Ipo osai

https://osai-as.com/nuovo-stabilimento-osai-in-arrivo-a-samone

La strategia aziendale della Osai Automation System S.p.A. è sempre stata quella di non delocalizzare la produzione all’estero, nonostante la presenza di oltre 40 distributori nel mondo, per un totale di 50 staff locali e 3 unità commerciali, in Usa, Germania e Cina.



Seguendo questa filosofia la Società si è espansa nel tempo acquisendo nuovi spazi ed aree edificabili fino a raggiungere una superficie di 6.500 m2 nella sede operativa di Parella, all’interno, e non solo, dell’Antica Cartiera di Parella nella quale operano più di 200 persone. Gli spazi, oggi non più sufficienti a soddisfare le esigenze e la crescita prevista post covid, hanno portato l’azienda ad investire in un nuovo impianto produttivo di circa 4000 m2. A meno di cinque chilometri di distanza dalla sede storica, più precisamente a Samone, sorgerà il nuovo stabilimento, per il quale la Società ha ottenuto un finanziamento di 5 milioni di euro concesso da Intesa Sanpaolo e assistito da SACE tramite Garanzia Italia, lo strumento destinato al sostegno della liquidità delle imprese italiane.

[...]
 
OSAI A.S. - Nuovo ordine da 3,8 milioni di euro
Oggi 07:53 - WS

Osai (OSA.MI), società attiva nel settore dell’automazione dei processi industriali, ha acquisito un ordine strategico, pari a 3,8 milioni di euro, dalla Podium Advanced Technologies.


Podium Advanced Technologies, con sede a Pont-Saint-Martin (AO), è un innovativo operatore italiano, leader nelle batterie ad alte prestazioni e nei powertrain ibridi.


L’ordine è avvenuto nell’ambito del progetto denominato TECH-BAT, finalizzato alla realizzazione di un centro di ricerca sullo sviluppo e costruzione di sistemi batteria, che rientra nei programmi agevolati dalla Regione Valle d‘Aosta.


Osai svilupperà, in collaborazione con il proprio cliente, una soluzione altamente tecnologica di assemblaggio, saldatura Laser e test di pacchi batteria per il mercato automotive e motorsport.


"L'acquisizione di questo ordine - dichiara Fabio Benetti, Amministratore Delegato di Osai - conferma la leadership di Osai nel settore della mobilità elettrica e getta le basi per uno sviluppo prospettico nel mondo batterie, mercato dinamico e in costante evoluzione, anche a livello territoriale. Questo risultato rappresenta la sintesi di un know how trentennale e di un ampio portafoglio tecnologico, frutto di investimenti continui in innovazione e sviluppo, che grazie alla sinergia tra le Divisioni Automation&Robotics e Laser Applications fornisce valore ai clienti nelle fasi di sviluppo di componenti di autovetture BEV- Battery Electric Vehicle, per una transizione epocale verso una mobilità sostenibile".
 
e 0 scambi come sempre e come tutta la borsa da alcuni mesi

ma quando riapre borsaitaliana? è una palla esasperante
 
Osai - Miglior risultato di sempre e raccolta ordini da record nel 1H22
Oggi 10:42 - MKI
Osai Automation System, societa' attiva nella progettazione e produzione di macchine e linee complete per l' automazione e il testing su semiconduttori, ha chiuso il primo semestre 2022 con un valore della produzione in crescita del 45,7% a 20,6 milioni, confermando il trend positivo gia' anticipato a fine 2021.
L' incremento della domanda legata ai megatrend dei mercati si e' ripercossa positivamente sull' attivita' di Osai con una raccolta ordini eccezionale pari a 21,15 milioni, in aumento del 51% rispetto al primo semestre dello scorso anno.
La divisione Semiconduttori si conferma il motore di crescita del Gruppo, con un Valore della Produzione nel semestre di 10,83 milioni (8,53 milioni nel 1H21), grazie all' incremento della domanda globale che spinto i produttori mondiali ad aumentare le proprie capacita' produttive, generando per Osai un' importate crescita sia a livello di ordini, sia a livello di produzione.
Il Valore della Produzione della divisione Elettronica e Laser applicato e' pari a 2,77 milioni (1,32 milioni nel 1H21), quella della divisione Automazione e' pari a 2,24 milioni (1,94 milioni nel 1H21) e quello della divisione Service e' pari a 1,6 milioni (1,31 milioni nel 1H21).
L' Ebitda ha segnato un +49,3% a 1,8 milioni, con una marginalita' all' 8,9% (+20 punti base), a conferma dell' effettiva sinergia generata dall' attivita' produttiva, mentre l' Ebit e' risultato pari a 0,8 milioni rispetto alla perdita operativa di 0,1 milioni del pari periodo 2021.
Il primo semestre si e' chiuso con un utile netto pari a 0,48 milioni, in miglioramento rispetto al risultato negativo del 30 giugno 2021 pari a -0,1 milioni rappresentando un segnale di positiva ed ottimistica ripresa.
Dal lato patrimoniale, l' indebitamento finanziario netto e' aumentato a 13,1 milioni dagli 11,1 milioni al 31 dicembre 2021, a seguito della contabilizzazione secondo il principio contabile IFRS16, di 0,82 milioni di debiti derivanti da costi sostenuti per l' ampliamento dei siti produttivi e da 1,19 milioni derivanti dall' assorbimento di risorse finanziarie a livello di circolante, meno che proporzionale rispetto alla crescita del valore della produzione.
Per quanto riguarda l' evoluzione della gestione, il l Gruppo prevede di continuare il percorso di crescita, trainato da un crescente incremento della raccolta ordini, che si appresta a superare livelli mai raggiunti in passato.
Gli investimenti in attivita' di innovazione, ricerca e sviluppo consentiranno ad Osai di conseguire nuovi obiettivi, presentando tecnologie innovative, in grado di fornire ai clienti un elevato vantaggio competitivo.
Grazie agli investimenti sostenuti negli anni passati per la realizzazione del parco fotovoltaico da 263 kWp, che garantisce un elevato livello di autoconsumo dell' energia e un consistente aumento delle scorte in magazzino, Osai ritiene di essere in grado di ridurre i rischi legati alla crisi del gas, dell' energia e alla carenza di componenti. Osai ritiene, inoltre, di non essere stata direttamente interessata dai rischi derivanti dal conflitto russo ucraino e di non aver riscontrato ripercussioni impattanti sul proprio business.
Il contesto di mercato, nonostante la difficile situazione geopolitica, consente al Gruppo di esprimere positivita' ed ottimismo sull' andamento dei risultati di fine esercizio, con una crescita in tutte le divisioni.
 
Dei warrant che ne pensate?
 
Ne ho un po’ anche io… poca roba… vediamo se ci abbiamo preso 😃
 
Haiki+ e Osai Green Tech insieme per lo sviluppo impianti innovativi

Home - Osai Green Tech SB S.r.l.
Haiki+ | Haikiplus.it

Innovatec e Osai Automation System, ambedue quotate sul mercato Euronext Growth Milan, rendono noto che le rispettive controllate, Haiki e Osai Green Tech Società Benefit avviano oggi un importante progetto di collaborazione per esplorare opportunità di sviluppo di impiantistica per il settore dell’economia circolare, con specifico focus al recupero di materia da determinate categorie di rifiuti che saranno definite congiuntamente durante il percorso della partnership.


Haiki+, è la sub-holding del Gruppo Innovatec attiva nel business dell’Ambiente e dell’Economia Circolare con una pluralità di impianti di trattamento, recupero e riciclo delle materie: la missione di Haiki è di sviluppare una rete di impianti volta a dotare Innovatec di una sempre maggiore capacità di estrazione di valore dai rifiuti, realizzando importanti investimenti tecnologici in autonomia e attraverso partnership strategiche. Osai Green Tech Società Benefit, è una società del Gruppo Osai, attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi di automazione industriale per il settore dell’economia circolare, che ha recentemente presentato in occasione dell’ultima edizione di Ecomondo.

Haiki+ e Osai Green Tech puntano molto sull’innovazione e sull’automazione per migliorare il recupero dei materiali e per incrementare l’indice complessivo di riciclo con l’intento di preservare il più possibile le materie prime critiche, andando a recuperare quelle intrappolate nei rifiuti.

Nicola Colucci, Presidente di Haiki+ ha così commentato questa importante partnership: “Con questa collaborazione strategica è nostra intenzione affrontare la sfida rappresentata dallo sviluppo di tecnologia rivoluzionaria dedicata all’estrazione di materia e valore da specifici flussi di rifiuti che, ad oggi, non hanno ancora una risposta tecnologica adeguata, andando ad intercettare quelle materie prime critiche, che altrimenti andrebbero perdute nel processo di gestione tradizionale. Una sfida importante che siamo convinti di poter vincere grazie all’apporto fondamentale di un partner d’eccezione come Osai Green Tech”.

Fabio Benetti, Amministratore Delegato di Osai ha detto “Osai Green Tech è nata con la vision di contribuire attivamente alla diffusione dell’automazione nel mondo recycling e dell’economia circolare finalizzata al recupero sostenibile delle risorse dai prodotti in disuso. La collaborazione con Haiki+ rappresenta una grande opportunità per perseguire la nostra mission e qualificare Osai Green Tech quale partner tecnologico competente ed affidabile in grado di applicare le migliori tecnologie e l’innovazione che deriva dall’esperienza consolidata nell’industria, contribuendo attivamente a rendere i processi di riciclo più efficienti, veloci e sostenibili ed avviare così una nuova era del riciclo”.
 
Oggi CDA bilancio.. vediamo cosa esce.
Io ho incrementato sotto 3 per ridurre PMC



DOMANI I DATI VIDEOCONFERENZA

Presentazione risultati FY 2022


28 marzo 2023 ore 10.30

Osai è lieta di invitarvi alla videoconference di presentazione dei Risultati FY 2022.

Presenti:
Mirella Ferrero (Executive Chair)
Fabio Benetti (CEO)
Carlo Frigato (CFO)

Presentazione risultati FY 2022 - OSAI Automation Systems
 
Ultima modifica:
Per quello che conta.. segnalo PREMIO INDUSTRIA FELIX

La Osai è stata insignita dell'alta onorificenza di bilancio come Miglior PMI innovativa per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Piemonte. La cerimonia si è tenuta durante il 47° evento (digitale) del «Premio Industria Felix - l'Italia che compete», edizione dedicata alle aziende delle regioni Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta che si sono distinte per performance gestionali, affidabilità finanziaria, e talvolta per sostenibilità.

PARELLA - Un premio nazionale per Osai
Post Covid, Industria Felix premia 79 aziende del Nord Ovest - Il Sole 24 ORE
 
Toni roboanti del comunicato che tentano di coprire risultati bruttini.
Ebitda margin da gdo denotano totale impossibilità di trasferire almeno in parte aumento costi MP al cliente. No buono
Peccato perché azienda si sta costruendo un nome in nicchie di mercato a più alto valore in un settore altrimenti estremamente concorrenziale.
Per il momento non si vede ancora. I warrant sarebbe strumento ideale per "scommesse" di questo tipo , se non fosse che quotano prezzi folli e vengono puntualmente portati sulle stelle con 10 pezzi
 

Allegati

  • 276426.html (1) (2).pdf
    421 KB · Visite: 31
20mln di debito su 4 scarsi di ebitda?
Ho letto bene? :5eek:
 
Si
E ancor più agghiacciante PFN è passata da 11 a 20 in un anno
 
Considerate che ci sono mi pare 5mln di debiti per il nuovo stabilimento...

Guardando il bicchiere mezzo pieno... Ordini 2022 +20%
 
Indietro