Ipo GVS - per chi è interessato

mi sono convinto in quanto ho visto i bilanci ante 2020, hanno sempre fatto utili.. domani a 3,00 ne prendo ancora..
 
in poco più di 60 gg da 9 € a 3 non si vede spesso
 
Mah, con tutte le acquisizioni che hanno fatto mi aspetto un incremento dei ricavi ed utili costanti e buoni.
Cose che già sembrano esserci.
Hanno ampliato notevolmente l'offerta di prodotti farmaceutici e da poco sono anche nel mercato cinese.
I tempi di piena pandemia sono passati (spero) ed infatti avevo ben evitato di entrare prima in quest'azienda.
Comunque bella batosta, mi hanno preso alla sprovvista non c'è che dire.
 
-40% in un botto secco non è una correzione tanto "normale"
 
Cartisano parla di possibile problema coi covenant (garanzie bancarie).
Ci avevo pensato anch'io perché questo ribasso mi ha fatto venire in mente quello di Maire Tecnimont anni fa.
La parte che interessa GVS comincia dal minuto 31.
Hanno fatto acquisizioni veramente corpose ed hanno avuto tutto il tempo per pensarci. Se non sono ben coperti sono veramente dei caz*oni.
 
Da quanto riportato nella relazione al 30 settembre non si evince che siano state le banche creditrici a vendere titoli, quindi forse, e dico forse, è stata un'operazione short. Ma solo in ipotesi.

La Posizione Finanziaria Netta del Gruppo è pari a -404 milioni di euro (includendo gli effetti dell’IFRS
16 per 26 milioni di Euro) in incremento rispetto ai -107,8 milioni di Euro al 31 dicembre 2021 per effetto
degli investimenti per acquisizioni dei primi 6 mesi del 2022 per un totale di 306,3 milioni di euro. La
Società sta monitorando con attenzione l’andamento degli indicatori finanziari ed ha avviato i
contatti con gli istituti finanziari per valutare le eventuali azioni da intraprendere per il rispetto dei
covenants finanziari al 31 dicembre 2022
.
 
Ho inviato mail all'IR perché -40% non si può vedere.
Avevo letto quel paragrafo e non mi ero preoccupato perché:
  1. Nessuno gli ha ordinato di fare acquisizioni così grosse, fatte recentissimamente poi, non tre anni fa.
  2. Nel comunicato si parla di eventuali azioni da intraprendere per il rispetto dei covenant al 31 dicembre 2022 e di attento monitoraggio dei parametri finanziari.
Mi aspetto che mi risponda o comunque che domani esca almeno un comunicato.
 
Due appunti.
- GVS ha un covenant 3,5x debito ebitda
- Stima ottimistica a fine 2022 80mln ebitda, debito ad oggi 404mln quindi sforano di oltre 100mln
- Se sfori, non è che le banche cattivone ti shortano il titolo per punizione, ma possono chiederti il rientro dei prestiti
Sforare covenant quindi implica che una mole grossa di passività non correnti diventano tutto un tratto passività correnti, con tutto quello che ne consegue in termini di continuità aziendale. La detta continuità viene confermata proprio perchè si conta di giungere a un accordo con gli istituti e modificare i finanziamenti, tipicamente alzando i tassi per remunerare il rischio.

Hanno comprato un'azienda pagandola molto cara, proprio in un momento nel quale si chiudono i rubinetti del credito e i tassi volano. In aggiunta, proprio quell'azienda sta soffrendo pressione sui margini causa inflazione.
Un po' per sfiga un po' per incapacità e pessimo timing (200mln di bond scadenza 2026-27 a tasso 3% li metteva al riparo, ma ormai è tardi), si sono legati le mani. Mercato ha reagito brutalmente a uno shock in parte inatteso. La borsa è questa, non una onlus.

Come finirà? O si accordano per rifinanziare il debito, o fanno 150mln di adc al volo per rimettersi a posto. Soluzioni magiche non ce ne sono.
 
Il 60 % del totale delle azioni GVS è in mano a Massimo Scagliarini, CEO della società, il quale detiene 105 mln di azioni su 175 in totale.
Se vuole fare ADC si accomodi.
Penso più probabile un allungamento delle scadenze, non necessariamente a tassi diversi.
 
Il 60 % del totale delle azioni GVS è in mano a Massimo Scagliarini, CEO della società, il quale detiene 105 mln di azioni su 175 in totale.
Se vuole fare ADC si accomodi.
Penso più probabile un allungamento delle scadenze, non necessariamente a tassi diversi.

in genere fanno opa per delisting quando si schiantano piuttosto che adc

dà da pensare il cambio del CFO di un paio di mesi fa, la paura che ci siano maroni grossi dietro c'è....
 
in genere fanno opa per delisting quando si schiantano piuttosto che adc

dà da pensare il cambio del CFO di un paio di mesi fa, la paura che ci siano maroni grossi dietro c'è....

Mah, mi sembra che si siano regolati male dal punto di vista finanziario con le acquisizioni, cosa gravissima, ma non devastante nelle proporzioni, mi sembra.
Dal punto di vista del business i ricavi crescono bene anche senza l'apporto dei dispositivi COVID e sono appena entrati nel mercato cinese, quindi mi aspetto cose buone per quanto riguarda i ricavi nel futuro.
Sulla marginalità è da vedere.
 
Due appunti...

Grazie.

Per parte mia, noto che lo studio Mediobanca di un anno fa circa vedeva un EBITDA 2022 a 133 milioni... se ora ci si aspetta 80, una revisione del 40%.

Però le due acquisizioni del marzo e maggio 2022 (Stt ed Haemotronics) hanno contribuito solo parzialmente all'EBITDA dell'anno. In particolare Haemotronics dovrebbe fare sui 15 milioni di EBITDA e ha contributo ai risultati dei primi 9 mesi per meno di 3 mesi. Quindi forse la stima di 80 è troppo prudente.

Facendo finta che le acquisizioni fossero avvenute il primo gennaio, probabilmente l'EBITDA 2022 sarebbe sugli 87-88 milioni, direi. Quando valutano i covenant, le banche di solito sono disposte a fare questa ipotesi semplificatrice, perché ovviamente la posizione finanziaria riflette tutto il prezzo dell'acquisizione, ma gli utili operativi solo una parte.

Quindi, lo sforamento c'è e rimane, ma forse è appena sotto ai 100 milioni, direi.

Con 88 milioni di EBITDA, GVS starebbe a un EV/EBITDA 14,3x circa sul 2022. Secondo Mediobanca (che ha fatto lo studio quando il titolo stava a 14!) un anno fa la società trattava a 14,9x sul 2020 e 19x sul 2021E. Direi che la discesa finora è stata soprattutto motivata dagli utili inferiori alle aspettative, e il rischio sui covenant è prezzato solo in parte.

Disclosure: non ho posizione sul titolo, né l'ho mai avuta.
 
Ho letto che l'IPO è stata fatta nel 19 giugno 2020 (quindi in pieno lockdown) ed è stata prezzata a 8,15 euro.

70 milioni offerte al pubblico (non contando la greenshoe), di cui solamente 10 di nuova emissione. L'aumento di capitale è stato quindi di 81,5 milioni.

Se la società aveva chiaro di voler fare grandi acquisizioni, allora forse avrebbe dovuto aumentare il capitale di più.

Tanto più che nel 2019 l'EBITDA normalizzato era stato pari a 62 milioni (2020: 144 milioni, sotto l'effetto del COVID-19 probabilmente e delle nuove acquisizioni ovviamente). Quindi è sempre stata una società che, a parte l'anno eccezionale, faceva utili molto inferiori ai 100 milioni.
 
Per parte mia, noto che lo studio Mediobanca di un anno fa circa vedeva un EBITDA 2022 a 133 milioni... se ora ci si aspetta 80, una revisione del 40%.
L'ultimo studio societario che posso vedere io di Mediobanca è del 9 dicembre 2021, quando GVS quotava oltre 11 €, e davano 119 mln EBITDA per il 2022.
Comunque, a parte questo, -40% l'ho visto solo in presenza di rischi finanziari seri.
Qua mi sembra che si siano fatti male i conti su vari aspetti.
Se il rischio finanziario rientra, per me può ripagarsi il debito tranquillamente in qualche anno.
Non penso che le banche siano cattive, seguono la loro logica di profitto.
 
Ultima modifica:
bene , vi auguro in bocca al lupo... ne ho lasciate 500 pezzi tanto per non abbandonare del tutto... magari torna sui 4-5
 
Ormai sono montagne russe ogni giorno
 
Pare che eventuale adc sia scongiurato. Accordo con le banche per innalzare i parametri del leverage ratio, accordo per ridefinizione dei parametri di calcolo della PFN e impegno del socio ad effettuare un finanziamento subordinato e non garantito.

https://www.emarketstorage.it/sites/default/files/comunicati/2022-12/20221223_124129.pdf
La notizia sembra essere stata presa bene dal mercato.
Dal canto mio, come azionista, se non torna al mio prezzo di carico non vendo proprio niente, e per farci eventualmente un po' di trading preferisco aspettare la pubblicazione dei conti di fine anno a marzo 2023.
 
Indietro