IPO VIMI Fasteners

Vimi Fasteners (Aim) - Nuovi accordi commerciali per una maggiore diversificazione geografica e settoriale
09/06/2020 09:29 MKI


' Abbiamo di recente siglato due accordi commerciali e ne stiamo finalizzando un terzo con l' obiettivo di stringere rapporti duraturi con nuovi clienti e rafforzare, al contempo, la nostra presenza in nuovi mercati e in settori diversi dall' automotive' dichiara l' Amministratore delegato di Vimi Fasteners Marco Sargenti.
Il primo riguarda un accordo di agenzia firmato a inizio anno con una societa' di distribuzione leader nella fornitura di fasteners negli Stati Uniti.
' In America abbiamo gia' una sede commerciale e un centro di logistica. Con questo accordo abbiamo voluto potenziare la nostra capacita' di penetrazione commerciale, avvalendoci di una societa' di distribuzione per sfruttare la loro presenza sul territorio e la loro consolidata base di clientela' .
Il secondo, invece, riguarda un' intesa con una societa' specializzata nello scouting di nuovi clienti, che ha l' obiettivo di aumentare la penetrazione nei paesi del Nord Europa come Svezia, Norvegia e Finlandia.
' Tale accordo ci consentira' di raggiungere nuovi clienti, sia con i prodotti Vimi che con quelli MF Inox, prevalentemente nel settore dei motori industriali e dell' Oil&Gas, in linea con la nostra strategia di una maggiore espansione e diversificazione al di fuori del mercato automotive' dichiara Sargenti.
' Entrambi gli accordi sono gia' operativi e, in giugno, abbiamo in programma di finalizzarne un terzo con una societa' Italo-Polacca per lo scouting di nuovi clienti nei paesi dell' Europa dell' Est' .
Da un lato, infatti, queste operazioni vanno nella direzione di una maggiore presenza internazionale in un' ottica di crescita dei volumi e di una differenziazione geografica per mitigare potenziali rischi legati ad eventuali futuri lockdown come quelli che abbiamo vissuto a causa del Covid-19.
Lo scorso anno, Vimi Fasteners ha registrato un calo dei ricavi passando da 49,2 milioni di del 2018 a 47,3 del 2019 per effetto della contrazione della produzione del mercato auto a livello mondiale, evidenziando al contrario un incremento delle quote di mercato negli altri settori nei quali il Gruppo e' attivo.
In particolare, la controllata MF Inox ha segnato un importante aumento nel settore Oil&Gas e petrolchemical, mentre e' proseguita la crescita nel mercato aeronautico e aerospace, dove la societa' ha deciso di focalizzare parte delle sue risorse per accrescere le quote di mercato.
Una diversificazione settoriale che dovrebbe portare anche dei benefici in termini di marginalita', grazie a un mix prodotto piu' favorevole. ' Chiaramente, la marginalita' dei prodotti ad alto contenuto tecnologico e' piu' elevata e risente meno di quella concorrenza molto aggressiva nel settore automotive focalizzata piu' sui grandi volumi che su un prodotto di alte performance' .
Il tutto all' interno di uno scenario globale che rimane caratterizzato dall' incertezza legata all' emergenza sanitaria, che inevitabilmente avra' un impatto sui risultati 2020. ' Per quest' anno, prevediamo una diminuzione dei volumi di vendita principalmente legata al mercato auto. Al momento, e' infatti prevista una riduzione delle immatricolazioni di nuove auto del 20% a livello globale, che inevitabilmente influenzera' le nostre vendite in questo settore' .
' Gli altri settori industriali dovrebbero risentire in misura minore degli effetti della crisi rispetto all' automotive, ad esempio l' Oil&Gas che, al momento, non registra riduzioni sensibili. Prevediamo invece volumi in crescita per i prodotti dell' aerospace grazie all' aumento della nostra presenza in settori come la difesa e i satelliti' .
Una possibile ripresa e' attesa gia' a partire dal 2021, anche se l' entita' del recupero dipendera' da diversi fattori esogeni e le tempistiche sul ritorno ai livelli pre-crisi restano ancora difficili da stimare.
' A partire dalla seconda meta' dell' anno ci attendiamo una graduale ripresa anche del settore auto, che dipendera' in larga misura dalla ritrovata fiducia dei consumatori e dagli incentivi e agevolazioni che i governi decideranno di adottare per far ripartire velocemente questo settore strategico dell' industria mondiale' .
' Vimi non ha registrato sinora cancellazioni di ordini da parte dei clienti ma solo slittamenti, con consegne posticipate al 2021; questo ci lascia fiduciosi riguardo alle prospettive di medio lungo termine' conclude l' Amministratore delegato di Vimi Fasteners.
 
Vediamo se oggi prosegue il rialzo.

Vimi Fasteners (Aim) - In forte rialzo a Piazza Affari (+9,2%), titolo in testa all' Aim
09/06/2020 15:56 MKI1

Forti acquisti sul titolo a Piazza Affari, in un movimento accompagnata da volumi nettamente superiori alla media. Le azioni Vimi Fasteners guadagnano il 9,2% a 1,30 euro, rispetto al -0,5% del Ftse Aim Italia.
Il totale dei pezzi scambiati si attesta a 76.500, piu' che quadruplicati rispetto alla media di circa 18.000 azioni degli ultimi trenta giorni.
Di recente, la societa' ha siglato due accordi commerciali e si appresta a formalizzarne un terzo, con l' obiettivo di rafforzare la presenza in nuovi mercati e in settori diversi dall' automotive.
Il primo riguarda un accordo di agenzia firmato a inizio anno con una societa' di distribuzione leader nella fornitura di fasteners negli Stati Uniti, mentre il secondo riguarda un' intesa con una societa' specializzata nello scouting di nuovi clienti per aumentare la penetrazione nei paesi del Nord Europa come Svezia, Norvegia e Finlandia.
 
E' arrivato il terzo accordo !

Vimi Fasteners (Aim) - Continua a diversificare il business: tre nuovi progetti in tre diversi settori 23/06/2020 10:41 - MKI

' Nel corso degli ultimi mesi abbiamo avviato tre importanti progetti nei settori Automotive, Industriale e Aerospace, in linea con la nostra strategia di crescita che mira a ridurre il rischio settoriale di mercato' dichiara l' Amministratore Delegato di Vimi Fasteners Marco Sargenti.
La societa' emiliana e' specializzata da oltre 50 anni nella produzione di soluzioni di fissaggio altamente ingegnerizzate, fornendo organi meccanici per applicazioni nei settori Automotive, Aerospace, Oil&Gas e Industriale.
' Il primo progetto riguarda la supercar Porsche Taycan full electric con la versione flagship da 761 CV, la prima al mondo con tecnologia dei componenti elettrici ad alta tensione per consentire tempi rapidi di ricarica delle batterie' .
' Nel 2019 abbiamo superato con successo la qualifica e tutti i collaudi - spiega Sargenti - mentre, da gennaio 2020, abbiamo iniziato le forniture di serie che arriveranno a regime con volumi stimati di circa 350.000 all' anno' .
Un traguardo molto significativo per Vimi che apre la strada alle forniture per le auto elettriche di alta fascia e per diventare un importante protagonista nel cambiamento di tecnologia del powertrain che l' industria dell' auto sta attuando.
Come detto pero' Vimi non e' solo Automotive, ma offre soluzioni per diversi segmenti industriali grazie alla produzione di componenti ad alte performance e tecnologie innovative frutto di un costante impegno nell' attivita' di ricerca e sviluppo.
Il secondo progetto, infatti, riguarda il settore industriale e in particolare le viti per impiego ad alta temperatura, prodotte per una multinazionale leader nella produzione di turbocharger che equipaggiano motori per applicazioni navali, centrali elettriche e gruppi elettrogeni.
' Dopo una prima fase di studio iniziata nel 2018 relativa alla nostra competitivita' e alle capability produttive, sono seguiti mesi di definizione dei dettagli tecnici-commerciali e, da maggio, abbiamo iniziato la produzione di questi sofisticati sistemi di fissaggio' .
' Si tratta di un risultato molto rilevante per Vimi sia per l' importanza del cliente sia per il significativo volume di fatturato che ci attendiamo quando il progetto andra' a regime' prosegue l' Ad.
Infine, il terzo progetto riguarda l' Aerospace e la Difesa, area in cui il gruppo ha deciso, in questi ultimi anni, di indirizzare parte delle proprie risorse per accrescere le proprie quote di mercato in un settore in costante crescita.
' Abbiamo iniziato le forniture di componenti per il piu' grande gruppo industriale italiano dell' Aerospace relativamente ai velivoli di ultima generazione M-345 per l' addestramento di volo dei piloti e delle Frecce Tricolori' .
' A cio' si aggiungono forniture per gli elicotteri in ambito sia civile che militare e dei prototipi per il nuovo convertiplano: un velivolo di tecnologia innovativa che coniuga le caratteristiche di flessibilita' di un elicottero con quello di efficienza di un aeroplano' .
Forniture che premiano gli investimenti realizzati da Vimi sia in ricerca e sviluppo di prodotto che in nuove tecnologie produttive per mantenere la sua leadership in settori che assicurano marginalita' piu' elevate e maggiori opportunita' di crescita.
' Si tratta di tre progetti che confermano la validita' della nostra strategia di crescita e che ci ripagano dell' impegno profuso per la sua coerente implementazione' conclude il Ceo di Vimi.
 
Che succede? Caduta a picco

Direi che non è messa bene
Ciao


Immagine.png
 
comunque è davvero strano, continuano a sbucare fuori blocchi in vendita... adesso 20.000 pezzi a 0,8
 
Vimi Fasteners (Aim) – Valuetrack taglia il fair value a 1,75 euro, potenziale upside resta oltre il 100%


27/10/2020 15:07
Valuetrack ha tagliato il fair value di Vimi Fasteners da 2,15 a 1,75 euro, pari comunque ad un potenziale upside di oltre il 100% rispetto alle quotazioni attuali. La Società ha registrato vendite in calo del 23% nei primi sei mesi dell’anno a seguito del significativo rallentamento del business dovuto all’impatto del Covid-19. L’Ebitda ha subito una contrazione del 12% con una marginalità in miglioramento al 9,7% (+118 punti base) grazie alle decisioni del management e all’efficienza operativa raggiunta a seguito del piano di investimenti 2018-19. La boutique finanziaria evidenzia che Vimi Fasteners ha riscontrato una domanda più resiliente nel settore Oil&Gas, registrando una flessione relativa ai sei settimane di mancata produzione a causa del lockdown. Relativamente al settore Automotive, i programmi di incentivi da parte del Governo, potrebbero favorire una ripresa graduale dell’industria dell’auto nella seconda parte dell’anno e la Società potrebbe beneficiarne. Valuetrack sottolinea inoltre che Vimi Fasteners ha siglato nuovi contratti per la produzione di elementi di fissaggio per veicoli elettrici in ambito aerospaziale ed è in trattativa per nuove forniture dei sistemi di fissaggio per il settore navale. La boutique finanziaria ha limato le previsioni relative agli anni 2020-2021 stimando vendite contrazione mid-single-digit, un Ebitda pressoché invariato e una perdita netta pari a 0,5 milioni rispetto a 0,9 milioni previsti in precedenza. Valuetrack si aspetta comunque un recupero graduale nel 2021-22, con Ebitda ed EPS ad un tasso di crescita medio annuo pari al 17% relativo al periodo 2019-2022.
 
qui l'ultima ricerca di Value Track del 27 ottobre 2020, con target a 1,75!!

titolo che continua a scendere, davvero molto strano
 

Allegati

  • 2020-10-27-Update-Report-post-1H20.pdf
    767,8 KB · Visite: 27
Il venditore sembra le abbia finite, potrebbe rimbalzare con forza da questi livelli.

Capitalizza meno di 9 milioni, con un patrimonio netto di 26 milioni e con ricavi ed ebitda previsti nel 2020 rispettivamente a 37 e 3,9 mln. Assurdo!
L'indebitamento mi sembra più che sostenibile al momento.
 
Uno dei pochissimi titoli sui minimi
 
Primo TP 1€

Quanto era il prezzo di IPO???
 
Indietro