IPO - TECHNOPROBE

Ciao Play, grazie per aver aperto il 3D. Sbaglio o nella sezione IR del sito Technoprobe non c'è uno straccio di bilancio o altra info finanziaria? :mmmm:
 
ciao capo

ho trovato solo un paio di articoli nei quali affermano che la società si quoterà inborsa.
Googlando qua e là qualche buon dato su sales, utili, ebitda ecc sono riuscito a trovarlo ma da una società che capitalizzerà 4 mld beh qualcosa di meglio su bilanci e conti economici spero e credo di trovarla presto anche sulla loro investor page.

Sembra che il rapporto 1 a 10 tra ricavi e capitalizzazione sia il new normal (359m vs 3,5B). Anche Civitanavi siamo su per giù su quel rapporto (15 vs 167)
 
Proprio non capisco...questa la quotano a quasi 10 volte il fatturato....un latrocinio....ci sono società già quotate...eccellenze....che capitalizzato meno del fatturato... Con PFN positiva....ebitda 15-20% etc etc....assurdo...
 
Proprio non capisco...questa la quotano a quasi 10 volte il fatturato....un latrocinio....ci sono società già quotate...eccellenze....che capitalizzato meno del fatturato... Con PFN positiva....ebitda 15-20% etc etc....assurdo...

E aspetta di vedere la prossima : Civitanavi... :rolleyes:

Molto tecnologica ma prezzo IPO folle. Valutazione pre IPO circa max 130 milioni. Ho fatto due calcoli veloci: fatturato fine 2021 proiezione per circa 23mln di ricavi e ebitda di 6 mln.. In pratica, prima del probabile exploit del primo giorno, questa capitalizzerà 6 volte i ricavi e 20 volte l'ebitda. Ciaooo core. Va bene tutto, ma prenderci per fessi no. E se per caso il primo giorno farà +30% come è probabile che faccia perchè il 90% retail non capisce un fico, avrà una cptz di 8 volte i ricavi e 25 volte l'ebitda :eek:
Mi tengo gelosamente le mie che ho in ptf ...
 
Sicuramente chi acquisterà Technoprobe pagherà molto per la crescita futura, però pagherà anche per il vantaggio competitivo che sembra essere molto forte. Del settore non so proprio niente però suppongo che sia in forte crescita e che questa possa durare a lungo.

Sicuramente i margini sono incredibilmente buoni. Quindi potrebbe anche essere una fregatura ma anche no.

La fregatura sarà invece il possibile sell-off di titoli EGM da parte dei fondi per far spazio a questa che andrà a pesare quasi 1/4 di tutto il mercato. È un qualcosa di assurdo, che potrebbe andare a schiacciare ulteriormente le valutazioni già depresse di molti ottimi titoli del segmento.

Non ho idea se questo sell-off sia già avvenuto e di quale sarà l’impatto, ma comunque un’azienda di queste dimensioni non dovrebbe sbarcare su un mercato in cui andrebbe a pesare il 25% circa. Andrà inevitabilmente a distorcere anche molte figure circa l’andamento del mercato visto il suo peso gigantesco al suo interno.

Che poi io trovi ridicolo ed assolutamente stupidissimo come molti fondi acquistino completamente a caso in base a questi criteri è un altro discorso, ma se fossero strutturati intelligentemente e non sulla base di algoritmi non ci sarebbero le opportunità di fare tutti questi soldi su questo mercato…
 
Roba buona solo se uno vuol partecipare alla lotteria. Magari se qualcuno ha in pancia dei grossi gain e si può permettere una minus senza soffrire, fa il colpo. Ma è pura speculazione.
Ma io sto ben lontano.
 
Revised price range 5.60----5.80

books close 11 feb 13:00 CET


saluti
 
Grazie dell'intervento, grande Barza.

Le tue parole mi han dato la contro-prova di cui avevo bisogno:

1. sia Technoprobe che Civitanavi sono entrambe tropo care
2. partiranno probabilmente a razzo (+30% 50%) per i soliti motivi
3. ritracceranno dopo tot gorni, come hanno fatto altri ottimi titoli quotati troppo in alto (vero Racing Force & compagnia??)

A volte mi sembra di chiedere la luna ma, santa rosalia delle carmelitane scalze...vendetemi pure una Toyota,
ma fatemela pagare come un'Audi e non come una McLaren Senna.

Morale: se le possono tenere.

...racing force comunque quotata a 4,5 viaggia a 5,53
 
TECHNOPROBE
E' una multinazionale molto interessante che agisce nel settore dei semiconduttori per il test di funzionamento dei chip.

Numeri importanti riferiti al 2020: Dipendenti 1600, Brevetti 501, Sedi nel mondo 11, Fatturato 377 mln di $.

Per il 2021 si parla genericamente di numeri in forte crescita.

La capitalizzazione in Ipo sarà molto alta e suscita una certa meraviglia che escono sull'Aim dati gli effetti destabilizzanti che può produrre su questo mercato (fondi che devono vendere altri titoli per poter partecipare a questa IPO).


Vengo ad aggiungere alcune informazioni ricavate da un precedente articolo sul Sole24ore dove, tra vari commenti, si riportano alcuni indicatori economici.

Tra il 2008 e il 2020 Technoprobe ha fatto registrare un aumento delle vendite ad un tasso annuo medio del 30%.
Nel 2020 ricavi sono 330 mln, Ebitda 159 mln, marginalità oltre il 45%.
Nel 2021 ricavi 390 mln e disponibilità di cassa 135 mln.

Certamente è una azienda molto interessante, tra i suoi clienti ci sono i più importanti del settore, da STM ad Apple.

Numeri ottimi da ogni punto di vista, ma sorge la domanda, quanto dovrebbe capitalizzare in fase di Ipo?

L'articolo del Sole24ore evidenzia che competitor quotati, come FormFactor, valgono tra 25 e 28 gli utili (utili che però non vengono indicati) con multipli Ev/Ebitda tra 17 e 19.

E' stata fissata la forchetta di prezzo in IPO tra 5,6 e 5,8 che equivale ad una capitalizzazione intorno ai 3,5 miliardi che a me sembrano decisamente eccessivi, una valutazione 2,5 - 2,8 mld sarebbe certamente più logica.

Valutazioni molto alte sono diventate una norma: è ormai abitudine far pagare molto qualsiasi ciofeca, perciò quando arriva roba buona, come in questo caso, è logico che te la fanno strapagare.
 
Ultima modifica:
Sicuramente chi acquisterà Technoprobe pagherà molto per la crescita futura, però pagherà anche per il vantaggio competitivo che sembra essere molto forte. Del settore non so proprio niente però suppongo che sia in forte crescita e che questa possa durare a lungo.

Sicuramente i margini sono incredibilmente buoni. Quindi potrebbe anche essere una fregatura ma anche no.

La fregatura sarà invece il possibile sell-off di titoli EGM da parte dei fondi per far spazio a questa che andrà a pesare quasi 1/4 di tutto il mercato. È un qualcosa di assurdo, che potrebbe andare a schiacciare ulteriormente le valutazioni già depresse di molti ottimi titoli del segmento.

Non ho idea se questo sell-off sia già avvenuto e di quale sarà l’impatto, ma comunque un’azienda di queste dimensioni non dovrebbe sbarcare su un mercato in cui andrebbe a pesare il 25% circa. Andrà inevitabilmente a distorcere anche molte figure circa l’andamento del mercato visto il suo peso gigantesco al suo interno.

Che poi io trovi ridicolo ed assolutamente stupidissimo come molti fondi acquistino completamente a caso in base a questi criteri è un altro discorso, ma se fossero strutturati intelligentemente e non sulla base di algoritmi non ci sarebbero le opportunità di fare tutti questi soldi su questo mercato…

Per Technoprobe è colpa di quei dementi di Borsa :rolleyes: che per non “perdere” Technoprobe che sarebbe andata al Nasdaq, hanno sveltito la procedura mandandola all’AIM (il che non ha senso), tra l’altro a questo punto dovrebbero darle l’ok per il translisting prima dei canonici 18 mesi, ma tieni conto che per il solo translisting si spendono da 800.000 euro a 1 milione e a Technoprobe mica sono fessi anche se credo che visto il settore abbiano una valanga di soldi (oltre all’IPO).
Speriamo che il sell-off su altri Growth sia finito per fare spazio a questa. Come al solito, borsa italiana riesce a rovinare tutto... :mad:
 
Per Technoprobe è colpa di quei dementi di Borsa :rolleyes: che per non “perdere” Technoprobe che sarebbe andata al Nasdaq, hanno sveltito la procedura mandandola all’AIM (il che non ha senso), tra l’altro a questo punto dovrebbero darle l’ok per il translisting prima dei canonici 18 mesi, ma tieni conto che per il solo translisting si spendono da 800.000 euro a 1 milione e a Technoprobe mica sono fessi anche se credo che visto il settore abbiano una valanga di soldi (oltre all’IPO).
Speriamo che il sell-off su altri Growth sia finito per fare spazio a questa. Come al solito, borsa italiana riesce a rovinare tutto... :mad:
È decisamente ridicolo. Immagino che il piano sia di farla passare ad altri mercati il prima possibile. Se sono stati convinti a quotarsi qui in Italia e per giunta su EGM che non c’entra nulla con una società di queste dimensioni, suppongo che il passaggio ad altri mercati gli verrà concesso a sconto, ma comunque 1 milione per una società che ne fattura 400 non ha un grande peso.
 
E' una multinazionale molto interessante che agisce nel settore dei semiconduttori per il test di funzionamento dei chip.

Numeri importanti riferiti al 2020: Dipendenti 1600, Brevetti 501, Sedi nel mondo 11, Fatturato 377 mln di $.

Per il 2021 si parla genericamente di numeri in forte crescita.

La capitalizzazione in Ipo sarà molto alta e suscita una certa meraviglia che escono sull'Aim dati gli effetti destabilizzanti che può produrre su questo mercato (fondi che devono vendere altri titoli per poter partecipare a questa IPO).


Vengo ad aggiungere alcune informazioni ricavate da un precedente articolo sul Sole24ore dove, tra vari commenti, si riportano alcuni indicatori economici.

Tra il 2008 e il 2020 Technoprobe ha fatto registrare un aumento delle vendite ad un tasso annuo medio del 30%.
Nel 2020 ricavi sono 330 mln, Ebitda 159 mln, marginalità oltre il 45%.
Nel 2021 ricavi 390 mln e disponibilità di cassa 135 mln.

Certamente è una azienda molto interessante, tra i suoi clienti ci sono i più importanti del settore, da STM ad Apple.

Numeri ottimi da ogni punto di vista, ma sorge la domanda, quanto dovrebbe capitalizzare in fase di Ipo?

L'articolo del Sole24ore evidenzia che competitor quotati, come FormFactor, valgono tra 25 e 28 gli utili (utili che però non vengono indicati) con multipli Ev/Ebitda tra 17 e 19.

E' stata fissata la forchetta di prezzo in IPO tra 5,6 e 5,8 che equivale ad una capitalizzazione intorno ai 3,5 miliardi che a me sembrano decisamente eccessivi, una valutazione 2,5 - 2,8 mld sarebbe certamente più logica.

Valutazioni molto alte sono diventate una norma: è ormai abitudine far pagare molto qualsiasi ciofeca, perciò quando arriva roba buona, come in questo caso, è logico che te la fanno strapagare.


Concordo in pieno personalmente, ma soprattutto molti paper nel campo della finanza indviduano un overpricing della qualità.
Questo potrebbe essere proprio un caso.
 
Concordo in pieno personalmente, ma soprattutto molti paper nel campo della finanza indviduano un overpricing della qualità.
Questo potrebbe essere proprio un caso.
Diciamo che la qualità ha un prezzo, soprattutto in settori che possono crescere più velocemente dell'economia per molti anni. Queste società con vantaggi competitivi appaiono care ma secondo me confrontate alle schifezze sono prezzate correttamente. A tutti piacerebbe comprare Technoprobe, che crescerà sicuramente, a bassi multipli degli utili o anche dell'EBITDA, però giustamente scambierà a multipli elevati perchè ha un rischio terminale molto più basso di altre aziende il cui pasto potrebbe essere facilmente mangiato da nuovi competitor o anche solo da quelli esistenti.

Che questo ragionamento, che si basa su logiche sensate, possa esser stato portato all'estremo? Può darsi. Anche gli immobili sono andati in bolla varie volte nei vari paesi proprio per via di una logica sensata ma estremizzata ("compro casa perchè nel lungo periodo ci sarà sempre bisogno di un alloggio, quindi i prezzi saliranno anche per via dell'inflazione") che porta i prezzi all'esasperazione.

Però 20 volte l'EBITDA a me, personalmente, non sembra neanche eccessivo per questa società, ad occhio e croce. Visto che è proprio ad occhio e croce che parliamo, che a quanto so non abbiamo dati su utili nè su flussi di cassa. Ma se di questi circa 170 milioni di EBITDA ne portassero in cassa o in utile 120 (per una conversione del 70%, quindi diciamo un ulteriore 15% di costi in relazione al fatturato al di sotto dell'EBITDA - ovvero margine netto del 30%) parleremo di un multiplo sui 30. Siamo davvero sicuri che sia così eccessivo? Ricordiamo che è un multiplo backward looking. Se non sbaglio, società come Sesa, Reply e anche Digital Value scambiano a multipli storici degli utili simili.

Ripeto, del settore so poco però per una società leader del settore, di questi tempi, un rendimento atteso pari all'8% non mi sembra affatto improbabile (alcuni analisti di società EGM usano molto molto meno). Un multiplo di 30 con rendimento atteso dell'8% implicherebbe una crescita perpetua degli utili del 4.7%. Non mi sembra poi così elevata, visto che almeno i primi anni probabilmente saliranno di più, sennò che si quoterebbero a fare se non avessero opportunità di crescita?
 
Domanda banale: la mia piattaforma non me la propone, è riservata agli istituzionali? Giusto per capire se quotata già cara sarà disponibile per noi piccoli ancora più cara il primo giorno😜😂
 
Indietro