Ipotizziamo una maggioranza post elezioni m5s-lega: cosa fare dei risparmi?

  • Creatore Discussione Ob1
  • Data di inizio
  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ob1

Nuovo Utente
Registrato
3/2/05
Messaggi
394
Punti reazioni
56
Non so se ho postato nel forum giusto, comunque come da titolo, trattandosi di 2 formazioni anti Europa e anti Euro, c'è da aspettarsi una situazione tipo 2011, con spread alle stelle. Quindi la domanda che emerge è, cosa fare dei risparmi: aprire un conto in Svizzera in CHF, oppure acquistare $ o altre valute? O titoli su borse extra-ue?
 
Non so se ho postato nel forum giusto, comunque come da titolo, trattandosi di 2 formazioni anti Europa e anti Euro, c'è da aspettarsi una situazione tipo 2011, con spread alle stelle. Quindi la domanda che emerge è, cosa fare dei risparmi: aprire un conto in Svizzera in CHF, oppure acquistare $ o altre valute? O titoli su borse extra-ue?

Lasciate tutto come adesso,
è mia convinzione che qualunque partito vada al governo diventi, suo malgrado, europeista per forza di cose.
 
Salvini mica ha già cambiato la sua visione antieuro?
un pò di franchi svizzeri e dollari in cash o su conti esteri potendo, comunque meglio averli, prima o poi non si sa mai...

p.s. anche qualche vincolo con Widiba, nota banca filo m5s :D
 
Non so se ho postato nel forum giusto, comunque come da titolo, trattandosi di 2 formazioni anti Europa e anti Euro, c'è da aspettarsi una situazione tipo 2011, con spread alle stelle. Quindi la domanda che emerge è, cosa fare dei risparmi: aprire un conto in Svizzera in CHF, oppure acquistare $ o altre valute? O titoli su borse extra-ue?

falli gestire dal trota, stai sereno
 
22 dicembre 2017
...abbiamo parlato con l'economista Lorenzo Bini Smaghi, ...

... si fa un gran parlare anche da noi di una eventuale uscita dall'euro. Dal trascorso della sua esperienza come membro della BCE (Banca Centrale Europea), pensa sia una ipotesi percorribile o è da cestinare sotto il capitolo "fantascienza"?

Uscire dall’euro è molto diverso, e sicuramente più drammatico, che uscire dall’Unione europea, perché comporta un cambiamento drastico del valore delle attività finanziarie.
Nessun risparmiatore vorrà essere penalizzato, per cui se si decidesse di indire un referendum sarebbero in molti a portare all’estero i propri risparmi, provocando il tracollo del sistema finanziario italiano. Già oggi vediamo che il rendimento dei titoli di stato italiani è più alto di quelli spagnoli o addirittura ciprioti o portoghesi, il che dimostra che c’è un rischio maggiore sul nostro paese.
Il motivo è in parte tutto questo parlare di uscire dall’euro, che fa salire il rischio-Italia.

L’Europa con Draghi al timone della BCE si è rafforzata?

Si è rafforzata la BCE, dimostrando capacità di adattamento e di intervento di fronte a movimenti destabilizzanti dei mercati finanziari. Si sono fatti passi avanti anche in altri settori, come l’integrazione bancaria, ma rimane ancora molto da fare per rendere l’area dell’euro più resistente di fronte a shocks e crisi come quella che abbiamo avuto, che, bisogna ricordarlo, è la più grave dal dopoguerra ed ha avuto una dimensione mondiale. I recenti sondaggi comunque mostrano che in tutta Europa la fiducia nelle istituzioni europee è in aumento.
...
Banche centrali, Europa ed euro: analisi e previsioni future. Parola a Lorenzo Bini Smaghi | Teleborsa.it



Lo scenario triste di un'uscita dall'euro | Marcello Esposito
 
Ultima modifica:
Conviene buttarsi sulle criptobalute se si teme per l'economia tradizionale o quantomeno diversificare per essere più tranquilli
 
Non so se ho postato nel forum giusto, comunque come da titolo, trattandosi di 2 formazioni anti Europa e anti Euro, c'è da aspettarsi una situazione tipo 2011, con spread alle stelle. Quindi la domanda che emerge è, cosa fare dei risparmi: aprire un conto in Svizzera in CHF, oppure acquistare $ o altre valute? O titoli su borse extra-ue?

Bisogna chiedere al Centro Studi di Confindustria che aveva previsto correttamente la catastrofe dopo la vittoria del NO.
 
Non so se ho postato nel forum giusto, comunque come da titolo, trattandosi di 2 formazioni anti Europa e anti Euro, c'è da aspettarsi una situazione tipo 2011, con spread alle stelle. Quindi la domanda che emerge è, cosa fare dei risparmi: aprire un conto in Svizzera in CHF, oppure acquistare $ o altre valute? O titoli su borse extra-ue?

in qualche modo la domanda e' azzeccata....
un conto e' pensare a cosa fare dei risparmi nel caso che...

nell'altro caso potresti non aver bisogno....
ci penserebbe l'associazione a delinquere a come "curarti" i risparmi :asd:
 
Non so se ho postato nel forum giusto, comunque come da titolo, trattandosi di 2 formazioni anti Europa e anti Euro, c'è da aspettarsi una situazione tipo 2011, con spread alle stelle. Quindi la domanda che emerge è, cosa fare dei risparmi: aprire un conto in Svizzera in CHF, oppure acquistare $ o altre valute? O titoli su borse extra-ue?

senza volere commentare la implicazione politica
io dico 30-35% del patrimonio case e terreni
15-20% oro arte valuta straniera detenuta su qualche conto dichiarato estero
20.25% azioni
20-25% cash o liquidità italia.
 
I M5S anti europa...AHAHAHAH!...buona questa...AHAHAHAH!
alleanza imposibile tra due forze completamente agli antipodi su tutte le questioni principali dall'economia all'immigrazione passando per la politica estera
 
senza volere commentare la implicazione politica
io dico 30-35% del patrimonio case e terreni
15-20% oro arte valuta straniera detenuta su qualche conto dichiarato estero
20.25% azioni
20-25% cash o liquidità italia.

materasso ? :uh:
 
AGG. 04 GENNAIO 2018, 12.43*LORENZO TORRISI
...
ALESINA E GIAVAZZI CONTRO LEGA E M5S

Alberto Alesina e Francesco Giavazzi hanno dedicato il loro editoriale sul Corriere della Sera alle pensioni, evidenziando come il Governo Gentiloni abbia fatto un “piccolo miracolo”, varando interventi poco costosi a fronte delle richieste dei sindacati. I due Professori hanno anche evidenziato che ora questo “miracolo” rischia di aver vita breve visto che sia Lega Nord che Movimento 5 Stelle vogliono abolire la Legge Fornero. Un obiettivo per cui servono molte risorse. Secondo Alesina e Giavazzi, forse Lega e M5S pensano che agli italiani oggi sia chiesto di lavorare troppo a lungo, ma ciò non è vero visto che l’età media di effettivo pensionamento è di poco superiore ai 62 anni. Dunque il loro obiettivo è promettere di proteggere i futuri pensionati per conquistare voti, con il risultato finale di penalizzare i giovani.

TURANI CONTRO SALVINI

Che Salvini sia intenzionato a cancellare la Legge Fornero è abbastanza chiaro, dato che lo ripete in più occasioni. Secondo Giuseppe Turani, tuttavia, il leader del Carroccio “non abolirà un bel niente (ammesso che arrivi a palazzo Chigi ... )”.*In un articolo su Tiscali News, il giornalista scrive che “abolire la legge Fornero non si può perché è grazie a essa se non siamo ancora falliti. Una sua cancellazione, o anche solo un suo sostanziale ritocco, farebbero volare lo spread sopra quota 300 e quindi la nostra montagna di debiti verrebbe a costare di più. La legge Fornero, insomma, è come l’euro: non è possibile uscirne (per fortuna)”. Dal suo punto di vista, quindi, Salvini ripete questa promessa, “ma lo fa solo per i suoi fan: anche lui sa che sta dicendo una stupidaggine”.
...
RIFORMA PENSIONI/ L'Ape volontario slitta ad aprile? (ultime notizie)


3 gennaio 2018
...
Alla domanda se sia sempre disposto ad allearsi col M5S se sarà necessario, Salvini risponde così: "No, troppa ambiguità da parte loro. Guardano a sinistra, ...

SALVINI: "EURO UN ERRORE, RIMEDIEREMO" | Agenzia di Stampa Italpress
 
se si profila governo 5s-leu apro conto estero e trasferisco fondi, converto il resto in usd-chf, poi prendo un bel po' cash e di oro e mi metto davanti alla tv a godermi lo spettacolo del dafult del paese e del blocco dei conti correnti.
 
Non so se ho postato nel forum giusto, comunque come da titolo, trattandosi di 2 formazioni anti Europa e anti Euro, c'è da aspettarsi una situazione tipo 2011, con spread alle stelle. Quindi la domanda che emerge è, cosa fare dei risparmi: aprire un conto in Svizzera in CHF, oppure acquistare $ o altre valute? O titoli su borse extra-ue?

Contro Francia e Germania, gente che nella storia recente( ultimi 2 secoli) ci ha rovinato, tutta la vita pure con un Caimano passato all'altra sponda. :p
 
Sono stato il primo in assoluto, circa due anni e mezzo fa, sotto il nick di Belfagor ad ipotizzarlo su twitter.
Quelli di twitter mi stanno ancora dando la caccia. :D
 
Tutto è possibile in questa Italia !!
... siamo l'unico paese al mondo ad aver fatto una guerra civile per un re al posto di un re
 
se si profila governo 5s-leu apro conto estero e trasferisco fondi, converto il resto in usd-chf, poi prendo un bel po' cash e di oro e mi metto davanti alla tv a godermi lo spettacolo del dafult del paese e del blocco dei conti correnti.

io mi butterei in % piu' su CAD e AUS che su USD...... visto che sono divise realmente a terra.
 
Non so se ho postato nel forum giusto, comunque come da titolo, trattandosi di 2 formazioni anti Europa e anti Euro, c'è da aspettarsi una situazione tipo 2011, con spread alle stelle. Quindi la domanda che emerge è, cosa fare dei risparmi: aprire un conto in Svizzera in CHF, oppure acquistare $ o altre valute? O titoli su borse extra-ue?

devi stare tranquillo, fosse così, i tuoi figli avranno un futuro: è il contrario che deve farti spaventare (ovvero una inciuciata Berlusconi/PD)
 
Indietro