IPRP -40%: che fare?

Io ho completato l'acquisto di IPRP nel mio portafogli pinwheel, dove si trova in quota al 15%.
Avendo cominciato l'ingresso ad agosto, quando era sceso molto ma poi ha continuato la discesa, ed avendo scaglionato gli ingressi, da ultimo un paio di settimane fa circa, sono a -7%. Al momento, ai prezzi attuali, rende oltre il 4% lordo.
Continuerò ad accumulare e confido da un lato in una ripresa lenta e continua e dall'altro che quando i tassi scenderanno tornerà su il NAV.
 
Quindi anche tu pensi che da qui in avanti possa riprendersi di questo -37%?

Scusa, credevo di averti risposto...

Diciamo che l'ho acquistato in agosto ed era già molto in perdita, poi l'ho visto precipitare a oltre -20% rispetto al mio acquisto ed ho applicato il buy the dip. Adesso su quell'ETF sto a +4,5%
Per il futuro non saprei, io continuo a pensare che l'Europa abbia appeal, forse è un po' pochino per indirizzare un investimento, ma non so quali altri criteri applicare... :D
 
Scusa, credevo di averti risposto...

Diciamo che l'ho acquistato in agosto ed era già molto in perdita, poi l'ho visto precipitare a oltre -20% rispetto al mio acquisto ed ho applicato il buy the dip. Adesso su quell'ETF sto a +4,5%
Per il futuro non saprei, io continuo a pensare che l'Europa abbia appeal, forse è un po' pochino per indirizzare un investimento, ma non so quali altri criteri applicare... :D

grazie...penso anche io che sia interessante a questo livello .. ci devo ragionare su comunque :o
 
grazie...penso anche io che sia interessante a questo livello .. ci devo ragionare su comunque :o

In questa fase di tassi alti e mercato immobiliare ingessato e' normale che soffra, anche se per diversificare un portafoglio in Etf con dividendi e' da tenere in considerazione in un'ottica di medio-lungo termine (e sul rendimento a 5Y, ad di la' del forte calo di quest'anno, e' sempre stato nell'ordine di 1€/Y complessivo, che a questi livelli di prezzo si puo' considerare abbastanza interessante).
 
In questa fase di tassi alti e mercato immobiliare ingessato e' normale che soffra, anche se per diversificare un portafoglio in Etf con dividendi e' da tenere in considerazione in un'ottica di medio-lungo termine (e sul rendimento a 5Y, ad di la' del forte calo di quest'anno, e' sempre stato nell'ordine di 1€/Y complessivo, che a questi livelli di prezzo si puo' considerare abbastanza interessante).

Io ho scelto un ETF ad accumulo. EPRA. Anche io sono sotto di circa il 6% ma non mi preoccupo e continuo il pac fino a metà 2023 come da piano che mi ero prefissato...
 
Scusa, credevo di averti risposto...

Diciamo che l'ho acquistato in agosto ed era già molto in perdita, poi l'ho visto precipitare a oltre -20% rispetto al mio acquisto ed ho applicato il buy the dip. Adesso su quell'ETF sto a +4,5%
Per il futuro non saprei, io continuo a pensare che l'Europa abbia appeal, forse è un po' pochino per indirizzare un investimento, ma non so quali altri criteri applicare... :D

Ottimo tempismo! :)

Personalmente - avendo nel patrimonio personale parecchio immobiliare "vero" - ho qualche perplessità sull'acquistarne o meno anche negli ETF... che dite?

I prezzi sono da saldo effettivamente... Seguo la discussione con interesse.
 
Ottimo tempismo! :)

Personalmente - avendo nel patrimonio personale parecchio immobiliare "vero" - ho qualche perplessità sull'acquistarne o meno anche negli ETF... che dite?

I prezzi sono da saldo effettivamente... Seguo la discussione con interesse.

Mi pare che ti sei risposto da solo. Diversificare!
 
Ottimo tempismo! :)

Personalmente - avendo nel patrimonio personale parecchio immobiliare "vero" - ho qualche perplessità sull'acquistarne o meno anche negli ETF... che dite?

I prezzi sono da saldo effettivamente... Seguo la discussione con interesse.

Anch'io ho un po' di immobiliare "vero", e anche fondi chiusi immobiliari in portafoglio. Ma credo che i tre siano del tutto scorrelati, perchè le variabili sono davvero troppe, dalla destinazione d'uso, alla qualità degli immobili, localizzazione geografica, capacità di gestione, e chi più ne ha...

Per stringere un po' il campo, la scelta sull'ETF è stata quella di rimanere in Europa*, dove la qualità media immobiliare non credo che si possa definire bassa, specie con la volontà di stringere sempre più le maglie della sostenibilità e del consumo di suolo e quindi andare a migliorare le situazioni critiche. Poi va da sè che i casi puntuali sono sempre difficili da monitorare.
In ogni caso attualmente l'ETF è una quota limitata rispetto agli altri due...

* EPRE, quello blu, per intenderci, confrontato col Global ed entrambi ad accumulo. Per i confronti, occhio che invece IPRP ed altri sono a distribuzione...
epre.png
 
Ultima modifica:
se tassi saranno higher for longer e parte recessione con mercati che crollano veramente questi REITS li raccogliamo col cucchiaino...
 
Questo è il momento di comprare in ottica lungo periodo imho. Siamo ai valori di giugno 2008, prima o poi i tassi inizieranno a scendere, vedo i prossimi 10 anni positivi per questo prodotto (e simili).
 
Questo è il momento di comprare in ottica lungo periodo imho. Siamo ai valori di giugno 2008, prima o poi i tassi inizieranno a scendere, vedo i prossimi 10 anni positivi per questo prodotto (e simili).
Mai avuto REITS in protafoglio però in effetti a questi prezzi....come si dice..."compra basso e vendi alto"... :-) I tassi di interesse sono al picco o quasi, almeno questo mi sembra il sentiment pià diffuso...
 
Se avete investito come tassello di un puzzle complessivo che è un portafoglio diversificato, non dovreste preoccuparvi: ribilancerete a fine anno o secondo frequenza di ribilanciamento. Se invece avete acquistato come scommessa standalone, mi chiedo perché non usiate uno stop-loss. Diciamo a -25%, oltre questa soglia IMHO i buoi saranno scappati dalla stalla ...
 
Articolo interessante su Reits e Etf su Plus24 di oggi.
 
Questo è il momento di comprare in ottica lungo periodo imho. Siamo ai valori di giugno 2008, prima o poi i tassi inizieranno a scendere, vedo i prossimi 10 anni positivi per questo prodotto (e simili).
Tutto sta a capire se il mercato ha digerito tutto questo cambio di paradigma.
 
Salve,ma a questi prezzi quanti rende ? Sarei tentato di fare un piccolo ingresso.
 
Dai massimi del 2021 Vonovia è scesa di oltre il 70%.... Pauroso...
IPRP "solo" del 50%.
Io sono sotto su IPRE (omologo di IPRP ad accumulo) del 20%.
Aspetto di ribilanciare....
 
Io ho reiniziato pac su EPRA che avevo interrotto su Directa. 2 quote al mese e via...mi si abbassa di un pò il PMC :D
 
Oggi faville anche per i vari REIT. :clap:
 
Indietro