e anche a quello di Innovatec. A questo punto, capisci che è meglio mollare ESI per investire con i pescecani.
 
Per quello che può servire, nuovo studio societario su ESI. Hanno dato una bella sforbiciata al tp come giusto che fosse in base al bilancio 2022 che hanno presentato, però i multipli prospettici del 2023 sono veramente a sconto (EV/Ebitda x 3,6 e p/e 7,6). Certo, chiunque potrebbe obiettare e dire " ma anche nel 2022 le previsioni erano migliori". Certo, tutto giusto, ma nel 2022 anche loro sono stati travolti dall'aumento dei prezzi delle materie prime ed io per primo in tempi non sospetti, avevo rilevato che quelle previsioni di marginalità del 2022 fossero totalmente campate in aria visto quello che stava succedendo a livello di macroeconomia. Questa volta al raddoppio dell'ebitda io ci credo. Premetto che sono fuori dal titolo, ma da investitore Innovatec e per quello che mi aspetto per il 2023, spero che la società passi sotto la gestione di INNO ( con o senza opa) Purtroppo fino ai dati del primo semestre non potremo avere riscontri. Bye.

Studi Societari - Borsa Italiana
 
Indietro