IPO - Neodecortech

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Uscita la semestrale.

Direi buona

3,6 mln di utile netto nel semestre ( di cui 2,4 nel secondo trimestre ) e indebitamento in calo di 2,1 mln


----------------------------------
https://www.neodecortech.it/app/uploads/2023/09/CS-ITA-1.pdf

COMUNICATO STAMPA
  • Neodecortech S.p.A.: approvata la Relazione Finanziaria Consolidata al 30 giugno 2023
  • Fatturato pari a 86,4 milioni di Euro, -12,9% rispetto al 30 giugno 2022 (99,2 milioni di Euro)
  • EBITDA pari a 9,2 milioni di Euro, -15,3% rispetto al 30 giugno 2022 (10,9 milioni di Euro) pari al 10,7%sui ricavi in linea con lo stesso periodo del precedente esercizio;
  • EBIT pari a 4,6 milioni di Euro (6,1 milioni di Euro al 30 giugno 2022), pari al 5,3% sui ricavi;
  • Utile netto consolidato pari a 3,6 milioni di Euro (pari al 4,1% sui ricavi) rispetto ad un utile nettoconsolidato al 30 giugno 2022 pari ad Euro 8,1 milioni e rispetto a un utile netto adjusted (escludendola posta non ricorrente relativa allo stralcio del debito verso il MICA) al 30 giugno 2022 pari a 5,3milioni di Euro;
  • Indebitamento Finanziario Netto al 30 giugno 2023 pari a 32,1 milioni di Euro (34,2 milioni di Euro al30 giugno 2022), dopo aver sostenuto investimenti per 3,4 milioni di Euro.

Filago, 7 settembre 2023
 
Ma queste indicazioni come vanno interpretate??? ( la parte in grassetto )

L’indebitamento finanziario netto è temporaneamente aumentato rispetto al 31 dicembre 2022 passando da 30,7 a 32,1milioni di Euro: + 1,4 milioni di Euro. Tale condizione ha risentito in misura rilevante del non incasso della reintegrazione dei ricavi da parte della controllata Bio Energia Guarcino. L’entità di tali crediti al 30 giugno 2023 è stata pari a 8,5milioni di Euro. Rispetto al 30 giugno 2022 l’indebitamento finanziario netto si riduce di 2,2 milioni di Euro.Per quanto riguarda nello specifico Bio Energia Guarcino, sulla base dell’attuale quadro normativo essa potrà operare nell’ambito del regime di massimizzazione fino al 30 settembre 2023

Hanno crediti verso l'erario di 8,5 mln???

E per <<operare in regime di massimizzazione fino al 30 settembre>>. Dopo che succede? Chiudono l'impianto???
 
Bah, io non me ne intendo di bilanci, ma non mi paiono dati buoni... è tutto in calo del 10-15% e gli utili sono la metà rispetto all'anno scorso.
Magari mi sbaglio, spero, di sbagliarmi.

Quanto mai non mi sono accontentato del poco gain sugli warrant, ma ho invece convertito, hai voglia a tornare a 4 di questo passo :wall:
 
Bah, io non me ne intendo di bilanci, ma non mi paiono dati buoni... è tutto in calo del 10-15% e gli utili sono la metà rispetto all'anno scorso.
Magari mi sbaglio, spero, di sbagliarmi.

Quanto mai non mi sono accontentato del poco gain sugli warrant, ma ho invece convertito, hai voglia a tornare a 4 di questo passo :wall:
L’andamento del titolo non entusiasma, ma la situazione rispetto all’ultimo semestre dello scorso anno ed i primi mesi di quest’anno è migliorata. Gli ordini sono tornati ai livelli standard, l’utile netto annuo é previsto a 6 mln ( e il primo sem é in linea con la previsione ) e la pfn netta é prevista in calo.

Gli utili dello scorso anno avevano una partita straordinaria. Sono ripresi gli ordinativi quindi recupererà anche il fatturato, anche se lo scorso anno era stato drogato dall’ impennata delle materie prime e di conseguenza dei listino. Ora stanno ricacciando sia le prime che i listini.

I 45 mln di capitalizzazione sono un po’ striminziti per i numeri che ha presentato…
 
Ultima modifica:
Non ho capito il passaggio che riguarda Bio Energia Guarcino.
Ovvero questo :

Per quanto riguarda la centrale elettrica di Bio Energia Guarcino, è prevista la sua piena operatività fino al 30 settembre 2023 data in cui, al momento, il periodo di massimizzazione cesserà.

Cosa succede dopo il 30 Settembre ?
Cosa è il periodo di massimizzazione ?

Comunque semestrale debole e deboli sono le prospettive a breve termine
 
Non ho capito il passaggio che riguarda Bio Energia Guarcino.
Ovvero questo :

Per quanto riguarda la centrale elettrica di Bio Energia Guarcino, è prevista la sua piena operatività fino al 30 settembre 2023 data in cui, al momento, il periodo di massimizzazione cesserà.

Cosa succede dopo il 30 Settembre ?
Cosa è il periodo di massimizzazione ?

Comunque semestrale debole e deboli sono le prospettive a breve termine
La centrale elettrica senza incentivi statali non è redditizia e quindi la fanno andare a singhiozzo in base agli incentivi che vengono erogati. Salvo proroghe degli incentivi a ottobre la bloccano di nuovo ( situazione che si ripete periodicamente )

Per quanto riguarda l’ultimo trimestre io non la vedo messa così male. Dalla scorsa estate era in peggioramento, mentre con marzo aprile sono ritornati gli ordinativi e sono stato confermati anche per luglio e agosto. Si aspetta una ripresa della redditività.

.- Rispetto a fine marzo hanno ridotto di parecchio l’indebitamento pur avendo staccato anche il dividendo.
- se confermato il trend degli utili sarà sotto il PE del 10
- ordini e redditività sono in recupero

Io in questo trimestre ho visto una bella inversione di tendenza dopo 3 pessimi trimestri. Ovviamente é d’un trend da confermare.

Ritengo anche il management serio e quindi ritengo affidabili le dichiarazioni che fanno ( diversamente da altre società che ahimè ho in portafoglio che a fronte di fatturati spaziali non fanno altro che bruciar cassa. Vedi Portobello e Iervolino )
 
Non li ho visti, ma se tanto mi dà tanto, con l'arrivo dell'inverno altro aumento del costo del gas, altro aumento dell'inflazione, etc. etc. e:bye:

Spero di sbagliare ovviamente :sperem:
 
Quindi niente dividendo?

Se li vogliono tenere in saccoccia per finanziare lo sbarco in Cina???

Ma il debito è stato piallato mica male... potevano osare di più (dopotutto hanno staccato anche l'anno del covid. )
 
Indietro