Ipo promotica spa

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Semestrale di cacca rispetto alle attese :D

Avevo scritto che mi lasciava perplesso l'andamento penoso della GDO, in particolare dei fatturati COOP.
Vedo una velata conferma
Poi se sale contento a chi è dentro
Ciao


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Ultima modifica:
Zio cane meno male che erano normali prese di beneficio..mi sa che il Pippo ci ha visto giusto...incastrato a 3.35
 
Promotica sta scontando il fatto che si sono create aspettative troppo ottimistiche sulla semestrale.
E' un ottima società, ma serve ricordare che opera all'interno di un micro-settore che non arriva a 1 mld di euro.

Quindi: o decidi di crescere ampliando la gamma dei servizi offerti, oppure vai per linee esterne spingi verso
l'internazionalizzax degli stessi servizi e li vai a proporre in giro per il mondo.

La torta in Italia è quella che è, e Promotica, ahimè, non è neppure la market leader perchè ha un paio
di società più grandi (anche se meno performanti) sopra di lei.

Era quindi lecito pensare che, dopo il salto pazzesco di fatturato, utili ecc. degli scorsi anni ora proceda con un tasso di crescita
più "umano".

Quando passi da 2 a 4 milioni di euro, cresci del 100%
Ma quando diventi più grande e fatturi diciamo 250 mln e l'anno dopo ne fatturi 290
non è stai fallendo, bensi aumenti il fatturato "solo del 16%


Quanto a noi, per guadagnare, ora serve capire dove si fermerà nei prossimi giorni, non appena la massa di delusi smetterà
di vendere come ha fatto ieri (in panic selling) ed oggi....

Per me, e posso sbagliare (lo faccio spesso :-) tornerà interessante accumulare verso a 2.60-2.70
Serviranno alcune settimane per digerire il rospo di una semestrale in apparenza deludente per chi non la sa
leggere bene ma, in realtà con diversi indicatori molto molto positivi.

Una volta che saranno scesi dal trenino tutti i scoglio-nati causa semstrale, ripasserà da distribuzione ad accumulax.

E' passato in 2 sedute l'80% del flottante creando un mucchio di "incastrati"
Da monitorare se qualche mano forte è entrata oppure è stato un rialzo pilotato per scaricare al retail
Come sempre, vedremo che a comprare a morire c'è sempre tempo
Ciao
 
A me sembra che siano un po' sottovalutati gli aspetti positivi del comunicato, margini e utile molto migliorati a pari fatturato, clienti aumentati del 50%, considerata la situazione di pandemia mi sembrano ottimi risultati e prospettive positive.
E anche la crisi dei trasporti e importazioni dall'oriente a lungo potrebbero essere un punto di vantaggio competitivo, vista la loro esperienza nelle forniture premi di più alto livello e italiane...
con calma si accumula....
 
Ciao Grande Pippo...
Come sempre hai colto il punto: il flottante.
Se Toscani vuol fare veramente decollare i corsi di Promotica deve passare da uno striminzito 15% ad ALMENO un discreto 25-30%
Il problema è che se vende in questo periodo e aumenta il flottante, la gente lo vede come un segno di debolezza della società

Sarebbe stato meglio mettere sul mercato il 30%-40% di Promotica durante l'IPO.
Ovviamente però sempre il buon Toscani non voleva correre il rischio di "regalarle" non sapendo bene
come il mercato avrebbe prezzato la sua azienda.

Quanto ai fondi, per ora continuano ad ignorare il titolo.
E pensare che hanno in portafogli ciofeche che "mancu li cani" vorrebbero.
Morningstar scrive che detengono solo 170k azioni
Considerando il fatto che l'attuale flottante mi pare sia circa 2,45mln di tioli, basterebbe con un paio di fondi
iniziassero a raccattare che ne vedremmo delle belle.

Continuo a non capire se i pescecani sono troppo furbi o troppo nesci.

Tanto i soldi mica sono i loro. campano delle laute commissioni
Se poi crolla tutto loro si giustificano dicendo che comunque "sono a benchmark" e tutto va bene, non è colpa loro ma "è il mercato"
Ciao
 
Sarebbe bello poter capire se e dove si fermerà la discesa e inizierà la prossima fase di accumulazione.
Agli impavidi che pensano di poter accumulare già da ora mi permetto di suggerire max prudenza.

Opero con gli Heikin Ashi che trovo siano una ulteriore evolux delle candele Giapponesi ed il pattern
che si è formato è raro e chiarissimo: c'è una brutta e lunghissima Gravestone Doji / Falling Star che mi
suggerisce di tenermi fuori ancora per un pò, almeno finchè le ripercussioni della semestrale non saranno state assorbite.

Vado contro me stesso perchè avrei voglia di comprarne una prima trance ed incrementare subito.
Ma la ragione spesso fa evitare errori che sono davanti al naso e provocati dall'istintività e dalla voglia di tradare.

Entrare ora e poi dover mediare, mediare e ancora mediare se scendesse, ad esempio fino a 2,40-2,50 non è il massimo
della vita...

Insultatemi pure, ma credo che stiamo andando incontro ad una discesa lenta ma costante per almeno 1 mesetto.
Parecchi che sono dentro ora hanno PMC oltre i 3 euro e saranno più propensi a vendere che a comprarne altre.

Poi ognuno faccia e la veda come vuole ma, per me, la parola d'ordine è prudenza, anche se Promotica continua a
piacermi un sacco.

Proseguo qui il msg pvt col grafico (appositamente tarato per l'occasione)
Attenderò che l'oscillatore arrivi sulla linea orizzontale Verde (cerchiata e con l'asterisco) e tagli al rialzo la sua media mobile (rossa)
Poi servirà una configurazione di ingresso, con volumi congruenti, che permetta uno stop loss minimo.
In caso non si avverino le condizioni preferisco non operare e perdere l'occasione
Ciao e buon weekend

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PROMOTICA: ANALISI FONDAMENTALE 21/09/2021 15:57 - WS

FATTO
Promotica (PMT.MI) è un’agenzia loyalty specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing finalizzate ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy. In dettaglio, si occupa di tutte le fasi delle campagne promozionali che hanno il fine di mantenere costante nel tempo ed incrementare la clientela. La società è partner di grandi operatori del settore della distribuzione alimentare ed, in misura minore, di quello farmaceutico, bancario, assicurativo e petrolifero.


Fra i servizi offerti da Promotica, troviamo le campagne di fidelizzazione, che prevedono l’assegnazione di un premio al consumatore finale a fronte di una determinata spesa, le Short Collection, programmi di breve durata con l’utilizzo di bollini e un eventuale contributo in denaro da parte del consumatore. A questi si aggiungono i concorsi a premio, simili ad una lotteria, ed altre iniziative.


Azionariato


Dieci.sette S.r.l. possiede l’85% del capitale. Mercato: 15%

Modello di business


La società offre all’impresa cliente un progetto chiavi in mano, che include l’offerta ai consumatori finali di un determinato quantitativo di prodotti (i premi). Per l’acquisto dei premi, Promotica si avvale di fornitori selezionati, con i quali partecipa all’ideazione dei medesimi. Il principale settore merceologico di riferimento è quello dei prodotti casalinghi e del Made in Italy, nel quale la società vanta una forte expertise


Le campagne vengono modellate sulle specifiche esigenze, e sviluppate sulla base di dati spesso già noti a Promotica grazie alla continuità dei rapporti con i clienti.


Promotica ha rinforzato l’analisi e monitoraggio delle campagne attraverso investimenti in tecnologia, con l’obiettivo di ottimizzare le scorte e profilare gli utenti in tempo reale, anche attraverso l’analisi dei profili social, blog, web e CRM.


A campagna promozionale conclusa, la merce rimasta invenduta torna dal cliente al magazzino sotto forma di reso, che viene riutilizzato, insieme ad altri nuovi prodotti, in nuove campagne.


Newsflow: nuova collaborazione con bofrost


Lo scorso agosto, Promotica ha avviato la collaborazione con bofrost S.p.A., impresa leader nella vendita diretta di prodotti alimentari surgelati e freschi di altissima qualità, per lo sviluppo di attività promozionali e progetti finalizzati ad ingaggiare la clientela.


In dettaglio, la collaborazione prevede l’avvio di progetti, ideati e gestiti da Promotica, volti ad incrementare la fidelizzazione offrendoal cliente bofrost una gamma di articoli caratterizzata da un focus sul Made in Italy di qualità, con la scelta di brand italiani e di prodotti realizzati prevalentemente da aziende manifatturiere del nostro Paese.


EFFETTO
Ultimi dati di bilancio


Promotica ha concluso il primo semestre 2021 con ricavi di vendita consolidati pari a 23,4 milioni di euro, in aumento del +1,2% rispetto ai 23,1 milioni del 30 giugno 2020.


Nel periodo, la società ha gestito 209 campagne promozionali, per un totale di premi erogati pari a 10,5 milioni.


I clienti sono aumentati dai 101 al 31 dicembre 2020 ai 155 al 30 giugno 2021, in sintonia con la politica della società, che prevede una riduzione dei rischi di concentrazione della clientela.


Il Margine Industriale è pari a circa 7,26 milioni (pari al 31,1% dei ricavi) dopo aver spesato 16,1 milioni relativi ai costi del venduto.


L’EBITDA si attesta a 3,2 milioni, con un EBITDA Margin del 13,5%.


Il risultato operativo (EBIT) ammonta a 2 milioni, con una marginalità all’8,7%.


Il Risultato Netto è pari a circa 1,4 milioni.


La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2021 è attiva (cassa) per 0,3 milioni, in significativo miglioramento rispetto ai 3,1milioni (debito) registrati al 31 dicembre 2020.


Le disponibilità liquide sono pari a circa 5,8 milioni.


Giudizio analisti


Integrae Sim ha confermato il Buy (MOLTO INTERESSANTE), target price a 4,40 euro, dai 4,30 euro precedenti


Dopo la pubblicazione della semestrale, gli analisti hanno modificato le stime, per questo e per i prossimi anni. I ricavi 2021 sono attese a 50 milioni di euro, l’Ebitda a 6,3 milioni di euro.


Per gli anni successivi, si attende un tasso annuo di crescita composto dei ricavi (Cagr 2020-25) pari al 7,19%, con ricavi pari a 75,25 milioni nel 2024.
 
ho l'impressione che sia pronta
1° target 3.20-3.22 euro e a seguire i top:cool:
 
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