IPO Gibus

Semestre normale, senza Leiner ca -5% ricavi secondo semestre 2022 vs 2021 in uno scenario molto peggiore.
Pro Forma 50% di ricavi all'estero in pratica.

Bene plafond 2023 per cessione crediti.
Bene il muoversi rapidamente in germania nel presentare i nuovi proditti ai dealer.
Tanto lavoro da fare nel 2023, massima fiducia.
 
Dopo. Il blocco dello sconto in fattura domani mi sa che arriverà una scoppolla…
Gia dal 2023 vedremo quali sono i veri numeri di Gibus senza questa bolla degli sconti in fattura, sarebbe stato meglio aspettare un paio di anni ma almeno capiremo prima quanto e' realmente solido il business. L'acquisizione di Leiner a questo punto assume un ruolo ancora piu' importante, senza di quella sarei un po' preoccupato.
Sciuker vedo che sta crollando, ma se non sbaglio opera esclusivamente sul mercato italiano.
 
Questi erano i dati 2020 pre sconto in fattura (ma anche pre ecobonus):
• RICAVI: 45,1 €M, di cui 14 all'estero
• EBITDA: 8,5 €M, EBITDA MARGIN 18,8%
• UTILE NETTO: 5,4 €M

Con Leiner consolidata avremmo ora ricavi all'estero gia' di 49 €M quindi ipotizzando vendite in Italia pari al 2020 si raggiungerebbero gli 80 €M, poco meno dei ricavi di quest'anno. Quindi il 2023 non dovrebbe essere comunque tanto peggiore del 2022, anche se la marginanalita' sara' piu' bassa rispetto al 2022 e i mancati 2 €M di proventi finanziari si faranno sentire sull'utile. Detto questo la capitalizzazione corrente (75 €M) mi sembra sconti gia' in maniera piu' che sufficiente questo scenario non piu' particolarmente favorevole.

Ovviamente sono tutti discorsi ampiamente ipotetici con calcoli a spanne ma da qualcosa bisogna pur partire. :yes:
 
SACCOLONGO (PD), 16 MARZO 2023



GIBUS (GBUS:IM), il brand italiano del settore outdoor design di alta gamma, quotata su Euronext Growth Milan e fondata nel 1982, annuncia l’emissione di un prestito obbligazionario per complessivi 5 milioni di euro denominato “Minibond GIBUS 2023-2030”.



Le nuove risorse finanziarie sono indirizzate al sostegno dei piani di sviluppo e di rafforzamento della presenza di GIBUS nel mercato tedesco. Nell’ottobre 2022 il Gruppo ha infatti acquisito il 100% del capitale sociale di Leiner GMBH, con l’obiettivo di consolidare la presenza internazionale, aumentando la penetrazione nei mercati di riferimento (Germania e Benelux) e integrando la propria offerta con nuovi prodotti, su cui Leiner ha sviluppato un significativo track record. Leiner è infatti da molti anni, in qualità di inventore del sistema brevettato Sunrain per la protezione dal sole e dalla pioggia, leader di mercato in tale segmento.



Mediocredito Trentino-Alto Adige, nel ruolo di advisor e arranger, ha fornito il supporto legale per gli aspetti formali, normativi e per la predisposizione del Regolamento del prestito, ha gestito l’attivazione della garanzia europea Invest EU - Innovation del Fondo Europeo degli Investimenti e ha fornito l’assistenza fino alla fase finale di emissione del titolo, che è stato sottoscritto interamente dalla banca.



Alessio Bellin, Amministratore Delegato di GIBUS: “Siamo estremamente orgogliosi dell’emissione del nostro primo minibond e ancor più di averlo emesso con il supporto di un istituto attento alle esigenze delle PMI come Mediocredito Trentino Alto Adige. I fondi saranno principalmente indirizzati al sostegno finanziario della recente acquisizione di Leiner e ai relativi piani di sviluppo mirati al rafforzamento della presenza del Gruppo Gibus nell’area tedesca”.



Diego Pelizzari, Direttore Generale di Mediocredito Trentino-Alto Adige: “La nostra banca ha seguito con grande interesse la società nella strutturazione e nell’emissione del minibond. GIBUS è già una protagonista nel mercato del capitale di rischio e si dimostra ulteriormente innovativa utilizzando uno strumento come questo, utile per il sostegno di importanti progetti di acquisizione e di sviluppo e per l’ottenimento di una visibilità ancor maggiore nei confronti di clienti, fornitori, competitors e altri investitori. Importante la presenza della garanzia Invest EU Innovation che viene concessa dall’Europa al fine di valorizzare aziende e progetti innovativi e viene attivata dalla nostra banca grazie all’accordo in essere con il Fondo Europeo per gli Investimenti.”







 
  • Like
Reazioni: dcs
Risultati buoni, utile 14,069 mln, ma dividendo ridotto a 0,50.
 
Risultati buoni, utile 14,069 mln, ma dividendo ridotto a 0,50.
Quello del 2021. Nel 2022 netto calo a "soli" da 10,3 mln di euro. Direi che tutto è cmq già stato inglobato nelle attuali quotazioni. Peccato non aver strappato quando avrebbe potuto ... onestamente ora ritengo l'azienda correttamente valutata.
 
Quello del 2021. Nel 2022 netto calo a "soli" da 10,3 mln di euro. Direi che tutto è cmq già stato inglobato nelle attuali quotazioni. Peccato non aver strappato quando avrebbe potuto ... onestamente ora ritengo l'azienda correttamente valutata.
Peccato che abbiano sottolineato che le materie prime (alluminio) siano rientrate dagli eccessi speculativi.
Quindi: margini attesi in crescita + economie di scala = redditività in salita.

Il mercato EGM è pieno di aziende sottovalutate. Se il mercato iniziasse a scontare un ebitda sui 25 mln, pur con 30 mln di pfn a debito, Gibus non potrà quotare una 70ina di mln per molto....
 
Peccato che abbiano sottolineato che le materie prime (alluminio) siano rientrate dagli eccessi speculativi.
Quindi: margini attesi in crescita + economie di scala = redditività in salita.

Il mercato EGM è pieno di aziende sottovalutate. Se il mercato iniziasse a scontare un ebitda sui 25 mln, pur con 30 mln di pfn a debito, Gibus non potrà quotare una 70ina di mln per molto....
Dipende anche come andrà le neoacquisita e che calo di fatturato ci sarà senza incentivi. Per questo motivo quota così e la reputo anche io correttamente valutata. Con la semestrale si potrà avere un quadro più chiaro
 
Dipende anche come andrà le neoacquisita e che calo di fatturato ci sarà senza incentivi. Per questo motivo quota così e la reputo anche io correttamente valutata. Con la semestrale si potrà avere un quadro più chiaro
Vero anche questo.
Però chi si aspettava un dividendo?
Io no.
E questo mi fa pensare che forse sono molto fiduciosi sui conti a venire.
 
Vero anche questo.
Però chi si aspettava un dividendo?
Io no.
E questo mi fa pensare che forse sono molto fiduciosi sui conti a venire.
Ecco ... il dividendo non me lo aspettavo nemmeno io. E sosterrà le quotazioni, ma sul mkt x me oggi ci sono molte aziende con + speranze di crescita da martedì x i prossimi mesi.
 
Indietro